[Marvel] - Scarlet

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 18:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Senzanome



Scarlet o Scarlet Witch il cui vero nome è Wanda Maximoff, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) nel 1964.
È figlia del mutante Magneto e sorella gemella di Quicksilver e quindi appartiene alla razza mutante. Nonostante ciò Scarlet è anche una strega e dunque dedita alle arti magiche.
Il suo potere è tra i più potenti dell'universo Marvel. L'alterazione della realtà, infatti, ha dato non pochi problemi all'universo.
La personalità di Scarlet, nonostante talvolta sembri molto forte (negli anni ha ricoperto anche ruoli da leader nei vari gruppi di appartenenza) nasconde momenti di insicurezza e talvolta paura.
A mio parere, questo personaggio è tra i più riusciti della Marvel (e tra i miei preferiti), proprio perché possiede poteri che la eguaglierebbero ad un dio, ma nonostante ciò Scarlet resta pur sempre una donna. Gestire tanto potere non è facile e soprattutto affrontare le conseguenze causate da un uso improprio e talvolta contronatura di questo potere non è semplice.
La fragilità emotiva che negli anni accompagna Scarlet mette l'accento sulla sua umanità e dà, a mio avviso, credibilità e realtà ad un personaggio di fantasia.

Terminata questa breve presentazione e questo mio pensiero, vediamo come seguire l'eroina Marvel tra le varie testate nell'arco della sua vita editoriale.

Breve biografia (Terra-616)

Anni '60

Origini

Senzanome
La prima apparizione di Scarlet risale al marzo 1964, precisamente su Uncanny X-Men vol 1 #4. Rimarrà su questa testata fino al numero 11 (Capitan America #6-13). Inizialmente Scarlet, insieme al gemello Quicksilver, si schiera al fianco del padre Magneto per combattere gli X-Men con la Confraternita dei Mutanti.

Nonostante in questo primo momento Scarlet è schierata dalla parte dei villains, non mancano dei ripensamenti. Su Strange Tales vol 1 #128
(Fantastici Quattro #29), insieme all'inseparabile gemello, Scarlet cerca il supporto dei Fantastici Quattro. Al Baxter Building i due trovano solo la Torcia Umana e la Cosa i quali, considerando i due mutanti pericolosi terroristi, li combattono. Quicksilver e Scarlet, amareggiati, se ne ritornano da Magneto, aprendo una prima faglia e preparandosi al cambiamento di fronte.

Il drastico cambiamento avviene nello storico Avengers vol 1 #16 nel quale Scarlet e Quicksilver rispondono ad un annuncio di reclutamento dei Vendicatori e ne entrano a far parte. Non mancano certo scetticismi e dubbi, ma i due riescono nel tempo a guadagnarsi la fiducia dei compagni e della gente.
Le avventure di Scarlet e dei Vendicatori possono essere lette su Thor #24-59.

Dal 1968 al 1970 Scarlet lascia i Vendicatori per riunirsi col fratello a Magneto e alla Confraternita. Le cose però sono cambiate. Ormai conscia della crudeltà del padre, accetta di ritornare solo dietro la promessa che questa nuova confraternita non combatte i sapiens ma si impegna solo a dare un rifugio sicuro ai mutanti in pericolo (Capitan America #44-64).

Anni '70

Il matrimonio

Il nuovo decennio segna ancora una volta la vita di Scarlet, delineando e perfezionando le caratteristiche e la personalità del personaggio.
Rapita da un guerriero di un'altra dimensione chiamato Arkon, Scarlet e i suoi poteri vengono utilizzati contro la Terra. Ecco quindi un primo avviso di quanto pericolosa potrebbe essere la Strega. Negli anni in cui si era unita ai Vendicatori, infatti, oltre ad accrescere i propri poteri mutanti, Scarlet è stata iniziata alla magia. Negli anni molti tra i maghi più potenti (come ad esempio Dottor Strange) sono stati suoi maestri. Va segnlata la storica insegnante di stregoneria, Agatha Harkness che metterà sempre il suo zampino nella vita della mutante.
960d78aeb2a2d12eea3ffc0a4bdf51a9



Salvata dai Vendicatori, si riunisce a loro e incontra un nuovo membro del team, l'androide Visione. Tra i due nasce subito l'amore. La relazione non è ben vista all'interno del gruppo, ma dopo qualche dubbio iniziale la cosa viene accettata. Il tutto culminerà nel matrimonio tra i due tra le pagine di Giant-Size Avengers vol 1 #4 (Thor #146).

Il nuovo cilco di storie dei Vendicatori con protagonista Scarlet si trovano su Thor #90-144.

Insieme all'amato Visione, Scarlet appare in un frizzante team-up col buon vecchio Uomo Ragno. I tre dovranno affrontare il Dottor Destino. La lettura di questa avventura la potete trovare su L'Uomo Ragno Gigante #69-70.



Anni '80

Vendicatori della costa ovest

str2_wow2403vision_C_cn
I due piccioncini necessitano un pò di intimità e decidono di lasciare i Vendicatori per trasferirsi nel New Jersey. Vengono dunque rilasciati ben due volumi intitolati Vision and Scarlet Witch in cui poter seguire le avventure dei due Vendicatori. Purtroppo, come spesso accade, non tutte le storie sono state pubblicate in Italia, troviamo qualcosa su Play Book #1 e su Capitan America e i Vendicatori #47-49.
In questo periodo Wanda dà alla luce due gemelli (quanta fantasia :D ): Thomas e William. Con la nascita dei figli, lei e Visione decidono di stabilirsi definitivamente in New Jersey ed entrano nei Vendicatori della costa ovest.

Le storie dei Vendicatori della west coast sono state pubblicate in Italia su Capitan America e Vendicatori dal #46 al #61, Star Magazine Oro dal #5 al #7, Marvel Extra #1-2.
I due sposini ne entrano a far parte dal numero 35 (inedito in Italia).

Nel 1983, dopo il team-up con Spidey, Scarlet è protagonista di un altro. Insieme al Dottor Strange combatterà un demonio evocato sulla Terra (Fantastici Quattro #64).
Sempre nel 1983 ritorna il team Scarlet-Visione-Spidey su L'Uomo Ragno #213.

Durante una missione Visione viene privato delle emozioni umane. A seguito di ciò viene finalmente svelato come sia stato possibile, per Scarlet avere avuto dei figli da un androide. I due gemelli, infatti, sono stati concepiti grazie ai poteri della strega (sempre più potenti). Wanda ha infuso nei loro corpi delle anime inconsciamente sottratte a Mefisto (Marvel Extra #1-2).

Mefisto, furioso con Scarlet la affronta per riavere i bambini che, durante la battaglia sembrano venire uccisi. In realtà gli spiriti dei bambini vengono trasferiti in due nuovi corpi. I due bambini, cresciuti diventeranno Speed e Wiccan dei Giovani Vendicatori (appariranno negli anni 2000 su Marvel Mix #64, ma questa è un'altra storia). Il ricordo dei due figli veiene rimosso dalla memoria di Wanda grazie ad un incantesimo drlla storica insegnante Agatha Harkness.
Quest'ulitma storia la si trova su Capitan America e i Vendicatori #78.

Gli anni '80 terminano con una sconvolgente verità. Un altro terribile shock si presenterà alla strega. A cavallo tra il 1989 e 1990, avverrà un altro terribile evento che minerà la stabilità mentale della mutante.

Anni '90

Separazione

Come preannunciato, le cattive notizie per Scarlet non terminano. Dopo tutto il casotto avvenuto con i figli, Visione decide di lasciare l'amate moglie (Marvel Extra #3). Distrutta da tutta questa serie di eventi negativi Scarlett cade in stati di depressione profonda. Di questo stato traballante ne approfitta Immortus per indebolirla ulteriormente e catturare ed usare Wanda come fonte di energia. Nonostante il piano diabolico, Scarlet viene aiutata dai Vendicatori.

Purtroppo però recupera la memoria e probabilmente il ricordo del forte dolore la porta a perdere temporaneamente il controllo dei propri poteri. Ancora una volta l'instabilità mentale di Scarlet e il suo immenso potere diventano un pericolo per l'umanità. La situazione viene sistemata dai suoi vecchi maestri Dottor Strange e Agatha Harkness.

Ancora una volta l'intera storia, compresa di dettagli, non è stata pubblicata interamente in Italia. Potete trovare qualcosa leggendo a partire da Vendicatori #6

Force Works e ritorno tra i Vendicatori

2582577-force_works__0___page_16
Ripresasi e ritornata in sè viene nominata leader dei Vendicatori della costa ovest (Marvel Extra #17).
Lascia il gruppo poco dopo e fonda insieme a Iron Man la squadra Force Works che dovrebbe prendere il posto dei Vendicatori della west coast. Non tutto è stato pubblicato in Italia ma trovate qualcosa su Iron Man e i Vendicatori a partire già dal numero 1.

Questo nuovo team, però, si scopre presto un fallimento e nel 1996 Scarlet ritorna insieme all'amico di sempre, Occhio di Falco, nei Vendicatori (The Avengers Vol. 1 #397, inedito in Italia). Ritornata nella vecchia squadra si riconcilia, dopo tanto tempo, con Visione (Thor e i Vendicatori #50). Le avventure di Scarlet nei Vendicatori continuano sulle pagine di Thor e i Vendicatori.

Tutto sembra essere tornato alla normalità, ma non è altro che la quiete prima della tempesta. Come già annunciato all'inzio di questo indice, il personaggio di Scarlet è sempre stato un personaggio instabile e con troppo potere da poter gestire. Con l'inizio del nuovo millennio, tale peso porterà quasi alla distruzione della strega e dell'umanità. L'universo Marvel attraverserà un momento nero, di crisi e il tutto scaturisce proprio dal personaggio di Scarlet. Ma bando alle ciance, continuate a leggere per saperne di più ;) .

Anni 2000

Vendicatori D-I-V-I-S-I e House of M

2447763_avx_zone_005

Il pensiero costante dei due bimbi perduti porta Scarlet sempre più verso la follia. Ciò che per tanti anni si è temuto alla fine è arrivato. In un'escalation di distruzione involontaria Wanda uccide persone molto care e membri dei Vendicatori (non vi spoilero i nomi).

Ma andiamo per grado. Involontariamente, i suoi poteri iniziano a plasmare la realtà, inizialmente provoca in Iron Man i sintomi di una sbornia mentre teneva un discorso alle Nazioni Unite (portandolo a essere allontanato dall'aula), seduce Capitan America e altera la personalità di Falcon facendo riemergere alcuni lati del suo passato criminale.
In seguito, fa esplodere la base dei Vendicatori, crea un'orda di copie di Ultron dal corpo di Visione e modifica il cervello di She-Hulk tramutandola in una creatura selvaggia, un pò come un suo parente noto :D .
Infine crea dal nulla un'intera armata di aerei Kree nel centro di Manhattan provocando nello scontro successivo la morte di un membro dei Vendicatori.
Disassembled2




Ancora una volta, grazie all'aiuto del Dottor Strange, i Vendicatori riescono a farle recuperare temporanemante il controllo. Le conseguenze, purtroppo sono tremende. I Vendicatori si sciolgono.

Trovate tutte queste storie su Vendicatori D-I-V-I-S-I. Vi consiglio di leggere la storia tra Scarlet e Cap .

Vista la grave situazione mentale di Scarlet essa viene trasportata a Genosha per essere messa sotto osservazione da parte di Magneto, Charles Xavier e lo stesso Strange, nella speranza che possa recuperare il controllo sui suoi poteri di manipolazione della realtà e tornare in sè.

La situazione è estremamente grave e X-Men e Vendicatori (o ciò che ne resta) decidono di incontrarsi a New York per decidere il destino di Wanda.
Il fedelissimo gemello, Pietro, temendo per la sua vita, la convince a cambiare radicalmente la realtà. La Terra viene trasformata in un mondo in cui i mutanti sono una maggioranza e gli uomini normali una minoranza. Tutti gli eroi ottengono il tanto sperato "e vissero tutti felici e contenti" e tutto sembra andar bene.
Il mondo è governato da monarchi e tra le famiglie più importanti troviamo la casata di M di cui Scarlet ne fa parte.
Leggete in fondo per saperne di più riguardo l'evento House of M.
Nonostante tutto vada bene in questo nuovo mondo, alcuni eroi, tra cui Wolverine, ricordano tutto e riescono a far tornare tutto alla normalità.

1290250_nomoremutantscp
In un ultimo atto di furia distruttrice Scarlet, infuriata con tutto e tutti pronuncia in lacrime tre parole "no more mutants".
Dopo aver fatto sciogliere i Vendicatori, Wanda porta la razza mutante sull'orlo dell'estinzione.

I due eventi segnano fortemente l'universo Marvel, il quale impiegherà molti anni per riprendesi.

Con queste ultime parole Scarlet si ritira in Transia, sulle montagne dell'Europa dell'Est che le hanno dato i natali, nascondendosi da chi la cerca. Wanda perde ogni ricordo della sua vita passata, non sa più nulla di chi sia stata e di cosa abbia fatto.


Uno strano ritorno

Dopo una lunga pausa, nel 2009, in piena Dark Reign, ritorna Scarlet... o almeno così pare.
Sulla Terra accadono strani fenomeni sovrannaturali. Sarà proprio Wanda a formare un nuovo team di Vendicatori. Nella squadra abbiamo Hulk, U.S. Agent, Visione II, Stature, Hank Pym, Ercole, Jocasta e Jarvis.
Il nuovo team affronta e risolve il problema scoprendo che...., beh leggete Iron Man e i Potenti Vendicatori #20-22 per scoprirlo.

Anni 2010

La crociata dei bambini

Finalmente Wanda ritorna tra le pagine della Marvel a pieno titolo e come sempre la Marvel lo fa in grande stile, dedicandogli un'intera saga Avengers: The Children's Crusade (trovate le scan in questo topic).

Si scopre che Scarlet si trova in Latveria, priva di poteri e di memoria. Viene trovata dai Giovani Vendicatori e Magneto in prossimità di sposarsi con nientepopodimeno che il Dottor Destino.

Il giovane vendicatore Iron Lad la aiuta a farle ritornare la memoria. Riacquisita quest'ultima Wanda cade nuovamente in uno stato di profonda depressione, sentendosi in colpa per quello che ha fatto ai Vendicatori, a suo fratello e a suo padre. In preda alla disperazione tenta il suicidio ma ne viene dissuasa dai Giovani Vendicatori.
Le viene rivelato che i suoi figli sono ancora vivi e una volta riconosciuti in Wiccan e Speed i propri bambini decide di farsi aiutare da loro per riparare ai danni fatti in passato.

Tutto è bene ciò che finisce bene, o almeno quasi. Ci sarebbe ancora qualcosina da aggiustare. Bestia e X-Factor arrivati poco dopo il lieto fine chiedono a Wanda se sia in grado di annullare l'incantesimo "basta mutanti". Purtroppo le cose non sono semplici e il tentativo non dà i risultati sperati.

Inizia, come al solito, una diatriba che non fa altro che peggiorare la situazione. Lo scontro tra X-Men e Vendicatori non fa altro che facilitare il piano del Dottor Destino che per poco non riesce a rubarle i poteri.
Il tutto si risolve, ancora una volta, grazie all'intervento dei Giovani Vendicatori, i quali convincono sia i Vendicatori che gli X-Men a lasciare in pace Wanda. Come nota finale, Ciclope acconsente e si dichiara d'accordo ma ammonisce la strega che, semmai si rivoltasse di nuovo contro gli eroi la ucciderebbe.

Nel 2012 su Avengers #10 (scan ancora non presente sul forum) viene pubblicato un one-shot suelle origini sue e del fratello gemello PIetro.

Avengers vs X-Men

$_35


Ritornata in sè Wanda decide di ritornare tra i Vendicatori, ma ancora una volta il gruppo non è unito nella decisione di riaccettarla. Inoltre siamo in pieno Avengers vs X-Men. Scarlet fedele ai Vendicatori si schiera dalla loro parte nonostante il loro rifiuto e soccorre Hope Summers aiutandola a sconfiggere la Forza Fenice annullando contemporaneamente l'incantesimo che aveva depotenziato i mutanti nell'M-Day.

Colei che aveva causato tutto sto popo di casino alla fine è anche colei che lo risolve.









Uncanny Avengers

latest_cb_20121114234505





Al termine del crossover, per riallacciare il rapporto tra mutanti e Vendicatori, viene fondata una squadra di Vendicatori mista a mutanti. Finalmente accettata, Scarlet trova un nuovo posto in un nuovo team. Le nuove avventure di Scarlet e degli Incredibili Avengers le potete leggere su gli Incredibili Avengers.

Insieme agli Incredibili Avengers, Scarlet, sarà protagonista del crossover Axis. Sarà la sua magia, infatti, unita a quella degli altri personaggi "magici" (vedasi Destino ad esempio) ad invertire le personalità degli eroi e villains nelle vicinanze. Come probabilmente saprete, per molti di loro le cose non si sono aggiustate, ma questa è un'altra storia.







L'era di Apocalisse (Terra-295)

Durante il crossover L'era di Apocalisse e in generale nell'universo 295 (altre storie le trovate qui, qui e qui). In questo universo Wanda è un membro degli X-Men capitanati da Magneto. Muore eroicamente cercando di difendere la base della squadra. Le sue ultime parole, rivolte all'ultima arrivata in squadra, Rogue, sono di prendersi cura di suo padre, anticipando la relazione tra i due.



1602 (Terra-311)

Nell'universo 1602 Scarlet veste i panni di suor Wanda. Insieme a suo fratello Petros sono i figli dell'inquisitore della Chiesa Spagnola Enrique.



Marvel Zombie (Terra-2149)

Nell'universo Zombie Scalet ha una breve apparizione. Muore nel primo volume per poi ritornare nel terzo spin-off.


House of M (Terra-58163)

128954-6491-house-of-m


Oltre al già citato evento, si possono leggere storie ambientate in questo universo in Marvel Mix #72, #76 e #87.

In questo universo creato appositamente affinché tutti siano felici, o quasi, Wanda appartiene alla casata reale degli M, capitanata dal padre Magneto. Anche in questo universo Wanda ha un gemello, Pietro, ma a differenza della continuity 616 Wanda è l'unica figlia di Magneto a non essere una mutante ma bensì una "semplice" umana.
Realizzando il suo sogno, finalmente Scarlet ha due figli, ma il nome del padre rimane sconosciuto anche se è ipotizzato che possa essere Wander Man.




Ultimate Marvel (Terra-1610)

Nell'universo Ultimate Scarlet inizialmente combatte gli Ultimate X-Men al fianco di Magneto. In seguito, lei e suo fratello Quicksilver (con cui ha una relazione incestuosa) si uniscono agli Ultimates.
Nel terzo volume, apparentemente viene uccisa da un colpo d'arma da fuoco esploso da Ultron.
La differenza principale tra la versione classica di Scarlet e quella Ultimate è che in quest'ultima il potere di alterare la realtà deve essere giustificato da una probabilità. Diciamo che prima di poter alterare qualcosa, Wanda deve fare qualche conto :P .

Edited by jackynet - 28/12/2016, 16:50
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 20:14
Avatar

Senior Member

Group:
Laboriosi
Posts:
15,496
Location:
Milano

Status:


Grazie Jacky, grandissimo lavoro come al solito. Un ringraziamento particolare per l'ultimo paragrafetto sull'universo ultimate. Hai rinnovato di nuovo il mio orgoglio di non aver mai letto manco mezzo albo :-D
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Collaboriosi
Posts:
3,954

Status:


Grazie Jacky!!! Bellissimo indice come sempre, e come sempre
utilissimo!!!! :power: :sisi: :boundi: :boundi: :boundi: :thumbsup:
[IMG] [/IMG]
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 20:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Mr.Fixit @ 10/11/2015, 20:14) 
Grazie Jacky, grandissimo lavoro come al solito. Un ringraziamento particolare per l'ultimo paragrafetto sull'universo ultimate. Hai rinnovato di nuovo il mio orgoglio di non aver mai letto manco mezzo albo :-D

Ahahah prego
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 21:02
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,380
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


Grazie :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 21:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ariel1993 @ 10/11/2015, 21:02) 
Grazie :D

Grazie a te
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 22:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


WOW Jacky il "bibliotecario" ufficiale del forum :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 22:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


ahahah ;) grazie
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 22:40
Avatar

Senior Member

Group:
Laboriosi
Posts:
15,496
Location:
Milano

Status:


Ma un indice di nova? :-D
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 22:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Beh, tra inediti e materiale mancante sul forum non so se possa venir fuori qualcosa, però se vuoi posso metterlo nella lista delle cose da fare. Al momento ho un mezzo lavoro fatto sulla mano, se vuoi dopo la mano posso occuparmi di nova.
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 23:11
Avatar

Senior Member

Group:
Laboriosi
Posts:
15,496
Location:
Milano

Status:


Veramente non manca praticamente niente ormai :-)
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 23:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Beh dai, allora posso provarci. Non do scadenze perché non so se potrò rispettarle, ma stimando a ribasso entro gennaio/febbraio dovrei farcela
 
Top
Ashitaka94
CAT_IMG Posted on 10/11/2015, 23:21




Immenso...'nuff said :thumbsup:
 
Top
Noemi_Kirie
CAT_IMG Posted on 11/11/2015, 02:18




Sempre il migliore a creare gli indici, Keep up the good work! :thumbsup: :thumbsup:
P.s: :sheep: :sheep: :sheep: :sheep:
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/11/2015, 09:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Grazie :sheep:
 
Top
24 replies since 10/11/2015, 18:05   2261 views
  Share