Come trovare un albo

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 08:55
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


In questo forum capitano spesso domande su dove trovare una specifica storia, ma non è sempre facile rispondere. Lo diventa quando si hanno abbastanza informazioni, da reperire in tempi e modi diversi.

Facciamo un esempio.

Se io volessi trovare la prima apparizione nei fumetti Marvel di un personaggio, ad esempio Thanos, potrei chiederlo nel forum, ma sarebbe difficile trovare qualcuno che sa già darmi la risposta che cerco.

Potrei quindi cominciare a capire su quale albo avviene, con una semplice ricerca google:
"prima apparizione thanos fumetti"
image

Ho quindi scoperto che l'albo che cerco è Iron Man n55 del 1973.
Ma si parla dell'albo usa che ha una propria numerazione che non corrisponderà al numero 55 della collana italiana... :o:

Sarà quindi utile cercarlo su comicsbox
www.comicsbox.it/albo/IM1_055
image

Scoprendo quindi che in Italia quella storia è stata proposta in diverse collane, la prima volta su Uomo ragno della Corno numero 144 , quindi su Play book 11 e su Marvel Mix 53 (ed in numerose altre edizioni)

A questo punto dovrò cercare uno specifico albo di una certa collana italiana e il discorso si fa più semplice, basterà individuare il relativo topic nell'Indice delle Scan
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=58496311

Da cui posso vedere che esistono nel forum un topic per la collana Uomo Ragno della editoriale Corno
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=54683286
un topic per la collana Play Book dell'editore Play Press
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=57930025
ed un topic per la collana Marvel Mix
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=61966141

Non mi resta che scaricare il numero che mi interessa, valutando se sono più interessato ad edizioni storiche o a quelle più moderne, spesso con colori e traduzioni migliori.

Naturalmente questo è solo un esempio che spero sia utile a capire come muoversi... purtroppo la differente numerazione tra collane usa e italiane crea confusione e spesso un albo viene pubblicato anche in serie dal nome diverso ma seguendo questa logica dovrebbe essere possibile rintracciare tutto.
O quasi. :D

Nei commenti successivi avremo modo di approfondire, con ulteriori consigli o domande mirate, raccoglierle qui sarà utile anche a chi verrà dopo! ;)

Edited by Volstagg - 10/5/2022, 10:49
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 09:47
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,378
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


Topic che sarà molto utile. Messo come importante così siamo sicuri che non si perde :)

Io aggiungo che nel caso della Marvel ,se si è interessati ad una run in particolare, può essere utile cercare su comicsbox (o siti simili) se esiste un omnibus che racchiude le storie a cui siamo interessati. Gli omnibus sono volumoni che raccolgono una grande quantità di storie e hanno il pregio di essere già ordinati . Con un po' di esperienza e fortuna possono semplificare la ricerca :D
Nel caso dei fantastici 4 di Waid esiste l'omnibus e come si può vedere il ciclo inizia con il numero 225 Marvel Italia dei fantastici quattro. Basta cercare il topic nella sezione Marvel usando l'apposito indice o ordinando i topic in base al titolo e si troverà facilmente il topic dei fantastici quattro. Dopodiché basta confrontare la lista di comicsbox e scaricare i numeri 225-256 :)

Edited by ariel1993 - 10/5/2022, 11:03
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 09:58
Avatar

Moderatore

Group:
Laboriosi
Posts:
11,615
Location:
Da qualche parte

Status:


Ottima iniziativa :)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 10:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
1,878

Status:


CITAZIONE (ariel1993 @ 10/5/2022, 10:47) 
Topic che sarà molto utile. Messo come importante così siamo sicuri che non si perde :)

Io aggiungo che nel caso della Marvel ,se si è interessati ad una run in particolare, può essere utile cercare su comicsbox (o siti simili) se esiste un omnibus che racchiude le storie a cui siamo interessati. Gli omnibus sono volumoni che raccolgono una grande quantità di storie e hanno il pregio di essere già ordinati . Con un po' di esperienza e fortuna possono semplificare la ricerca :D
Nel caso dei fantastici 4 di Waid esiste l'omnibus e come si può vedere il ciclo inizia con il numero 225 Marvel Italia dei fantastici quattro. Basta cercare il topic nella sezione Marvel usando l'apposito indice o ordinando i topic in base al titolo e si troverà facilmente il topic dei fantastici quattro. Dopodiché basta confrontare la lista di comicsbox e scaricare i numeri 225-256 :)

Perdonami Ariel, per amor di completezza e credo possa essere utile, quali sono i siti simili a comicsbox?
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 10:32
Avatar

Moderatore

Group:
Laboriosi
Posts:
11,615
Location:
Da qualche parte

Status:


Oltre a ComicsBox, si può utilizzare Blue-Area
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 10:45

Member

Group:
Abilitati
Posts:
810

Status:


Quoto l'iniziativa, bravissimi e grazie infinite.
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 10:46
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
405

Status:


Grazie mille!! Mi sarà utilissimo! :clap:
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 10:51
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,378
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


CITAZIONE (Cavaliere Amaranto @ 10/5/2022, 11:04) 
Perdonami Ariel, per amor di completezza e credo possa essere utile, quali sono i siti simili a comicsbox?

Se sono particolarmente interessato a leggere tutte le storie di un certo personaggio la prima cosa che faccio è una ricerca su google utilizzando query di ricerca come "nome personaggio reading order" oppure "nome personaggio all comics appearances" . Poi mi spulcio i risultati e li confronto con comicsbox,blu-area,indici del forum,wikipedia . Dopo che ho trovato le pubblicazioni italiane che mi interessano si tratta solo di cercare bene nel forum e con un po' di pazienza si trova quasi tutto :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 11:36
Avatar

«Invecchio imparando ogni giorno molte cose». (Solone di Atene)

Group:
Abilitati
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


A proposito di trovare, suggerirei di inserire degli indici nelle nuove sottosezioni "Fumetti franco-belgi" e "Fumetti italiani", che ne sono sprovviste :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 12:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
1,878

Status:


Ottimo. Grazie per i consigli
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2022, 21:34
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
122
Location:
Gotham

Status:


Wow è esattamente lo stesso metodo che utilizzo per cercare gli albi. La guida sarà molto utile per i nuovi utenti che devono ambientarsi in questo oceano delle meraviglie.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2022, 18:13
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,378
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


CITAZIONE (bgh @ 10/5/2022, 12:36) 
A proposito di trovare, suggerirei di inserire degli indici nelle nuove sottosezioni "Fumetti franco-belgi" e "Fumetti italiani", che ne sono sprovviste :)

Nel maxi indice già c'erano. Ora ho fatto anche i mini indici :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/5/2022, 15:48

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
13

Status:


Ottimo consiglio. Grazie
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/5/2022, 21:11
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
318

Status:


se proprio fate delle ricerche di nicchia anche su qualche personaggio minore, consiglio questo sito

https://cmro.travis-starnes.com/character-list.php

individuato l'albo americano, andate su comicsbox ecc
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/6/2022, 16:47

Exemplary Ñasual Dating - Real Women

Group:
Member
Posts:
2
Location:
Usa

Status:


quando ero bambino ho letto un fumetto e memorabilia . credo sia un fumetto il cui protagonista assomiglia a Batman ma credo che il suo potere sia l'ombra o l'invisibilità e c'era anche tigra. se qualcuno può aiutarmi ne sarei molto felice.
 
Contacts  Top
17 replies since 10/5/2022, 08:55   894 views
  Share