[Marvel] - X-Force

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 5/8/2015, 02:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


latest_cb_20141218180140



ATTENZIONE: la descrizione e gli archi narrativi descritti sono elencati secondo la pubblicazione originale (quindi americana). Se i link ai vari topic del forum non dovessero essere chiari si consiglia l'utilizzo di ComicsBox per una maggiore chiarezza.

X-Force è un gruppo di personaggi dei fumetti, pubblicati dalla Marvel Comics. Spesso il gruppo è associato agli X-Men (alcuni membri sono appartenuti infatti alla squadra mutante fondata da Charles Xavier).

Prima squadra (1990-1997)

1374480_oldxforce


La formazione di questo nuovo gruppo di mutanti la si deve a Cable. Inizialmente i protagonisti che formeranno in seguito la prima squadra degli X-Force sono i Nuovi Mutanti. Soltanto nel 1991 verrà finalmente pubblicato il primo numero della nuova testata. La nascita di questa nuova squadra la si deve probabilmente alla maturazione degli ormai non più "nuovi" mutanti e alle connotazioni "dark" che Rob Liefeld ha iniziato a dare alla testata sin dagli anni '80. Con il gran finale scritto in New Mutants #100 molti mutanti abbandonano il gruppo per unirsi al mercenario Cable e a X-Force.

La squadra originale è composta da:

    - Cable
    - Boom-Boom
    - Cannonball
    - Domino
    - Feral
    - Shatterstar
    - Warpath

Da subito si può notare la netta differenza tra le classiche storie legate ai vari gruppi classici mutanti e questa nuova squadra. Infatti violenza e trame molto complicate e intricate fanno subito avvicinare i lettori "più adulti" a questa nuova testata. I principali nemici di questa prima formazione sono il mutante mascherato Stryfe e il gruppo terroristico Fronte di Liberazione Mutante. Non mancheranno apparizioni di altri personaggi dell'universo mutante come la Confraternita o membri che da sempre hanno ruotato attorno a questo universo come Deadpool.

Le storie relative a questa prima formazione di X-Force si trovano su New Mutants Vol. 1 #87-100 e in seguito su X-Force Vol. 1 #1-62.
In Italia pubblicati su:


In questo periodo la testata partecipa ai maggiori eventi/crossover dell'universo mutante come:

(1992-1993) Execuzione
(1994) Phalanx
(1995-1996) L'era di Apocalisse

Nonostante l'immenso successo avuto nei primi anni di pubblicazione, come spesso accade, le vendite e la qualità delle storie diminuiscono. Negli anni infatti vari protagonisti, come ad esempio lo stesso fondatore Cable, si allontanano e nuovi vengono a far parte del gruppo.
In questi anni sono anche presenti degli one-shoot in cui spesso viene anche riproposto il fondatore di X-Force, Cable:

(1995) X-Force and Cable 95 (Gli Incredibili X-Men #83 e Wolverine #87)
(1996) Cable and X-Force 96 (Gli Incredibili X-Men #89 e #92)
(1996) Youngblood and X-Force (Le battaglie del millennio #2)
(1997) X-Force/Cable (Wiz #30)

La complessità dei numerosi personaggi e un ritorno a storie semplici e simili alle classiche storie da X-Men porta ad una seconda fase che inizia nel 1997.

On the road (1997-2001)

counterx-300x522



Con l'intenzione di semplificare il numero di supereoi e ritornare allo spirito originale, il 1997 vede quindi una X-Force così costituita:
    - Meltdown
    - Siryn
    - Sunspot
    - Danielle Moonstar
    - Warpath

Per far riprendere la testata, nel 1998 la squadra si trasferisce a San Francisco (andando nella città che in futuro ospiterà gli X-Men di Ciclope) e ritornano personaggi del team originale come Domino e Cannonball. Nonostante questo drastico cambiamento, le vendite continuano a peggiorare e nel 2000 anche X-Force rientra nella fase Revolution della Marvel (X-Force #102) che si pone l'intento di far riprendere tutte le testate mutanti, in crisi negli ultimi anni.

Questa seconda fase un pò decadente è raccolta in X-Force Vol. 1 #63-115, in Italia pubblicata su:


Nonostante il periodo di magra vanno segnalate un paio di storie di X-Force come Armageddon Now (X-Men Deluxe #57-59) o Giochi senza frontiere (X-Men Deluxe #68-70).




Trasformazioni (2001-2003)

X_Statix_Vol_1_1_Textless


Dal numero 116 X-Force viene sostituita da X-Statix che si pone come un restyling della stessa X-Force, a causa della caduta nelle vendite. Joe Quesada decise quindi di stravolgere completamente la testata mutante affidando l'operazione di rinnovo a Peter Milligan e a Mike Allred. I due artisti trasformarono completamente la squadra, tagliando ogni legame con il corso precedente. I due crearono un nuovo gruppo che aveva di X-Force solo il nome. Il nuovo gruppo era privato, strutturato come una società con lo scopo di capitalizzare il successo ottenuto combattendo criminali e minacce varie. Un team composto da mutanti non più "eroi in un mondo che li odia" bensì vere e proprie star del cinema alla ricerca di denaro, fama, successo e sesso. La serie si poneva dunque quasi come una satira dello Show Business.

x_force_120_the_cover


La voglia di rilanciare a tutti i costi la testata la si può anche notare nella simpatica copertina di X-Force #120 in cui un Wolverine sorridente annuncia la sua presenza come una semplice trovata per incrementare le vendite.

La formazione originale comprende:
    - Ariete
    - Gin Genie
    - La Nuit
    - Plazm
    - Sluk
    - Zeitgeist

Vista la netta distinzione con quella che originariamente era stata X-Force nel 2002 la testata cambia nome in X-Statix.

Questo periodo narrativo viene pubblicato su X-Force Vol. 1 #116-129 (X-Men Deluxe #84-98), X-Statix #1-26 (X-Men Deluxe #100-129 e X-Statix Collection #6), X-Statix Presents: Dead Girl #1-5 (X-Statix Collection #7), Wolverine/Doop #1-2 (X-Men Deluxe #111-112).

Inediti (2004-2005)

In questi due anni ritorna X-Force e ritorna il suo fondatore, Cable. Verranno pubblicate una decina di numeri in X-Force Vol. 2 #1-6, X-Force: Shatterstar #1-4. Sfortunatamente in Italia queste storie sono del tutto inedite, chissà che un giorno non vengano stampate....

Il ritorno (2007-2010)

620113_x_force_clayton_crain12cv


Dopo gli eventi accaduti in Messiah Complex, Ciclope decide di ricostituire X-Force e di affidarla al comando di Wolverine. Questa ritrovata squadra è composta da:
    - Wolverine
    - Warpath
    - X-23
    - Arcangelo
    - Domino
    - Wolfsbane
    - Elixir

I primi nemici che il nuovo team dovrà affrontare saranno i Purificatori. Vi è un ritorno allo stile che i primi numeri di X-Force avevano presentato ai lettori Marvel. Trame complicate, violenza, aspetti oscuri dei protagonisti fanno da sfondo alle storie di questa nuova squadra. Non mancheranno intrecci con altri personaggi (vedasi Svanitore) e soprattutto legami con la continuity ufficiale.
Proprio X-Force sarà protagonista dell'evento Messiah War e reciterà anche un ruolo importante in X-Necrosha. Si conclude questo nuovo ciclo con Secondo Avvento in cui apparentemente il team viene sciolto.

Le storie del nuovo team sono state pubblicate in X-Force Vol. 3 #1-28, in Italia tradotte su X-Men Deluxe #166-194 e Gli Incredibili X-Men #252.

Anche per questa nuova squadra sono state pubblicate degli special:

(2008) X-Force Special: Ain't no dog (X-Men Deluxe #171 e 183)
(2010) X-Force: Sex and Violence

Uncanny X-Force (2010-2013)

uncanny_x_force_2_cover_art


Dopo gli avvenimenti avvenuti nell'arco narrativo precedente, X-Force si rinnova introducendo personaggi che, probabilmente, nel tempo i lettori hanno sperato di poter vedere raggruppati in un'unica squadra. L' "incredibile" X-Force infatti vede come membri:
    - Wolverine
    - Psylocke
    - Deadpool
    - Arcangelo
    - Fantomex

Una sorta di prequel o presentazione della squadra la si ha su X-Men Deluxe #195 nella storia Il primo giorno del resto della tua vita.
Da subito il mistero attornia l'inedita squadra. Un incredibile ritorno è alle porte. Ancora una volta Apocalisse è tornato, ma questa volta c'è qualcosa di diverso...
Anche in X-Force si vive il periodo di scontri interni tra i mutanti e spesso verranno prese scelte non semplici.
La storia tra Angelo e Psylocke vivrà momenti non facili e a pagarne sarà proprio l'X-Men originale...


Non mancano però i colpi di scena e gli intrecci con altri universi. Tornerà infatti una vecchia conoscenza degli X-Men. Direttamente dall'Era di Apocalisse un assetato di vendetta Nightcrawler si unirà al team.

Le storie narrate in Uncanny X-Force Vol. 1 #1-35 in Italia si possono trovare su:


Due squadre (2013-2014)

Cable_and_X_Force_1_674x1024
Dopo gli eventi di Avengers vs X-Men Cable si risveglia e crea una sua squadra. La squadra è composta da mutanti considerati ormai terroristi. Lo scopo è quello di combattere ed evitare strani eventi che potrebbero accadere nell'immediato futuro. La squadra è composta da:
    - Cable
    - Colosso
    - Domino
    - Dr. Nemesis
    - Forge
    - Hope Summers

Le storie sono narrate su Cable and X-Force (Gli incredibili X-Men #1-12 MARVEL NOW!).



Uncanny_X_Force_Vol_2_1_Garney_Variant
Esiste un'altra X-Force, quella capitanata da Psylocke e "comandata" da Wolverine. Si tratta di un team "femminile" composto da:
    - Psylocke
    - Puck
    - Spirale
    - Tempesta
    - Alfiere
    - Fantomex
    - Cluster

In questa serie vi sono molti ritorni, il più importante è sicuramente Cassandra Nova e il team dovrà affrontare minacce direttamente dal futuro e strane illusioni.

La serie Uncanny X-Force Vol. 2 #1-17 in Italia la si trova tra le pagine di Wolverine e gli X-Men #16-28.


I due team si scontreranno e saranno infine protagonisti del mini cross-over Vendetta, di seguito l'ordine di lettura:



Post-vendetta (2014)

jpg

Al termine del crossover tra i due team, viene rilasciata dalla Marvel una nuova serie su X-Force, per la precisione si tratta di X-Force vol. 4.
Insieme, i personaggi dei due precedenti titoli costituiscono un nuovo team sotto l'etichetta All-New Marvel NOW! a partire dal febbraio 2014. La nuova squadra presenta molte tipologie di personaggi, ladri, ninja, assassini...
Nello specifico i componenti sono:


- Cable
- Fantomex
- Psylocke
- Marrow

All'inizio comparirà anche Hope, ma riverserà in uno stato comatoso, ma non voglio svelarvi troppe cose :D
In Italia la seire è ancora in fase di pubblicazione, i numeri vengno rilasciati su Gli incredibili X-Men MARVEL NOW! a partire dal numero 14.

Edited by jackynet - 8/11/2015, 22:55
 
Top
enricobesaggio
CAT_IMG Posted on 5/8/2015, 08:02




Complimenti per la precisione e l'impegno che metti nei tuoi Indici. Veramente un bel lavoro. Oooops.....
scusa..... Bei lavori. Complimenti ancora.

 
Top
CAT_IMG Posted on 5/8/2015, 11:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Grazie :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/8/2015, 13:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


Sempre inappuntabile, ottimo lavoro ed ottima grafica, complimenti

complimenti-1

 
Top
enricobesaggio
CAT_IMG Posted on 5/8/2015, 13:29




Segnalo che su entrambe le frasi "ATTENZIONE: molti dei numeri elencati non sono ancora stati rilasciati sul forum. Si consiglia quindi di tenre sotto controllo i vari topic." manca una "e" su "tenre".

 
Top
CAT_IMG Posted on 5/8/2015, 13:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Sistemato. Ho notato anche altri errori di battitura. Fatemi sapere se ce ne sono altri.

CITAZIONE (mightyjoe @ 5/8/2015, 14:25) 
Sempre inappuntabile, ottimo lavoro ed ottima grafica, complimenti

complimenti-1


Troppo gentile :)
 
Top
Ashitaka94
CAT_IMG Posted on 5/8/2015, 18:08




Davvero utile, presto dovrei arrivare a leggere il periodo d'esordio del gruppo, quindi ti ringrazio :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/8/2015, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Figurati
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/8/2015, 21:06
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


Grazie Jacky, ottimo lavoro! :)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 5/8/2015, 23:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Grazie. Anche qui dopo la prima giornata è scomparsa l'immagine in anteprima.... Come mai?
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/8/2015, 13:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Aggiornato con link a nuove scan presenti sul forum
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/10/2015, 10:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Indice aggionrato con il crossover Vendetta. Grazie agli autori delle scan :thumbsup:
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/11/2015, 22:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Indice aggiornato dopo i rilasci di superfunk a cui vanno i nostri ringraziamenti
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/2/2022, 15:42
Avatar

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
58

Status:


purtroppo non è più presente la pagina della storia X-Force: Sex and Violence, è possibile ripristinarla? grazie
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/2/2022, 18:53
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (bozart @ 6/2/2022, 15:42) 
purtroppo non è più presente la pagina della storia X-Force: Sex and Violence, è possibile ripristinarla? grazie

Fatto ;)
 
Sito Web  Top
15 replies since 5/8/2015, 02:16   2824 views
  Share