[Marvel] - Daredevil

« Older   Newer »
  Share  
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 13/4/2013, 07:51




e63mfs


Devil (Daredevil), il cui vero nome è Matt Murdock, è un personaggio dei fumetti creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett nel 1964, pubblicato dalla Marvel Comics. Ha fatto il suo debutto in Daredevil numero 1, aprile 1964 (L'incredibile Devil #1).

Il motto della Marvel era "Supereroi con Superproblemi" ed era la filosofia editoriale con cui intendeva differenziarsi dalla DC Comics i cui eroi erano (all'epoca) immacolati ed invincibili. E tra giovani orfani, scienziati che si trasformano in mostri e dèi vichinghi costretti in corpi infermi ecco apparire l'idea più coraggiosa: un supereroe cieco!

La storia di Devil inizia il giorno in cui, ancora ragazzo, è coinvolto in un incidente mentre cerca di salvare la vita ad un cieco. Un misterioso liquido radioattivo con cui entra in contatto lo priva della vista ma potenzia gli altri suoi sensi. Disponeva già di un ottima condizione fisica, grazie all'allenamento fatto imitando il padre pugile, e con le sue nuove capacità decide di combattere il crimine con una doppia identità.

Di giorno il giovane avvocato cieco Matt Murdock combatte in tribunale i soprusi dei criminali usando la legge, e la notte Devil arriva là dove la legge non può.

Primo ciclo

image
La prima storia di Devil (pubblicata anche sul volume di repubblica), è l'unica scritta dai creatori del personaggio in quanto già dalla seconda uscita Joe Orlando sostituì Everett alle matite.
In seguito diversi altri autori si sono avvicendati tra cui Wally Wood, John Romita Sr. e Gene Colan, ma la popolarità del personaggio non decolla.

Gli albi di questo periodo sono stati pubblicati in Italia inizialmente dall'Editoriale Corno in L'incredibile Devil (1970-1975) e poi sulle pagine di L'Uomo Ragno (prima e seconda serie, 1975-1983 a partire dal numero 130).

Alcune tra le prime storie di Devil vengono in seguito ristampate su Devil Gigante.

In questi primi numeri iniziamo a conoscere personaggi che orbiteranno attorno a Daredevil come il socio e amico di sempre Foggy Nelson; la segretaria e amore segreto Karen Page, eroi amici come gli Eroi in Vendita e nemici storici quali il Gufo o Stilt Man.

In questa prima fase Devil non è certo l'eroe che conosciamo. Molte delle caratteristiche che lo caratterizzano non sono ancora presenti. Inoltre va ricordato che anche il costume iniziale non è quello classico rosso che tutti conosciamo ma bensì giallo. Il cambio di stile avverrà su L'incredibile Devil #7 durante lo storico scontro contro Sub-Mariner.

Ne L'incredibile Devil #14 l'Uomo Ragno fa la conoscenza con il diavolo rosso (dando vita a una tra le amicizie più lunghe tra supereroi di diversa testata). Nel numero successivo viene invece introddotto il personaggio Gladiatore che sarà molto vicino al Diavolo, sia come amico che come nemico. Con i numeri successivi inizia la saga di Mike Murdock che turberà e cambierà Matt. Al termine di questo ciclo (L'incredibile Devil #54) Matt svela la sua vera identità a Karen Page, la quale preferisce allontanarsi dall'avvocato.

A partire da L'incredibile Devil #85, Matt si trasferisce a San Francisco. Qui conoscerà Vedova Nera e nascerà una nuova storia d'amore con il nostro latin lover rosso.

Ritornato a New York, le storie del Diavolo di Hell's Kitchen prendono sfumature sempre più nere, finché il testimone non viene passato a Frank Miller che consacrerà il personaggio Marvel.


Devil di Miller

devil
Nel 1979 la testata viene affidata a Frank Miller che scrive una lunga run in cui aggiunge dettagli alle origini del protagonista e introduce il personaggio della Ninja assassina Elektra. Il ciclo narrativo di Miller fu pubblicato da Star Comics nella testata Uomo Ragno prima serie #279. seguono poi i numeri di Uomo Ragno seconda serie a partire dal numero 33 ed infine I Fantastici Quattro#1-25. L'arco narrativo verrà poi riproposto in versione ridotta anche in altre edizioni (tra cui il volume di repubblica) in quanto furono queste storie a rilanciare il personaggio. Qui scopriamo dell'addestramento che Devil ha affrontato per affinare le sue capacità grazie al suo maestro Stick che, insieme ad altri moderni ninja, combatte contro l'organizzazione criminale Mano.

Con Miller Kingpin (nemico di Spiderman) riveste un ruolo sempre più importante come controparte di Devil e proprio con Miller verrà introdotta la nemesi per eccellenza di Devil, ovvero Bullseye. Lo spietato killer ucciderà l'amata Elektra (primo amore di Matt). In seguito si scoprirà che la Mano ha altri piani per la giovane greca e la stessa ritornerà in vita per adempiere al suo destino.
550083d37104e


Consigliatissimo anche lo scontro tra Devil e Punisher che trovate su I Fantastici Quattro #17-18.

Miller lascia la testata per alcuni anni (sostituito da Danny O'Neal) e nel 1986 torna per portare il diavolo all'inferno.
Prima scrive la bellissima graphic novel Amore e Guerra con gli psichedelici disegni di Sienkiewicz e quindi torna a scrivere la serie regolare con il ciclo Born Again, anch'esso in Fantastici Quattro Star numeri dal 35 al 43 e riproposto in altre edizioni, che segna un momento di profonda crisi per il protagonista che attraversa diverse difficoltà prima di risollevarsi.

Successivamente il personaggio viene affidato ad Ann Nocenti che si occuperà di lui per diversi anni, collaborando con diversi disegnatori.
Particolarmente apprezzabile il suo periodo in collaborazione John Romita Jr. (Fantastici Quattro Star numeri dal 59 al 99) durante il quale crea alcuni nuovi personaggi come Typhoid Mary e Cuorenero.

Nel 1993 Miller fornisce un ulteriore fondamentale contributo con la miniserie Daredevil Man Without Fear, che da noi viene pubblicata inizialmente sulla testata antologica Marvel Magazine del 1994 e successivamente in altre edizioni cartonate come Devil: l'Uomo Senza Paura, la pubblicazione della testata principale prosegue in Italia nella nuova serie "Devil & Hulk" a cura di Marvel Italia.

Devil & Hulk

daredevil_guardian_devil_cover_4


Nel 1998 avviene il reboot della serie americana (avviando il volume 2) con il ciclo Diavolo Custode che vanta i disegni di Joe Quesada (Devil & Hulk #62-69).

La prima storia del secondo volume propone dei graditi ritorni come Vedova Nera o la tanto amata Karen Page. Non mancano neanche i nemici di sempre come Bullseye o Kingpin. Come se ci fosse un copione che si ripete, ancora una volta Bullseye segna la vita amorosa di Matt e inaugura un nuovo modo di essere del Diavolo. Questa serie, infatti, è segnata in più punti da malinconia, tristezza e umanità. L'Uomo senza Paura verrà infatti messo più volte alla prova, fino a far emergere il lato più oscuro di sé stesso.

Ma andiamo per grado.

In seguito all'evento, Devil viene coinvolto nella Guerra Segreta di Nick Fury che sconvolgerà le fondamenta degli Avengers. Sebbene Matt sarà uno dei protagonisti dell'evento, il suo alterego avrà ben poco a che fare con gli Eroi più Potenti della Terra. Negli anni, infatti, Devil è forse rimasto l'eroe Marvel a non aver mai preso parte in maniera prolungata ai Vendicatori.

Con il numero 86, inzia il ciclo di Bendis, il quale proporrà storie come La Cupola e Scoperto, raccolte anche nel numero 39 della collana Supereroi Le Leggende Marvel, disegnate da Alex Maleev. Il ciclo di Bendis segue immediatamente quello di Kevin Smith (dopo una breve parentesi di Mack e Quesada) e si configura come il migliore sul personaggio dopo quello di Miller in onore di avvenimenti come la rivelazione dell'identità segreta di Matt Murdock Queste trame proseguono poi nel ciclo Il processo del secolo (Devil & Hulk #95-97). La run di Bendis proseguirà fino al numero 123 e, come gran finale, ci sarà anche l'incarcerazione di Matt Murdock.

daredevil_prison_139513
Per sviare i sospetti su Matt, l'amico Danny (alias Iron Fist) veste i panni del diavolo di Hell's Kitchen e apparirà nel crossover Civil War.

Al ciclo di Bendis segue quello di Ed Brubaker e Michael Lark, anch'esso debitore del Diavolo Milleriano e della filmografia noir. In questo periodo Devil viene affiancato da diverse donne, tra le quali ricordiamo l'eroina Echo (a partire da Devil & Hulk #72). Scoperto poi l'imbroglio manovrato dal solito Kingpin, Matt si allontanerà dalla ragazza sorda per avvicinarsi a Milla Donovan (Devil & Hulk #97) con la quale convolerà a nozze.
Shadowland_03_e1375239022592


Brubaker riprende le trame di Bendis e le porta a degna conclusione in un ciclo che culminerà nel numero 500 della serie con quella che viene chiamata la saga del Ritorno del re (pubblicato su Devil & Hulk #154). Il classico e vissero felici e contenti, infatti, non può durare a lungo e ancora una volta tornano i nemici di sempre, con qualche new entry (sempre femminile). Viene introdotta, infatti, Lady Bullseye Devil & Hulk #149.

Nel frattempo Devil viene incluso tra i bersagli della Lista e sarà protagonista, dopo aver saltato tutti i principali crossover Marvel, dell'evento Dark Reign.

Se avete letto fino ad adesso, non potete non aver notato diversi riferimenti e spunti di lettura. Il consiglio che vi do è di leggere tuto d'un fiato l'intera serie, in quanto tutto è collegato e la spirale finale che unisce Kingpin, la Mano e Devil convergerà nell'evento più oscuro che Matt Murdock abbia mai vissuto: Shadowland.


Devil e i Cavalieri Marvel

Nel Settembre del 2011, avviene un rilancio della testata, con Mark Waid al timone, avventure pubblicate sulla nuova testata aperta da Panini Comics: Devil e I Cavalieri Marvel.

La nuova serie che poi sfocerà nel ciclo Marvel NOW!, probabilmente, non è paragonabile al ciclo precedente. Nonostante nei primi numeri ritorna ad esserci un Matt Murdock ancora a contatto con la criminalità, la serie ritorna alle avventure più classiche, storie in tribunale e team-up.

La trama, inizialmente e apparentemente lineare, si complica col passare dei numeri. L'intera criminalità newyorkese, e non solo, dà la caccia a Matt e ad un archivio che potrebbe distruggerli tutti. Servirà l'aiuto degli amici/nemici di sempre, Uomo Ragno e Punisher per mettere un punto di fine.

A partire dal numero 17 si entra in Marvel NOW! e la trama si infittisce ancora di più. Matt sembra quasi essere perseguitato, qualcuno vuole distruggerlo psicologimanete e fisicamente. Tutti i suoi amici gli vengono infatti messi contro. Chi c'è dietro tutto? Piccolo spoiler, ritornano molti personaggi femminili (Milla Donovan e Lady Bullseye) del passato e qualche piacevole/spiacevole ritorno.

Nel frattempo Foggy si ammala di cancro e la tematica della malattia verrà trattato su una testata che da anni ha sempre affrontato temi difficili.

Il finale è tutto da leggere. Finalmente, dopo anni, Matt decide di fare il grande passo.

A partire dal numero 33 si entra in All New Marvel NOW!. Come conseguenza alla conclusione del ciclo precedente, Matt ritorna a San Francisco per vivere le ultime avventure pre Secret Wars. Che fine farà Foggy Nelson? Leggete, leggete.

Matt parteciperà come tie-in al crossover Original Sin.

One-shot e miniserie

daredevil_punisher_reader_guide_header_139471
Nel 1995, nel contesto della iniziativa editoriale Le Battaglie del Secolo incontra per due volte il personaggio DC a lui più affine: Batman.

Nel 1997 il crossover Devil e Deadpool (Marvel Crossover 24) e l'apparizione sulla prima testata regolare di Elektra nel ciclo Devil e Elektra:American Samurai.

Sempre nel 1997 viene pubblicato il team-up a due puntate tra la Marvel e Crusade con protagonisti Daredevil e Shi. In Italia il tutto è stato pubblicato su Marvel Crossover #26

Nel 2000 viene pubblicata la miniserie Devil: Ninja(In Marvel Miniserie #41)

Il 2000 è l'anno delle versioni alternative di Devil. Su Uomo Ragno #327-329 viene pubblicata la miniserie di tre numeri dedicata a una versione di Devil dell'universo MC2 intitolata Darkdevil. Sempre su questi numeri dell'Uomo Ragno, viene stamapta la miniserie di quattro numeri che vede uno dei team-up più classici che ci sono: Uomo Ragno/Devil.

Nel 2001 Jeph Loeb e Tim Sale realizzano la miniserie Devil: Giallo in cui si approfondiscono ulteriormente le origini del personaggio e le sue prime avventure.

Nel 2003 viene pubblicato uno oune-shot con protagonisti Devil e Bullseye dal titolo Daredevil: The target. In Italia si trova su Devil & Hulk #118-126

Nel 2004 Joe Quesada propone la miniserie Devil: Padre (Devil & Hulk #160).
daredevil_murdured


Nello stesso anno, Matt apparirà anche durante una delle storie più belle di Wolverine, Nemico pubblico, pubblicata, inizilamente, su Wolverine #190-199.

Nel 2005 viene presentata la miniserie che presenta lo scontro tra Devil e Punisher. L'esito è tutt'altro che scontato e in generale non sfigura rispetto gli altri scontri. La serie, oltre ad essere ristampate per intero su diverse serie, la si può trovare su Devil e i Cavalieri Marvel #12-15. Ricordo gli altri scontri: I Fantastici Quattro #17-18, I Fantastici Quattro #112-113 e Cavalieri Marvel #14.

Sempre nel 2005 Matt appare nella miniserie Senza poteri (100% Marvel #26) ambientata in un universo parallelo in cui gli eroi non sono tanto eroici. Come dice il titolo stesso, non hanno poteri.

Nel 2006 un team tutto italiano realizza la graphic novel Devil e Capitan America: Doppia Morte (Comics Usa #18).

Nel 2007 abbiamo un altro team-up. Il cornetto questa volta affiancherà Captain Universe. Trovate tutto su Marvel Monster Edition #7.

Sempre nello stesso anno viene presentato un What if particolare ambientato in Asia (Devil e i Cavalieri Marvel #21). Non essendo un amante di queste serie alternative, non vi dico neanche cosa ne penso.

Nel 2008, in piena fase critica per Matt Murdock, viene pubblicato un one-shot dal titolo Daredevil: Blood of Tarantula, con protagonista, appunto, Tarantula, personaggio che per qualche tempo si ritaglierà delle apparizioni sulle pagine di Devil (Devil & Hulk #144).

Continuano, anche per il 2008, i crossover con altre case editrici. Nel caso specifico, su Marvel Mega #57 è presente il team-up Marvel/Top Cow/Image tra Magadelan e Daredevil.

Nel 2010 arriva l'ennesimo e inutile (sta volta non mi sono trattenuto) what if dal titolo: What If? Daredevil vs. Elektra (Devil & Hulk #161).

Sempre nel 2010 abbiamo altri due one-shot: Daredevil: Cage Match (Devil & Hulk #169) e Daredevil Black & White (Devil e i Cavalieri Marvel #3-4-9).

Nel 2012, su Marvel Universe #16-19, viene presentata la miniserie End of Days. Gli otto numeri sono ambientati in un futuro non molto lontano in cui il giornalista Ben Urich indaga sulla morte di Devil e su l'ultima parola che in punto di morte ha detto, Mapone.

Altre versioni

Daredevilult_head
Ci sono anche versioni alternative di Devil, come quella dell'Universo Ultimate, introdotta in Ultimate Marvel Team-Up (e morta durante Ultimatum) protagonista di Ultimate Devil e Elektra (su Marvel Crossover). Questo Devil è sostanzialmente uguale a quello classico, tranne che è un pochino più giovane, e che è assai duro con l'Uomo Ragno del suo universo, che reputa giusto, ma irresponsabile. Dopo la sua morte nel corso di Ultimatum, Mark Millar introduce un nuovo Devil in Ultimate Comics: Avengers.

Inoltre una versione del futuro, apparsa durante il reboot del 2004 dell'universo 2099. Gli è stata dedicata una One-Shot dalla linea Marvel-Knights.

Nell'universo House of M, evento principalee storie correlate su Marvel Mix #72, #76 e #87, Devil è più o meno simile alla sua controparte classica, ma con l'aggiunta di vivere una relazione con l'avvocatessa She-Hulk.

Nel 2009 la Marvel presenta l'universo alternativo Noir e anche il diavolo di Hell's Kitchen ha una sua miniserie. La trovate sul numero 4.

Daredevil ha anche delle piccole apparizioni negli universi:
- Marvel Zombie
- L'era di Apocalisse e in generale nell'universo 295 (altre storie le trovate qui, qui e qui)
- Terra X


Topic originale di Gimmi.bill
Revisione a cura di Volstagg e jackynet, con qualcosina di Gimmi.bill


Edited by Ashitaka94 - 14/1/2022, 14:58
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/5/2013, 12:34
Avatar

Senior Member

Group:
Abilitati
Posts:
21,693

Status:


Amore & Guerra va letto prima di Rinascita, e da quanto ne so Devil: Ninja è una serie del 2000-01 quindi andrebbe letta dopo American Samurai che è del 1997:)
 
Sito Web  Top
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 28/5/2013, 17:32




ehm, io poco tempo fa ho fatto una piccola ''ristrutturazione'' che ne dite?
 
Top
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 20/7/2013, 08:51




Ragazzi, vorrei chiedere di cancellare questo schifosissimo indice, l'avevo fatto a casaccio, io non sono un esperto di Devil, e non sono capace di sistemarlo, quindi, invece di tenerlo qui, messo male e ''in revisione'', preferirei che venisse cancellato, o assegnato a qualcunaltro... Non posso farcela, mi spiace.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/7/2013, 21:42
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


ok... ti do una mano io gimmi...

e se qualcuno ha spunti per migliorare sarà il benvenuto nella discussione.

:)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 28/7/2013, 22:13
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


ok topic ripulito e ristrutturato...

commenti? :D
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 09:10
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


Beh viene spontaneo:
CITAZIONE
Negli anni successivi il personaggio viene affidato ad Ann Nocenti che con la collaorazione di John Romita Jr. scrive storie molto apprezzabili e crea alcuni nuovi personaggi come Typhoid Mary e Cuorenero.

E dove sono pubblicate le storie? Sempre su FQ? O da qualche altra parte?

Inoltre aggiungerei o qui oppure nei topic delle serie l'indicazione dei numeri in cui sono contenute le storie o le run indicate (per batman c'era la checklist nel topic e si son lamentati comunque ;))
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 20:12
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


Fatto, ma solo perchè me lo ha chiesto il mod di sezione... :P
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 20:42
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


Perfetto, a me sembra tutto a posto :)
 
Contacts  Top
Were_Wolf
CAT_IMG Posted on 1/12/2013, 23:54




Dopo aver letto questa scheda devil mi ha incuriosito mi sa che inizierò a leggerlo... dite che è meglio iniziare dal volume di Repubblica??
 
Top
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 2/12/2013, 07:28




Inizia da "devil:l'uomo senza paura"
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/4/2014, 22:04
Avatar

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
57

Status:


Scusate ma dopo l'incredibile Devil cosa devo leggere?
 
Top
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 23/4/2014, 18:55




CITAZIONE (ultrass94 @ 22/4/2014, 23:04) 
Scusate ma dopo l'incredibile Devil cosa devo leggere?

Puoi partire con Fantastici Quattro della Star Comics, oppure se non hai voglia vai direttamente a Devil & Hulk. E infine, dopo D&H viene Devil e I Cavalierei Marvel.
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/2/2015, 16:35
Avatar

Moupool

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Roma

Status:


salve linkatori imbizzarriti.. segnali che AMORE e GUERRA rimanda a Devil e Deadpool! :D
questo è il link giusto
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=52447597
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/2/2015, 08:16
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


grazie mou, link sostituito :)
 
Sito Web  Top
142 replies since 13/4/2013, 07:51   22700 views
  Share