[Marvel] - X-Factor

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 25/9/2017, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


X-Factor-1986



X-Factor è un gruppo di personaggi dei fumetti, pubblicati dalla Marvel Comics, che ha avuto negli anni varie formazioni. Il gruppo appartiene all'universo mutante marveliano.
Con il nome X-Factor si intende anche il nome che negli anni hanno portato alcune testate Marvel.

Prima Serie (1986-1991)

jpg
Dopo la morte (qui) di Jean Grey e la sua rinascita (X-Marvel #1) la Marvel creò una nuova testata affidata a Bob Layton (testi) e Jackson Guice (disegni) intitolata X-Factor.

Le storie degli X-Men ormai erano diventate molto complesse e i mutanti che vi hanno militato negli anni ha portato un discostamento delle trame rispetto all'idea originale, ovvero il sogno di Xavier. In quel periodo il professore non era più neanche presente nel gruppo mutante ma nello spazio assieme ai Predoni Stellari. Per questo motivo viene creato questo nuovo gruppo mutante formato dagli X-Men originali che riportano in vita e perseguono il sogno del loro fondatore.

Nella formazione della prima X-Factor troviamo dunque:

- Angelo, alias Warren Worthington III
- Bestia, alias Henry "Hank" McCoy
- Ciclope, alias Scott Summers
- Marvel Girl, alias Jean Grey
- Uomo Ghiaccio, alias Robert "Bobby" Drake

L'idea di portare avanti il sogno di Xavier viene sviluppata e portata avanti grazie al patrimonio di Warren . L'agenzia X-Factor agli occhi dell'opinione pubblica catturava ed eliminava mutanti. In realtà lo scopo del team era quello di mettere al sicuro e insegnare ad utilizzare al sicuro i propri poteri i nuovi mutanti. Tra i mutanti più famosi che fanno la loro apparizione insieme ad X-Factor abbiamo Boom-Boom, Calibano e Pulce.

X-Factor interagirà comunque con gli X-Men e infatti insieme saranno protagonisti nello storico crossover mutante Massacro Mutante. Durante l'evento, lottando con i Marauders Angelo venne gravemente ferito e per ragioni mediche gli furono amputate le ali. Questo trauma portò Warren ad entrare in depressione ed a seguito dell'esplosione del suo jet fu creduto morto.
In seguito si scoprì che venne salvato da Apocalisse (X-Marvel #6) che ne modificò la fisiologia donandogli ali metalliche ed epidermide blu, per poi obbligarlo a servire come Morte, uno dei suoi Cavalieri. Nasce dunque Arcangelo.

X-Factor partecipa anche alle diverse maxi-saghe come Programma Extinzione (Marvel Miniserie #1-3)e Inferno. L'ex-moglie di Ciclope, Madelyne Pryor, infuriata ed amareggiata per come il marito aveva abbandonato lei ed il loro bambino, si trasformò nella Regina dei Goblin pianificando di sacrificare il piccolo per aprire un portale fra la loro dimensione e il reame infernale noto come Limbo. Dopo che venne rivelata la parte avuta da Sinistro nella nascita di Madelyne, ovvero tramite la clonazione dal DNA di Jean Grey, la donna non resse lo shock e si uccise, permettendo agli X-Men di salvare il mondo.

Verso il termine della serie, durante la Saga del Re delle Ombre nel quale tutte le X-squadre si coalizzarono contro il Re delle Ombre, i membri di X-Factor rientrarono nelle file degli X-Men.

Di seguito riporto tutti i link dei numeri pubblicati in Italia relativamente a questo periodo:

X-Factor vol. 1 #1-70



X-Factor - Prigioniero d'Amore


Seconda Serie (1991–2002)

108157-186325-x-factor
Visto il declino si vnedite della testata, la Marvel decide nel 1991 di dare una svolta alla serie. Il progetto viene affidato allo scrittore Peter David e al disegnatore Larry Stroman. Le nuove storie prevedono nuovi membri e nuove alleanze mutanti, ma la novità è lo stile e l'ingaggio del team. Per la prima volta, infatti, una squadra di mutanti viene ingaggiata e pagata dal governo. Il team era composto da:

- Valerie Cooper, coordinatrice del team e tramite con i vertici del Pentagono
- Havok, alias Alexander "Alex" Summers
- Polaris, alias Lorna Dane
- Uomo Multiplo, alias James "Jamie" Madrox
- Forzuto, alias Guido Carosella
- Wolfsbane, alias Rahne Sinclair
- Quicksilver, alias Pietro Maximoff

La serie si contraddistingue dalle precendeti serie mutanti per humor, intrecci amorosi, inganni e tanti tanti colpi di scena (morti apparenti ecc.). Non mancheranno anche interazioni con altri gruppi quali Excalibur o altrimutanti che solitamente si contrappongono ai buoni come Mystica o Sabretooth.

La serie terminerà con il numero 149 che coincide con la morte di Havok. In realtà il mutante verrà catapultato in un mondo alternatico e le storie proseguiranno sulla serie Mutant X. In Italia i primi 12 numeri sono stati pubblicati su X-Men Deluxe #51-64, i restanti risultano invece inediti.

X-Factor vol. 1 #71-149


Durante questa seconda serie, X-Factor sarà coinvolta nell'Era di Apocalisse (la serie prenderà il nome di Factor-X) e nel maxi crossover Onslaught.

Nel 1994 viene anche pubblicato un simpatico speciale intitolato Spider-Man and X-Factor: Shadowgames. Come si può capire dal titolo, lo speciale di 3 numeri vede un team-up tra Spider-Man e X-Factor come protagonisti. Il tutto è raccolto su Marvel Miniserie #16.


Breve Miniserie (2002)



Nonostante indico il paragrafo precedente com seconda serie, nel 2002 viene pubblicato il reale Volume 2 della testata. Si tratta però di una miniserie di soli quattro numeri focalizzata su una nuova task force governativa per i diritti civili sui mutanti.

La squadra è formata da umani che indagano sui crimini verso i mutanti. Seppure la serie è breve segue più o meno le linee base della serie precedente. Non mancheranno infatti i colpi di scena. All'interno del team infatti c'è chi ha messo in atto una vera e propria cospirazione verso i mutanti stessi.

In questa serie i mutanti non vengono visti come eroi che combattono per il bene (vedasi il gruppo X-Men), ma come una minoranza che va difesa e tutelata.

Trovate i quattro numeri su Marvel Monster Edition #2.





Terza Serie (2004-2013)

Dopo tanti esperimenti e diverse edizioni, squadre e chi più ne ha più ne metta, finalmente la Marvel riesce a trovare una quadra e un'identità per X-Factor.

Cattura
Nel 2004 la Marvel affida un nuovo progetto a Peter David (testi) e Pablo Raimondi (disegni). IL progetto si chiama X-Factor Investigations, nota in precedenza come XXX Investigations e più tardi solamente come XF Investigations. A capo di tutto viene messo una vecchia conoscenza della testata, l'Uomo Multiplo, ovvero James "Jamie" Madrox.

Su di lui infatti viene scritta una miniserie di cinque numeri, intitolata appunto Madrox, utilizzata come prologo per la serie che di lì a poco sarebbe arrivata alla pubblicazione. In Italia la miniserie è stata pubblicata su Marvel Monster Edition #6.

La serie principale viene pubblicata per i primi 50 numeri su X-Factor volume 2 per poi proseguire dal 2010 sul volume 1 riprendendo dal numero 200.

X-Factor è dunque un'agenzia investigativa, quindi la serie ha dei toni molto gialli e pini di mistero. La nascita della serie è già infatti avvolta nel mistero. Il tutto inizia durante il crossover House of M e la comparsa nell'universo Marvel della mutante Layla Miller

In questo contesto, in piena Decimazione, Jamie Madrox assieme a Guido Carosella e Rahne Sinclaire (già appartenenti alla seconda serie di X-Factor) aprono un'agenzia investigativa specializzata in casi riguardanti i mutanti. Il team include anche la misteriosa Layla Miller. La ragaza "che sa le cose" inizialmente sembra tener lontano tutti dalla verità che si cela dietro il depotenziamento di quasi tutta la popolazione mutante.

Insieme ad altri membri, il team dovrà affrontare il loro primo caso. Un caso di omicidio.

Questo primo ciclo di storie fanno parte di X-Factor vol. 3 #1-7 (X-Men Deluxe #138-144). Il team è composto da:
- Forzuto
- M
- Layla Miller
- Rictor
- Siryn
- Uomo Multiplo
- Wolfsbane

In seguito si entra in piena Civil War e l'intero gruppo si oppone pubblicamente all'Atto di registrazione dei superumani. Purtroppo però i mutanti hanno ben altri problemi di cui preoccuparsi e Pietro Maximoff, alias Quicksilver, deve ancora rispondere dell'M-Day.

807066-001
X-Factor si avvicina dunque a Pietro e in qualche modo ne segue la storia. Grazie al suo storico legame con gli Inumani cercherà di utilizzare le nebbie terrigene per ripotenziare i mutanti. Visto il disastro causato, l'agenzia investigativa ne prende le distanze e si prepara al grosso evento mutante in procinto di arrivare.

L'arco narrativo presente in X-Factor vol. 3 #8-24 in Italia si trova su X-Men Deluxe #145-161 e Gli Incredibili X-Men #215-218.

La conclusione su Quicksilver la si trova nello speciale X-Factor :The Quick and the Dead pubblicato su X-Men Deluxe #165.

Inizia il primo dei tre eventi che compongono la Trilogia del Messiah e anche la testata X-Factor ne fa parte da protagonista. Dopo l'M-Day nasce una nuova mutante e la sua vita è legata fin da subito ai viaggi nel tempo. Ciclope, insieme ai testoni degli X-Men ha bisogno di gente sacrificabile da mandare nei possibili futuri e capire cosa accadrà. Chi meglio di Madrox può fornire doppioni di se stesso? Purtroppo Layla Miller all'ultimo secondo sale sulla piattaforma di viaggio nel tempo e viene spedita ottant'anni nel futuro con uno dei doppi.
I due viaggiatori scoprono che tutti i mutanti saranno internati in campi di concentramento. Dopo essere stati deportati all'interno di uno dei campi, i due scoprono che il mutante traditore fra le file degli X-Men altri non è se non Alfiere. Layla, dopo aver sottratto una granata ad una delle guardie, la applica al doppio di Jamie che esplodendo si ricongiunge con l'originale nel presente, lasciando la ragazza in un oscuro futuro. Per capirci, si parla del futuro con la M sul volto :D

Trovate tutto su X-Factor vol. 3 #25-27 (X-Men Deluxe #162-164).

Nonostante l'assenza di Layla, la vita va avanti e il team perde membri e ne acquista di nuovi, tra cui Darwin e Longshot. In piena Secret Invasion X-Factor proverà a rintracciare il Professor Xavier ed aiutarlo nella ricerca dei suoi ricordi. Nel corso della trama Madrox viene a conoscenza di un assurdo scherzo del suo potere (arco narrativo Progetto Karma). Distrutto da questa verità si rifugia nella chiesa gestita da uno dei suoi doppi divenuto nel tempo indipendente (Johns Maddox) ed è pronto a suicidarsi sparandosi un colpo in testa. Ma proprio sul punto di sparare ecco apparire dal nulla una Layla Miller cresciuta e proveniente dal futuro.

Le storie sono presenti nelle pagine di X-Factor vol. 3 #28-40 in Italia su X-Men Deluxe #165-178

Cosa è successo? Il tutto viene spiegato nello speciale X-Factor Special: Layla Miller stampato su X-Men Deluxe #172.

Nel futuro in cui Layla è cresciuta è in corso una ribellione mutante capitanata da Ciclope e sua figlia, da qui il nome Summers Rebellion. L'arrivo di Layla serve per portare Madrox con sé nel futuro e aiutarlo con la ribellione.

xfactor-the-end-262
Da qui si seguono due filoni di storie, quella ambientata nel presente e quella ambientata nel futuro. Nel presente abbiamo la squadra con l'aggiunta di altri mutanti, Monet per esempio, che lottano contro Cortex e il suo controllo mentale.

Nel futuro, invece, nasce una storia d'amore tra Layla e Madrox. Layla nel frattempo viene istruita dal Dottor Destino. Ma chi è questo Cortex che è presente anche nel futuro? Cosa succede con i viaggi nel tempo? Non voglio dirvi nulla, ma sappiate che finalmente si scopre come faceva Layla a "sapere le cose" e qual è il suo vero potere...

In piena Dark Reign X-Factor deve decidere se unirsi al resto dei mutanti sull'isola di Utopia, oppure restare indipendenti. Il tutto viene raccontato nello One-Shot Nation X: X-Factor (Gli Incredibili X-Men #247).

Così termina dunque il volume 3. Le storie infatti presenti su X-Factor vol. 3 #41-50 terminano il ciclo e le trovate su X-Men Deluxe #179-188.

Tornati alla normalità, si presenta al team subito uno strano caso. La Donna Invisibile è scomparsa. X-Factor vol. 1 #200-203 (X-Men Deluxe #189-192). In seguito si va di Secondo Avvento e si dà una conclusione al ciclo iniziato con il viaggio nel tempo della giovane Layla. X-Factor vol. 1 #204-206 (X-Men Deluxe #193-195).

In seguito X-Factor ritorna un po' più alle proprie origini e ai misteri e ai casi da risolvere. Le dinamiche all'interno del gruppo si evolvono sempre di più. Viene dato il giusto spazio alla storia tra Madrox e Layla e non mancano "evoluzioni" strane e cambiamenti all'interno del team. Tra gli addii più importanti infatti cito quello di Darwin.

Dal numero 250 (X-Men Deluxe #226) la testata entra nel ciclo editoriale Marvel NOW! e vista ormai il calo un po' generale delle testate mutanti, trova la sua naturale morte nel ciclo The End of X-Factor dal numero 257 al 262 (ultimo della serie). In Italia il tutto è su X-Men Deluxe #227.






Quarta Serie (2014-2015)
250px-All-New_X-Factor_-1

Con l'avvento di All-New Marvel NOW!, viene pubblicato All-New X-Factor, con i testi di Peter David e le illustrazione Carmine Di Giandomenico.

Il proprietario delle Serval Industries, Harrison Snow, ha l'idea di creare un supergruppo per pubblicizzare le sue industrie. Quindi ha comprato X-Factor da Uomo Multiplo. A questo gruppo fanno parte:

- Polaris alias Lorna Dane e leader della squadra
- Gambit ovvero Remy Lebeau
- Quicksilver alias Pietro Maximoff (entra nel gruppo come spia dei Vendicatori)
- Cypher alias Doug Ramsey
- Danger
- Warlock dei Tecnarchi

L'intera serie è stata pubblicata su X-Men Deluxe #231-233-236




Altro

In questo ultimo paragrafo includo una serie rimasta inedita in Italia: X-Factor Forever. La serie appartiene alla linea Forever ed è dedicata alla prima incarnazione degli X-Factor.

Parallelamente alle serie principali vengono pubblicati gli speciali Annual. La pubblicazione in Italia è stata praticamente fatta a caso, mille mila testate per 9 numeri. Vi lascio il link di ComicsBox per un miglior orientamento.

Edited by Ashitaka94 - 5/12/2022, 15:43
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/9/2017, 20:14
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,380
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


Grazie . Bel lavoro :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/9/2017, 03:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Collaboriosi
Posts:
3,954

Status:


eccezionali X-Grazie per questo ennesimo Superindice Monumentale
Jacky!!! ZRnlFnK feZYS3x lufM2ca

 
Top
CAT_IMG Posted on 26/9/2017, 20:50
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


Aggiunto ad indice degli indici.

Per me è Si!

xfactor_postimage

Scusa, non ho resistito. :rotfl:
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 26/9/2017, 21:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Ahahahah
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/9/2017, 12:58
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
553

Status:


Grazie mille! Mi ha sempre incuriosito come serie, ma mi sono sempre fatto scoraggiare per via che le pubblicazioni erano un po' sparse e non sapevo bene dove trovarle tutte. Ancora grazie e complimenti!
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/2/2022, 22:12

Member

Group:
Abilitati
Posts:
140

Status:


Grazie 1000! Ricostruzione cronologica straordinaria e utilissima.
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/3/2022, 12:03
Avatar

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
43

Status:


Grazie!
Frequento spesso la sezione personaggi e gruppi (complimenti per il rinnovamento grafico) e la trovo sempre utile ... più che utile ... indispensabile.
Io ho sempre faticato ad orientarmi nell'universo Marvel.

Ho da poco riletto alcuni numeri di x-men de luxe dove veniva pubblicato x-factor e volevo sapere di più su questo gruppo.

Mi è piaciuta molto la cronologia delle pubblicazioni che trovo molto ben fatta (a mio modestissimo parere).

Grazie ancora a jackynet e naturalmente a tutto lo staff.
 
Top
7 replies since 25/9/2017, 12:03   1079 views
  Share