[Marvel] - Adam Warlock

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 5/4/2013, 21:56
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


2yy57xe



Adam Warlock è il personaggio intorno al quale sono ruotati i principali "Eventi Cosmici" dell'universo Marvel, tuttavia le sue origini e le sue prime storie, spesso citate nelle successive, sono difficilmente reperibili, sparpagliate tra le varie serie in cui è apparso:



Ha debuttato nel settembre 1967 in Fantastic Four 66-67 (nn. 63 e 64 della Edizione Corno, (Click)) come prodotto definitivo della ingegneria genetica nella ricerca dell'essere perfetto.

Creato dal gruppo di scienziati noto come "L'alveare" si ribella presto ai suoi creatori quando ne comprende l'indole malvagia.

Seconda apparizione nel 1969 come "Lui" in Thor nn. 165-166 (Il Mitico Thor 64 e 65, sempre della Corno (Click)) in cui combatte contro il dio del tuono.








clean



Ottiene il nome di Adam Warlock, ed il ruolo di protagonista di una serie, nel 1972 durante la Saga della Contro-Terra, da noi pubblicata sugli Albi dei Super Eroi Corno, nei numeri 2,12,23 45 e 46 che si interrompe però senza un vero finale. (Click)


La Contro-Terra è un pianeta identico al nostro, sulla stessa orbita ma dalla parte opposta del Sole, dove Warlock viene inviato dall'Alto Evoluzionario per contrastare alcune sue creature ribelli.


La trama in sospeso verrà poi conclusa in alcune storie di Hulk (nn. 176-178), in Italia pubblicate nella testata dedicata all'Uomo Ragno, nei numeri dal 188 al 190 (Click).







Il personaggio viene poi recuperato da Jim Starlin, che nel 1975 scrive per lui una lunga saga in cui combatte la sua controparte malvagia, il Magus e in cui assiste prematuramente alla propria morte, che avverrà dopo pochi mesi in un combattimento per salvare la galassia dal folle titano Thanos.

Il Magus è infatti una sua versione proveniente da un possibile futuro, tornata nel passato per fondare la "Chiesa Universale", tirannica organizzazione che schiavizza interi popoli e ha il Magus come unico dio.

Nonostante la malvagità dei suoi piani l'esistenza del Magus come "campione della vita" bilanciava la minaccia di Thanos e per questo Warlock si troverà prima alleato e poi nemico del Titano Folle.

Questa meravigliosa storia è stata da noi pubblicata originariamente sui Fantastici Quattro Corno, più recentemente nella edizione della Play Press, nei Play Book 31 e 32. Click



Warlock rimase morto a lungo salvo poi nel 1991 risorgere in difesa dell' universo per contrastare nuovamente Thanos in Infinity Gauntlet Click.


clean2




Impossessatosi del Potere Assoluto derivante dalle 6 Gemme dell' Infinito decide di rinunciarvi per accettare la decisione del Tribunale Vivente e consegna quindi le gemme ad alcuni super-esseri di cui ha fiducia, tenendo per sè la Gemma dell' Anima.

Nasce così il supergruppo "I Guardiani dell'Infinito." che per un breve periodo ebbe una propria testata.

Tra le avventure del gruppo anche un viaggio extradimensionale in aiuto di Silver Surfer, che nella mini Silver Surfer & Warlock: Resurrection (Zona M 13 e 14) cerca di riportare in vita la sua Shalla-Bal.

Warlock scoprirà poi che durante il suo periodo di onnipotenza aveva inconsciamente espulso tutto il bene e tutto il male dal suo essere, nella speranza di prendere decisioni più obiettive.
Le parti espulse della sua anima si incarnarono nelle minacce del Magus e della Dea, contro cui Adam si dovette battere nelle saghe Infinity War ed Infinity Crusade, (sempre qui: Click)

Nel 1994 viene coinvolto negli eventi del crossover "Starblast", inedito in Italia ma tradotto per questo forum da Mr. Fixit e disponibile qui: click

Dopo la chiusura della testata "Warlock & the infinity Watch" (avvenuta nel 1995) Warlock torna protagonista di una propria testata nel 1998 con la miniserie "Warlock Vol. 3" di quattro numeri, inedita in Italia ma tradotta per questo forum da Mr. Fixit e disponibile qui: click (ho un deja vù...)
dvdsvseh



Nel 2004 altra miniserie di 4 numeri (Warlock vol.4). Anche questa è inedita in Italia ma tradotta per questo forum da Mr. Fixit (si, lo so... sto diventando ripetitivo... Grazie Fixit! ) click



Apparizioni successive in Infinity Abyss (2002) , con un ruolo importante, e La fine dell' universo Marvel (2003), come semplice testimone. (sempre qui)

Sempre come testimone appare nei primi numeri della serie dedicata a Thanos, qui raccolti.


Credo faccia qualche breve apparizione in altre storie che non ho trovato ma che vengono citate nelle successive. Forse sono inedite, forse no ma si tratta di storia recente...


Appare quindi in Annihilation Conquest e si unisce ai Guardiani della Galassia combattendo al loro fianco durante la "guerra dei Re" -(Click).

La principale conseguenza di quella guerra fu l'apertura di uno squarcio nel continuum spazio-temporale.
Cercando di contenere gli effetti dell'anomalia, nota come "La Faglia" Adam esaurisce le sue energie e la sua debolezza consente alla sua parte malvagia di emergere ancora una volta, e il Magus fa il suo terzo ingresso nella realtà sul primo volume del ciclo "Realm of Kings" (click)

Il redivivo Magus, Avatar della Vita, finirà per allearsi con gli abitanti del cancroverso, che cercando di sconfiggere la morte nel nostro universo come hanno già fatto nel loro, rinunciando però alla loro umanità.
Al termine degli eventi del ciclo "L'Ordine di Thanos" (Click) rimarrà tagliato fuori dal nostro universo a causa della chiusura della faglia.

Spero abbiate apprezzato lo sforzo, attendo i vostri commenti! :P

Mi sono basato, per ricostruire questa cronologia, su diverse fonti.
Prevalentemente le storie stesse, che ho letto quasi interamente, e per quello che non avevo letto ho attinto ad internet.
Spero non ci siano errori, ma se ce ne fossero vorrei che lo sforzo venisse apprezzato comunque. Sono a vostra disposizione per eventuali correzioni e/o integrazioni.


Edited by Volstagg - 12/3/2023, 18:34
 
Sito Web  Top
Giny
CAT_IMG Posted on 5/4/2013, 22:17




QUOTE (Volstagg @ 5/4/2013, 22:56) 
Spero abbiate apprezzato lo sforzo, attendo i vostri commenti! :P

Si, e tanto. Grazie :)

Adam e tutte le saghe cosmiche sono tra le mie preferite... sin da quando lessi gli ASE, dove per la prima volta trovai il buon Warlock..grazie ancora
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 12:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
1,044

Status:


Thank you, una domanda, ma queste sono le stesse storie pubblicate nel recente omnibus di Adam Warlock?
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 12:59
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Airio @ 6/4/2013, 13:22) 
Thank you, una domanda, ma queste sono le stesse storie pubblicate nel recente omnibus di Adam Warlock?

di più, molto di più...

scherzi a parte, non possiedo l'omnibus ma credo comprenda le storie dalla saga della Contro-Terra ( di Thomas e Kane) e quelle contro Magus e Thanos (di Jim Starlin) tutte presenti nella cronologia e nel forum anche se provenienti da edizioni precedenti (rispettivamente albi dei super eroi e play book 31 e 32).

Non trovi invece nell'omnibus le storie precedenti (da i fantastici quattro e Thor) e quelle successive (Saga dell' Infinito).

Quindi se ti interessa il personaggio con questa cronologia avrai più storie di quelle presenti nell' Omnibus, ovvero tutte (salvo sviste) le storie in cui è apparso il personaggio.

Se poi mi sbaglio sull'esatto contenuto dell'omnibus attendo rettifiche da parte di altri utenti.

Grazie dei complimenti, mi incoraggiano a preparare topic simili su altri personaggi (il prossimo direi Thanos, sempre che interessi...)
 
Sito Web  Top
Joker Grant
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 13:00




Un lavoro bellissimo complimenti e grazie mille :D (e si Thanos interessa e pure tanto :lol: )
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 13:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
1,044

Status:


grazie ancora


CITAZIONE (Volstagg @ 6/4/2013, 13:59) 
Grazie dei complimenti, mi incoraggiano a preparare topic simili su altri personaggi (il prossimo direi Thanos, sempre che interessi...)

Interessa interessa........avoglia se interessa.
 
Top
Ashitaka94
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 13:58




Hai fatto benissimo a collegarlo con il topic di Thanos :)

E complimenti per la recensione, inoltre mi accodo anch'io per la scheda su Thanos.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 18:41

Member

Group:
Abilitati
Posts:
167

Status:


Grandissimo lavoro il tuo, che dire se non: GRAZIE!!!
 
Top
AlcolistaAnonimo
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 18:57




Grazie per il thread! warlock secondo me è uno dei personaggi più sottovalutati e sottoutilizzati della marvel. La serie di starlin (nei play book) è la migliore storia marvel degli anni 70!

cmq nella cronologia mi pare che manchino i tre numeri di marvel team up in cui compare warlock e "her", in italia pubblicati su star magazine n. 13 (ma come storia fa abbastanza schifo per cui è decisamente passabile). E anche Warlock and the infinity watch pubblicata in parte su marvel comics presents 1-35. Poi ci sono tutte le cose inedite tipo warlock & silver surfer: resurrection, ma dubito che le vedremo mai in italiano a questo punto :(
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2013, 19:25
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (AlcolistaAnonimo @ 6/4/2013, 19:57) 
Grazie per il thread! warlock secondo me è uno dei personaggi più sottovalutati e sottoutilizzati della marvel. La serie di starlin (nei play book) è la migliore storia marvel degli anni 70!

Condivido, una delle migliori di ogni tempo e, come dico sempre, in anticipo di venti anni almeno sugli altri autori
CITAZIONE
cmq nella cronologia mi pare che manchino i tre numeri di marvel team up in cui compare warlock e "her", in italia pubblicati su star magazine n. 13 (ma come storia fa abbastanza schifo per cui è decisamente passabile).

Durante gli avvenimenti raccontati in quella storia Warlock è morto. Appare nei ricordi dei personaggi ed alla fine Lei tenta di resuscitarlo, ma fallisce riuscendo solo a far vivere un corpo senza anima nè coscienza. Non essendo a mio avviso presente Adam Warlock non ritenevo opportuno inserirla, ma hai fatto bene a citarla!

CITAZIONE
E anche Warlock and the infinity watch pubblicata in parte su marvel comics presents 1-35.

Su questo hai ragione, ma essendo presenti sugli stessi albi di Marvel Comics Presenta: Zona M in cui veniva pubblicato Infinity Gauntlet ho considerato quegli albi parte integrante della Saga dell'Infinito, anche se meritavano una menzione a parte
CITAZIONE
Poi ci sono tutte le cose inedite tipo warlock & silver surfer: resurrection, ma dubito che le vedremo mai in italiano a questo punto :(

.
La mini Resurrection è stata in realtà pubblicata nei numeri 13 e 14 di Marvel Comics Presenta, stessa collana della Saga dell'Infinito ma di quegli albi temo non siano disponibili le scan.

Complimenti per la cultura, non pensavo di trovare qualcuno più preparato di me! :)

Se ne hai tempo e voglia ti pregherei di dare un'occhiata anche alla cronologia che ho redatto su Thanos, in questo topic

ho dei dubbi su un paio di passaggi, se ho commesso errori sarei onorato di essere corretto per amor di risultato.

Intanto grazie della segnalazione!
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2013, 09:45
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


CITAZIONE
La mini Resurrection è stata in realtà pubblicata nei numeri 13 e 14 di Marvel Comics Presenta, stessa collana della Saga dell'Infinito ma di quegli albi temo non siano disponibili le scan.

Si trovano, si trovano, vedrò di upparteli ;)
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2013, 09:48
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Amsha3gar @ 7/4/2013, 10:45) 
Si trovano, si trovano, vedrò di upparteli ;)

Ed io vedrò di rettificare la cronologia aggiungendo il link al nuovo topic, magari con una riga in più di ringraziamenti verso tutti coloro che hanno dato il proprio contributo.

Grazie per l'ottima notizia e la buona volontà! ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2013, 12:51
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (AlcolistaAnonimo @ 6/4/2013, 19:57) 
E anche Warlock and the infinity watch pubblicata in parte su marvel comics presents 1-35. Poi ci sono tutte le cose inedite tipo warlock & silver surfer: resurrection, ma dubito che le vedremo mai in italiano a questo punto :(

Aggiunto nuovo topic con le nuove scan (grazie Amsha3gar) ed aggiornata cronologia come da segnalazione di AlcolistaAnonimo, che ringrazio per il contributo!
 
Sito Web  Top
AlcolistaAnonimo
CAT_IMG Posted on 7/4/2013, 14:38




CITAZIONE (Volstagg @ 6/4/2013, 20:25) 
Complimenti per la cultura, non pensavo di trovare qualcuno più preparato di me! :)

Se ne hai tempo e voglia ti pregherei di dare un'occhiata anche alla cronologia che ho redatto su Thanos, in questo topic

ho dei dubbi su un paio di passaggi, se ho commesso errori sarei onorato di essere corretto per amor di risultato.

Intanto grazie della segnalazione!

ahah nono nessuna cultura! anzi è da poco che mi è venuta la malattia per la continuity marvel; e i personaggi cosmici tipo warlock, thanos, surfer, guardiani della galassia (vecchi e nuovi) etc. mi appassionano particolarmente.

anzi io ringrazio voi per la segnalazione di resurrection, così potrò rileggerla in italiano!
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2013, 16:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
1,044

Status:


Domanda: Ma Warlock non si trova anche in Annihilation Conquest?
 
Top
54 replies since 5/4/2013, 21:56   5933 views
  Share