[Marvel] - Iron Man

« Older   Newer »
  Share  
M-Theory
CAT_IMG Posted on 6/9/2013, 12:57 by: M-Theory




iron-man-png-13123



Iron Man nasce dal lavoro combinato dei grandi padri della Marvel Comics: Stan Lee, Larry Lieber, Don Heck e Jack Kirby. Ha fatto la sua prima apparizione in USA in Tales of Suspense #39 (1963), in Italia nel Incredibile Devil #23 (1972).
Inizialmente, Iron Man era un mezzo usato da Stan Lee per parlare dei temi della guerra fredda, della tecnologia americana e della lotta contro il comunismo. Successivamente Iron Man venne trasformato per la nuova generazione, passando alla criminalità aziendale e al terrorismo.
Nel 1968, Tales of Suspense diventa Captain America e L’eroe dorato ottiene una testata tutta sua: Iron Man Annual. (Per le pubblicazioni italiane guardare a fine lista).

L’uomo dentro l’armatura
Marvel_Preview_Vol_1_4


Tony Stark nasce come il capitalista per eccellenza, un personaggio che sarebbe andato contro lo spirito dei lettori della Marvel Comics dell’epoca, un produttore di armi per gli Stati Uniti durante la guerra fredda, un dispensatore di morte, come in seguito lo stesso Iron Man si definì, un playboy, egocentrico e genio, un grande inventore che sprecava il suo talento.
I suoi genitori muoiono in un incidente aereo e Tony eredita l'azienda paterna, con essa la responsabilità e il peso di un impero industriale che non sente di meritare, ciò aumenta la sua arroganza e il suo menefreghismo nei confronti dei suoi affari.

Marvel_Previewfff_4

Tutto cambia quando viene ferito da una mina della stessa Stark INC e catturato da Wong – Chu, che gli ordina di creare delle armi per lui, le ferite del miliardario però sono troppo estese e delle schegge si stanno lentamente muovendo verso il suo cuore, gli rimangono poche ore di vita.
Yinsen, prigioniero come lui e premio Nobel per la fisica, lo aiuta progettando una piastra magnetica che attiri le schegge, contemporaneamente creano un’armatura in grado di liberarli, ma durante la fuga Yinsen viene ucciso, la prima vera sconfitta di Tony Stark, che adesso solo, si ritrova nel deserto, dove incontra per la prima volta James "Rhodey" Rhodes.
Tornato a casa, Tony scopre che le schegge non possono essere tolte, è costretto a tenere la sua armatura sotto i vestiti. Nasce Iron Man, la cui identità è conosciuta solo dal suo autista Harold "Happy" Hogan e dalla sua segretaria Virginia "Pepper" Potts. Iron Man, in difesa della Stark INC e, indirettamente, in difesa degli Stati Uniti durante la gurra fredda, infatti tra i più grandi nemici del primo periodo del personaggio va ricordata Vedova Nera, una spia russa, come per sottolineare il vero nemico dell'America del dopoguerra. (Incredibile Devil # 36)

Marvel_Previewfff_4

Contemporaneamente fa la sua prima comparsa Il Mandarino (Incredibile Devil # 34), figura importante del governo cinese e capo di Wong-Chu.
Dopo molti anni, la tecnologia umana raggiunge la capacità di aiutare Tony che finalmente si opera con un trapianto di un cuore artificiale, abbandonando la piastra magnetica. Cade in una forte depressione e diventa un alcolista, cosa che supera grazie all’aiuto del suo migliore amico Rhodes e alla sua fidanzata Bethany Cabe.
A causa del Dott.Destino, perde la fiducia in se stesso, abbandona la Stark INC e il ruolo di Iron Man a Rhodes che lo impersona per un lungo periodo di tempo, l’armatura non era tarata accuratamente per lui e gli provoca un profondo cambiamento. Paranoia e depressione si impossessano di lui, l’unico che può fermarlo è Tony Stark che indossa nuovamente l’armatura per sconfiggere il suo migliore amico e fermarlo, ci riesce e riacquista la fiducia in se stesso, costruisce la Stark Enterprises con sede a Los Angeles, questa volta unicamente con le sue forse e la sua intelligenza.

Marvel_Previewfff_4


Proprio quando le cose sembravano migliorare, Tony viene condannato ingiustamente, combatte per la sua innocenza e crea una nuova armatura, decide di tornare indietro, abbandonare la sua vecchia vita. Fa sapere a tutti che dentro la sua nuova armatura non c’è più lui ma ciò non basta, questa nuova armatura colpisce il suo sistema nervoso e finisce paralizzato, può muoversi solo grazie a un chip nella sua spina dorsale. Crea una nuova “pelle” per sostituire quella distrutta dall’armatura ma alla fine è costretto a fingere la sua morte per curarsi. Rhodes ancora una volta prende le redini della Stark, questa volta con una nuova armatura, nasce War Machine.

In Crossing, Iron Man riprende le forze ma si scopre essere una pedina di Kang il Conquistatore, i Vendicatori per fermarlo chiamano un Tony Stark più giovane di un Universo alternativo, riescono a sconfiggere il vecchio Iron Man. Il nuovo Tony Stark decide di rimanere su Terra-616 e diventa il nuovo Iron Man. (Thor e i Vendicatori #4-#15).
Durante la battaglia con la creatura di nome Onslaught, Franklin Richards, conserva gli eroi "caduti nella lotta" in un Universo tascabile, in cui Anthony Stark è ancora una volta un eroe adulto, questo perchè Franklin ricrea gli eroi nelle forme a lui più familiari, piuttosto di come sono realmente. (Onslaught)
Il rinato adulto Stark , al ritorno al normale Universo Marvel , si fonde con la Stark originale, che era morto nel corso di "The Crossing ". Crea la Stark Solutions.
Durante questo tempo , Stark si impegna in una storia d'amore con Rumiko Fujikawa ( prima apparizione in Iron Man e i Vendicatori #35), una ricca ereditiera.
In Iron Man e i Vendicatori #76, Tony Stark rivela al mondo di essere Iron Man e diventa Segretario della Difesa, carica che perde per aver accusato il Dottor Destino di essere l’artefice dello squilibrio mentale di Scarlet provocando la morte di molti Vendicatori e la distruzione della loro base. (Vendicatori D-I-V-I-S-I).
La nuova base dei vendicatori sarà la Stark Tower.
Stark crea gli Illuminati per evitare altre minacce globali. I membri sono Pantera Nera , il Professor X, Mister Fantastic, Freccia Nera, Dottor Strange e Namor. (Thor e i Vendicatori #94)
Si accorge di non essere alla pari degli altri superumani, che non riuscirà mai ad essere forte e veloce come loro senza una connessione diretta tra la mente e l'armatura, quindi usa il virus Extremis per ottenere super poteri in grado di controllare ogni forma di tecnologia, trasformando la sua armatura nel prolungamento del suo corpo. (100% Marvel #79)

Durante Civil War si schiera dalla parte del Governo, a favore dell’atto di registrazione dei superumani, alla fine della battaglia diventerà il nuovo direttore dello SHIELD, ma viene assalito dai sensi di colpa per ciò che accade a Capitan America.
In Secret Invasion è lui a dare l’allarme dell’invasione Skrull agli Illuminati ma viene screditato per non aver anticipato le mosse degli alieni invasori, viene rimosso dal suo incarico, sostituito da Norman Osborn e i Vendicatori vengono sciolti.
Tony Stark riesce a distruggere i suoi archivi per impedire a Osborn di scoprire le identità degli ex Vendicatori, cerca di cancellare i dati rimasti nel suo cervello ma viene trovato da Osborn che lo picchia selvaggiamente. Il mondo, scoprendolo, comincia a capire l’errore di aver dato il potere a l’ex Goblin. E’ Donald Blake (alter ego di Thor) ad aiutarlo e curarlo. L'eroe, pur di cancellare i dati importanti per Goblin, ha cancellato ogni informazione cognitiva importante per la sua sopravvivenza come respirare.
Insieme a Mr. Fantastic, costruisce una nuova armatura che gli permette di utilizzare Extremis, crea la Stark Resilient.
In Fear Itself, affronta Mokk ma viene sconfitto, si consulta con Odino nel Svartalfheim e riesce a convincerlo nel salvare Midgard.
In Marvel NOW, elimina il virus Extremis dal suo corpo e si unisce ai Guardiani della Galassia.

Pubblicazioni Italiane
Marvel_Preview_Vol_1_4



La sua testata oggi è Iron Man Marvel NOW ed.Panini. Naturalmente in corso.
Di seguito le apparizioni di Iron Man nelle testate Italiane dalla sua creazione
:

Prime pubblicazioni serie regolare Iron Man V1 (1972):
Incredibile Devil da #86 a #125
L'uomo Ragno da #131 a #283
Settimanale de l'Uomo Ragno da #13 a #19

Iron Man da #1 a #46
Silver Surfer (Play Press) da #40 a #53
Namor da #11 a #14
Marvel Gold #32 (contenente i numeri da #193 a #200)
Marvel Top #5
Iron Man e i Vendicatori da #1 a #18
Capitan America & Thor #23 e #34
Marvel Collection #17 (2011) Contiene il primo "one-shot" dalla Marvel con Iron Man e Namor (1968)
Secret Wars (1984-1985).
Onslaught (1996)
Iron Man V2 (1997):
Iron Man e i Vendicatori da #19 a #30
Marvel Crossover #23
IRON MAN - THE IRON AGE in WIZ #39 e #43 (1999).
IRON MAN / CAPTAIN AMERICA in Marvel Crossover #28 (1999)
Iron Man V3 (1998):
Iron Man e i Vendicatori da #31 a #84
Marvel Crossover #25 e #31
L’uomo Ragno #176
Namor #7 e #9
IRON MAN 1999 (2000) in Marvel Miniserie #38
IRON MAN 2000 (2001) in Iron Man e i Vendicatori #63
IRON MAN 2001 (2003) in Iron Man e i Vendicatori #76 e #77
Vendicatori D-I-V-I-S-I (2004).
House Of M (2005).
Iron Man V4 (2006):
100% Marvel #79 (Extremis)
Iron Man e i Vendicatori da #86 a #89 e da #1 a #15
FANTASTIC FOUR/IRON MAN: BIG IN JAPAN in Fantastici Quattro da #258 a #260 (2006)
IRON MAN / CAPTAIN AMERICA: CASUALTIES OF WAR in Iron Man e i Vendicatori #88 (2007)
Civil War (2006-2007)
IRON MAN: HYPERVELOCITY (2007) in italia su Iron Man (Marvel Now) #4/? (2013)
IRON MAN: ENTER THE MANDARIN (2007) in 100% Marvel #266 (2013)
INVINCIBLE IRON MAN (2008) in Iron Man e i Vendicatori da #13 a #56
IRON MAN. DIRECTOR OF SHIELD ANNUAL (2008) in Iron Man e i Vendicatori #18
IRON MAN: THE END (2009) in Iron Man e i Vendicatori #55
Secret Invasion (2008).
IRON MAN VS WHIPLASH (2010) in Special Events #68
IRON MAN: LEGACY (2010) in Marvel Mega #68 e #83
Assedio (2010).
IRON MAN/THOR (2011) in I Vendicatori la leggenda #1 #3 #6
IRON MAN 2.0 (2011) in Marvel Mix #97 e Iron Man e i Vendicatori da #45 a #54
Fear Itself (2011)
IRON MAN V5 (2013 in corso) con la serie Marvel NOW


Trattandosi di Iron Man è stato necessario fare dei tagli e dei riassunti, non ho potuto descrivere ogni saga nel particolare, sarebbe stata una guida lunghissima e nessuno l’avrebbe letta. Ho fatto il possibile con il materiale che avevo a disposizione. Spero di aver reso giustizia a un personaggio così importante.
Se fosse sfuggito un collegamento ad un albo o una saga presente sul forum (altamente probabile), contattatemi pure, sistemerò il prima possibile.


Vi ricordo infine che un vero FAN dovrebbe anche collezionare fumetti, alcune saghe sono così belle che non si può non comprarle anche dopo averle lette in questo forum (come ho fatto io con alcune), sarebbe anche più giusto nei confronti di chi si applica così tanto per regalarci queste pagine.

Detto questo vi auguro una buona lettura! Un grazie è sempre gradito.

List by M-Theory.

Edited by Ashitaka94 - 29/11/2022, 15:28
 
Top
18 replies since 6/9/2013, 12:57   9416 views
  Share