[Bonelli] - Dylan Dog

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/10/2022, 18:32
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
399
Location:
Meridiana

Status:


Dylan_Dog_logo


Ci sono parecchie serie di Dylan dog per cui ho pensato di realizzare un indice per raccoglierle tutte, se mi sfugge qualcosa scrivetemi.

Storia editoriale (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Dylan_Dog_(fumetto) )

La serie è esordita in Italia il 26 settembre 1986 con il primo numero datato ottobre 1986 e intitolato L'alba dei morti viventi edito dalla Editoriale Daim Press. La storia d'esordio è scritta da Tiziano Sclavi e disegnata da Angelo Stano. Le quotazioni raggiunte dal primo numero portarono alla stampa di copie false riconoscibili per alcuni particolari.

Nel primo anno tutte le storie vennero scritte da Sclavi. Successivamente si sono alternati altri autori tra i quali Giuseppe Ferrandino, Luigi Mignacco, Alfredo Castelli, Marcello Toninelli, il trio di autori Medda, Serra e Vigna, Claudio Chiaverotti Mauro Marcheselli, Carlo Ambrosini, Michelangelo La Neve, Gianfranco Manfredi, G. Anon (Gianluigi Gonano), Medda, Magda Balsamo, Pasquale Ruju, Giuseppe de Nardo, Paola Barbato, Alessandro Bilotta e Roberto Recchioni. Col tempo Sclavi ha realizzato sempre meno sceneggiature, fino a prendersi un periodo sabbatico dal personaggio nel 2001 ed interrotto solo nel 2006 in occasione del ventennale della serie, quando sono stati pubblicati gli albi n. 240, 243, 244 ed infine il n. 250 del 2007 con il quale ha interrotto nuovamente il suo impegno per la serie. Il 2016, dopo nove anni di assenza, segna il ritorno di Sclavi alla sceneggiatura col n. 362, seguito poi nel 2017 dal n. 375.
Il rilancio del 2013-2014

Tra il 2013 e il 2014 ebbe luogo una graduale operazione di rilancio editoriale del personaggio voluta da Sclavi e da lui stesso annunciata ai lettori nella rubrica redazionale del n. 324 della serie mensile. L'operazione fu affidata a Roberto Recchioni, nominato curatore della serie al posto di Giovanni Gualdoni, e a Franco Busatta, scelto come coordinatore redazionale. La prima fase si limitò alla pubblicazione di storie parzialmente revisionate che erano già pronte. A inaugurare questa fase fu l'episodio Una nuova vita, scritto e disegnato da Carlo Ambrosini e pubblicato sull'albo n. 325 dell'ottobre 2013. Al di fuori della serie regolare la prima storia revisionata era stata "La bomba!" pubblicata alcuni giorni prima nello Speciale n. 27. Le principali novità stilistiche introdotte furono un nuovo approccio alle copertine da parte di Angelo Stano e nei dialoghi la sostituzione del "Voi" con il "Lei". Inoltre fu rinnovata la veste grafica del Dylan Dog Horror Club ora gestito da Recchioni.

Il rilancio vero e proprio parte un anno dopo con l'albo n. 337 che presenta una nuova veste grafica con il restyling della testata e del bollino del prezzo e il nuovo frontespizio in terza pagina. Il 26 settembre 2014, ossia il giorno precedente all'uscita dell'albo nelle edicole, la Sergio Bonelli Editore ha presentato il nuovo corso in una conferenza stampa trasmessa in diretta su YouTube nella quale Sclavi ha ufficialmente ceduto il testimone a Recchioni. Il processo di rinnovamento ha coinvolto tutte le collane legate al personaggio e vede l'arrivo di nuovi personaggi e antagonisti, e l'inserimento della tecnologia nella vita di Dylan Dog attraverso uno smartphone gestito da Groucho. Ogni albo è indipendente dai precedenti e dai successivi, ma una sorta di continuity lega i vari episodi in cicli annuali. L'ambientazione è sempre la Londra contemporanea ma l'ispettore Bloch si trasferisce in campagna e Scotland Yard ha un nuovo ispettore di nome Carpenter che considera Dylan un ciarlatano. Le novità nella struttura narrativa iniziarono col successivo n. 338 nel quale si manda in pensione l'ispettore Bloch mentre nel successivo n. 339 viene presentato il suo sostituto a Scotland Yard, l'ispettore capo Tyron Carpenter, tutt'altro che compiacente; nel n. 340 viene narrata la nuova vita del pensionato Bloch nel paese di Wickedford e nel n. 341 viene introdotto un nuovo antagonista: l'industriale John Ghost.

Le storie del nuovo corso sono caratterizzate da una certa continuità narrativa prima quasi del tutto assente. Nel corso dei mesi in cui si intrecciano le varie vicende, Dylan acquista un cellulare, Carpenter gli fa sequestrare il distintivo scaduto da poliziotto che continuava a utilizzare nonostante non fosse più un poliziotto; Dylan prende coscienza di aspetti nuovi circa il suo rapporto con le donne, approfondisce la relazione amicale con Bloch, diventa proprietario in modo misterioso del suo appartamento, è costretto a fare i conti con la nuova nemesi John Ghost e col nuovo ispettore capo Carpenter. Inoltre alcuni misteri ruotano attorno al suo assistente Groucho, personaggio le cui origini non erano mai state approfondite.
Il ciclo della meteora

Con l'albo n. 387 di novembre 2018 inizia un ciclo di 13 storie collegate fra loro da una stretta continuity intitolato "ciclo della meteora" che si conclude con l'albo n. 400. In questo ciclo una meteora in avvicinamento alla terra porterà vari sconvolgimenti, minacciando la distruzione del pianeta. Le varie sottotrame iniziate col rilancio editoriale partito con il n. 337 vengono chiuse e dal n. 401 inizia una nuova fase della testata. Per sottolineare questo ciclo, viene indicato in copertina un conto alla rovescia fino al n. 400, corrispondente all'impatto della meteora. Inoltre il logo in copertina viene rappresentato con alcune crepe destinate ad aumentare albo dopo albo fino allo sgretolamento completo del logo stesso. Ai primi 4 albi di questo ciclo vengono allegati i "Tarocchi dell'Incubo", un mazzo di tarocchi disegnati da Angelo Stano. Con il Dylan Dog Color Fest 28 vengono allegati un raccoglitore per il suddetto mazzo e un albetto del fumettista Bepi Vigna che insegna come interpretarli. Gli Arcani maggiori erano già stati pubblicati negli anni novanta dall'azienda specializzata Lo Scarabeo, mentre gli Arcani minori sono stati disegnati ex novo.
Dal ciclo 666 in poi


Con la conclusione del ciclo della meteora, dal n. 401 inizia una nuova fase per la serie con una prima storia in sei albi scritta dal curatore della testata Roberto Recchioni. Il logo Dylan Dog in copertina viene leggermente modificato e affiancato dalla dicitura 666, Dylan Dog stesso viene rappresentato in una nuova versione e viene affiancato da una nuova spalla, Gnaghi, personaggio ideato da Sclavi per il romanzo Dellamorte Dellamore e che viene qui ripreso in sostituzione di Groucho, ucciso nell'albo n. 400. Vengono inoltre modificati i rapporti tra i personaggi: Dylan Dog diventa figlio adottivo di Bloch, passato da ispettore a sovrintendente, ed è inoltre l'ex marito del sergente Rania Rakim, la quale ha tradito e poi lasciato Dylan per intraprendere una relazione con l'ispettore Tyron Carpenter. Dal n. 407, dopo la conclusione del ciclo sceneggiato da Roberto Recchioni, viene rimossa la dicitura 666 di fianco al logo e Groucho ritorna al suo ruolo di assistente. Assieme alle consuete storie autoconclusive, vengono inoltre introdotti minicicli di storie divise quindi su più albi, scritte tra gli altri da autori storici come Claudio Chiaverotti, Paola Barbato e Bruno Enna.

I cambiamenti introdotti col ciclo della meteora non sono stati sufficientemente apprezzati per cui si è deciso di cambiare ulteriormente le carte in tavola.
Per farlo hanno organizzato uno spettacolo nel mondo reale che ha mantenuto le aspettative dei lettori storici ad un certo livello e a posteriori si può che sono riusciti. Lo spettacolo è consistito far scrivere le storie del periodo di transizione (436 e 437) a Claudio Lanzoni, un Carneade per la casa editrice. Solo alla fine si scopre che era il marito di quella che sarebbe diventata la nuova curatrice.
La transizione nel fumetto chiude tutte le sottotrame del periodo successivo alla meteora. Nonostante sia una transizione è evidente che il disegno NON è classico di 40 anni fa ma un disegno che accenna ad essere classico ma non lo è pienamente.

Con la conclusione della trilogia del ritorno al classico si ha la situazione che nei Dylan Dog Oldboy c'è la Londra di Tatcher mentre nel dylan dog serie regolare la Londra dei giorni nostri. Ciononostante Dylan Oldboy è più innovativo e creativo nonostante abbia il vincolo della classicità mentre la serie regolare è molto più rigida e meno innovativa.
La nuova curatrice ha battezzato la propria curatela come la Quinta stagione omaggiando ad un classico Sclaviano e Sclavi, stando alle voci in giro, in questa quinta stagione fa sentire maggiormente la propria voce chiedendo l'interruzione di Dylan Dog il pianeta dei morti anche se ci sono dubbi e non è pienamente confermato.

I primi 150 albi della serie regolare colorati.
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=61671561
Dylan Dog di Tacconi a colori (già incluso nella mappa precedente)
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=62865096
I successivi albi colorati da Roy
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=62665112
Tutta la serie regolare nell'edizione originale.
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=61435870


Nello stesso multiverso di Dylan Dog presentato nella serie principale alcune storie vengono narrate in altre testate della medesima casa editrice.

Parlo di multiverso perché una caratteristica di Dylan Dog è l'indeterminatezza della vita di Dylan Dog. Il che giustifica una molteplicità di passati presenti e futuri alternativi. Dato che nulla è scolpito sulla pietra praticamente ogni cosa è concessa.

Come ogni personaggio della Bonelli, Dylan Dog ha degli albi extra chiamati, dylan dog speciale e dylan dog gigante e maxi dylan dog.

Gli albi speciali sono delle storie più lunghe ma nulla di "eccezionale" rispetto alla serie regolare se non la periodicità che è annuale.
Si segnala che la collana Dylan Dog speciale ha ospitato nei numeri 29-35 la collana Dylan Dog il pianeta dei morti



Gli albi giganti erano albi di formato gigante come dice lo stesso nome e raccolgono una o più storie dello stesso tipo della serie regolare.



Un futuro alternativo oltre a quegli della serie regolare è dato dalla serie Dylan Dog e il pianeta dei morti dell'eccellente Bilotta.
Qui si narra di un Dylan Dog invecchiato di 20-30 anni pieno di sensi di colpa per aver scatenato un'epidemia globale.
Lo si vede depresso, alcolizzato, drogato, tutto di più. Allo stesso tempo è strapieno di responsabilità.
Tale filone narrativo viene pubblicato sugli albi speciali a partire dal numero 29 del 2015.



Maxi Dylan Dog era una collana che raccoglieva una o più storie dello stesso tipo della serie regolare.
A molti lettori non è andato giù il pensionamento di Bloch comparso nell'albo numero 338 così la Bonelli li ha accontentati trasformando la serie di Maxi Dylan Dog in Maxi Dylan Dog Old Boy e infine in Dylan Dog Oldboy.
Su Lc22db sono disponibili alcuni albi raggiungibili in questo link.



Grouchomicon, il libro maledetto delle risate, presentato da Dylan Dog, è un progetto del 2017 della casa editrice Sergio Bonelli, incentrato sulla figura di Groucho, il folle e simpatico assistente dell’indagatore dell’incubo. Il cofanetto contiene dodici albi spillati di trentadue pagine e raccontati dai maggiori autori italiani del fumetto comico, oltre all’albo esclusivo firmato da Tiziano Sclavi e Alfredo Castelli, i quali ci regalano un’opera d’arte da montare a mo’ di puzzle. fonte: www.lasepolturadellaletteratura.it/dylan-dog-grouchomicon/
Segnalo che tutte le storie pubblicate nel volume sono state ristampate in dylan dog color fest.



Una collana specifica di Dylan Dog è Dylan Dog color fest.
Sono storie a colori dove si alternano autori tradizionali della Bonelli e autori famosi come Zerocalcare e Sio.
Si segnala che gli albi 2 e 10 contengono storie sul pianeta dei morti. Si segnala contemporaneamente che una parziale e limitata ristampa ben curata è quella di Dylan Dog i colori della paura. Il dylan dog color festa ristampa le storie concepite nell'evento del grouchomicon in un albo all'anno e sono ancora in corso di pubblicazione.



Di seguito ci sono 3 colllane per lettori occasionali dato che la casa editrice ha selezionato le migliori storie da allegare al giornale.
Interessanti in ciascuna di esse vi sono 2-3 pagine presentano lo sceneggiatore e il disegnatore.

Dylan Dog e i colori della paura è una collana a colori dove si alternano episodi inediti ed episodi pubblicati sul color fest.



In Dylan Dog: I maestri della paura invece abbiamo una selezione di racconti di varie testate regolari come la serie regolare maxi e giganti con numero di pagine 96.



Infine in Dylan Dog: Il nero della paura vi è una selezione di racconti fuori serie e almanacchi e altri racconti con un numero di pagine inferiore alle 50



Nel piano di cullare i lettori e renderli più eruditi sul tema dell'horror la Bonelli ha inaugurato una collana chiamata Almanacchi della paura dove c'è una storia di Dylan Dog e svariate rubriche su film e libri a tema horror.
Non disponibile su Lc22db.

Sono stati creati due spinoff intorno a 2 personaggi secondari.
Il primo spinoff ha come protagonista Bloch e le cui storie vengono pubblicate in Dylan Dog Magazine. Dal numero 6 si sostituisce l'impianto narrativo di Sclavi con quello di Recchioni ideato sui numeri 401-406.
Non disponibile su Lc22db.

Il secondo spinoff ha come protagonista Daryl Zed, esso nasce nel numero 69 della serie regolare come personaggio di un fumetto dell'universo di Dylan Dog. Ho letto un albo cartaceo e mi sembra di ricordare che Dylan Dog è un fumetto dell'universo di Daryl Zed infatti Tiziano Sclavi (personaggio dell'universo di Daryl Zed) prende idee per la serie di Dylan Dog da Daryl Zed ascoltando i suoi racconti.
È opera di Tito Faraci e Nicola Mari.
Non disponibile su Lc22db.

Nel corso degli anni sono stati realizzati vari crossover.

3 crossover tra dylan dog e martin mystere
Dylan Dog & Martin Mystère - Ultima fermata: l'incubo! di ottobre 1990
Dylan Dog & Martin Mystère - La fine del Mondo di ottobre 1992
Dylan Dog & Martin Mystère - L'abisso del male di novembre 2018

I primi 2 sono stati pubblicati al di fuori di tutte le collane.
L'ultimo è stato pubblicato sul numero 10 di maxi martin mystere.



Dylan dog compare in una storia di Nathan Never fuoriserie e vi è un crossover dylan Dog Nathan Never.
La storia dove Dylan Dog compare in Nathan Never si chiama Memorie Perdute.
Il crossover tra Nathan Never e Dylan Dog si chiama Demoni e Silicio comparso su Dylan Dog color fest 12 e su Dylan Dog e i colori della paura 47, sul sito è disponibile la ristampa su Dylan Dog e i colori della paura. Grazie 7imelord per la segnalazione.



Dietro segnalazione di dox81 ho scoperto che ci sono stati 6 crossover tra Dylan dog e Morgan Lost.



Una collana di incontri tra Dylan Dog e Batman


Ho scoperto per caso che la casa editrice ha portato a termine un complicato intreccio tra la serie regolare di Dylan Dog e quella di Dampyr. Hanno ideato una storia che comincia nel 371 di Dylan Dog e termina nel 209 di Dampyr. Così si spiega come abbia fatto a procurarsi pallottole intrise nel sangue di un Dampyr nel 399 di Dylan Dog.

Hanno dedicato 3 albi (418-420 della serie regolare) a canzoni di Vasco Rossi. fonte: www.industrienerd.it/2021/09/16/dy...-a-vasco-rossi/

La stessa fonte ci informa che esiste una storia fuoriserie dove DyD e Baglioni si incontrano.

Svariati albi fuoriserie di cui qualcuno è stato pubblicato nei seguenti link.

Dylan Dog fuoriserie e primo gigante
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=62610525
DYLAN DOG UN AMORE MOSTRUOSO A COSENZA
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=56923749
Dylan Dog e gli inquilini arcani albi 63 72 79
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=61239640


Sono state realizzate versioni deluxe di alcuni particolari albi di Dylan Dog, di seguito ne indico 2 pubblicati su Lc22db.


Ho attinto in maniera libera da https://it.wikipedia.org/wiki/Albi_fuori_s...an_Dog_Magazine e da https://it.wikipedia.org/wiki/Albi_fuori_s...#37;C3%A8re e da https://it.wikipedia.org/wiki/Albi_di_Morg...37;26_Dylan_Dog mischiando con mie esperienze personali

Edited by Data 7 - 27/10/2023, 03:09
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/10/2022, 22:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
6,119

Status:


Grazie!
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/10/2022, 23:21
Avatar

Che potere avrebbe l'Inferno se i dannati non potessero sognare il Paradiso?

Group:
Laboriosi
Posts:
3,305
Location:
Torino

Status:


Grazie!
 
Top
icon5  CAT_IMG Posted on 6/10/2022, 09:05
Avatar

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
13

Status:


grandioso grazie mille!! (: :thumbsup: :cin:
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2022, 14:06
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
399
Location:
Meridiana

Status:


Grazie per la segnalazione dox81
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2022, 14:08
Avatar

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
13

Status:


CITAZIONE (Data 7 @ 6/10/2022, 15:06) 
Grazie per la segnalazione dox81

ma figurati! grazie a te per il bel lavoro :thumbsup:
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/11/2022, 17:25
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
399
Location:
Meridiana

Status:


Ho messo all'indice le collane adottate da sanyinet . Se qualche buon anima facesse delle tabelle per mostrare in quale ristampa stia un certo episodio di una serie regolare non disponibile sul sito come gli almanacchi e speciali e maxi.
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/2/2023, 14:36
Avatar

Moderatore

Group:
Laboriosi
Posts:
11,689
Location:
Da qualche parte

Status:


Data 7 Complimenti per il lavoro :)
Ti segnalo che ho inserito nel tuo topic dedicato a Dylan Dog - Speciale il link e la descrizione che erano presenti nel topic Dylan Dog - Gli orrori di Altroquando che ho cestinato.
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 28/3/2023, 07:42

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
4

Status:


A me tutti i link rimandano ad una pagina di errore che dice che il contenuto è stato eliminato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/3/2023, 07:48
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Ainsoph @ 28/3/2023, 08:42) 
A me tutti i link rimandano ad una pagina di errore che dice che il contenuto è stato eliminato.

Ciao! :)

secondo il regolamento i nuovi utenti sono tenuti a presentarsi prima di partecipare alle discussioni del forum

Nel topic della tua presentazione potremo approfondire il discorso delle abilitazioni, a cui è riconducibile l'errore che ottieni.

Ti invito quindi a provvedere al più presto. :)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 28/3/2023, 08:00

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
4

Status:


QUOTE (Volstagg @ 3/28/2023, 08:48 AM) 
QUOTE (Ainsoph @ 28/3/2023, 08:42) 
A me tutti i link rimandano ad una pagina di errore che dice che il contenuto è stato eliminato.

Ciao! :)

secondo il regolamento i nuovi utenti sono tenuti a presentarsi prima di partecipare alle discussioni del forum

Nel topic della tua presentazione potremo approfondire il discorso delle abilitazioni, a cui è riconducibile l'errore che ottieni.

Ti invito quindi a provvedere al più presto. :)

Grazie, provvederò al più presto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2023, 04:05
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
399
Location:
Meridiana

Status:


dox81 ti segnalo che ho aggiornato l'indice inserendo la mappa per raggiungere il porto che contiene gli incontri tra dylan dog e morgan lost.

P.S.: sono il primo ad ammettere che a parlare di porti mappe e navi come vorrebbe Rampelli di FDI sembra tutto così surreale e pittoresco. (mi rifiuto di dire Dilano Cane e Morgano il vagabondo è troppo)
 
Top
icon6  CAT_IMG Posted on 6/4/2023, 14:08
Avatar

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
13

Status:


CITAZIONE (Data 7 @ 6/4/2023, 05:05) 
dox81 ti segnalo che ho aggiornato l'indice inserendo la mappa per raggiungere il porto che contiene gli incontri tra dylan dog e morgan lost.

P.S.: sono il primo ad ammettere che a parlare di porti mappe e navi come vorrebbe Rampelli di FDI sembra tutto così surreale e pittoresco. (mi rifiuto di dire Dilano Cane e Morgano il vagabondo è troppo)

=) =) =) =) anzitutto grazie infinite per la tag, sei davvero gentilissimo!
quanto a rampelli, per ora è solo una proposta, porco cazzo, e mi rifiuto di pensare che diventerà realtà!!! X) (: ^U^ buona pasqua!! o, se non ci tieni, buon weekend semplicemente :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/10/2023, 02:10
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
399
Location:
Meridiana

Status:


Ho aggiornato la storia editoriale integrando l'ultimo anno di Dylan Dog..




Colgo lo spazio per una preghiera per Piccato e Montanari, deceduti nel corso dell'ultimo anno.
 
Top
13 replies since 4/10/2022, 18:32   1464 views
  Share