[Marvel] - Moon Knight

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 24/4/2016, 23:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


1546254_4388_moonknightd



Moon Knight, il cui vero nome è Marc Spector, è un personaggio dei fumetti, creato da Doug Moench (testi) e Don Perlin (disegni) pubblicato dalla Marvel. Appare per la prima volta nell'agosto 1975 ed è subito storia.
Moon Knight è un personaggio molto, molto, molto [...] molto particolare. Eroe di notte, investigatore, fedele servitore di un'antica divnità egizia, protagonista di avventure fantasy, tassista di notte... c'è davvero tutto, quindi direi di iniziare con una bella guida passo passo alla lettura.

Ma prima di iniziare una piccola riflessione personale. La prima volta che ho letto Moon Knight non mi aveva molto convinto, mi dava l'impressione di un personaggio copia/incolla di altri eroi. Col tempo ho poi capito le varie sfaccettature del personaggio e ho iniziato ad apprezzarlo, quindi, se avete letto qualcosa e non vi ha convinto, dategli una seconda opportunità, non ve ne pentirete.

Breve biografia (Terra-616)

Anni '70

La prima apparizione di questo straordinario eroe avviene nel 1975 su Werewolf by Night #32-33 che neanche a dirlo, in Italia è tutt'ora inedito. Il tema di queste prime storie è il fantasy, infatti Moon Knight deve affrontare Jack Russell, ovvero Licantropus.

Marc Spector ritorna su Gli Eterni #21-22 aiutando i Difensori a sconfiggere lo Zodiaco.

Alla fine degli anni '70 Moon Knight, promosso a pieni voti, passa alla prima quasi miniserie. Per questo motivo vengono pubblicate storie con lui da protagonista tra le pagine de L'Incredibile Hulk.
In queste storie verrà presentato al pubblico il fratello-serial killer Randall.


Anni '80-'90

Nel 1980 Moon Knight ritorna al genere fantasy sulle pagine di Marvel preview (sempre roba inedita). L'evento importante di questi anni è il rilascio della prima e vera propria serie targaata Moon Knight. La maggiorparte delle storie sono state tradotte in Italia e pubblicate sulle pagine del Punitore. Per un migliore approfondimento consiglio di consultare il sito ComicsBox.

Nel 1982 arriva il cilco di storie di Bill Sienkiewicz, parzialmente pubblicato nello Speciale Star Comics Notti di Luna Piena.

Come ogni eroe che si rispetti, anche per Moon Knight arrivano i team-up con l'immancabile Uomo Ragno. In ordine di pubblicazione, trovate tutto su:
- L'Uomo Ragno #273-274
- Uomo Ragno Classic #80
- For Fans Only #17-18

A cavallo tra gli anni '80 e '90 vengono pubblicate varie miniserie nelle quali Marc Spector (apparentemente) muore, ritorna in vita, e molto altro. Non mancheranno mai il suo fedele braccio destro Frenchie e l'amore della sua vita Marlene Alraune. Ancora una volta il tutto è inedito in Italia, ma grazie al lavoro di Mr. Fixit potrete leggere tutto qui.

Il talento c'è e Spector viene chiamato a far parte dei Vendicatori della Costa Ovest, trovate tutto su Serie Oro Magazine #7.

Entrato ormai a far parte del cast principale degli eroi Marvel, arriva per Moon Knight anche il primo crossover. Solo due parole, Infinity War.

Anni 2000 e 2010

Ripescato tra gli eroi passati, la Marvel decide di dare spazio a Marc nel nuovo millennio e aumentano le pubblicazioni e il ruolo dello stesso nells continuity principale.

Ritorna nel 2006 un'altra testata a lui dedicata, pubblicate in Italia su diversi numeri 100% Marvel.

Nel 2009 arriva anche il primo speciale Natale (manco fosse Charlie Brown) :D .

Col ritorno di Cap in piena Dark Reign, Moon Knight, sempre più fuori di testa, ritorna a far parte dei Vendicatori, anzi, dei Vendicatori Segreti in seguito all'evento Assedio. La serie è presente su Capitan America #22.

Divertente la ministoria ambientata su Daken: Dark Wolverine intitolata Moonwalk, dove avviene appunto l'incontro con Daken. La storia è presente su Wolverine #271-272-273.

Nonostante l'impegno di gruppo, Marc continua ad avere la sua serie personale, nella quale, probabilmente, arriva a toccare il fondo. I suoi problemi mentali e le allucinazioni sono ormai allo stremo e manca davvero poco per passare alla follia totale. Ad aiutare Marc a spasso per Los Angeles, arriverà in soccorso Echo. Trovate tutto qua (miniserie fantastica, consigliatissima).

Nel 2010 apoare anche nella miniserie che fa da tie-in al crossover Shadowland.
Una breve apparizione di Moon Knight è presente anche nell'evento Avengers vs X-Men.

Terminata la parentesi LA e in piena Marvel NOW! Marc ritorna a New York e si dà alle indagini aiutando la polizia. Quest'ultima serie la trovate qui.

Sempre all'interno del ciclo Marvel NOW! ritroviamo Moon Knight sia nell'evento Age of Ultron, sia come investigatore su Original Sin.

Edited by Volstagg - 1/4/2022, 15:00
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/4/2016, 23:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
7,664

Status:


questo ci voleva proprio. appena ho tempo me lo leggo e metto un po' d'ordine. è un personaggio che mi ha colpito. oscuro ma allo stesso tempo problematico con diverse tematiche

grazie
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2016, 00:39
Avatar

La matematica funziona sulla carta, non sulla vita...la metà di due non è uno. Nella vita la metà di due, la metà di noi due, è niente - La solitudine dei numeri primi -

Group:
Abilitati
Posts:
1,048
Location:
Venezia

Status:


Ma ti sembra orario da scrivere un indice ;)
Complimenti come sempre jacky!
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2016, 00:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (reoscuro2099 @ 25/4/2016, 01:39) 
Ma ti sembra orario da scrivere un indice ;)
Complimenti come sempre jacky!

:asd: era quasi pronto da un pò. Ho dato una rilettura, aggiunto due o tre cose e poi l'ho pubblicato :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2016, 00:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
7,664

Status:


apoare xD
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2016, 00:49
Avatar

La matematica funziona sulla carta, non sulla vita...la metà di due non è uno. Nella vita la metà di due, la metà di noi due, è niente - La solitudine dei numeri primi -

Group:
Abilitati
Posts:
1,048
Location:
Venezia

Status:


Grande, va beh io parto...a letto :D notte
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2016, 00:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
7,664

Status:


ok letto. quindi le origini sono inedite. magari possiamo fare una traduzione
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2016, 01:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Se si trovassero le scan si potrebbe, ma al momento non posso dare la mia disponibilità
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2016, 08:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Collaboriosi
Posts:
3,954

Status:


1000 Complimenti al Re degli indici, il Meraviglioso Jacky!!! :sisi: :sisi: :sisi: :boundi: :boundi: :boundi: :sheep: :sheep: :sheep: :thumbsup:
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2016, 08:20
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,327
Location:
Asgard

Status:


complimenti. :)

segnalo da aggiungere il ciclo di Bill Sienkiewicz del 1982, parzialmente pubblicato nello speciale Star Comics "Notti di Luna Piena"

http://www.comicsbox.it/alboita.php?collan...bo=SPE_MK_S_001
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=54289147

;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2016, 10:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Grazie Volst, aggiornato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/12/2016, 21:37
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
553

Status:


Grazie per l'indice, ma devo segnalare un errore: dici che insieme ai Vendicatori Segreti sarà protagonista del crossover Assedio, ma i Vendicatori Segreti si formano dopo Assedio.
Per il resto, bel lavoro! Moon Knight è uno dei miei personaggi preferiti e reperire materiale anteriore al 2006 è sempre stato un dramma.
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/12/2016, 08:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


aggiustato, grazie
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/12/2016, 13:38
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
553

Status:


Grazie a te per il lavoro!
 
Top
TheDaniel134
CAT_IMG Posted on 14/4/2017, 13:10




Ho scoperto da poco moon knight e ho scoperto anche che lo adoro. Grazie
 
Top
20 replies since 24/4/2016, 23:08   4012 views
  Share