[Marvel] - Spider-Man

« Older   Newer »
  Share  
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 9/4/2013, 19:00




53710b14a320b





Storia della nascita editoriale

Gente, qui in questo topic, ho riunito tutti i topic che riguardano Spider-Man, ossia l'uomo ragno ossia Peter Parker. Spero che possa essere utile che piaccia a tutti!! Comunque, volevo dirvi, (se v'interessa) che fu creato da Stan Lee e Steve Ditko e che... lasciate perdere... leggete qui sotto per sapere della sua vita editoriale!
Sebbene la nascita di Spider-Man sia collegata ai nomi di Stan Lee e Steve Ditko, cocreatori ufficiali del personaggio altri 2 grandi artisti (i migliori probabilmente della Marvel di tutti i tempi) hanno contribuito, direttamente o no, a modellare personalità e tratti del supereroe più amato di sempre: Jack Kirby e John Romita Sr.

stanlee
La successione degli eventi che generò Spider-Man (oggetto di inesausta ricostruzione degli storici del fumetto) non avrà mai, probabilmente, una risposta definitiva. Troppe amnesie, pochissimi documenti ufficiali, testimoni (Goodman, Kirby) che non ci sono più. Di sicuro una scintilla improvvisa scaturì dalla combinazione di almeno 3 circostanze: 1) La necessità dell'editore Martin Goodman di character sempre nuovi; 2) L'ispirazione infinita di Lee; 3) La memoria storica di Kirby.

Secondo la versione oggi più accreditata, Lee aveva in mente un nuovo eroe teenager. La prassi consolidata a quei tempi prevedeva di rivolgersi a un disegnatore-sceneggiatore per definire non solo il character design, ma anche le caratteristiche principali: fu scelto naturalmente Kirby. Il quale ripensò a un vecchio personaggio, The Fly, che era in realtà la rielaborazione di un altro, The Silver Spider, realizzato con Joe Simon (il vecchio partner con il quale aveva ideato Capitan America).

steve_ditko1
Kirby offrì a Lee una 1° storia: 5 pagine da lui disegnate che però rappresentavano un giovane orfano entrato in possesso di poteri straordinari grazie a un anello magico. Lee non fu per niente convinto: voleva meno enfasi, meno superpoteri e soprattutto una grafica minimalista. Quello che Kirby non è mai stato: lo Spider-Man kirbyano (ancora senza trattino) era uno dei soliti eroi ''bigger-than life'', come dicono gli americani. Non esattamente quello che Lee cercava.

All'editor, boss editoriale e sceneggiatore della (non ancora) Marvel non restò che rivolgersi allora a Ditko, dalla sensibilità artistica, politica e sociale totalmente diversa da quella di Kirby. Ditko ha ricordato in una delle sue rarissime interviste: ''C'erano 5 pagine disegnate da Kirby. Quanto fosse puro Kirby, quanto appartenesse a Lee, lo sanno soltanto loro. La splash page era l'unica con un disegno di Spider-Man: una tipica inquadratura kirbyana eroe-azione.

JOHN_ROMITA_SR_GWEN_STACY_marvel_comics_6778488
Ricordava un pò il costume di Ant-Man, aveva una pistola spararagnatele, l'unica connessione con il ragno era il nome. Le altre 4 pagine mostravano un teenager che viveva con gli zii: la zia era una gentile vecchietta, lo zio un capitano di polizia in pensione, un pò burbero, sul tipo generale Ross, quello di Hulk. Alla fine si vedeva il ragazzo entrare nella casa oscura di uno scienziato impegnato in qualche esperimento.'' Zii a parte, una descrizione ben lontana dallo Spider-Man che conosciamo, realizzato con sensibilità più umana da Lee e Ditko per 38 numeri e 1 speciale.

Amareggiato negli ultimi anni della sua vita da mancati riconoscimenti per le sue opere, Kirby aveva affermato in un paio di storiche interviste, che Spider-Man era tutto suo e che Lee e Ditko non c'entravano niente. Non sembra così e anche i più devoti sostenitori del ''King OF Comics'' riconoscono che Spider-Man è uno dei pochissimi personaggi nei quali il suo contributo, pur presente, è comunque limitato: dietro ci sono soprattutto Lee, Ditko e, presto, importantissimo, Romita Sr.


Breve biografia (Terra-616)

ca3656e928bb2e8583582b426df197a7





L'Uomo Ragno, alias Peter Parker, liceale di 15 anni, secchione e sfigato, ottiene i suoi poteri a causa di un morso di ragno radioattivo. Inizialmente pensa di sfruttare i suoi nuovi poteri per fare soldi, ma quando un rapinatore (che lui avrebbe potuto fermare!!!!) uccide suo zio Ben, il ragazzo capisce che che ''Da un grande potere derivano grandi responsabilità'' e quindi, mette i suoi poteri al servizio della comunità. Nasce così l'Uomo Ragno! (ecco come è iniziato tutto!!)
Le avventure dello stupefacente Uomo Ragno sono state proposte in Italia nel corso degli anni in diverse testate di diversi editori, a volte affiancate da volumi fuori serie.








Anni '60-70

Bene, allora, Peter Parker diviene l'Uomo Ragno, no? E allora, nel 1963... l'arrampicamuri si conquista la sua 1° collana personale: The Amazing Spider-Man. Bene, allora la Marvel... Nel 1° numero della succitata testata (in italia su ''Uomo Ragno corno'' e una buona parte delle storie pubblicate in queste serie è stata poi ristampata sulla collana Uomo Ragno Classic) fa andare il ragnetto alla base dei Fantastici 4, per proporsi come 5° membro del gruppo. La ''fusione'' non va in porto... Ma questo è il 1° segnale di quanto sia complesso l'universo Marvel. I diversi eroi compaiono nelle serie di altri eroi...
I primi nemici che fanno l'esordio sono il Dottor Octopus (su ASM 3), Goblin (ASM39), Lizard (ASM10)... E Stan Lee e Steve Ditko curano la testata per 38 numeri più uno speciale (lo speciale è ASM Annual 1, dove fanno l'esordio i Sinistri 6!). Introducono personaggi di cast importantissimi come:
-Norman Osborn (Goblin)
-Harry Osborn
-Betty Brant (la 1° donna con cui Peter ha una relazione)
-J. Jonah jameson (il vulcanico direttore del Daily Bugle che screditerà Spidey.
La decisione di chi si dovesse nascondere sotto la maschera di Goblin crea conflitto tra Lee e Ditko, con l'addio del disegnatore. Per sostituire il partente Ditko, venne scelto John Romita Sr.
Egli divenne il simbolo dell'Uomo Ragno proprio grazie alla sua lunga militanza su ASM. Aveva accumulato esperienza soprattutto con i fumetti rosa della DC Comics, in cui i sentimenti e le interazioni tra i personaggi erano di grande importanza. Perciò, Lee pensò bene di utilizzare un autore abile in questo genere, che poi sarebbe diventato il genere tipico delle sottotrame di Amazing Spider-Man, ottenendo un duplice effetto: abbandonare le trame troppo noir di Ditko, e presentare al pubblico storie più romantiche, ma disegnate con uno stile molto più realistico. Venne perciò dato un volto alla bella Mary Jane Watson, tenuta nascosta da Ditko, ed un volto a Goblin, ora diventato ufficialmente Norman Osborn.
In Italia, alcune storie di Lee e Romita vengono pubblicati sulle strisce dei quotidiani, raccolti nella serie Uomo Ragno: Graphic Novel Strip

L'affiatamento tra Lee e Romita si fa sempre più stretto: Così, il duo riesce a creare storie sempre più simili alla società degli adolescenti. Lee, però, non dimentica il successo di storie urbane, per l'occasione, Kingpin, il mafioso newyorkese, è il candidato perfetto. Diventano, poi, ricorrenti le perdite di memoria di Norman Osborn ed ogni volta che il magnate ritrova la memoria sulla sua identità supercriminale e su quella di Peter, nascono saghe letali e terribili. Alcune riproposte nel volume 2 si ''SM: Le storie Indimenticabili''
In questo periodo ha inizio l'indipendenza di Peter da zia May: inizia a frequentare l'università, va a vivere con Harry in un appartamento in città e frequenta più spesso Gwen, la dolce figlia del capitano di polizia George Stacy.
Il capitano Stacy, troverà la morte durante un terribile scontro contro il dottor Octopus nel tentativo di salvare un bambino. (storia pubblicata su Uomo Ragno 91, Uomo Ragno Classic 26) Questa prima morte inizia ad introdurre l'Uomo Ragno, come personaggio, in un nuovo periodo di età adulta.

In occasione del 100° numero di Amazing Spider-Man (Uomo Ragno 101, Uomo Ragno Classic 29) viene presentata la saga delle 6 braccia, in cui Peter, deciso a stare con Gwen, prende coscienza del fatto che i suoi poteri possano creare problemi. Per rimuoverli, ingerisce una pozione, ma scopre che essa ha avuto l'effetto di fargli crescere altre 4 braccia! Successivamente, grazie all'aiuto del Dott. Connors e del vampiro Morbius, ritorna normale.

La saga della morte del capitano Stacy ne preannuncia un'altra: la morte di Gwen, ancora una volta durante uno scontro terribile contro un suo folle avversario: il Goblin. (Amazing Spider-Man 121 pubblicato su Uomo Ragno 133, Uomo Ragno Classic 35, Le Storie Indimenticabili 2) Saga che avrà ripercussioni su tutto il mondo dei comics, mettendo fine alla Silver Age del fumetto. E sarà lo spunto (molti anni dopo) per l'importantissima Saga del Clone.

La saga del clone... O meglio la 1° saga del clone, cominciò così, nel numero 144 di Amazing Spider-Man (UR 184, UR Classic 43) Peter, si ritrova davanti a Gwen Stacy, viva e vegeta. O meglio, UN CLONE di Gwen. Creata da Miles Warren alias lo Sciacallo. Inutile dire come l'incontro con il clone sconvolse Peter.

Peter scoprì che Gwen era in realtà un clone grazie all'aiuto di Ned Leeds, ma quest'ultimo venne rapito dallo Sciacallo. L'Uomo Ragno corse in suo soccorso e qui venne tramortito. Risvegliatosi, l'Uomo Ragno si trovò davanti un suo clone. I 2 si batterono per salvare Ned. Mentre assisteva al duello, Gwen si ribellò a Warren, quest'ultimo ebbe un ultimo momento di lucidità, che lo spinse a slegare Leeds. Dopo essersi ripreso dall'esplosione, l'Uomo Ragno corse da Gwen e Leeds, mentre il clone pareva essre stato ucciso. Il clone di Gwen Stacy, dopo aver visitato la tomba dell'originale, abbandonò New York per iniziare la sua nuova vita. Intanto, l'Uomo Ragno, capì di essere lui l'originale, perché se fosse stato un clone avrebbe amato ancora Gwen Stacy, mentre ora era innamorato di Mary Jane: questa nuova convinzione cancellò ogni dubbio dalla mente di Peter, che tornò sul luogo della battaglia per gettare il corpo del suo clone in un altoforno. Così, in The Amazing Spider-Man 150 (UR 191, UR classic 44) termina la 1° saga del clone.

Anni '80-90

ASM238_cover
La saga che fa più scalpore negli anni '80, è senza dubbio quella di Hobgoblin, il ''discendente'' del terribile Goblin. Il creatore del personaggio, in 1° luogo è senza dubbio Roger Stern, il quale ha narratto le origini del personaggio nella miniserie ''Hobgoblin vive'' (pubblicata su Uomo Ragno Deluxe).
Dopo la morte di Gwen, nelle storie di Gerry Conway e Ross Andru, Peter e Mary Jane iniziarono a fare coppia fissa, sino a quando lei non rifiutò la sua proposta di matrimonio. Harry Osborn, restò accecato dall'odio verso Spider-Man, dopo aver assistito alla morte del padre, impalato dal proprio aliante durante lo scontro con l'Uomo Ragno. Divenne così il secondo Goblin e, completamente folle, arrivò a rapire persone, tra cui Mary Jane Watson. Harry, una volta rinsavito, cedette la maschera di Goblin al proprio psichiatra Bart Hamilton, che divenne così il terzo Goblin.

Intanto Peter, a opera di Marv Wolfman e Keith Pollard , si laureò all'università, ebbe nell'episodio speciale di Amazing Spider-Man 200 (il settimanale dell'Uomo Ragno 26, UR Classic 67) un nuovo confronto con il ladro che uccise Zio Ben, venne coinvolto dallo scrittore Roger Stern e dal disegnatore John Romita Jr. nel mistero di Hobgoblin (il nuovo Goblin) e iniziò ad avere una relazione con la Gatta Nera. Il ritorno in scena di Mary Jane Watson, con la rivelazione della conoscenza della identità segreta di Peter da parte di lei, pose fine alla relazione con la Gatta Nera.

Il mistero della vera identità del nemico Hobgoblin venne risolta con la rivelazione di Ned Leeds quale folletto erede di Goblin. Successivamente, nella saga Hobgoblin Vive, venne rivelato da Roger Stern e Ron Frenz che l'originale Hobgoblin era in realtà lo stilista Roderick Kingsley.

UOMO_RAGNO_SP002
Come già detto in precendenza, MJ ha più volte rifiutato la proposta di matrimonio di Peter, ma in uno dei più importanti annual di sempre, MJ accetta ed per questo che---
L'evento più importante della storia del ragno è qui!!! Infatti, proprio in quegli anni, il ragnetto si sposa!!!!!!!!!!!!! Finalmente Mary Jane accetta la sua proposta e si scambiano l'anello!!! Potrete rivivere quell'epico momento qui.

Nel 1987 dunque è la volta della Star Comics, qui, che inizia una lunga pubblicazione.

Oltre alla serie regolare vengono pubblicati alcuni speciali:
(1987) UR: il Matrimonio
(1989) UR: Complotto per un omicidio
(1991) UR: Gli Spiriti della Terra
(1991-92) UR: Il bambino dentro
(1995) UR: Saga del Clone

Inoltre alcune storie di Todd McFarlane (tratte da una nuova testata americana fortemente voluta dal popolarissimo autore) vengono pubblicate su Star Magazine.


tumblr-m71a63t77v1r3ecnpo1-500
Negli anni '80, si ''modernizza'' il look dei personaggi. Così, durante le guerre segrete, appare il famigerato costume nero. Che poi diverrà Venom! Infatti, Peter liberatosi del costume (in realtà un simbiote)... se ne tornò a quello abituale... Solo che il simbiote si unì a Eddie Brock! Mary jane fu così terrorrizzata dal mostro che non consentì più a Parker di indossare il costume nero normale. Così, in The Amazing Spider-Man 300 (riproposto in Le storie Indimenticabili 1) appare Venom!
È proprio un periodo d'oro per l'Uomo Ragno (e per la Marvel in generale) fu quello in cui disegnatori come Todd McFarlane si occuparono della testata... (inizialmente su testi di David Micheline, poi gli venne affidata la sua serie esclusiva dell'Uomo Ragno.) Così McFarlane lancia Spider-Man negli anni '90 (le prime 2 saghe riproposte qui, anche se pubblicate originariamente sulla serie star comics)

Saga destinata a lasciare il segno (di J.M. De Matteis e Mike Zeck), è L'ultima Caccia di Kraven. Dopo uno scontro tra lui e il russo, egli viene sepolto vivo con ''l'illusione'' di essere morto. Kraven, dopo averlo ucciso, impersona per un breve periodo Spidey... Ma sentendosi privato del suo motivo di vita... Successivamente si uccide. Subito dopo, il ragnetto si risveglia dal suo sonno (pubblicata su ''Le storie Indimenticabili 5'').

Un'altra saga è ''Il Bambino Dentro''. Protagonisti di questo ciclo di J.M. DeMatteis e Sal Buscema, accanto a Parker, sono Harry Osborn e Vermin. La storia partì dal racconto fornito da Edward Whelan (Vermin), che ritorna dopo l'ultima caccia di Kraven, durante gli incontri con la psicologa Asley Kafka, degli abusi sessuali subiti da parte del padre. La trama si intrecciò con quella di Peter Parker/Spider-Man e del ritorno alla follia dell'amico di Peter, Harry Osborn, vittima anch'egli della figura paterna. La storia si concluse con un Harry tornato follemente a vestire i panni di Goblin e con Vermin che riuscì a superare il trauma delle violenze sessuali e a riacquistare le sue sembianze umane.

Un personaggio importantissimo per le successive saghe dell'UR è Carnage. Cletus Kasady, criminale pluriomicida, si trova nella stessa cella di Eddie Brock. Successivamente, Venom scappa, lasciando un seme del simbiote dietro di sè, dando vita a Carnage. L'Uomo Ragno si alleerà con Venom per sconfiggerlo nel crossover ''Maximum Carnage'' (Uomo Ragno Deluxe). Per quanto riguarda la 2° saga del clone vi segnalo alcuni albi:
- Speciale Evolutionary War - #1-2 - Star Comics - 1992 Qui insieme all'intero crossover, pubblicaco in diverse testate e in anni differenti
- Speciale Atlantide Attacca - #1 - Play Press - 1993
- Venom ( 1°serie regolare) - da #1 a #39 - Marvel Italia - 1994/1998 - ho voluto comprendere tutta la serie anche se Spidey compare solo in alcuni n perchè cmq sono storie legate all'UR
- Venom Speciale Estate - #1 - Marvel Italia - 1995 (non presente nel Forum)
Pubblicate negli anni 90 sono anche:
- Marvel Classic (Uomo Ragno Classic Speciale) - da #1 a #14 - Marvel Italia - 1994/1998 (qui insieme a UR Classic) vengono ristampate molte (ma non tutte) delle storie tratte dalla testata USA Marvel Team Up in cui l'UR incontra vari personaggi dell'universo Marvel
- Amazing Fantasy - #1-2-3 - 1996 Marvel Italia 3 num che raccontano il breve intervallo tra la primissima storia dell'UR su Amazing Fantasy #15 e il primo num di Amazing SM (in USA pubblicato su Amazing Fantasy #16-17-18 del 1996)

Nel 1992 Spidey sarà tra gli eroi chiamati a partecipare alla crociata dell'infinito (albi su Infinity War) insieme a tutti gli eroi dell'universo Marvel.

Nel 1994, dunque, a seguito della creazione della Marvel Italia, la pubblicazione passa ad un nuovo editore, pur proseguendo la numerazione della precedente. Questa serie (che potete trovare qui: Click) si divide in numerosi archi narrativi ed è accompagnata dalla pubblicazione di altri speciali:

(1996) UR: Amazing Fantasy

Anni 2000

spiderman_nuovocostume



Nel 2001, al timone della testata arriva J.M. Straczinsky, che modernizza la serie la riporta in alto nelle vendite!
Grandi Sconvolgimenti nella vita dell'arrampicamuri sono arrivati con Vendicatori D-I-V-I-S-I. Questo evento ha portato alla creazione dei Nuovi Vendicatori, di cui lui fa parte. Da non dimenticare che ha partecipato alla Guerra Segreta. House Of M ha portato ulteriori sconvolgimenti, perché Peter ricorda la sua vita della realtà alternativa una volta tornato a casa.
Sempre nel 2006, durante L'altro (#445-#450) l'Uomo Ragno subisce una nuova mutazione. Dopo essere morto, infatti, Spidey ritorna in vita con nuovi poteri "più ragneschi" di prima. Proprio in questo periodo, grazie all'amicizia sempre più stretta con Tony Stark, appare il nuovo costume dell'arrampicamuri più amato.

Nel 2002 Spidey insieme a Warlock, Capitan Marvel, Dottor Strange e Thanos sarà protagonista dell'evento The Infinity Abyss.

Le novità non si fermano. Il biennio 2006-2007 è forse il periodo più rivoluzionario per l'Uomo Ragno. Siamo negli anni di Civil War, evento che segna una svolta storica. Peter, infatti, è l'ago della bilancia tra i due schieramenti. Schierato inizialmente dalla parte di Tony Stark (alias Iron Man) decide per la prima volta nella storia editoriale di rivelare l'identità che da sempre aveva mantenuto segreta. Inizia dunque, in concomitanza con Civil War, la saga Smascherato (L'Uomo Ragno #459-470) in cui Spidey dovrà affrontare le conseguenze della sua rivelazione. Nonostante il gesto, però, cambierà scheramento, passando a quello di Capitan America e constringendo la sua famiglia a vivere in clandestinità.

A causa della sua rivelazione i suoi nemici di sempre non attendono molto per vendicarsi su Peter e la sua famiglia. Tra loro spicca Kingpin, il quale commissiona l'omicidio di Peter. Grazie al suo senzo di ragno e ai suoi ottimi riflessi riesce a schivare il proiettile sparato da un cecchino che però purtroppo colpisce Zia May. La situazione è gravissima e la clandestinità non è di aiuto. Peter vuole vendetta e la rabbia che lo pervade lo riporta ad indossare il vecchio costume nero che aveva conservato in segreto. Ciò porterà alla saga Back in Black (L'Uomo Ragno #471-486), saga nella quale Spider-Man cerca di raggiungere Kingpin e salvare Zia May.

Nonostante gli sforzi non c'è nulla da fare ma Peter non demorde. In tutto questo Mary Jane appare molto preoccupata e pur di far riprendere Peter e fargli svanire il senso di colpa decide di strignere un patto con Mefisto: il loro amore per far tornare tutto alla normalità, Peter non ha mai rivelato la sua identità e Zia May non è mai stata colpita da alcun proiettile. La difficile scelta viene presa in Soltanto un Altro Giorno, L'Uomo Ragno #487-488.


Al termine del ciclo di eventi iniziato nel 2006 vi è il rilancio della testata con Un Nuovo Giorno a partire dal numero 489.

Come membro dei Nuovi Vendicatori, l'Uomo Ragno partecipa ai vari crossover. Durante l'attacco di Hulk in World War Hulk l'Uomo Ragno cerca di combatterlo insieme ai Potenti Vendicatori e ai Nuovi Vendicatori, ma gli alleati del Gigante Verde si rivelano più forti e lo stendono senza difficoltà. In seguito viene liberato insieme ai compagni da Sentry.
Nel 2008 siamo in Secret Invasion. Durante l'invasione aliena, Spidey combatte a fianco dei Nuovi e Potenti Vendicatori contro gli Skrull. Egli nota con sorpresa che gli alieni non attivano il suo senso di ragno. In seguito, lui e i Vendicatori, si uniscono ai Thunderbolts, all'Iniziativa e alla squadra di Nick Fury per combattere gli Skrull a New York.

Il 2009 si apre con Dark Reign. Con la presa di potere di Norman Osborn e i Vendicatori Oscuri Spidey viene sostituito da Venom e diventa, insieme agli altri eroi, un nemico da sconfiggere. All'interno dell'evento ritorna Mary Jane (L'Uomo Ragno #532-535). Su L'Uomo Ragno #559-561 (Un momento nel tempo) arrivano finalmente le risposte a tutte le domande lasciate in silenzio sul patto con Mefisto e sulle conseguenze che ne sono derivate.

Alcune storie che vedono come protagonista l'Uomo Ragno nel decennio 2000-2010 sono raccolti in:

(2002-2003) Spider-Man: Blue
(2003) UR e il segreto del vetro
(2007) UR: 11 Settembre 2001

Nella collana 100% Marvel a partire dal 2004 sono presenti alcune storiesull'amichevole ragno di quartiere, sia di Spidey da solo che in team-up con altri eroi:

(2004) Uomo Ragno e Wolverine: Duri a Morire
(2005) L'Uomo Ragno e Wolverine: Senza poteri
(2005) Uomo Ragno e Doc. Octopus: Anno 1
(2006) UR e Toxin: Il Diavolo Dentro
(2007) Spider-Man: Il Regno
(2008) Spider-Man: da un grande potere...


Anni 2010

Spider-Man apparirà anche nell'evento Fear Itself e dal numero 570 al 581 Spidey sarà protagonista dell'evento Spider-Isalnd.
Lo Sciacallo ritorna e riesce a infondere poteri ragneschi a tutti gli abitanti di Manhattan. Di conseguenza la città si riempie di persone con forza e agilità sovrumane, che si muovono tra i palazzi e sparano ragnatele. In un contesto del genere, però, anche i supercattivi hanno ottenuto le stesse abilità. Ciò che rende piacevole l'evento è il ritorno di personaggi scomparsi da tempo e la presenza di un cast molto numeroso.
Inoltre, come per ogni grande storia sull'Uomo Ragno sono tanti piccoli momenti divertenti, primi tra questi il vedere Mary Jane o Jonah Jameson coi poteri del supereroe che hanno amato/odiato per così tanti anni.

Sempre come componente dei Vendicatori Spider-Man è protagonista dell'evento Avengers vs X-Men e apparirà anche in uno deti tanti scontri su AVX versus.

Nel 2013 anche l'Uomo Ragno rientra nella rivoluzione MARVEL NOW!. La testata cambia nome e riparte la numerazione dal numero 601, passando a Superior Spider-Man. In questa nuova fase la coscienza del dottor Octopus entra nel corpo di Spider-Man. Nonostante il dottor Otto Ottavio sia nel corpo di Spidey, Peter può ancora interagire e dire la sua. Infatti anche se Otto non può vedere Peter né sentirlo qusti può interagire senza che esso se ne accorga. Otto, nel corpo di Peter, continua a portare avanti la sua routine, tra l'uscire con Mary Jane e salvare vite.

Otto/Peter parteciperanno all'evento Age of Ultron, in cui in un futuro non molto lontano Ultron tiene sotto scacco l'intero pianeta.

spider_verse_by_jonathanpiccini_jp_d9l7kl6
Tornato in pieno possesso del suo corpo, Peter raccoglie l'eredità lasciatagli da Otto e prosegue il lavoro con le Parker Industries. Da questo momento in poi, si presenta un nuovo cambiamento per l'Uomo Ragno. Il ragazzo divenuto eroe e con grnadi poteri e grandi responsabilità adesso è un uomo. Ha realizzato (quasi involontariamente) i suoi sogni e nonostante tutto continua a mantenere segreta la sua identità.

Ma proprio quando le cose sembrano andar bene, ecco che arrivano i problemi. In Original Sin (in particolare Spider-Man #619-620) Peter scopre di non essere l'unico (vabbé, si fa per dire) ad avere poteri ragneschi. Viene introdotta nell'universo Marvel Silk. Questa scoperta, però, compone soltanto una tessera di un puzzle molto più grande e complesso. Un'intera minaccia grava infatti sugli Uomini Ragni di tutti gli universi paralleli Marvel. L'intero multiverso, quindi, deve far fronte comune alla minaccia e quindi ecco che inizia il Ragno-Verso (Spider-Man #622-633).

Spider-Man, infine, negli anni è stato inoltre protagonista di collane da collezione come la mitica Spider-Man: Le storie Indimenticabili.

Ultimate Spider-Man (Earth-1610)

Best-57-Ultimate-Comics-Spider-Man-Wallpaper-on

L'Universo Ultimate nasce da una necessità del presidente Bill Jemas e il direttore editoriale Joe Quesada di reinventare una realtà oramai poco accessibile ai nuovi lettori, per l'universo Ultimate l'indice è qui. Ultimate Spider-Man è scritta dal genio Brian M. Bendis, che ha scritto la serie dall'esordio fino a oggi.

Ultimate Spider-Man e il resto:
(2000-2009) USM
(2010-2011) UC: SM
(2011-2014) UC: NUSM (dal numero 14)
(2014-2016) USM v2 (dal numero 30)

Peter Parker è un ragazzo di 15 anni, appassionato di scienza e studente molto dotato ma timido della Midtown High School, con difficili rapporti con i suoi coetanei. I suoi genitori sono morti in un incidente aereo durante un viaggio d'affari assieme ai coniugi Brock. Ora Peter vive nel Queens a New York, con gli zii materni Ben e May Parker (è la sorella della madre di Peter), che dopo la morte dei genitori lo hanno preso con loro.

Durante una gita alle industrie Osborn, un ragno modificato geneticamente morde Peter, causando così una reazione altamente tossica che, inizialmente, corrompe il sangue del ragazzo, il quale, invece di morire, presto acquisisce le strabilianti abilità di un ragno: forza, agilità, riflessi pronti, un sesto senso che lo avverte dei pericoli (cioè "Senso di Ragno") e l'abilità di aderire alle superfici con mani e piedi.

Inizialmente, usa questi poteri solo per guadagnare all'interno di una piccola società di Wrestling, dove, tra l'altro, ottiene il suo primo costume. Si comporta, infatti, in maniera egoistica e altezzosa, tanto che non interviene per bloccare un ladruncolo, sebbene fosse perfettamente in grado di farlo. Tuttavia, quello stesso giorno suo zio viene ucciso durante un furto. Peter, messosi alla ricerca del ladro, scopre che è lo stesso ladruncolo che aveva lasciato andare. Nei giorni successivi gli ritorna in mente una massima di suo zio Ben, «da grandi poteri derivano grandi responsabilità». Inizia, così, la sua lotta contro il crimine.

Peter trasforma la colla creata dal padre, il genetista Richard Parker, in un adesivo multifunzionale. Così sono nati i suoi lancia-ragnatele da polso, che gli danno la possibilità di lanciare una sorta di liquido che diventa solido a contatto con l'aria per planare sui cornicioni tra i palazzi, per accecare i nemici o bloccarli.

Da allora Peter ha sempre cercato di conciliare la scuola, la vita sociale di un normale ragazzo quindicenne e la lotta contro il crimine, guadagnando nel frattempo soldi con un lavoro come web designer per il Daily Bugle.

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ultimate_Spider-Man

Spider-Man 2099 (Earth-928)

36-362926-jaring-spiderman-4-wallpaper-spider-man-2099-comic

Prima del sopramenzionato Universo Ultimate, la Marvel fece il tentativo di creare una realtà alternativa ambientata nell'anno 2099...
1a edizione
2a edizione

Miguel O'Hara è nato a Nueva York (la New York del XXI secolo) ed è un giovane ma geniale genetista della Alchemax, megacorporazione che possiede una vasta influenza sul nord America (gestendo, tra l'altro, la forza di polizia locale Occhio Pubblico) e le cui attività semi-legali lo preoccupano non poco.

Lavorando ad esperimenti sulla mutazione genetica degli animali (in particolare armeggiava attorno a un "progetto ragno"), l'ottuso e invidioso capo-progetto Aaron Delgato, lo spinge a sperimentarlo su un uomo, che muore. Disgustato dalla immoralità della Alchemax, tenta di rassegnare le dimissioni, discutendo con il boss, Tyler Stone.

Tyler per tutta risposta, lo costringe a rimanere, somministrandogli con l'inganno il Rapture, una droga allucinogena che crea fortissima dipendenza, molto costosa, ma perfettamente legale e, guardacaso, prodotta in esclusiva dalla Alchemax.

Per niente soddisfatto, Miguel torna di sera nei laboratori per applicare le sue teorie mutageniche su sé stesso, per eliminare la droga. Non visto, l'invidioso Aaron Delgato sabota le macchine, ma Miguel ne esce vivo, e mutato. La lotta che ne consegue uccide Delgato, e Miguel scopre di avere acquisito capacità ragnesche simili a quelle dell'ormai dimenticato eroe del ventesimo secolo Uomo Ragno.

Dimenticato si, ma non da tutti, esistono infatti vari culti sugli eroi del passato, e Miguel, scappando dalla Alchemax si imbatte in uno di questi (un thoriano), il quale gli cede un aliante fatto di tessuto speciale a particelle leggere.

Dotato di questo aliante (che usera per planare in aria) e del costume a molecole instabili recuperato in casa (comprato originariamente per andare al Festival del giorno dei morti), indossa ufficialmente i panni dell'Uomo Ragno del 2099.

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Uomo_Ragno_2099



Indice scritto da Gimmi.bill, revisionato e aggiornato da jackynet


Edited by Ashitaka94 - 5/12/2022, 14:15
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/4/2013, 20:20
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


Per aiutare un po' scrivo tutti gli albi in che collana sono, almeno di quelli che so (fra parentesi quadre la collana e il numero, pack significa che sono numeri sparsi da più di una collana):
Uomo Ragno: Complotto per un omicidio [Uomo Ragno Speciali (Star Comics) #3]
Uomo Ragno: Natale [Pack]
Uomo Ragno: Il bambino dentro [Uomo Ragno Speciali (Star Comics) #4]
Uomo Ragno: Il matrimonio [Uomo Ragno Speciali (Star Comics) #2]
Uomo Ragno e Toxin: Il diavolo dentro [100% Marvel #62]
Uomo Ragno e Wolverine: Duri a morire [100% Marvel #25]
Uomo Ragno e Wolverine: Senza poteri [100% Marvel #49]
Uomo Ragno (Corno)
Uomo Ragno Seconda Serie (Corno)
Uomo Ragno: Back in Black [Uomo Ragno (Marvel) #471 + 484 a 486]
Uomo Ragno: L'altro [Uomo Ragno (Marvel) #445 a 450]
Uomo Ragno e Dottor Octopus: Anno uno [100% Marvel #54]
Uomo Ragno: Saga del clone [Pack]
Uomo Ragno: Smascherato [Uomo Ragno (Marvel) #460 a 464 + 468-469]
Spider-Man: Blue [Marvel miniserie #45 a 47]

Inoltre, l'ordine delle serie regolari è:
Uomo Ragno (Corno)
Il settimanale dell'Uomo Ragno (Corno)
Uomo Ragno Seconda Serie (Corno)
Uomo Ragno (Star Comics)
(in contemporanea) -> Uomo Ragno Speciali (Star Comics)
Uomo Ragno (Marvel) <-dal #141 della serie Star
(in contemporanea) -> Uomo Ragno Deluxe (Marvel)
 
Contacts  Top
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 10/4/2013, 06:23




grazie Amsha, sei grande, se ho tempo oggi pomeriggio lo sistemo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/4/2013, 08:11
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


quando puoi dai una sistemata.

intanto ti ricordo che nella miniserie guerre segrete il ragnetto ottiene il famoso costume alieno di colore nero.

Siccome da quell'evento nascono le saghe di venom e carnage credo sia opportuno citarla... :)
 
Sito Web  Top
xoivalf65
CAT_IMG Posted on 19/4/2013, 09:43




Con l'augurio di non sbagliare forum, volevo chiedere, se qualcuno possiede, e può uppare, i n. (NON RECENTI) successivi al 490 ?

Grazie cmq
XOivalf :P
 
Top
Ashitaka94
CAT_IMG Posted on 19/4/2013, 21:26




CITAZIONE (xoivalf65 @ 19/4/2013, 10:43) 
Con l'augurio di non sbagliare forum, volevo chiedere, se qualcuno possiede, e può uppare, i n. (NON RECENTI) successivi al 490 ?

Grazie cmq
XOivalf :P

Il forum sicuramente è questo, casomai hai sbagliato sezione ;)

Se vuoi richiedere qualcosa, apri un nuovo topic in Contattaci.
 
Top
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 6/5/2013, 18:23




grazie mille! Quando ho finito questa modifico Devil, e poi mi lancio in quella dell'universo 2099 (se magari la segni prenotata se non l'hai già fatto.)
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/5/2013, 20:04
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


SAGA DEL CLONE 1995

DOVE STRISCIA LIZARD pessimo titolo per le saghe Torment e Maschere del 90-91, originalmente pubblicate in Italia sul mensile Star Magazine di Star Comics

Marvel.1 Spiderman. 1 prima missione nuovo venom 2011 (da leggere dopo ur 568 marvel italia)

Il segreto del vetro 2003

amazing fantasy 1996 (ma con ambientazione nel primissimo passato di spiderma, poco dopo la sua prima apparizione)

smascherato 2006 (più o meno in contemporanea a civil war)

olocausto di eroi 1981

spiderman blue 2002-2003 (ma con ambientazione nel primissimo passato di spiderman, dalla sua prima apparizione)

spiderman & Human torch 2011 (scan eng)

spiriti della terra 1991

bambino dentro 1991-92

e se ti aiuta rileggiti post di amsha:


CITAZIONE (Amsha3gar @ 9/4/2013, 21:20) 
Per aiutare un po' scrivo tutti gli albi in che collana sono, almeno di quelli che so (fra parentesi quadre la collana e il numero, pack significa che sono numeri sparsi da più di una collana):
Uomo Ragno: Complotto per un omicidio [Uomo Ragno Speciali (Star Comics) #3]
Uomo Ragno: Natale [Pack]
Uomo Ragno: Il bambino dentro [Uomo Ragno Speciali (Star Comics) #4]
Uomo Ragno: Il matrimonio [Uomo Ragno Speciali (Star Comics) #2]
Uomo Ragno e Toxin: Il diavolo dentro [100% Marvel #62]
Uomo Ragno e Wolverine: Duri a morire [100% Marvel #25]
Uomo Ragno e Wolverine: Senza poteri [100% Marvel #49]
Uomo Ragno (Corno)
Uomo Ragno Seconda Serie (Corno)
Uomo Ragno: Back in Black [Uomo Ragno (Marvel) #471 + 484 a 486]
Uomo Ragno: L'altro [Uomo Ragno (Marvel) #445 a 450]
Uomo Ragno e Dottor Octopus: Anno uno [100% Marvel #54]
Uomo Ragno: Saga del clone [Pack]
Uomo Ragno: Smascherato [Uomo Ragno (Marvel) #460 a 464 + 468-469]
Spider-Man: Blue [Marvel miniserie #45 a 47]

Inoltre, l'ordine delle serie regolari è:
Uomo Ragno (Corno)
Il settimanale dell'Uomo Ragno (Corno)
Uomo Ragno Seconda Serie (Corno)
Uomo Ragno (Star Comics)
(in contemporanea) -> Uomo Ragno Speciali (Star Comics)
Uomo Ragno (Marvel) <-dal #141 della serie Star
(in contemporanea) -> Uomo Ragno Deluxe (Marvel)


ah.. e mi raccomando di spostare i link per rispettare l'ordine cronologico. :D
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 16/7/2013, 11:14
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,380
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


Consiglio di aggiungere il link alla release di paulpogba1965 .
Aggiungo che la prima(in corso e in fase di reup) e la seconda serie corno sono state raggruppate in un unico topic. Consiglio di modificare l'indice anche perchè il topic di blade96it non ha più link funzionanti a differenza del mio . Attualmente collaboro con Giny(che ha già uppato 50 numeri)e presto upperemo altri numeri :)
 
Top
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 18/7/2013, 15:19




Grazie per la segnalazione, ho provveduto a sistemare. :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/7/2013, 21:07
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


Bravi entrambi! :)

L'indice però resta in revisione per il momento.

Resta un ottimo indice dei topic di Spidey, ma andrebbe integrato.

sarebbe importante accennare alle diverse testate americane (Amazing e Spectacular e Web) e descrivere un minimo gli eventi di interi decenni liquidati con un link.

Cmq ribadisco l'apprezzamento, siamo sulla strada giusta! ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 08:13
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,380
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


effettivamente la capacità di sintesi di Gimmi è estrema.C'è da dire che almeno adesso i nuovi arrivati hanno un contenitore di link aggiornati. Con il tempo avremo un contenitore di link diviso per saghe e crossover :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 16:03
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


Gimmi controlla i link, alcuni portavano a topic cancellati e vanno rimossi (ad es dove striscia lizard)

Che dite, pulisco un po' il topic da interventi su creazione sezione indici o li teniamo per insana passione per l'archeologia?
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 18:05
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


Pulisci ;)
 
Contacts  Top
Gimmi.bill
CAT_IMG Posted on 20/7/2013, 08:41




Ho aggiunto un pò di dettagli, ditemi se può andare.
 
Top
145 replies since 9/4/2013, 19:00   51433 views
  Share