[Editori Vari] - Conan il Barbaro

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 22/2/2015, 18:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


CONAN IL BARBARO

jpg


AVVENTURE DELL'ERA HYBORIANA


jpg


Altre Mappe dell'Era Hyboriana

(Cronologia delle pubblicazioni italiane)


ATTENZIONE! I volumi evidenziati in "arancione" portano direttamente alle sezioni dove trovarli


"Sappi, o principe, che tra gli anni in cui gli oceani inghiottirono Atlantide e le sue splendide città, e gli anni dell'ascesa dei figli di Aryas, ci fu un'età di sogno durante la quale fantastici regni erano disseminati nel mondo, come manti celesti sotto le stelle. Nemedia, Ophir, Brythunia, Hyperborea, Zamora con le sue brune donne e le misteriose torri dei ragni, Zingara con la sua cavalleria, Koth confinante con la pastorale Shem, Stygia con le sue tombe protette dalle ombre, Hyrkania i cui cavalieri indossavano acciaio, seta e oro. Ma su tutti i regni del sognante Occidente, primeggiava superbo quello di Aquilonia.

Qui venne Conan il Cimmero, i capelli neri, lo sguardo cupo, la spada nella mano: un ladro, un predone, un assassino, capace di abissali malinconie e di incontenibili esplosioni d'allegria... venne a schiacciare sotto i suoi piedi i più preziosi troni della terra"

Da "Le Cronache Nemediane"


Prima di iniziare è doveroso porre omaggio alla persona da cui tutto ebbe inizio

Robert Ervin Howard

jpg

(Peaster, 22 gennaio 1906 – Cross Plains, 11 giugno 1936)


Robert E. Howard è stato uno scrittore statunitense. Viene considerato uno dei padri della moderna heroic fantasy[1], nonché uno dei massimi esponenti della letteratura dell'orrore e grande interprete del romanzo d'avventura.
Il suo personaggio di maggior successo è Conan il barbaro, che appare in un ciclo di ventidue opere tra racconti e romanzi. Sulla vita di Howard e sulla sua breve relazione con Novalyne Price Ellis il regista Dan Ireland ha tratto, nel 1996, il film Il mondo intero, con Vincent D'Onofrio nel ruolo dello scrittore.

Robert E. Howard nasce il 22 gennaio del 1906 a Peaster (Texas) dal medico Isaac Mordecai Howard, che gli sopravviverà, e da Hester Jane Ervin, cui sarà fortemente legato, tanto da andare profondamente fiero delle sue origini scozzesi, ereditate proprio dalla madre.
Ben presto (1907) i genitori si trasferirono a Cross Plains, un piccolo paesino della periferia texana, dove Howard passerà la maggior parte della sua vita, escluso il periodo di studi trascorso nella vicina Brownwood.
Di carattere introverso, si chiude ben presto in se stesso e inizia a leggere con avidità romanzi e racconti d'avventura, sognando di vivere le stesse avventure che trovava sui libri; tanto che, appena quindicenne, inizia a scrivere, più per se stesso che per gli altri, i primi racconti. Tra i suoi autori di riferimento ci sono Edgar Rice Burroughs, Sax Rohmer e Rafael Sabatini.
A causa delle prepotenze paterne in casa e delle angherie dei coetanei a scuola, il giovane Howard decide di applicarsi nello sport (pugilato e bodybuilding), irrobustendo il proprio fisico: chi lo conoscerà, infatti, avrà modo di parlarne come di un ragazzo imponente, con muscoli forti e ben sviluppati.

Nel luglio del 1925 inizia ufficialmente la sua carriera di scrittore: la rivista pulp Weird Tales, infatti, gli pubblica il racconto Spear and Fang.
Nel 1926 Howard si iscrive alla Howard Payne Academy, una scuola di preparazione per l'università: nell'aprile dello stesso anno viene pubblicato, sulle pagine di Weird Tales, il racconto Wolfshead, una fantasia pseudostorica ambientata nella tenuta africana di un ricco mercante portoghese in cui si scatena un lupo mannaro. Completati gli studi nel 1927, si iscrive all'università, abbandonandola, però, l'anno successivo. Inizia allora una vasta serie di mestieri: barista, fattorino, impiegato. Nell'agosto del 1928 esce su Weird Tales il racconto Ombre rosse, in cui fa il suo esordio il suo personaggio più riuscito, nonché quello cui sarà più legato, l'avventuriero puritano Solomon Kane. La bellezza di questi racconti e la qualità della prosa di Howard colpiranno molto H.P. Lovecraft, che gli farà una grande pubblicità presso amici e parenti. I due grandi autori entreranno in corrispondenza nel 1930: gran parte di questo epistolario verrà pubblicato negli Stati Uniti nel corso degli anni successivi alla loro morte.
Nel 1929 fa il suo esordio un altro personaggio howardiano, Kull di Valusia, principe d'Atlantide, ritenuto da molti critici come la prima vera versione di Conan. Il racconto (Il regno fantasma) vede la luce ad agosto, sempre su Weird Tales.
Dopo un lungo rodaggio con Kull (di cui molti racconti rimarranno inediti, vivente Howard), fa infine il suo esordio Conan il barbaro, il personaggio più famoso di Howard. Il suo primo racconto è La fenice sulla lama, del dicembre del 1932, edito sempre da Weird Tales: marchio di fabbrica del racconto è la possanza fisica del protagonista, il suo coraggio e la sua audacia, mentre lo stile è caratterizzato da una prosa liscia e scorrevole, assai descrittiva e mai appesantita dall'eccesso di dialoghi......

......Nel 1934 Howard conosce Novalyne Price Ellis, con la quale intraprende una significativa relazione intellettuale, contrastata dalla madre: il diario tenuto da Novalyne con le annotazioni dei loro incontri sarà utile alla donna quando, nel 1986, essa pubblicherà un libro dedicato a Howard, One Who Walked Alone ("Colui che camminava da solo") dal quale sarà tratto un film, Il mondo intero (The Whole Wide World ) del 1996. Nello stesso anno, Howard pubblica su Action Stories il primo racconto su Breckenridge Elkins, il più famoso dei suoi personaggi non fantastici.
Il 1935 è l'inizio di un periodo difficile, dal quale lo scrittore non riuscirà più a riprendersi: prima la notizia di una malattia incurabile diagnosticata alla madre, che cadrà ben presto in coma. L'11 giugno del 1936, distrutto fisicamente e moralmente dalla malattia della madre, Howard si dirige in auto verso il deserto, dove si suicida con un colpo di pistola alla tempia. La madre lo seguirà il giorno successivo.
Lascerà i suoi innumerevoli personaggi, tutti dalla personalità forte, ma con tratti negativi altrettanto marcati, eroi a volte per caso, a volte perché il resto del mondo non era poi tanto migliore di loro.

« Tutto è andato, tutto è finito: ponetemi sulla pira;
la festa è terminata e il lume ora spira. »
(le ultime parole di Howard prima di uccidersi)


(Fonte: Wikipedia Italia)

CRONOLOGIA RAGIONATA

Un tentativo di dare un ordine di lettura alle avventure del barbaro
dalle origini alla "scomparsa" dopo l'abdicazione al trono

Beninteso, questo non è che un tassello dell'universo di Conan il Barbaro, una cronologia italiana completa non è facile trovarla e ancor più difficile in ordine cronologico temporale, seguirà, nei post successivi, una cronologia completa delle varie pubblicazioni italiane.

Allora, ecco come ho ordinato una certa quantità di numeri TUTTI della Comic Art:

Conan la spada selvaggia n.1/6 (L’Era Hyboriana)

Conan il Barbaro n.31/39 (Le origini di Conan) (Conan The Barbarian n.232/240)

Conan il Barbaro n.18 (Conan The Barbarian Annual n.01)

Conan il Barbaro n.24 (Conan The Barbarian n.92)

Conan saga n.1/4 (Conan The Barbarian n.1/24)

Conan il Barbaro n.1/5 (Conan The Barbarian 58/65, Marvel feature n.6 “Red Sonja”, Conan The Barbarian 66/67)

Conan il Barbaro n.7/17, 19/65 (Marvel Feature n.7 “Red Sonja”, Conan The Barbarian n.68/151)

Conan la spada selvaggia n.56/57 (Savage Sword of Conan n.47/52)

Conan il Barbaro n.18 (Conan Annual n.4/5)

Conan la spada selvaggia n.45 e 75 (Savage Sword of Conan n.10 e 141)

Conan il Barbaro n.1/38 (King Conan n.1/11)

Conan il Barbaro n.47/52 (King Conan n.12/16)

Conan il Barbaro n.55/60 (King Conan n.17/21)

Conan il Barbaro n.54 (Conan The King n.20/26)

Conan Delle Isole (Marvel Graphic Novel n.42)

Edited by mightyjoe - 2/2/2022, 15:28
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/2/2015, 20:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


CONAN IL BARBARO
(Cronologia delle pubblicazioni italiane - 1^ Parte)


EDITORIALE CORNO (Gli Anni '70)
Non vorrei incorrere in errori (in caso qualcuno più ferrato potrà venirmi in soccorso) ma mi pare di ricordare che la collana americana "Conan The Barbarian" segue le vicende del Cimmero in ordine cronologico a differenza della collana "Savage Sword of Conan" che invece narra le vicende di Conan saltando a piè pari sia in avanti che a ritroso nel tempo.

Tutto iniziò nell’anno del Signore 1973, era un settembre assolato quando nelle edicole italiane apparve il n° 11 de “Gli Albi dei Super Eroi” by Editoriale Corno, si, proprio la stessa casa editrice che diede i natali (in Italia) alle Marvel Collane divenute poi così famose quali: L'Uomo Ragno, I Fantastici Quattro, L’Incredibile Devil, Il Mitico Thor, Capitan America etc.

Il n.11 de “Gli Albi Dei Super Eroi” portava in edicola il primo numero a colori del Cimmero tratto dalla serie americana “Conan The Barbarian” all’epoca narrata dal grande Roy Thomas e magistralmente disegnata da un giovane Barry Windsor-Smith (si firmava solo Barry Smith).

Ecco qui la cronologia italiana in ordine di uscita:

“Gli Albi dei Super Eroi” (Quattordicinale, 1973/1975) n.11, 16, 17, 22, 24, 26, 27, 30, 33, 34, 41, 43, 47 (“Conan The Barbarian” n.1/26, 1970/1973)

jpg


In questi numeri venne pubblicato l’intero ciclo di Barry Windsor-Smith (Conan The Barbarian n.1/24) ristampati prima su “Conan Saga” n.1/4 della Comic Art in formato ridotto, poi su “Le Cronache di Conan” n.1/3 della Panini in versione cartonata e nel formato originale, restaurate e ri-tradotte.

Conan & Ka-Zar (Quattordicinale, 1975/1976) n. 1/44 (“Conan The Barbarian” n. 27/57, 1973/1975 – “Savage Tales” n. 2/5, 1973/1974 - “Savage Sword Of Conan” n.1/4, 7, 1974/1975)

jpg


John Buscema sostituisce Barry Windsor-Smith dal n. 26 della collana Americana “Conan The Barbarian” e proseguirà la sua opera per molti anni ancora al fianco dell'inossidabile Roy Thomas (ai testi).

Conan (Bimestrale, 1980/1981) n. 1/9 (“Conan The Barbarian” n. 1/58, 1970/1975 – “Savage Sword of Conan” n.1, 3, 6, 8, 33, 29, 34, 39, 49, 1974/1980 – “Savage Tales” n. 1, 4/5, 1973/1974)

jpg


Si tratta della ristampa in bianco/nero dei precedenti numeri su volumi brossurati di "grosso" formato con qualche aggiunta (Direi ininfluente per la cronologia)

La Panini, dopo i tre volumi de "Le cronache Di Conan" ha continuato la ristampa di "Conan The Barbarian" restaurato e ri-tradotto nei volumi:

"Conan collection I" n.1/4 (Conan The Barbarian n.25/51, Annual n.1/4)
"Conan collection II" n.1/4 (Conan The Barbarian n. 52/81, Annual 5, Marvel Feature 6/7 “Red Sonja”)

P.S. Ah, c'è una cosa che ho dimenticato di dire ed è che molti racconti a fumetti sono adattamenti di racconti o romanzi originali tra cui diversi racconti dello stesso creatore di Conan, Robert Howard.


(continua)

Edited by mightyjoe - 2/2/2022, 15:37
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/2/2015, 15:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


CONAN IL BARBARO
(Cronologia delle pubblicazioni italiane - 2^ Parte)


(Gli anni ’80)

L’Editrice Nord, che si era assicurata i diritti dei racconti e romanzi su Conan il Barbaro, approfittò dell’assenza di pubblicazioni a fumetti per pubblicare nel 1983 un volume di grande formato (LINK) con sovra-copertina contenente gli episodi tratti Da “Savage Sword Of Conan” n. 14, 20 e 25 (1976/1977).

jpg


Nel 1986, il n.7 della “Collana Labor Comics” (Labor Comics Editore), presentò la Graphic Novel di Conan “La Regina di Acheron”, edizione stampata con le pagine nell’ordine sbagliato che per fortuna verrà ristampata dalla Comic Art.

COMIC ART (Gli anni ‘80/’90)

Si devono attendere ben sei anni dalle pubblicazioni regolari dell’Editoriale Corno per trovare in edicola una nuova collana del Cimmero, si tratta di “Conan, La Spada selvaggia” collana in bianco e nero, nel formato ridotto in stile “bonellide”. In questa nuova edizione vennero pubblicati gli episodi tratti per lo più dall’originale “Savage Sword Of Conan”, serie che narra le vicende di Conan in ordine casuale; qui la Comic Art ha preso l’opinabile decisione di editare la collana senza seguire la numerazione originale, lasciando inediti parecchi racconti tra un numero e l’altro.
Bisognerà attendere fino al 2008 per vedere l’opera di “Savage Sword Of Conan” nel fedele ordine cronologico di pubblicazione, in una lussuosa versione cartonata di grande formato edita dalla Panini Comics.

Nella serie verranno presentate anche alcune storie di Kull di Valusia.

“Conan Il Barbaro” (bianco/nero) (detto anche "Conan La Spada Selvaggia", mensile, 1986/1994) n. 1/88 (“Savage Sword of Conan” tra il n.1 ed il n. 210 dal 1974 al 1993, “Giant Size of Conan” n.1/4 del 1974)

jpg


Nel marzo del 1989, vede la luce in edicola “Conan Il Barbaro”, mensile a colori della Comic Art (sempre in formato bonellide) che continua le storie laddove l’Editoriale Corno si era interrotta nel 1976 sul n. 44 di “Conan e Ka-Zar”. All’interno della nuova collana vi saranno anche alcuni episodi di Red Sonja e l’adattamento dei due film di Conan e quello di Red Sonja.

“Conan Il Barbaro” (Detto anche "Conan Colore", mensile, 1989/1994) n. 1/61 (“Conan The Barbarian” n. 58/151, 1975/1983 – “Conan The Barbarian” n.232/260, 266/269, 1990/1993 - Conan Annual 1/2, 4/5, 1973/1979 - “King Conan” n.1/21, 1980/1984 - “Conan The King” n. 21/26, 1984/1985, “Conan The destroyer” n.1/2, 1985 - Marvel feature “Red Sonja” n.1/7, 1975/1976 - Red Sonja n.1/6, 1977 – “Marvel Comics Super Special” n.38, 1985 (Film di Red Sonja uscito in Italia col nome di “Yado”) – “Marvel Comics Super Special” n.21, 1982 (adattamento del primo Film su Conan) – “Marvel Comics Super Special” n.35, 1984 (adattamento del secondo film su Conan))

jpg


Entrambe le testate (“Conan la spada selvaggia” e “Conan colore”) proseguiranno la loro corsa per qualche tempo, fino alla chiusura, col classico formato Marvel a cura della Marvel Italia.

In questi anni, la Comic Art, ha anche pubblicato diverse Graphic Novel in formato gigante (cm. 21x27,5):

“Conan delle Isole” (L'epilogo delle avventure di Conan) Supplemento al n. 5 di “Conan il Barbaro”, luglio 1989 (“Conan of the Isles”, gennaio 1988)

jpg


“Conan Il Saccheggiatore” Supplemento al n.29 di “Conan Il Barbaro”, luglio 1991 (Marvel Graphic Novel n. 28, gennaio 1987)

“Il Teschio di Set” Best Comics n.2, Aprile 1992 (Conan The Barbarian: The Skull of Set, settembre 1989)

“Il corno di Azoth” (Praticamente la storia del secondo film con lievi differenze) Best Comics n.6, Agosto 1992 (Conan The Barbarian: The Hoth of Azoth, febbraio 1990)

“Conan il vagabondo” Best Comics n. 9, novembre 1992 (Conan The Rogue, febbraio 1991)

“I Predatori venuti dal tempo” Best Comics n.13, marzo 1993 (Conan: The Ravagers Out Of Time, gennaio 1992)

“La Regina Strega di Acheron” (già pubblicato dalla labor Comics ma con l’ordine errato delle pagine) Best Comics n. 20, Ottobre 1993 (Marvel Graphic novel n. 19, dicembre 1985)

“Conan” adattamento ufficiale del primo film ri-colorato. Best Comics n. 21, novembre 1993 (Marvel Comics Super Special n.21, agosto 1982)

“Chiodi Rossi” (coi disegni di Barry Windsor-Smith) Supplemento al n.11 di “American Comics”, dicembre 1994 (Robert E. Howard’s Conan The Barbarian, gennaio 1983)


Tra luglio 1993 e Marzo 1994, la Comic Art ristampa i primi 24 episodi di “Conan The Barbarian” apparsi in precedenza sulle pagine de “Gli Albi Dei Super Eroi” dell’Editoriale Corno:

“Conan Saga” (1993/1994) n. 1/4 (“Conan The Barbarian” n. 1/24, 1970/1973 saltando il n.22 perchè si tratta di una ristampa)

jpg



(continua)

Edited by mightyjoe - 2/2/2022, 15:43
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/2/2015, 22:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


CONAN IL BARBARO
(Cronologia delle pubblicazioni italiane - 3^ Parte)


MARVEL ITALIA (Gli anni ’90)

Come dicevo, la Marvel Italia è succeduta alla Comic Art nella pubblicazione del nostro barbaro preferito, proseguendo per l’appunto con le serie in essere:

“Conan Il Barbaro” (Mensile 1994/1996) n.62/72 (prosegue l’edizione a colori della Comic Art col formato più grande (il classico formato Marvel) della serie “Conan The Barbarian”, inoltre sono presenti alcuni What If di Conan, Kull Di Valusia e Solomon Kane.

jpg


“La Spada Selvaggia di Conan” (Mensile 1994/1995) n.89/100 (prosegue l’edizione Comic Art delle pubblicazioni di “Savage Sword of Conan”. Cambia formato (tipo Graphic Novel cm.27x20,5) e il n.100 è anche il n.0 della nuova serie “Le Cronache di Conan” sempre in bianco e nero.

jpgjpg


“Le Cronache di Conan” (Mensile 1995/1996) n.0/13 (continua la pubblicazione di “Savage Sword of Conan” e prosegue con “Conan The Savage” 1995/1996)

jpg


Chiusa quest’ultima serie, la Marvel Italia inizia la pubblicazione di un nuovo mensile con Roy Thomas (storico narratore delle avventure a fumetti di Conan) e Rafael Kayanan emulo di Barry Windsor-Smith, un po’ come un “ritorno alle origini”, oltre alla nuova serie verranno presentati gli episodi inediti di “Conan The Barbarian” disegnati da John Buscema:

“Conan L’Avventuriero” (1994/1995) n.1/13 (“Conan The Adventurer” n.1/14, 1994/1995 - “Conan The Barbarian” n.172/197, 1985/1987).

jpg


Proseguiranno alcuni speciali con disegnatori d’eccezione tra cui gli italianissimi Alessandro Bocci, Simone Bianchi, Stefano Raffele, Claudio Castellini, Pino Rinaldi ed Andrea Bianchi Carnevale:

“Marvel Crossover” n.12 (Aprile 1996) Conan Le Grandi Saghe (“Conan” n.1/4, 1995 – “Conan vs Rune” (di Barry Windsor-Smith) n.1, 1995)

“Conan Il Conquistatore” n.1/2 (Cartonati in b/n, 1997) - (“La Forza del destino” di Xavier Marturet/Pino Rinaldi – “Le spade degli amanti” di Ade Capone/Andrea Bianchi Carnevale)

jpg


“Marvel Miniserie”n. 33 (Giugno 1998) - (“Conan The Barbarian” Vol.II, n. 1/3, 1997, disegnato da Claudio Castellini)

jpg


“Marvel Miniserie” n.35 (Novembre 1998) - (“Conan the lord of the Spider” n.1/3, 1998 (Testi di Roy Thomas, disegni di Stefano Raffaele)

jpg



"Marvel Miniserie"n.36 b/n (Agosto 1999) Conan made in Italy (“C’era una volta a Thiaras” (Ade Capone/Alessandro Bocci) – “La spada e la rosa” (Otto Gabos/Massimo Semerano/Simone Bianchi))

jpg



PANINI COMICS (Il nuovo millennio)

Col nuovo millennio, la Dark Horse, nota casa editrice statunitense, ha acquisito i diritti per la pubblicazione a fumetti del Cimmero e per l’occasione si è cimentata nel restauro digitale della primissima serie e cioè quella di “Conan The Barbarian”.
L’Italia non poteva essere da meno e così la Panini Comics, Casa Madre della Marvel Italia, decide di seguirne le orme con una serie di volumi :

“Le Cronache di Conan” n. 1/3 (Cartonati nel classico formato Marvel comics, 2004/2005) - (Ristampa restaurata e ri-tradotta di “Conan The Barbarian” n. 1/25, 1970/1973, successivamente ristampata in edizione economica su volumi brossurati tra il 2013 ed il 2014 fino al n. 24 della serie originale)

jpg


“Comics USA” n. 50/53, Conan Collection I n.1/4 (Brossurati nel classico formato Marvel comics 2011/2012) - (Ristampa restaurata e ri-tradotta di “Conan The Barbarian” n. 25/51, 1973/1975 – “Conan The Barbarian Annual” n. 2 e 4, 1976 e 1978)

jpg


“Comics USA” n. 65/68, Conan Collection II n.1/4 (Brossurati nel classico formato Marvel comics 2013) - (Ristampa restaurata e ri-tradotta di “Conan The Barbarian” n.52/81, 1975/1977 – Marvel Feature Presents Red Sonja n.6/7, 1976 – “Conan The Barbarian Annual” n. 5, 1979)

ATTENZIONE! Delle due edizioni di cui sopra (Conan Collection I e II, si dice che ci sia stata una partita in cui le pagine si staccano al solo aprire i volumi per un errore nella rilegatura dei brossurati, a me ne è capitato solo uno su 8, comunque occhio agli acquisti ;) )

Parlando di ristampe, La Panini Comics ha superato se stessa pubblicando in volumi cartonati di grande formato una “riedizione ragionata e ordinata cronologicamente per annate della saga “Savage Sword of Conan” si tratta di una versione De Luxe e quindi costosetta (25 Euro l’uno) ma che, visto il formato più consono, la traduzione migliorata e non escluderei una più fedele "vignettatura", direi ne vale la pena.

“La Spada Selvaggia Di Conan” n.1/13 (Cartonati di grande formato, in b/n, 2008/2015 in corso d’opera) – (“Savage Tales” n. 1/5, 1971/1974 - “Savage Sword of Conan” n. 1/77, 1974/1982)

jpg


Naturalmente la Dark Horse non si è limitata alla pubblicazione restaurata di ristampe e la Panini, seguendo l’onda, si è così cimentata dal 2006 nella pubblicazione di volumi 100% su Conan con nuove storie inedite illustrate da artisti “moderni”, primo fra tutti Cary Nord:

“Conan 100%” n. 1/21, 2006/2015 (in corso d’opera) – (“Conan” n.0/50, 2004/2008 – “Conan The Cimmerian” n.0/25, 2008/2010 – Più alcuni speciali e miniserie)

jpg


Insieme ai 100% la Panini Comics ha pubblicato anche un'edizione "spillata" da edicola del Conan della Dark Horse:

"Conan Il Barbaro" n.1/12 (2013/2014) - ("Conan The Barbarian" Vol. II n. 1/25, 2012/2014 - Robert Howard's Savage Sword n.4, 2012)

jpg



(segue?) ;)

Edited by mightyjoe - 3/2/2022, 08:18
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/2/2015, 08:08
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


mighty ho spostato tutto qui in un nuovo topic...

se hai bisogno di chiarimenti su come inserire i link sono a tua disposizione ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 12:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


OK, grazie Volstagg dei suggerimenti. Ho collegato i link, almeno quei pochi che ho trovato.

Della Corno, come hai già detto nell'apposito Topic, la serie "Conan & Ka-Zar" è offline, per cui rimane un buco narrativo di 32 numeri tra gli "A.S.E." della Corno (ristampati quasi in toto su "Conan Saga" della Comic Art) e "Conan Il Barbaro" della Comic Art.

Per completare alcune sezioni, in giro si dovrebbero trovare:

La serie Conan & Ka-zar della corno
I rimanenti 7 numeri di Conan L'avventuriero (che qui si ferma al n.6)
La Spada Selvaggia di Conan il Barbaro (i primi 75 numeri)
e alcuni volumi auto-conclusivi editi dalla Comic Art (Best Comics)

Edited by mightyjoe - 27/2/2015, 13:40
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 13:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
3,757
Location:
Coast City

Status:


Salve
Se cercate la serie della Corno Conan & Ka-Zar io la posseggo interamente
Ho visto che erano stati caricati da Giny ma i link risultano
essere offline...
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/2/2015, 14:44
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (frankp074 @ 27/2/2015, 13:59) 
Salve
Se cercate la serie della Corno Conan & Ka-Zar io la posseggo interamente
Ho visto che erano stati caricati da Giny ma i link risultano
essere offline...

Tutto ciò che è offline può essere liberamente riuppato

Avvisa però anche in quel Topic per evitare che qualcun altro ci perda tempo.

Grazie della disponibilità! :)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/3/2015, 09:38
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


L'indice sta venendo benissimo, molto ricco e dettagliato. Complimenti! :)

se mi sono permessi alcuni suggerimenti...

un indice pubblicato in questo forum deve soprattutto agevolare gli utenti nel raggiungimento dei singoli topic e delle scan

La biografia dell'autore ci sta, però trattandosi di una abbondante porzione di testo copiata da wikipedia e non essendo indispensabile per la comprensione del personaggio io la metterei sotto spoiler (lasciando fuori solo la foto e il nome)

inoltre cercherei (vedi tu come) di rendere più evidente la differenza tra l'ordine di lettura da te suggerito (che si basa sulla storia del personaggio) e la cronologia delle pubblicazioni italiane rendendo (ove possibile) più immediato per un utente scegliere quale ordine scegliere nell'avvicinarsi al personaggio.

io intanto sto recuperando qualche altro albo e se serve un aiuto di altra natura (che non sia economica) fatemi sapere :D
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/3/2015, 10:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


CITAZIONE (Volstagg @ 7/3/2015, 09:38) 
L'indice sta venendo benissimo, molto ricco e dettagliato. Complimenti! :)

se mi sono permessi alcuni suggerimenti...

un indice pubblicato in questo forum deve soprattutto agevolare gli utenti nel raggiungimento dei singoli topic e delle scan

La biografia dell'autore ci sta, però trattandosi di una abbondante porzione di testo copiata da wikipedia e non essendo indispensabile per la comprensione del personaggio io la metterei sotto spoiler (lasciando fuori solo la foto e il nome)

inoltre cercherei (vedi tu come) di rendere più evidente la differenza tra l'ordine di lettura da te suggerito (che si basa sulla storia del personaggio) e la cronologia delle pubblicazioni italiane rendendo (ove possibile) più immediato per un utente scegliere quale ordine scegliere nell'avvicinarsi al personaggio.

io intanto sto recuperando qualche altro albo e se serve un aiuto di altra natura (che non sia economica) fatemi sapere :D

Grazie Volstagg, consigli ben accetti, provvederò ;)

Ho scaricato altri albi (sempre entro i primi 75) e tra un po' li passo a Frank, Sono riuscito anche a trovare tutte le Graphic Novel compresa l'ultimissima avventura del Cimmero "Conan delle Isole" magari aprirò un Topic per questo materiale (non vale la pena aprirne uno per albo giusto?

.............

Ecco fatto :P vedi se c'è ancora qualcosa da migliorare ;)

Edited by mightyjoe - 7/3/2015, 11:01
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/3/2015, 11:41
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


beh... pubblicazioni italiene (in tutti e tre i post) fa un po' sorridere, che volendo non è un male! :D

per il resto mi pare sia un ottimo lavoron ma se dovessi notare altro sarà mia cura segnalartelo! ;)

ah, e per le graphic novel fai come vuoi, se pensi che siano troppo disomogenee tra loro (per periodo, autore, editore o contenuti) separale in topic singoli, altrimenti un bel topic unico va benissimo! :)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/3/2015, 11:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


CITAZIONE (Volstagg @ 7/3/2015, 11:41) 
beh... pubblicazioni italiene (in tutti e tre i post) fa un po' sorridere, che volendo non è un male! :D

per il resto mi pare sia un ottimo lavoron ma se dovessi notare altro sarà mia cura segnalartelo! ;)

ah, e per le graphic novel fai come vuoi, se pensi che siano troppo disomogenee tra loro (per periodo, autore, editore o contenuti) separale in topic singoli, altrimenti un bel topic unico va benissimo! :)

Eheh, mentre tu scrivevi, io correggevo :D

Le novel sono quasi tutte della Comic Art a parte un paio di volumi Marvel Italia in bianco e nero, magari questi ultimi li metterò per conto loro (vedremo)
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/3/2015, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


OK, ho collegato tutti i link trovati, li aggiornerò se ce ne fosse la necessità.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/3/2015, 06:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
3,757
Location:
Coast City

Status:


Stupendo lavoro (manco alla Marvel o alla Dark Horse posseggono una cronologia così dettagliata)
una guida alla lettura per tutti quelli che si vogliono avvicinare al Cimmero
per la prima volta
complimenti
 
Top
adamantium
CAT_IMG Posted on 15/3/2015, 14:23




Splendida cronologia...e di buona parte del materiale ero all'oscuro.

Mi sa che devo investire più tempo per bancarelle.

Grazie!!! :D
 
Top
35 replies since 22/2/2015, 18:41   9097 views
  Share