Marvel Comics Continuity List

« Older   Newer »
  Share  
M-Theory
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 00:03




Marvel Comics Continuity
dal 1971 ad oggi


image



Prima un po’ di storia: la Marvel Comics fu fondata nel 1939, ora è di proprietà The Walt Disney Company dal 2009 dopo aver rischiato il fallimento. E’ conosciuta con il nome di “La Casa delle Idee”, è facile capirne il perché visto il grande successo che fecero con il tempo le loro opere che di certo fecero storia, tengo solo a ricordare il primo eroe “emerso” dalla mente di William Blake Everett, il principe della città sommersa di Atlantide: Namor, quando ancora la Marvel si chiamava Motion Picture Funnies Weekl.
Oggi la Marvel non dorme affatto, continua a dare alla luce meravigliose opere che forse un giorno verranno considerate capolavori, proprio come noi consideriamo così quelle del passato, nel frattempo non possiamo far altro che godercele con la consapevolezza di star leggendo più di un semplice fumetto.

Guida alla lettura della lista:
Terra-616 Saga
Cosmic Terra-616 Saga
Mutant Terra-616 Saga

Marvel Comics Continuity Terra-616


Il mondo Marvel, proprio come il nostro, è in continua evoluzione, pensate a tutte le guerre e le avventure che i nostri eroi preferiti hanno affrontato nella loro vita, a tutte le difficoltà, a tutte le volte che stavano per mollare e non l’hanno fatto, ecco…io ho cercato di rendere visibili i loro sforzi mostrandovi quante volte hanno salvato il loro mondo, uniti o D-I-V-I-S-I, fidandosi gli uni degli altri o odiandosi tra loro combattendo guerre civili, disperandosi per la morte di alleati o gioendo della sconfitta del nemico, ma mentre sulla loro terra i nostri eroi combattono per il bene del genere umano, nell’infinito dello spazio altri esseri dall’altrettanto infinito potere si scontrano per le sorti dell’intera esistenza, esseri la cui forza non è paragonabile nemmeno a quella del Dio dei fulmini su Asgard, ma anche qui spesso il male sorge nel cuore di chi vuole sconfiggerlo. Kree, Shi'ar, Skrull ed esseri dal divino potere mandati dal “Supremo” a mantenere l’ordine nell’universo e altri che invece vogliono distruggerlo. Solo pochi umani affrontano poteri cosmici e i loro Araldi.
Insomma dall’inizio delle loro avventure fino ai nostri giorni, le loro evoluzioni e quelle di chi, in tutti questi anni, non ha mai smesso di appassionarsi al loro, tutto ciò che in un modo o nell’altro ha sconvolto il mondo e l’universo degli eroi.

HD-wallpaper-marvel-civil-war-comic-dc-hulk-iron-man-punisher-spider-man-wolverine



Guerra Kree-Skrull (1971-1972) Qui
Thanos War (1972) Qui in La vita di Capitan Marvel (Play Book #11)
Vendicatori vs Difensori (1973) Qui in Albi dei Super-Eroi da n.35 a n.38
Thanos War II (1976) Qui in Warlock Classic vol.2 (Play Book 31 e 32)
Guerre segrete (1984-1985) Qui
Guerre Segrete II (1985-1986) Qui in Fantastici Quattro Star Comics da n.54 a n.63
Massacro Mutante (1986) Qui
The Evolutionary War (1988) Qui
Inferno (1988-1989) Qui
Atlantide Attacca (1989) Qui
Atti di Vendetta (1989-1990) Qui
Infinity Gauntlet (1991) Qui
Infinity War (1992) Qui
Tempesta nella galassia (1992) Qui in Marvel Crossover 1-5
Infinity Crusade (1993) Qui
X-Men: Phalanx (1994) Qui
Onslaught (1996) Qui
La Rinascita degli Eroi (1997-1998) - Qui
Il Ritorno degli Eroi (1998-in poi) – Qui Conseguenza diretta di Rinascita degli eroi, anche in questo caso non si tratta di una saga ma di un periodo, il ritorno degli eroi su Terra-616.
Maximum Security (2001) Qui
Infinity Abyss (2002) Qui
Guerra Segreta (2004) Qui
Vendicatori divisi (2004) Qui
House of M (2005) La Saga e approfondimenti del mondo di Magnus Qui (in Marvel Mix 72 e 76) con Avengers e Civil War.
Planet Hulk (2006) Qui in Devil & Hulk 124-134
Annihilation (2006-2007) Qui in Marvel Crossover 44-47
Civil War (2006-2007) Qui sia pre che post Civil War.
World War Hulk (2007) La Saga e Qui (in Marvel Mix 70-71) lo Special post Guerra.
Annihilation Conquest (2007-2008) Qui in Marvel Crossover 48-53
Messiah Complex (2007-2008) Qui
Secret Invasion (2008) Qui la Saga e dal punto di vista degli Inumani (in Marvel Mega 51) e degli X-Men Qui in X-Men Deluxe 171.
Secret Invasion - Nova e i Guardiani della galassia (2008) Qui (in Marvel Crossover 55 e 56) - Contemporaneo a Secret Invasion per Terra-616.
Dark Reign (2008-2010) non essendo una saga ma un periodo che la Terra-616 ha attraversato vi rimando a un’altra Lista.
Onslaught – La rinascita (2009) Qui in Marvel Mega 45.
Messiah War (2009) Qui
War of Kings (2009) Qui in Marvel Crossover 59-66
Realm of Kings (2009) Qui in Marvel Crossover 67-70
Chaos War (2010) Qui in Marvel Crossover 71-73
L' Ordine di Thanos (2010) Qui in Marvel Crossover 74-75
Assedio (2010) il Prologo (in Thor 137) e La Saga
Heroic Age (2010-in poi) Conseguenza diretta di "Assedio". Come per Dark Reign non si tratta di una saga ma di un “periodo” in cui finalmente l’Atto di Registrazioni dei Superumani è stato cancellato, periodo in cui ci troviamo oggi.
Secondo Avvento (2010) Qui
Annihilators (2011) Qui in Marvel Crossover 76-77
Fear Itself (2011) Qui
Avengers vs X-Men (2012) Qui
Age of Ultron (2013-2014) Qui
Infinity (2013 in USA) Qui
La Battaglia dell'Atomo (2013 in USA) Qui
Inhumanity (2013-2014 in USA) Qui in Marvel Crossover 81-84
Original Sin (2014) Qui
Axis (2014) Qui
Spider-Verse 2014–2015 Crossover
Time Runs Out 2014–2015 Crossover
The Black Vortex - 2015 Qui
Secret Wars 2015-2016 Qui
Avengers: Standoff! 2016
Spider-Women 2016
Apocalypse Wars 2016
Civil War II 2016
Dead No More: The Clone Conspiracy 2016–2017
Inhumans vs X-Men 2016–2017
Grounded 2017
Monsters Unleashed 2017
Secret Empire 2017
Til Death Do Us 2017
Weapons of Mutant Destruction 2017
Marvel Legacy 2017

Marvel Comics Parallel Universes


Gli scrittori Marvel non stanno con le mani in mano, non amano perdere tempo e ne approfittano sempre per creare qualcosa di nuovo, qualcosa che faccia restare a bocca aperta anche chi segue da anni le loro storie, con l’idea del “Multiverso” hanno dato vita a infinite possibilità, universi in cui il mondo è più cruento e più vero di quello a cui siamo abituati, altri in cui gli eroi che dovrebbero salvarci non perderebbero tempo a nutrirsi della nostra carne o altri in cui semplicemente le cose sono andate diversamente, comunque sia si tratta di universi in cui vale la pena entrare, anche solo per poco.

02d3843d28ef36c268a9d15a3f8c962d



New Universe (1986) - Terra-148611 - Qui
- New Universal (2007) – Terra-15731(?) – Rilancio del New Universe Qui (in 100% Marvel 56)
Marvel 2099 (1992) - Terra-295 - Qui
L'Era di Apocalisse (1995-1996) - Terra-295 - La Saga e per altri doverosi dettagli:
- I Segreti dell'Era di Apocalisse Qui (in 100% Marvel Best 11)
- Ritorno all'Era di Apocalisse Qui (in Marvel Miniserie 64-65)
Amalgam (1996) - Terra-9602 - Qui (in Battaglie del Secolo n.15 e 16) e Qui (in Marvel Crossover 15 e 22) in collaborazione con la DC.
Mangaverse (2000) - Terra-2301 - L'universo Marvel riproposto in chiave Manga, il meglio di questa saga e di "New Mangaverse" (2005) è proposto in Marvel-Mega 23 e 25 Qui
1602 (2003-2004) - Terra-311 Qui
Marvel Zombie (2005) - Terra-2149 - Qui (nei numeri 51-63-69-85-92-101-112), e anche se è una storia di Terra-616 è doveroso citare “Deadpool - In viaggio con la Testa” Qui (nei numeri 99 e 103) poiché segue le avventure narrate in “Marvel Zombie 4”.
- Marvel Zombie - La bella, il pennuto e il robot - Qui
- Marvel Zombie - Supremi - Qui
- Marvel Zombie – Destroy - Qui
Marvel Noir (2009-2010) - Terra-Noir - Qui
Ultimate (2001) – Ultimaverso o Terra-1610 - Si tratta di molti albi quindi vi rimando a un’altra Lista oltre che ad un grande albo che ha segnato il successo di questo universo e personalmente al mio avvicinamento ad esso con Ultimate Wolverine VS Hulk (Qui in Marvel Mega 53).
- Ultimatum (2008) – Ultimaverso o Terra-1610 - Qui - Crossover che sconvolge l'Ultimaverso.
- Ultimate Avengers (2009) – Ultimaverso o Terra-1610 - Lista
- Cataclysm (2013 in USA) – La fine dell’Ultimaverso, in corso in USA.
Terra-X – (1999) - Terra-9997- Un nuovo concetto di Super Eroe - WIZ #44-45-46-48-49-50-52-53-54-56-58-60-61-62 Qui e come Omnibus (Qui).
- Universo–X (2001) - WIZ 64-66-67-68-69-70-71-72-74-75-76-Spidey 70-100% Marvel 2-4 Qui e come Omnibus (Qui).
- Paradiso-X - Qui - Uscito unicamente come Omnibus (Qui).
- History-X – La vera fine della saga cominciata con Terra-X, purtroppo mai pubblicata.

Ho cercato di ricostruire tutti gli anni di storia Marvel, dalla prima grande saga all'ultima, ho tralasciato molte cose che ritenevo poco importanti alla continuity mentre altre se le ho tralasciate è proprio perché non ne sono a conoscenza, quindi vi invito a suggerirmi direttamente nel topic!
Ovviamente questa non è una “lista” completa, sia perché le saghe continuano a essere scritte ma anche e soprattutto perché ogni Supereroe del mondo Marvel viene continuamente sconvolto da colpi di scena e cambiamenti che, segnando lui, segnano l’intero mondo Marvel. Con questo cerco di farvi capire perché alcune cose non si capiranno nonostante si segui la “guida” alla lettera, è la conseguenza di un mondo dalle storie così intrecciate e dai mille personaggi, ma questo è anche quello che rende gli albi Marvel così belli e interessanti da seguire.

Vi ricordo infine che un vero FAN dovrebbe anche collezionare fumetti, alcune saghe sono così belle che non si può non comprarle anche dopo averle lette in questo forum (come ho fatto io con alcune), sarebbe anche più giusto nei confronti di chi si applica così tanto per regalarci queste pagine.

Detto questo non posso che lasciarvi entrare in questi "Universi" dove la fantasia regna sovrana, sperando che la mia lista vi faciliti il viaggio. Per ulteriori chiarimenti, segnalazioni e consigli scrivete pure, sono apertissimo alle modifiche ;)
Buona lettura!

List by M-Theory and Volstagg.

Edited by Ashitaka94 - 10/12/2022, 16:02
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 00:31
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


non hai perso tempo eh? :D

siamo partiti benissimo, ci sarà da fare qualche aggiunta in corsa ma andiamo per gradi.

l'orario poi non mi aiuta in quanto a lucidità ma così ad occhio noto che dopo onslaught non fai riferimento al periodo "rinascita degli eroi", che hai saltato alcuni "antichi" crossover come la guerra kree-skrull e la saga dell'infinito, ma sono certo che ne tireremo fuori un indice coi...
...fiocchi! :D
 
Sito Web  Top
Giny
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 00:45




Wow e doppio Wow.
Anche io non sono lucidissimo a quest'ora ma sembra davvero un ottimo lavoro.
Poi noi che amiamo indici e cronologie non possiamo che apprezzare che un'altro sciagurato :P sia entrato in azione.

Grazie
 
Top
M-Theory
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 00:52




CITAZIONE (Giny @ 3/8/2013, 01:45) 

Grazie a te :D
ho visto le tue guide e quindi il complimento è più che apprezzato.

Se ami il mondo degli albi e sei un pignolo nella vita non puoi fare a meno di avere anche la cronologia dei fumetti in ordine! Una malattia che può essere utile agli altri ;)

EDIT: Marvel Zombie La bella, il pennuto e il robot, Supremi e Destroy io li ho, Realm of Kings,The Thanos imperative e Annihilator mi arrivano a inizio settembre (sempre se non esauriscano nel frattempo) quindi li posto io appena torno a Roma ;)

Edited by M-Theory - 3/8/2013, 02:11
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 11:31

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
36

Status:


Sto topic è dannatamente epico.. infinitamente grazie ;)
 
Top
superluca17
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 12:11




Grazie mille, cercavo proprio un indice di questo genere!!!
una cosa non mi è chiara però:

House of M (2005) La Saga e Qui Avengers e Civil War.

Qua bisogna iniziare dalla saga, da Avengers o da Civil War?
grazie in anticipo :)
 
Top
M-Theory
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 12:16




CITAZIONE (superluca17 @ 3/8/2013, 13:11) 
Grazie mille, cercavo proprio un indice di questo genere!!!
una cosa non mi è chiara però:

House of M (2005) La Saga e Qui Avengers e Civil War.

Qua bisogna iniziare dalla saga, da Avengers o da Civil War?
grazie in anticipo :)

hai ragione, adesso correggo per rendere più chiaro.
se non l'hai mai letto non voglio spoilerare nulla ma devi assolutamente iniziare dalla saga, gli altri due sono approfondimenti di questo "mondo alternativo" da brividi :P
almeno per noi umani!
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 22:50

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
36

Status:


Raga ma dopo AvX c'è
- Age Of Ultron
- Infinity (tutt'ora in corso)

o mi sbaglio?
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/8/2013, 09:41
Avatar

うちは マダラ

Group:
Abilitati
Posts:
8,004

Status:


Indice molto utile intuitiva e ben strutturata complimenti!
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/8/2013, 10:00

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
36

Status:


Un altra precisazione xD.. ma negli universi paralleli non andrebbe anche l'earth 2099??
 
Top
superluca17
CAT_IMG Posted on 4/8/2013, 20:13




Segnalo che questi collegamenti non sembrano funzionanti:

Secondo Avvento (2010) Qui in ENG


Avengers vs X-Men (2012) Qui in ENG e Qui per Infinite.

Grazie ancora per il lavorone :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/8/2013, 23:21
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


Complimenti :o: un lavoro con i fiocchi. Mancano un po' di cross "minori" come per esempio Age of X ma magari li hai saltati apposta per non appesantire troppo, tanto alla fine non hanno praticamente nessun effetto sulla continuity xD
Le uniche cose che aggiungerei sono:
Citare il new universal (reboot del new universe, anche se è solo un 100% e basta)
Mettere il mondo parallelo di Terra X - Universo X - Paradiso X, essendo lunghette secondo me una menzione la meritano ;)
Ci sarebbe anche il ritorno degli eroi come "periodo" immediatamente successivo alla rinascita, ma effettivamente forse resterebbe un po' ridondante

Ah ti ringrazio dell'MP ma era una mia vecchia curiosità, nel frattempo mi sono informato per bene per conto mio ;) Comunque grazie :D
 
Contacts  Top
M-Theory
CAT_IMG Posted on 5/8/2013, 00:28




CITAZIONE (Amsha3gar @ 5/8/2013, 00:21) 
Complimenti :o: un lavoro con i fiocchi. Mancano un po' di cross "minori" come per esempio Age of X ma magari li hai saltati apposta per non appesantire troppo, tanto alla fine non hanno praticamente nessun effetto sulla continuity xD
Le uniche cose che aggiungerei sono:
Citare il new universal (reboot del new universe, anche se è solo un 100% e basta)
Mettere il mondo parallelo di Terra X - Universo X - Paradiso X, essendo lunghette secondo me una menzione la meritano ;)
Ci sarebbe anche il ritorno degli eroi come "periodo" immediatamente successivo alla rinascita, ma effettivamente forse resterebbe un po' ridondante

Ah ti ringrazio dell'MP ma era una mia vecchia curiosità, nel frattempo mi sono informato per bene per conto mio ;) Comunque grazie :D

Grazie mille ma come avrai letto non è solo merito mio, anche Volstagg ha partecipato molto suggerendo molte saghe e cambiamenti per rendere la lista più intuibile e fluida, l'idea della lista è sua e va aggiunto il suo nick a piè di pagina, cosa che farò a prossima modifica.

L'MP te l'ho mandato perchè avevo visto che eri in vacanza, poi mi sono accorto che eri stato tu a darmi i numeri dei crossover cosmici per poterli comprare quindi...ma era ormai troppo tardi :D

EDIT: Messo new universal ma dopo sono sorte delle complicazioni..non ho trovato le date di pubblicazione della trilogia di terra-x, io assolutamente non ne ho idea, ma soprattutto..offtopic dici che si trovano ancora da acquistare?
Ho aggiunto il ritorno degli eroi, ma pensandoci non dovrei metterli in "universi alternativi", sia il ritorno che la rinascita?

Comunque ancora grazie ;)

Edited by M-Theory - 5/8/2013, 11:34
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/8/2013, 11:30
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


inserita nell' elenco "indice degli indici".

grazie di avermi citato ma il mio contributo è decisamente marginale, il merito è tutto tuo.

non ho cancellato tuoi singoli post lasciandoti il "privilegio" di scegliere da solo quali eliminare e quali lasciare, per quelli degli altri utenti ho lasciato quelli con complimenti ma segnalami pure eventuali pulizie necessarie.

Complimenti e benvenuto in "redazione"!
:D
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 5/8/2013, 12:19
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


CITAZIONE
EDIT: Messo new universal ma dopo sono sorte delle complicazioni..non ho trovato le date di pubblicazione della trilogia di terra-x, io assolutamente non ne ho idea, ma soprattutto..offtopic dici che si trovano ancora da acquistare?

Se intendi in ITA sono pubblicati sui Wiz con poi due 100% a concludere Universo X, mentre Paradiso dovrebbe essere inedito ;)
Quindi Terra X ha iniziato a essere pubblicato in ITA nel 1999 e Universo X nel 2001. Ah, e la terra è Earth-9997
CITAZIONE
Ho aggiunto il ritorno degli eroi, ma pensandoci non dovrei metterli in "universi alternativi", sia il ritorno che la rinascita?

Non saprei, io li terrei nella lista principale perchè comunque hanno forti effetti sulla continuity, non sono proprio staccati, ma dato che hai messo anche l'era di apocalisse nell'altro indice andrebbe bene metterli fra le parallele, decidi tu
 
Contacts  Top
201 replies since 3/8/2013, 00:03   58272 views
  Share