[Marvel] - Iron Man

« Older   Newer »
  Share  
M-Theory
CAT_IMG Posted on 6/9/2013, 12:57




iron-man-png-13123



Iron Man nasce dal lavoro combinato dei grandi padri della Marvel Comics: Stan Lee, Larry Lieber, Don Heck e Jack Kirby. Ha fatto la sua prima apparizione in USA in Tales of Suspense #39 (1963), in Italia nel Incredibile Devil #23 (1972).
Inizialmente, Iron Man era un mezzo usato da Stan Lee per parlare dei temi della guerra fredda, della tecnologia americana e della lotta contro il comunismo. Successivamente Iron Man venne trasformato per la nuova generazione, passando alla criminalità aziendale e al terrorismo.
Nel 1968, Tales of Suspense diventa Captain America e L’eroe dorato ottiene una testata tutta sua: Iron Man Annual. (Per le pubblicazioni italiane guardare a fine lista).

L’uomo dentro l’armatura
Marvel_Preview_Vol_1_4


Tony Stark nasce come il capitalista per eccellenza, un personaggio che sarebbe andato contro lo spirito dei lettori della Marvel Comics dell’epoca, un produttore di armi per gli Stati Uniti durante la guerra fredda, un dispensatore di morte, come in seguito lo stesso Iron Man si definì, un playboy, egocentrico e genio, un grande inventore che sprecava il suo talento.
I suoi genitori muoiono in un incidente aereo e Tony eredita l'azienda paterna, con essa la responsabilità e il peso di un impero industriale che non sente di meritare, ciò aumenta la sua arroganza e il suo menefreghismo nei confronti dei suoi affari.

Marvel_Previewfff_4

Tutto cambia quando viene ferito da una mina della stessa Stark INC e catturato da Wong – Chu, che gli ordina di creare delle armi per lui, le ferite del miliardario però sono troppo estese e delle schegge si stanno lentamente muovendo verso il suo cuore, gli rimangono poche ore di vita.
Yinsen, prigioniero come lui e premio Nobel per la fisica, lo aiuta progettando una piastra magnetica che attiri le schegge, contemporaneamente creano un’armatura in grado di liberarli, ma durante la fuga Yinsen viene ucciso, la prima vera sconfitta di Tony Stark, che adesso solo, si ritrova nel deserto, dove incontra per la prima volta James "Rhodey" Rhodes.
Tornato a casa, Tony scopre che le schegge non possono essere tolte, è costretto a tenere la sua armatura sotto i vestiti. Nasce Iron Man, la cui identità è conosciuta solo dal suo autista Harold "Happy" Hogan e dalla sua segretaria Virginia "Pepper" Potts. Iron Man, in difesa della Stark INC e, indirettamente, in difesa degli Stati Uniti durante la gurra fredda, infatti tra i più grandi nemici del primo periodo del personaggio va ricordata Vedova Nera, una spia russa, come per sottolineare il vero nemico dell'America del dopoguerra. (Incredibile Devil # 36)

Marvel_Previewfff_4

Contemporaneamente fa la sua prima comparsa Il Mandarino (Incredibile Devil # 34), figura importante del governo cinese e capo di Wong-Chu.
Dopo molti anni, la tecnologia umana raggiunge la capacità di aiutare Tony che finalmente si opera con un trapianto di un cuore artificiale, abbandonando la piastra magnetica. Cade in una forte depressione e diventa un alcolista, cosa che supera grazie all’aiuto del suo migliore amico Rhodes e alla sua fidanzata Bethany Cabe.
A causa del Dott.Destino, perde la fiducia in se stesso, abbandona la Stark INC e il ruolo di Iron Man a Rhodes che lo impersona per un lungo periodo di tempo, l’armatura non era tarata accuratamente per lui e gli provoca un profondo cambiamento. Paranoia e depressione si impossessano di lui, l’unico che può fermarlo è Tony Stark che indossa nuovamente l’armatura per sconfiggere il suo migliore amico e fermarlo, ci riesce e riacquista la fiducia in se stesso, costruisce la Stark Enterprises con sede a Los Angeles, questa volta unicamente con le sue forse e la sua intelligenza.

Marvel_Previewfff_4


Proprio quando le cose sembravano migliorare, Tony viene condannato ingiustamente, combatte per la sua innocenza e crea una nuova armatura, decide di tornare indietro, abbandonare la sua vecchia vita. Fa sapere a tutti che dentro la sua nuova armatura non c’è più lui ma ciò non basta, questa nuova armatura colpisce il suo sistema nervoso e finisce paralizzato, può muoversi solo grazie a un chip nella sua spina dorsale. Crea una nuova “pelle” per sostituire quella distrutta dall’armatura ma alla fine è costretto a fingere la sua morte per curarsi. Rhodes ancora una volta prende le redini della Stark, questa volta con una nuova armatura, nasce War Machine.

In Crossing, Iron Man riprende le forze ma si scopre essere una pedina di Kang il Conquistatore, i Vendicatori per fermarlo chiamano un Tony Stark più giovane di un Universo alternativo, riescono a sconfiggere il vecchio Iron Man. Il nuovo Tony Stark decide di rimanere su Terra-616 e diventa il nuovo Iron Man. (Thor e i Vendicatori #4-#15).
Durante la battaglia con la creatura di nome Onslaught, Franklin Richards, conserva gli eroi "caduti nella lotta" in un Universo tascabile, in cui Anthony Stark è ancora una volta un eroe adulto, questo perchè Franklin ricrea gli eroi nelle forme a lui più familiari, piuttosto di come sono realmente. (Onslaught)
Il rinato adulto Stark , al ritorno al normale Universo Marvel , si fonde con la Stark originale, che era morto nel corso di "The Crossing ". Crea la Stark Solutions.
Durante questo tempo , Stark si impegna in una storia d'amore con Rumiko Fujikawa ( prima apparizione in Iron Man e i Vendicatori #35), una ricca ereditiera.
In Iron Man e i Vendicatori #76, Tony Stark rivela al mondo di essere Iron Man e diventa Segretario della Difesa, carica che perde per aver accusato il Dottor Destino di essere l’artefice dello squilibrio mentale di Scarlet provocando la morte di molti Vendicatori e la distruzione della loro base. (Vendicatori D-I-V-I-S-I).
La nuova base dei vendicatori sarà la Stark Tower.
Stark crea gli Illuminati per evitare altre minacce globali. I membri sono Pantera Nera , il Professor X, Mister Fantastic, Freccia Nera, Dottor Strange e Namor. (Thor e i Vendicatori #94)
Si accorge di non essere alla pari degli altri superumani, che non riuscirà mai ad essere forte e veloce come loro senza una connessione diretta tra la mente e l'armatura, quindi usa il virus Extremis per ottenere super poteri in grado di controllare ogni forma di tecnologia, trasformando la sua armatura nel prolungamento del suo corpo. (100% Marvel #79)

Durante Civil War si schiera dalla parte del Governo, a favore dell’atto di registrazione dei superumani, alla fine della battaglia diventerà il nuovo direttore dello SHIELD, ma viene assalito dai sensi di colpa per ciò che accade a Capitan America.
In Secret Invasion è lui a dare l’allarme dell’invasione Skrull agli Illuminati ma viene screditato per non aver anticipato le mosse degli alieni invasori, viene rimosso dal suo incarico, sostituito da Norman Osborn e i Vendicatori vengono sciolti.
Tony Stark riesce a distruggere i suoi archivi per impedire a Osborn di scoprire le identità degli ex Vendicatori, cerca di cancellare i dati rimasti nel suo cervello ma viene trovato da Osborn che lo picchia selvaggiamente. Il mondo, scoprendolo, comincia a capire l’errore di aver dato il potere a l’ex Goblin. E’ Donald Blake (alter ego di Thor) ad aiutarlo e curarlo. L'eroe, pur di cancellare i dati importanti per Goblin, ha cancellato ogni informazione cognitiva importante per la sua sopravvivenza come respirare.
Insieme a Mr. Fantastic, costruisce una nuova armatura che gli permette di utilizzare Extremis, crea la Stark Resilient.
In Fear Itself, affronta Mokk ma viene sconfitto, si consulta con Odino nel Svartalfheim e riesce a convincerlo nel salvare Midgard.
In Marvel NOW, elimina il virus Extremis dal suo corpo e si unisce ai Guardiani della Galassia.

Pubblicazioni Italiane
Marvel_Preview_Vol_1_4



La sua testata oggi è Iron Man Marvel NOW ed.Panini. Naturalmente in corso.
Di seguito le apparizioni di Iron Man nelle testate Italiane dalla sua creazione
:

Prime pubblicazioni serie regolare Iron Man V1 (1972):
Incredibile Devil da #86 a #125
L'uomo Ragno da #131 a #283
Settimanale de l'Uomo Ragno da #13 a #19

Iron Man da #1 a #46
Silver Surfer (Play Press) da #40 a #53
Namor da #11 a #14
Marvel Gold #32 (contenente i numeri da #193 a #200)
Marvel Top #5
Iron Man e i Vendicatori da #1 a #18
Capitan America & Thor #23 e #34
Marvel Collection #17 (2011) Contiene il primo "one-shot" dalla Marvel con Iron Man e Namor (1968)
Secret Wars (1984-1985).
Onslaught (1996)
Iron Man V2 (1997):
Iron Man e i Vendicatori da #19 a #30
Marvel Crossover #23
IRON MAN - THE IRON AGE in WIZ #39 e #43 (1999).
IRON MAN / CAPTAIN AMERICA in Marvel Crossover #28 (1999)
Iron Man V3 (1998):
Iron Man e i Vendicatori da #31 a #84
Marvel Crossover #25 e #31
L’uomo Ragno #176
Namor #7 e #9
IRON MAN 1999 (2000) in Marvel Miniserie #38
IRON MAN 2000 (2001) in Iron Man e i Vendicatori #63
IRON MAN 2001 (2003) in Iron Man e i Vendicatori #76 e #77
Vendicatori D-I-V-I-S-I (2004).
House Of M (2005).
Iron Man V4 (2006):
100% Marvel #79 (Extremis)
Iron Man e i Vendicatori da #86 a #89 e da #1 a #15
FANTASTIC FOUR/IRON MAN: BIG IN JAPAN in Fantastici Quattro da #258 a #260 (2006)
IRON MAN / CAPTAIN AMERICA: CASUALTIES OF WAR in Iron Man e i Vendicatori #88 (2007)
Civil War (2006-2007)
IRON MAN: HYPERVELOCITY (2007) in italia su Iron Man (Marvel Now) #4/? (2013)
IRON MAN: ENTER THE MANDARIN (2007) in 100% Marvel #266 (2013)
INVINCIBLE IRON MAN (2008) in Iron Man e i Vendicatori da #13 a #56
IRON MAN. DIRECTOR OF SHIELD ANNUAL (2008) in Iron Man e i Vendicatori #18
IRON MAN: THE END (2009) in Iron Man e i Vendicatori #55
Secret Invasion (2008).
IRON MAN VS WHIPLASH (2010) in Special Events #68
IRON MAN: LEGACY (2010) in Marvel Mega #68 e #83
Assedio (2010).
IRON MAN/THOR (2011) in I Vendicatori la leggenda #1 #3 #6
IRON MAN 2.0 (2011) in Marvel Mix #97 e Iron Man e i Vendicatori da #45 a #54
Fear Itself (2011)
IRON MAN V5 (2013 in corso) con la serie Marvel NOW


Trattandosi di Iron Man è stato necessario fare dei tagli e dei riassunti, non ho potuto descrivere ogni saga nel particolare, sarebbe stata una guida lunghissima e nessuno l’avrebbe letta. Ho fatto il possibile con il materiale che avevo a disposizione. Spero di aver reso giustizia a un personaggio così importante.
Se fosse sfuggito un collegamento ad un albo o una saga presente sul forum (altamente probabile), contattatemi pure, sistemerò il prima possibile.


Vi ricordo infine che un vero FAN dovrebbe anche collezionare fumetti, alcune saghe sono così belle che non si può non comprarle anche dopo averle lette in questo forum (come ho fatto io con alcune), sarebbe anche più giusto nei confronti di chi si applica così tanto per regalarci queste pagine.

Detto questo vi auguro una buona lettura! Un grazie è sempre gradito.

List by M-Theory.

Edited by Ashitaka94 - 29/11/2022, 15:28
 
Top
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 6/9/2013, 14:07




Niente male! Complimenti!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/9/2013, 14:11
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,304
Location:
Asgard

Status:


altro che niente male, direi molto ben fatta. Complimenti e grazie.
:)
 
Sito Web  Top
M-Theory
CAT_IMG Posted on 6/9/2013, 14:14




CITAZIONE (Gimmi.bill @ 6/9/2013, 15:07) 
Niente male! Complimenti!!

Grazie mille ;)
CITAZIONE (Volstagg @ 6/9/2013, 15:11) 
altro che niente male, direi molto ben fatta. Complimenti e grazie.
:)

Ammetto che è stata tosta :D
Grazie a te Vol.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/9/2013, 18:16
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


Pignoleria alert!
Terzo paragrafo, ci sono un <i> selvatico e un "infatti" di cui non capisco l'utilità:
CITAZIONE
Tornato a casa, Tony scopre che le schegge non possono essere tolte, è costretto a tenere la sua armatura sotto i vestiti. Nasce Iron Man, la difesa della Stark INC e indirettamente la difesa degli stati uniti dai nemici durante la gurra fredda. Rivela la sua identità solo al suo autista Harold "Happy" Hogan e alla sua segretaria <i>Virginia " Pepper " Potts. Fra i più grandi nemici del periodo, infatti, è presente Vedova Nera, spia russa. (Incredibile Devil # 36)

Più avanti:
CITAZIONE
Notando le sue carenze nell’usare l’armatura, usa il virus Extremis per ottenere super poteri in grado di controllare ogni forma di tecnologia. (100% Marvel #79)

Durante Civil War si schiera dalla parte del Governo, a favore dell’atto di registrazione dei superumani, alla fine della battaglia diventerà il nuovo direttore dello SHIELD, ma viene assalito dai sensi di colpa per ciò che accade a Capitan America.
In Secret Invasion è lui a dare l’allarme dell’invasione Skrull agli Illuminati ma viene screditato per non aver anticipato le mosse degli alieni invasori, viene rimosso dal suo incarico, sostituito da Norman Osborn e i Vendicatori vengono sciolti.
Pur senza Extremis, Tony Stark distrugge i suoi archivi per impedire a Osborn di scoprire le identità degli ex Vendicatori, cerca di cancellare i dati rimasti nel suo cervello ma viene trovato dal Osborn che lo picchia selvaggiamente, il mondo, scoprendolo, comincia a capire l’errore di aver dato il potere a l’ex Goblin. E’ Donald Blake (alter ego di Thor) ad aiutarlo e curarlo, il danno riportato gli fa dimenticare gli avvenimenti di Civil War.

Io spiegherei quando se lo toglie
 
Contacts  Top
M-Theory
CAT_IMG Posted on 6/9/2013, 23:59




CITAZIONE (Amsha3gar @ 6/9/2013, 19:16) 
Pignoleria alert!
Terzo paragrafo, ci sono un <i> selvatico e un "infatti" di cui non capisco l'utilità:
CITAZIONE
Tornato a casa, Tony scopre che le schegge non possono essere tolte, è costretto a tenere la sua armatura sotto i vestiti. Nasce Iron Man, la difesa della Stark INC e indirettamente la difesa degli stati uniti dai nemici durante la gurra fredda. Rivela la sua identità solo al suo autista Harold "Happy" Hogan e alla sua segretaria <i>Virginia " Pepper " Potts. Fra i più grandi nemici del periodo, infatti, è presente Vedova Nera, spia russa. (Incredibile Devil # 36)

Più avanti:
CITAZIONE
Notando le sue carenze nell’usare l’armatura, usa il virus Extremis per ottenere super poteri in grado di controllare ogni forma di tecnologia. (100% Marvel #79)

Durante Civil War si schiera dalla parte del Governo, a favore dell’atto di registrazione dei superumani, alla fine della battaglia diventerà il nuovo direttore dello SHIELD, ma viene assalito dai sensi di colpa per ciò che accade a Capitan America.
In Secret Invasion è lui a dare l’allarme dell’invasione Skrull agli Illuminati ma viene screditato per non aver anticipato le mosse degli alieni invasori, viene rimosso dal suo incarico, sostituito da Norman Osborn e i Vendicatori vengono sciolti.
Pur senza Extremis, Tony Stark distrugge i suoi archivi per impedire a Osborn di scoprire le identità degli ex Vendicatori, cerca di cancellare i dati rimasti nel suo cervello ma viene trovato dal Osborn che lo picchia selvaggiamente, il mondo, scoprendolo, comincia a capire l’errore di aver dato il potere a l’ex Goblin. E’ Donald Blake (alter ego di Thor) ad aiutarlo e curarlo, il danno riportato gli fa dimenticare gli avvenimenti di Civil War.

Io spiegherei quando se lo toglie

Quel "infatti" era legato al ruolo di Iron Man come protettore degli USA dal comunismo durante la guerra fredda, purtroppo poi ho rivisto e modificato la parte rendendola poco chiara. Il <i> invece è perchè scrivo tutto su WORD prima di postare, anche i codici a mano, quindi qualcuno mi scappa ogni tanto :D
Ti ringrazio, sistemato tutto.
Riguardo Extremis ho pensato che, essendo una perdita momentanea riacquistata in seguito con Resilient, sarebbe meglio non citarlo in quel punto quindi ho modificato il paragrafo.
Ho saltato molte parti importanti come Asgardia, Tony che torna dipendente dell'armatura per vivere, Thor e gli altri che dopo Assedio gli "riavviano" la memoria, per non parlare dei suoi avversari e del suo periodo da senza tetto.
Credo basti sapere che elimina il virus in seguito, nella testata NOW, o chi legge rischierebbe di confondersi con la parte in cui costruisce la nuova armatura con Mr.Fantastic.
Ho dovuto fare questi tagli o la guida sarebbe stata eccessivamente lunga, sia da visionare che da fare, probabilmente sarebbero stati in pochi a leggerla. Ho cercato di rimediare con le pubblicazioni molto meticolose, chi vuole approfondire deve leggere gli albi ;)

Edited by M-Theory - 7/9/2013, 02:04
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/10/2013, 18:11
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,378
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


I numeri del "L'uomo ragno da #131 a #283" dovrebbero essere presenti nel forum. Io e giny abbiamo uppato tutti i corno di spidey :)
Edit : https://lc22db.forumcommunity.net/?t=54683286

Edited by ariel1993 - 27/10/2013, 18:53
 
Top
M-Theory
CAT_IMG Posted on 27/10/2013, 20:11




CITAZIONE (ariel1993 @ 27/10/2013, 18:11) 
I numeri del "L'uomo ragno da #131 a #283" dovrebbero essere presenti nel forum. Io e giny abbiamo uppato tutti i corno di spidey :)
Edit : https://lc22db.forumcommunity.net/?t=54683286

Grazie mille ari, sistemato ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/10/2013, 13:32
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


Mi sa che hai fatto confusione fra le due serie "iron man e i vendicatori", dai una controllata ai link ;) (qui sul forum la seconda è sotto "iron man e i potenti vendicatori")
 
Contacts  Top
M-Theory
CAT_IMG Posted on 28/10/2013, 14:56




CITAZIONE (Amsha3gar @ 28/10/2013, 13:32) 
Mi sa che hai fatto confusione fra le due serie "iron man e i vendicatori", dai una controllata ai link ;) (qui sul forum la seconda è sotto "iron man e i potenti vendicatori")

I link erano effettivamente sbagliati da Ironman V4.
Parlavo degli albi dell'altro topic linkando comunque il primo. Grazie della segnalazione. Ho sistemato "Ironman e i Vendicatori" Successivi alla V4 ;)
 
Top
GUGA WAYNE
CAT_IMG Posted on 14/4/2014, 13:55




Grazie,mi sto avvicinando ora al mondo marvel e ho trovato utilissimo sia questo indice di iron man che quello dei vendicatori.complimenti
 
Top
Paul2891
CAT_IMG Posted on 16/8/2014, 18:13




Indice molto interessante! Grazie!
Vorrei porre un paio di domande e spero sia il luogo giusto.
La prima riguarda l'eliminazione di extremis durante marvel now, ovvero non ho capito quando avviene! Si trova nei primi numeri giusto? Perchè se è così allora mi sa che mi son perso qualcosa :blink: Se invece è nei prossimi che usciranno qui in italia mi torna il fatto di non saperlo! :)

La seconda domanda invece riguarda il volume "La seconda guerra delle armature" che uscirà a settembre! Sul sito della panini ancora non c'è un' anteprima o una descrizione, mi sapreste dire qualcosa?E' collegata alla prima?Quando si colloca nella storia di Iron Man? Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla! :(
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/9/2016, 13:36
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
166
Location:
Monte Los Angeles (Califoggia)

Status:


Giusto per capire bene, @M-Theory, o anche altri se lo hanno capito, nell'ellenco delle pubblicazioni italiane che hai messo nello SPOILER, qual è la differenza tra le voci con un pallino e quelle senza?

Ho iniziato l'anno scorso a leggere Iron Man dai Tales of Suspense ma poi mi sono fermato per leggere altro. Ora voglio riprendere dove avevo mollato (Il demone nella bottiglia, pressappoco) e quindi sto cercando degli indici dettagliati..

Sapresti chiarirmi questa cosa, per favore?
Grazie mille, gran bel thread! ;)
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 22/1/2017, 11:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
8,321
Location:
Sicilia

Status:


Buongiorno al forum, volevo dare un piccolo suggerimento su una cosa che ho notato. Nello spoiler sono indicati i link attivi e non attivi sulle varie apparizioni del nostro. I due link, su Marvel Gold 32 e Marvel Collection 17 potrebbero essere indirizzati rispettivamente su Iron Man #1 193/200 e su Iron Man & Sub-Mariner one -Shot 1968, essendo queste le storie a cui fanno riferimento. Grazie a tutti per il lavoro.
 
Top
Ashitaka94
CAT_IMG Posted on 1/2/2017, 09:59




CITAZIONE (norman63 @ 22/1/2017, 11:07) 
Buongiorno al forum, volevo dare un piccolo suggerimento su una cosa che ho notato. Nello spoiler sono indicati i link attivi e non attivi sulle varie apparizioni del nostro. I due link, su Marvel Gold 32 e Marvel Collection 17 potrebbero essere indirizzati rispettivamente su Iron Man #1 193/200 e su Iron Man & Sub-Mariner one -Shot 1968, essendo queste le storie a cui fanno riferimento. Grazie a tutti per il lavoro.

Giusta osservazione, me ne sono accorto solo ora che davo un occhiata agli indici :P

Link aggiunti, grazie mille della segnalazione norman :thumbsup:
 
Top
18 replies since 6/9/2013, 12:57   9393 views
  Share