[Marvel] - Thanos

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 17:54
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


2corji0



Thanos, il Titano Folle.
Adoro questo personaggio, cupo e fiero, malvagio in alcune occasioni e martire redentore in altre.
L'interesse verso questo personaggio è aumentato negli anni, raggiungendo il culmine dopo l'inserimento di un suo cameo alla fine del film "The Avengers".

Figlio di A'lars, alias Mentore, fratello di Eros, alias Starfox, appartiene alla stirpe dei Titani, discendenti degli Eterni.
Thanos nasce con una mutazione nota come "Sindrome Deviante" ed è destinato ad essere un diverso tra il suo popolo, diventando un adoratore della Morte.
Raggiunge vette di potere mai sfiorate da altri mortali, diventa onnipotente (per ben 3 volte) e in qualche caso salva l'intero universo collaborando con l'unico essere che consideri suo amico, Adam Warlock.
Scriverne la biografia completa sarebbe lungo, ed è più divertente leggere direttamente le storie, già presenti in questo forum, magari sfruttando questi miei "appunti di viaggio"...

Prima di continuare intendo quindi ringraziare sia chi ha eseguito le Scan sia chi le ha condivise nel forum, senza il cui lavoro non sarebbe stato possibile realizzare questa cronologia.


30d8215




Frutto della fantasia del grande Jim Starlin Thanos debutta in Iron Man 55 del '73, preludio al ciclo di storie di Capitan Marvel in cui il Titano ottiene il Cubo Cosmico e con esso la divinità, raccolte nel volume della Play Press "La vita di Capitan Marvel" (Play Book #11)



In queste storie Capitan Marvel, designato come protettore dell'Universo, chiederà la collaborazione dei Vendicatori e li guiderà nel loro primo epico scontro con Thanos, a cui faranno seguito numerosi altri...






34967138350-9599046509-b]

Successivamente (1975) ha un ruolo fondamentale nelle storie di Warlock in cui, per fini personali, assiste il protagonista nella lotta contro il Magus. Nella stessa serie si scoprirà poi come Thanos stesse recuperando le sei Gemme dell'Infinito per spegnere le stelle della nostra galassia in un tributo alla Morte. Queste storie sono raccolte nei volumi "Warlock Classic" (Play Book 31 e 32 della Play Press) , alla fine dei quali il titano viene trasformato in una statua di pietra.

La morte non gli impedità di sfidare ancora una volta il suo vecchio nemico Mar-vell, sospesi tra sogno e visione mistica vivranno l'ultima battaglia nella commovente Graphic Novel "La Morte di Capitan Marvel".(1982).

Thanos resta morto per qualche anno, poi Starlin lo recupera dall'aldilà con una spaventosa nuova missione.
La Morte è convinta che siano vivi più esseri senzienti di quanti ne siano mai morti, e che questo squilibrio debba essere compensato.

Nuovamente sospeso tra sogno e realtà appare in una visione a Silver Surfer, nel numero doppio 34/35 serie regolare edita da Play Press, torna quindi nel mondo dei vivi e nelle storie successive organizza il suo piano per soddisfare i desideri della sua amata (1990).

thanos-1-1

Il primo passo è quello di recuperare nuovamente le 6 Gemme Dell'Infinito, come raccontato nella miniserie Thanos Quest(1990)

Raggiunta con esse la onnipotenza per la seconda volta minaccia seriamente l'esistenza e l'ordine dell' Universo e viene osteggiato da tutti i più potenti eroi dell'universo nella saga Infinity Gauntlet.

Fortemente cambiato da questa esperienza il titano offrirà poi il suo aiuto contro le minacce cosmiche del Magus e della Dea, nelle saghe Infinity War (1992) ed Infinity Crusade (1993), sempre Qui

Durante le sue avventure cosmiche entra a far parte dei Guardiani dell'Infinito di Warlock, le cui storie vengono proposte parzialmente su Marvel Comics Presenta ed in parte restano inedite in Italia (le trovate tutte in questo topic: Click)

In cerca di nuove sfide recluta Ex araldi di Galactus ed altri super-esseri contro Tyrant, progenie rinnegata del Divoratore di Mondi, nella mini Cosmic Powers (1994), anch'essa proposta sulle pagine di Marvel Comics Presenta che per l'occasione cambia formato da spillato a brossurato (nn 35-37, disponibili qui: click)

Durante la sua permanenza nel team verrà coinvolto nelle conseguenze della follia di Thor (vedi qui: click ), nella saga Sangue e Tuoni, che devo ammettere di non aver letto. Credo sia stata pubblicata sui numeri 7, 8 e 9 della collana Silver Surfer della Marvel Italia ( qui: click) la stessa che nel numero 15 presenta la storia in cui Morte vuole il surfista come consorte e ciò porta ad un combattimento con Thanos, al termine del quale il titano verrà esiliato per sempre dal regno della Morte.

Ci sono poi diverse apparizioni apocrife... infatti per un certo periodo Thanos è apparso in altre storie che non ho avuto la fortuna di leggere, ma pare si scopra poi che si trattava di suoi cloni di cui aveva perso il controllo.

Tra queste la miniserie Avengers: Celestial Quest (che credo sia inedita in Italia) in cui Thanos (o un suo clone?) tenta di uccidere Mantis e suo figlio Quoi, il messia celestiale (qui le scan ENG: click e qui quelle riletterate in italiano: click )

61-YN29te-THL
Il vero Thanos torna tra le mani di Starlin che nelle mini "Infinity Abyss" (2002) risolve la "trama dei cloni" e appare poi in "La Fine dell'Universo Marvel" in cui il titano ottiene per la terza volta l'onnipotenza e distrugge l'intero universo, per poi pentirsene e sacrificare se stesso per ricrearlo.

Apparentemente morto ricompare poi nella nuova serie a lui dedicata (2003) i cui primi 6 numeri sono stati pubblicati in Italia dalla Panini Comics nel Marvel Mix 53 e 54 mentre gli altri sono stati recuperati più recentemente nell'albo "Thanos, la storia mai narrata." (Marvel World 15 del gennaio 2013, da poco rilasciato in questo topic: click)

Ha quindi un ruolo importante in Annihilation (2006) in cui si schiera inizialmente con l'invasore della zona negativa in nome del loro comune odio verso tutta la vita per poi ribellarsi e trovare la morte per la seconda volta.

Adam Warlock ne troverà il corpo e avvolgendolo in uno dei suoi bozzoli curativi riuscirà a riportarlo in vita, durante gli avvenimenti di Realm of Kings (2010) , come Avatar della Morte (Marvel Crossover 67/70 click)

In questo ruolo combatterà gli abitanti di un universo parallelo dove la Morte è stata sconfitta, nella miniserie L'Ordine di Thanos del 2010 (Marvel Crossover 74/75 click)

In Usa nel 2013 è uscito Thanos Rising, poi pubblicato in Italia con il titolo "L'Ascesa di Thanos" nei numeri 19 e 20 della collana Marvel World. Si tratta di una miniserie retrospettiva che racconta il passato di Thanos, dall'infanzia alla ascesa al potere. (click)

Poco dopo inizia negli usa la pubblicazione del crossover "Infinity", in cui Thanos ha un ruolo centrale tornando ad essere la principale minaccia per il nostro Universo. Potete trovarlo qui: Click

E siamo praticamente arrivarti ai giorni nostri...
Recentemente Starlin è tornato a scrivere storie del Titano Folle, pubblicando quattro corpose graphic novel intitolate
"Thanos: La rivelazione dell'infinito", "Thanos: La relatività dell'infinito", "Thanos: L'entità dell'infinito" e "Thanos. La fine dell'infinito", tutte pubblicate in Italia nella collana Marvel Original Graphic Novel (click)

Mi sono basato, per ricostruire questa cronologia, su diverse fonti.
Prevalentemente le storie stesse, che ho letto quasi interamente, e per quello che non avevo letto ho attinto ad internet.
Spero non ci siano errori, ma se ce ne fossero vorrei che lo sforzo venisse apprezzato comunque. Sono a vostra disposizione per eventuali correzioni e/o integrazioni.


Edited by Volstagg - 12/6/2021, 10:50
 
Sito Web  Top
Joker Grant
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 18:24




Spettacolare :o:
 
Top
Giny
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 18:39




Bhuaaa... avevo appena reperito Thanos Sourcebook in Inglese e invece bastava cliccare qui..
Grazie ;)
 
Top
Ashitaka94
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 19:24




Ottimo lavoro, davvero clapping
 
Top
AlcolistaAnonimo
CAT_IMG Posted on 7/4/2013, 21:06




ehhh thanos è un altro super cattivone coi contro ca*** :D Non a caso è il villain scelto per il prossimo film sugli avengers.

come per warlock, bella l'idea di farne una cronologia ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/4/2013, 20:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
1,044

Status:


grazie mi sarà molto utile.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/4/2013, 10:19
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Airio @ 23/4/2013, 21:12) 
grazie mi sarà molto utile.

prego, ne sono lieto. il tuo commento nel topic di warlock mi aveva incoraggiato a realizzarla, era giusto sapere cosa ne pensavi! :)

oggi l'ho modificata leggermente, aggiungendo link ai topic pubblicati nel frattempo. Continuerò a farlo nel caso ce ne sia bisogno.

Essendo questo un forum ogni commento sul personaggio è un gradito spunto di discussione. :)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 24/4/2013, 11:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
1,044

Status:


Guarda è ottimo avere un punto di riferimanto su questi due personaggi, data la bellezza delle Saghe Galattiche della Marvel che per molto tempo sono state snobbate, ma che ad oggi sono tornate alla ribalta grazie ad Annihilation.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2013, 08:56

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,394
Location:
Aspettate che la cerco....

Status:


Mi pare che tra un pò ci sarà un nuovo crossover in cui ci sarà anche Thanos.
Non a caso il crossover si chiamerà Thanos Rising mi pare! ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2013, 09:25
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


No quella è la miniserie che narra le origini di thanos
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2013, 09:41
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


E comunque l'avevo citata, anche se avendo letto solo il primo numero mi riservo di aggiungere informazioni dopo la lettura completa. :)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2013, 09:51

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,394
Location:
Aspettate che la cerco....

Status:


ops pardon. In futuro farò più attenzione :P
 
Top
Joker Grant
CAT_IMG Posted on 30/4/2013, 12:46




QUOTE
No quella è la miniserie che narra le origini di thanos

Vero ,però la Marvel ha annunciato che un crossower con Thanos effettivamente ci sarà(dopo Age of Ultron mi pare)
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2013, 12:49
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


CITAZIONE (Joker Grant @ 30/4/2013, 13:46) 
CITAZIONE
No quella è la miniserie che narra le origini di thanos

Vero ,però la Marvel ha annunciato che un crossower con Thanos effettivamente ci sarà(dopo Age of Ultron mi pare)

Se è così è fra un anno :lol:
 
Contacts  Top
Joker Grant
CAT_IMG Posted on 30/4/2013, 12:57




SPOILER (click to view)
Eccolo ,il crossower si chiamerà Infinity e coinvolgerà Avengers e Guardiani della Galassia e sarà scritto da Hickman
infinitymarvel


Edited by Joker Grant - 30/4/2013, 15:24
 
Top
65 replies since 6/4/2013, 17:54   11616 views
  Share