Fumetti della Memoria

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 27/1/2018, 18:30
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


memoria-blog

Oggi è il 27 Gennaio, il giorno scelto dalla comunità internazionale come "Giornata della Memoria", per ricordare le atrocità commesse verso gli Ebrei (e altre minoranze) dall' esercito Nazista e dai suoi alleati (Italia compresa).

Il senso è quello di ricordare gli errori della Storia, per non ripeterli.
Certi estremisti xenofobi negano l'evidenza, ma le leggi razziali e lo sterminio di innocenti che ne è seguito sono universalmente considerati tra le più gravi atrocità commesse nella storia dell'Uomo.

Purtroppo anche oggi c'è chi inneggia alla supremazia della razza e forse c'è davvero bisogno di conoscere meglio ciò di cui si parla, anche coi fumetti.

Esistono infatti numerosi albi e graphic novel che aiutano a conoscere meglio questa pagina triste della storia, con un linguaggio più leggero ma ugualmente toccante ed efficace.

Oggi, per contribuire qui alle celebrazioni della Giornata della Memoria, propongo una serie di albi che meritano di essere letti (o riletti) in questa occasione.

Vi invito a fare altrettanto, segnalando gli albi che conoscete sia tra quelli presenti sul forum sia quelli che non ci sono.

Per non dimenticare. Mai.

Maus
di Art Spiegelman
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=54392409

La Stella di Esther
di Eric Heuvel • Ruud van der Rol • Lies Schippers
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=59509315

La storia dei tre Adolf
di Osamu Tezuka
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=53652065

Edited by Volstagg - 27/1/2019, 19:52
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 27/1/2018, 18:46
Avatar

Member

Group:
Collaboriosi
Posts:
335
Location:
Roma

Status:


Beh ci sarebbero anche:

I killed Adolf Hitler di Jason



Questa non è una partita a bocce di Michele Reich/Zerocalcare ( questa più incentrata sul triste fenomeno del neonazismo ) e pubblicata come supplemento a L'Espresso.

Ancora poi ci sarebbe l'ottavo volume de Le avventure di TinTin:

Lo scettro di Ottokar di Hergè.

Se lo trovo e @Volstagg mi da l'ok, potrei upparlo in serata.

Edited by (Oudeis) - 27/1/2018, 19:25
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 28/1/2018, 13:08
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
553

Status:


Concordo pienamente! Grazie del pensiero!
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/1/2018, 13:19
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


(ri)leggo ora.

Per zerocalcare no, non si può uppare nulla di pubblicato da meno di 12 mesi.

Per TinTin invece credo non ci siano problemi, se un up rispetta il regolamento non serve approvazione
;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 28/1/2018, 13:42
Avatar

Member

Group:
Collaboriosi
Posts:
335
Location:
Roma

Status:


No, no... Probabilmente mi sono espresso male :). Non intendevo il fumetto di Zerocalcare, mi riferito a quello di TinTin :).
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 28/1/2018, 15:27
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,378
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


Volst ti ringrazio per il pensiero :)
CITAZIONE
Ho sempre pensato che non si debba parlare di Giorno della Memoria solo nel Giorno della Memoria - cosa certamente necessaria - ma che possa essere più utile parlarne invece durante tutti gli altri giorni dell'anno.Perché se percepiremo il pericolo sempre vivo e presente, allora ogni Giorno della Memoria non sarà più solo un'occasione per ricordare ciò che i nazisti riuscirono a fare mentre il resto del mondo stava sostanzialmente a guardare, ma diventerà un'opportunità per considerare che non siamo salvi da niente. Nemmeno qui e nemmeno noi.
Nemmeno oggi.

Fonte:Matteo Bussola
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/2/2018, 14:10

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
1,771

Status:


Aggiungerei

Sarajevo tango di Hermann

Fax from Sarajevo di Kubert padre

Giusto per non dimenticare che purtroppo il genocidio non è stata una esclusiva nazista e che nell occasione delle guerre jugoslave forse la "memoria" non ha funzionato molto bene.

Saluti a tutti.

Edited by givavighi - 2/2/2018, 14:38
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/2/2018, 14:40
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
553

Status:


Verissimo!
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/1/2019, 19:51
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


E' passato un anno e la necessità di ricordare gli errori per non ripeterli diventa sempre più pressante.

Magari un post per riportare in up questo topic può essere l'inizio di una discussione e di una riflessione, spero utili.

memoria-blog
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 28/1/2019, 00:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
4,490
Location:
Tra Scilla e Cariddi

Status:


Per chi non li ha letti:

YOSSEL di Joe Kubert
UN SACCHETTO DI BIGLIE di Kris Bailly versione a fumetti del romanzo di Joseph Joffo
IL COMPLOTTO di Will Eisner
MAGNETO TESTAMENTO di Pak-Di Giandomenico
AUSCHWITZ di Pascal Croci
ANNE FRANK di Jacobsen-Colon
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/1/2019, 22:50

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
1,771

Status:


Grazie Volst per questa nota. A volte basta poco per lasciare un segno.
L' olocausto è una tragedia storica che mi ha colpito profondamente.
Qualche anno fa ho visitato Auschwitz: ho sentito una profonda tristezza nel cercare di capire cosa potevano aver provato gli internati; ma è una cosa che non si può neanche immaginare. Vedere la cella di Padre Kolbe; i pertugi grandi come una doccia dove si veniva chiusi per punizione in 5 e anche 6 per volta, per giorni; i ganci dove si veniva appesi per le braccia legate dietro la schiena; la forca; i reticolati elettrificati e le garitte di sorveglianza. Quel giorno, anche se soleggiato, faceva freddo (era fine dicembre). Ben avvolto nei miei caldi indumenti ho ricordato i versi di "Se questo è un uomo" e ho capito cosa potesse aver spinto al suicidio Primo Levi.

Se potete andate anche voi; portate i vostri figli; non abbiate paura di mostrare loro dove può arrivare la crudeltà umana, perchè solo così si può sperare che quanto accaduto non sia dimenticato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/1/2020, 07:55
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


Mai più!
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 27/1/2020, 17:05
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


oggi in edicola ho comprato "Jan Karsky i. l'uomo che scoprì l'olocausto", edizione economica a 9,90€ proposta come allegato a Repubblica.

Non l'ho ancora letto ma senz'altro si aggiunge alla mia personale collezione di "Fumetti della Memoria" e sono molto felice di averlo acquistato proprio oggi.

Se vi interessa lo trovate in edicola. ;)
 
Sito Web  Top
gigi42xo
CAT_IMG Posted on 27/1/2020, 17:32




Salve a tutti, io proporrei X-Men: Magneto Testamento presente nel forum https://lc22db.forumcommunity.net/?t=53922734

Un fumetto Marvel che non parla di eroi in calzamaglia ma del passato del giovane Magneto vittima dalle leggi razziali e dalla crudeltà umana.
A mio avviso le copertine di questa storia sono stupende e riescono a riprendere prefettamente i toni malinconici della storia, dateci un occhiata.
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/1/2020, 10:48

Member

Group:
Abilitati
Posts:
452

Status:


Vorrei aggiungere la lettura dei diari di Etty Hillesum. Pagine intrise di grande forza, umanità e spiritualità.
https://it.wikipedia.org/wiki/Etty_Hillesum
 
Top
34 replies since 27/1/2018, 18:30   1597 views
  Share