[Marvel] - Capitan America

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/10/2014, 11:04
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,327
Location:
Asgard

Status:



58728258f3a71010b5e8ef10



Capitan America è uno dei personaggi più longevi del panorama fumettistico.
E' difficile raccontare tutta la sua storia, anche perché la sua maschera fu indossata da personaggi diversi nel corso di una carriera di più di 70 anni.
Proverò quindi a fare un po' di ordine, segnalando solo gli eventi più importanti e le relative pubblicazioni italiane.

frasi-capitan-america-forza-volonta



Nel 1941 fu pubblicato in Usa, dall'editore Timely Comics, il primo numero di Captain America, fumetto propagandistico in cui il protagonista affrontava agenti nazisti.

Dopo la fine della guerra le vendite calarono e la testata chiuse nel 1950.

Nel 1953 il personaggio fu riproposto dalla Atlas comics, che sostituì la minaccia nazista con quella comunista.

Fu una parentesi di breve durata visto lo scarso successo.

Queste storie furono pubblicate in Italia nel 1945 sulla rivisita il Pupazzetto, nel 1991 furono raccolte da Comic Art nei due volumi "Capitan America: The Classic Years" nella collana Grandi Eroi Marvel.

Nel 1964 nel numero 4 di Avengers viene introdotto nella continuity dell'universo Marvel. (Il Mitico Thor #9 )

cap1


Fu spiegato che il primo Capitan America (Steve Rogers) rimase ibernato alla fine della Seconda Guerra Mondiale e che nel frattempo furono altri ad impersonarne il ruolo (William Naslund, Jeffrey Mace).

Da quel momento fu presenza costante nelle storie dei Vendicatori (su Il Mitico Thor Corno) e ottenne nuovamente una propria testata (pubblicata in Italia su Capitan America Corno ).

Già negli anni '70 il fascino della ambientazione classica del personaggio (contro i nazisti) portò la Marvel a raccontare nuove versioni delle avventure degli anni '40. Affiancando altri personaggi già esistenti ai tempi (Namor e Torcia Umana Originale) e aggiungendone di nuovi creò il gruppo degli Invasori.

Le storie Marvel scritte negli anni'70 ma ambientate quel periodo furono proposte su alcuni numeri di Captain America e nella serie Invaders, in Italia tutte raccolte su Capitan America Corno

Le sue storie continuarono sulla testata Corno fino al 1978. L'editore propose poi alcuni episodi nelle testate Thor e i vendicatori , Settimanale dell' Uomo Ragno e Uomo Ragno (II), in maniera piuttosto disordinata.

CAP-SM-001



Nel 1990 Star Comics propone le storie successive nella nuova testata Capitan America e i Vendicatori, serie che dura 82 numeri per concludersi nel 1994.

Nel primo numero si trova anche una ottima versione delle origini del personaggio, con testi di Roger Stern e disegni di John Byrne.

Verso la fine degli anni' 80 alcuni eventi porteranno Steve Rogers ad abbandonare il costume per un certo periodo, in contrasto con la politica del suo governo. In questo periodo agirà con l'identità di Nomad mentre il costume viene usato dal John F. walker (precedentemente noto come Super-patriota e successivamente come U.s.Agent).

Questo ciclo narrativo inizia nel numero 323 della testata americana (#62 della serie Star Comics).




clean







Nel 1991 fu pubblicata una miniserie sui suoi primi giorni di addestramento e sulle sue prime missioni "The Adventures of Captain America".



A mio avviso questa miniserie più di altre fu di ispirazione per la sceneggiatura del film "Captain America: il primo vendicatore"
In Italia fu pubblicata sulla testata antologica Star Magazine (dal numero 18).







Nel 1994 Marvel Italia rileva i diritti di pubblicazione di tutti i suoi personaggi e pubblica la nuova testata "Capitan America & Thor" (86 numeri, fino al 2002).

Successivamente alcune storie vengono pubblicate nella collana ombrello "Marvel Miniserie"

Dal 2004 le sue storie trovano posto nella testata Thor e i Vendicatori, fino al 2010.
In questo periodo, poco dopo il maxi-evento Civil War, Steve Rogers è vittima di un attentato (qui: click ).

Dopo il suo funerale il suo amico Bucky Burnes (il cosiddetto "Soldato d'Inverno") ne prende il posto.

Nel 2010 torna Steve Rogers che in realtà era "solo" in animazione sospesa (per la seconda volta e nonostante il suo fantasma sia apparso a Thor... ma si sa che l'oltretomba Marvel ha porte girevoli per tutti tranne che per Mar-Vell).

Per l'occasione Marvel Italia inizia la pubblicazione della nuova testata Capitan America che proseguirà fino alla recentissima Capitan America Marvel Now


Vanno inoltre menzionate alcune versioni alternative del personaggio e apparizioni fuori continuity, come quella nell' Ultimate Universe quella di Terra X e i suoi incontri/scontri con gli eroi DC nelle Battaglie del secolo

E questo è tutto, salvo vostre segnalazioni di speciali, miniserie o apparizioni che ritenete particolarmente importanti tra quelle che non ho citato. :)

Ringrazio gli autori delle scan e gli upper, senza il cui contributo questa cronologia non sarebbe stata possibile.
Mi sono basato prevalentemente su storie che ho letto ma qualche informazione l'ho rintracciata su web, se ci dovessero errori sarò lieto di rettificare.
Invito quindi tutti a partecipare attivamente alla discussione per qualsiasi integrazione, correzione o semplici opinioni.

:)

Edited by Volstagg - 8/2/2022, 19:10
 
Sito Web  Top
Ashitaka94
CAT_IMG Posted on 4/10/2014, 15:54




Complimenti per la scheda Volst :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/11/2014, 15:04
Avatar

Moupool

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Roma

Status:


importantissima per me questa scheda!! posso capirci qualcosa finalmente! ma quanto amo tutti in questo forum??!!! :wub:
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/2/2015, 15:25
Avatar

Moupool

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Roma

Status:


fra poco avrò la Capitan America serie gigante completa, per chi volesse ;)
 
Top
Angelo de Luca
CAT_IMG Posted on 23/7/2015, 19:02




Epico ! Grazie. :woot:
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/11/2015, 20:02

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
1,821

Status:


Ehm Volstagg ciao.
Complimenta per la scheda, veramente ottima.
Volevo solo aggiungere, ma non so come farlo (ho paura di rovinare la pagina) che la serie corno di capitan america chiude col numero 128 per poi fondersi con 'Il mitico Thor' a partire dal numero 181. La nuova testata prende il nome di 'Thor e Capitan America' e chiuderà poi definitivamente col numero 243.

Le fugaci apparizioni successive su 'Il giornalino dell' uomo ragno' e 'L' uomo ragno' seconda serie (entrambi corno) non mi sembrano degne di nota

Ciao
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/11/2015, 20:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Collaboriosi
Posts:
3,954

Status:


"Le sue storie nel presente (relativamente parlando) continuarono sulla testata Corno fino al 1978. L'editore propose poi alcuni episodi nelle testate Thor e i vendicatori , Settimanale dell' Uomo Ragno e Uomo Ragno (II), in maniera piuttosto disordinata."
Caro Givavighi,senza scomodare il Mitico Volst,se controlli bene
l'indice troverai quanto scritto sopra!!! Ciao!!! :sisi: :sisi: :boundi: :boundi: :thumbsup:
[IMG] [/IMG]
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/11/2015, 22:43

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
1,821

Status:


Oppss! E' vero. Chiedo venia. A mia parziale discolpa sta il fatto che il trafiletto che hai citato si trova un po' fuori sequenza rispetto al resto. ;)
Confido comunque nella voluminosa clemenza del possente (d' altronde fra poco inizia anche il giubileo della misericordia) :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/11/2015, 08:05
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,327
Location:
Asgard

Status:


clemenza concessa :D

e ho ritoccato il testo raccogliendo l'invito, così dovrebbe risultare più chiaro! ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/7/2018, 11:23
Avatar

Member

Group:
Collaboriosi
Posts:
335
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (JJJoint @ 6/7/2018, 08:33) 
Ragazzi scusate l off topic,volevo sapere in quale volume avviene l ibernazione di captain america..insomma le scan precedenti al ritrovamento da parte degli avengers

CITAZIONE ((Oudeis) @ 7/7/2018, 11:42) 
Ciao, benvenuto anche da parte mia! :) Rispondo qui alla tua domanda nel topic di Thor per evitare off-topic ;).

Il congelamento di Capitan America non è mai avvenuto nella serie regolare ideata da Simon e Kirby, durata 78 numeri ed edita dalla Timely. Questo congelamento è un processo di ret-con fatto da Stan Lee per poter usare il personaggio all'interno della serie Vendicatori ( precedentemente la Marvel era chiamata Timely e quindi deteneva i diritti di Cap, Namor, della torcia originale e così via. Tutti personaggi poi riutilizzati in tempi moderni ).
La storia del Cap moderno, in sostanza, nasce proprio su I Vendicatori.
Le storie pubblicate durante la seconda guerra mondiale sono quasi totalmente inedite in Italia ma comunque hanno poco a che spartire col personaggio Marvel di oggi.

P.S.: sarebbe meglio fare domande del genere nei topic di riferimento del personaggio :).

CITAZIONE (Volstagg @ 7/7/2018, 11:48) 
p.p.s.

se la domanda riguarda la storia di Cap il posto migliore per parlarne è l'indice a lui dedicato

https://lc22db.forumcommunity.net/?t=56889411

come ha detto Oudeis è una trovata di retro continuity : negli anni 60 si sono inventati la storia della ibernazione cambiando la storia del personaggio (come ho scritto nell'indice) e non so esattamente in quali storie tu possa trovarne il resoconto. Se ricordo bene c'è un flashback nella storia di cap in cui si risveglia un automa dormiente nazista. Provo a documentarmi. ;)

Ho riassunto qui i vari messaggi, in modo da continuare la discussione nel topic adatto :)

Un'informazione ulteriore, che nel precedente post non ti ho dato, è che esiste un precedente tentativo di recupero di Cap. Tra la fine della sua prima testata e il ritrovamento dello stesso da parte dei Vendicatori avevano provato a riproporre Steve Rogers come, già riportato nell'indice, "cacciatore di comunisti" ( al giorno d'oggi forse fa un po' ridere la cosa, ma negli anni '60 era un po' il must per parecchi personaggi, Iron Man su tutti ). Il tentativo non ebbe grande successo e per vedere di nuovo in azione Capitan America si dovette aspettare anni. Il Cap dell'epoca Marvel però è un personaggio totalmente diverso, non più incarnazione dell'America ma incarnazione del Sogno Americano e le sue storie hanno connotati spesso intimisti e intenti di denuncia sociale. Basti pensare al partner che gli viene affiancato, quel Sam Wilson/Falcon che in tempi più moderni rivestirà lui stesso i panni del super soldato più famoso di tutti i tempi :).
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 7/7/2018, 11:32
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,327
Location:
Asgard

Status:


io intanto ho provato a cercare... ricordavo una storia letta da bambino dove si raccontava l'ultima azione degli anni '40 di cap ma non l'ho trovata.

ho trovato invece un'avventura dei Vendicatori in cui tornano nel passato e assistono a quegli eventi (modificandoli in modo poco rilevante)
Pubblicata in Il mitico Thor della Editoriale Corno #68
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=54207528

adesso controllo anche le storie degli Invasori di Thomas, magari la trovo lì
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/7/2018, 11:43
Avatar

Member

Group:
Collaboriosi
Posts:
335
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Volstagg @ 7/7/2018, 12:32) 
io intanto ho provato a cercare... ricordavo una storia letta da bambino dove si raccontava l'ultima azione degli anni '40 di cap ma non l'ho trovata.

ho trovato invece un'avventura dei Vendicatori in cui tornano nel passato e assistono a quegli eventi (modificandoli in modo poco rilevante)
Pubblicata in Il mitico Thor della Editoriale Corno #68
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=54207528

adesso controllo anche le storie degli Invasori di Thomas, magari la trovo lì

Stavo per suggerirti anch'io le storie di Thomas: se qualcosa del passato "ret-con" è stato narrato, beh è stato narrato da lui. A memoria però non ricordo una vera e propria narrazione di quell'evento ma sempre una serie di flashback in varie occasioni.

Un'altra cosa Volst, riguardante l'indice, oltre all'identità di Nomad assunta negli anni '80, Steve Rogers rinuncia al suo costume anche in un'altra occasione più recente. L'epoca post Secret Wars e della Guerra delle Armature di Iron Man, in cui Cap indossa il costume nero e si fa fare un nuovo scudo da Tony Stark, scegliendo di farsi chiamare semplicemente The Captain ( equipaggiamento che poi adotterà Walker come U.S. Agent ).
In Italia credo che abbiano saltato in blocco quelle storie, a causa dei diritti Marvel divisi tra varie case editrici, ricordo la storia dello scudo creato da Stark nel mensile Iron Man della Play e un'altra storia forse, nella testata del Punitore della Star.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 13/7/2018, 14:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Ferrara

Status:


Grazie (Oudeis) ho visto spulciando i vari numeri post fine primi albi che viene raccontato a tratti in diversi flashback..ti ringrazio tanto per le informazioni storiche..bene o male sono qui per questo!
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 18/5/2020, 19:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Belluno

Status:


Ciao, non riesco ad accedere a questo link. È proprio il primo che compare della cronologia di cap.
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=53596520
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/5/2020, 19:28
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,327
Location:
Asgard

Status:


Sì, è vero. Quella pagina è stata cestinata.
Non è un problema della tua abilitazione ma del link, appena riesco rimedio. Grazie della segnalazione ;)
 
Sito Web  Top
24 replies since 4/10/2014, 11:04   10365 views
  Share