Il Perché delle Regole, Topic per chiarire e confrontarsi

« Older   Newer »
  Share  
Volstagg
CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 08:05 by: Volstagg
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,319
Location:
Asgard

Status:


Il perché delle Regole



Capitano frequentemente riflessioni o critiche su alcune regole o sulla organizzazione del forum e le risposte si perdono tra i vari topic, obbligando lo staff a ripetere le stesse cose più volte sprecando tempo ed energie.

In questo topic vorremmo quindi spiegare le ragioni che hanno portato a definire determinate regole o ad organizzare il forum in un certo modo.

Lasceremo poi aperto il topic per eventuali commenti e indirizzeremo qui gli utenti che vogliono approfondire questi argomenti.

Le Regole.

Le regole sono il fondamento del vivere civile, ciò che separa il giusto dallo sbagliato.
Spiegando con un esempio: ci sono regole per la precedenza in un incrocio stradale.
Se vengono rispettate in teoria si evitano gli incidenti, se qualcuno sbaglia e causa dei danni è la regola a definire chi deve pagare.

Anche il nostro forum ha delle regole e lo staff è tenuto a farle rispettare, senza se e senza ma.

Se una regola non piace se ne può discutere, da oggi in questo topic.
Lo staff prenderà in considerazione i suggerimenti e valuterà eventuali modifiche.
Ma finché è in vigore una regola va rispettata e atteggiamenti del tipo "questa cosa non la condivido e quindi non la rispetto" non sono accettabili e non saranno tollerati.

Perchè devo presentarmi?

Per quale motivo i moderatori chiedono agli utenti di presentarsi prima di interagire nel forum ?

I motivi sono vari . Il primo e il più elementare è l'educazione. Voi cerchereste di entrare nella casa di un perfetto sconosciuto senza neanche presentarvi o perlomeno dichiarare le vostre intenzioni ? Immagino che la risposta sia no . Ora, se mi concedete il paragone, il forum è la casa di questa comunità di appassionati e qualunque utente che non si sia ancora presentato può essere assimilato a qualcuno che cerca di entrare in casa vostra con la prepotenza e la maleducazione.
Inoltre,particolare tutt'altro che secondario, l'art 1 del regolamento del forum impone la presentazione e avverte che i post di utenti non regolarmente presentati possono essere cancellati dallo staff.
Come ultimo argomento bisogna menzionare anche che una presentazione ben fatta contribuisce a rendere più chiari i gusti dell'utenza e permette allo staff di aiutarvi a muovere i primi passi nel forum.
Concludo segnalandovi che qualora non vi foste ancora presentati potete farlo aprendo un topic qui .



Lo staff


Amministratori e Moderatori non percepiscono alcun compenso per il loro tempo.
Lo donano liberamente e gratuitamente cercando di mantenere in ordine il forum, ciascuno secondo le proprie competenze.
Tra i loro doveri c'è quello di fare rispettare le regole, richiamando e sanzionando quando necessario gli utenti indisciplinati.
Capita talvolta che ciò porti a spiacevoli discussioni ma anche ammettendo che i moderatori, io per primo, possano avere modi ruvidi bisognerebbe cercare di smorzare i toni.
Se pensate che un moderatore si sia comportato in modo inadeguato glielo potete scrivere in privato oppure segnalarlo con un mp ad un altro membro dello staff che valuterà la situazione.
Contestare pubblicamente l'operato di un moderatore è inopportuno perché ne lede l'autorità e genera discussioni estenuanti e inutili.

La modifica dei file.

Tra le varie regole c'è quella che impedisce di condividere file in versioni difformi da quella in cui sono stati rilasciati.
Ad esempio non vogliamo versioni pdf di file rilasciati in altro formato, anche se occupano meno spazio.
I motivi sono diversi, prevalentemente si cerca di non creare versioni divergenti per evitare problemi su p2p.
Ovvero?
Credo sappiate che alcuni file vengono realizzati direttamente da nostri utenti nel contesto del laboratorio ma la maggioranza arrivano da altri team, che rilasciano su circuiti di sharing come emule o torrent, spesso appoggiandosi per i rilasci ad altri forum ben precisi, come il defunto tnt o DDU.
La collaborazione con questi team e con questi forum è fondamentale.
Quando è capitato che per un disguido alcuni file rilasciati qui non fossero più reperibili è stato possibile recuperarli da quelle piattaforme, dove erano stati liberamente condivisi.
Allo stesso modo quando non ci sono fonti per i file nei loro circuiti è possibile scaricare il file da noi e condividerlo altrove.
Se però il file qui presente è stato modificato non verrà riconosciuto dai programmi di sharing e sarà inutile per questo scopo.
Inoltre questi releaser hanno già avuto modo di sottolineare, anche qui in questo forum, quanto sia spiacevole vedere rimossi i riferimenti di chi ha realizzato il file. Già lo fanno senza guadagnarci nulla, almeno che resti riconosciuto il loro merito!
Quindi... se volete modificare un file non condividetelo qui, meglio non averlo piuttosto che diffondere una versione diversa e dannosa per il sistema di condivisione.

Responsabilità dei file condivisi.


Gli utenti sono liberi di condividere file, purché lo facciano nel rispetto delle regole.
La responsabilità dei file e dei link è esclusivamente degli upper, non dello staff che non può materialmente controllare migliaia di link.
Ciò significa che se qualcuno posta un file modificato, un fumetto pubblicato da meno di 12 mesi o che viola il regolamento in qualche altro modo lo staff potrebbe non accorgersene ma interverrà sicuramente in caso di segnalazione.
In caso un utente rimuova i file dal suo account e quindi i link risultassero offline lo staff non sarà tenuto a recuperare quei file mentre qualunque utente ne disponga potrà condividere nuovi link e postarli nel relativo topic, che verrà poi aggiornato da un moderatore.

12 mesi dalla pubblicazione.

Questa è un'altra regola molto contestata.
Nasce dalla convinzione che la maggior parte dei fumetti vengano venduti entro pochi mesi dalla pubblicazione mentre a distanza di un anno o più le vendite di uno specifico albo calino fino ad essere pressoché irrilevanti.
Riteniamo che condividere albi pubblicati da più di un anno sia un modo di tutelare gli interessi degli editori, perché il mancato guadagno su pochi vecchi albi invenduti si spera venga compensato dagli acquisti di nuovi lettori che hanno conosciuto qui quel fumetto.
Molti utenti contestano l'efficacia di questa regola visto che altri siti "meno etici" propongono albi pubblicati anche da soli pochi giorni.
Inoltre ci ricordano spesso che questa regola non rende automaticamente lecita la condivisione di opere protette da diritti d'autore.
Le opinioni sono sempre legittime ma lo staff ha fissato questa regola come gesto di rispetto nei confronti di autori ed editori e finché sarà valida tutti sono tenuti a rispettarla.

Gruppi e sezioni protette.

Alcune sezioni del forum non sono aperte a tutti.
Ci sono sezioni pubbliche, come Info e Regolamento o Presentazioni.
Altre sono nascoste, come Laboratorio o Staff sono visbiii solo agli addetti ai lavori.
Per accedere alla sezione Yourzone, dedicata alla condivisione di file tra gli utenti, è necessario iscriversi al gruppo "Abilitati" seguendo le istruzioni di questo topic:
=>Abilitazione<=
A volte ci si può trovare disabilitati ma nella maggior parte dei casi sarà sufficiente ripetere la procedura di abilitazione e nel giro di pochi secondi sarà autorizzato l'accesso alla sezione protetta.
Questa organizzazione degli accessi si è resa necessaria per ottemperare a precise disposizioni di forumcommunity, la piattaforma che ospita gratuitamente il nostro forum e non è stata decisa dallo staff che si è limitato a predisporre la procedure di abilitazione più semplice possibile.


Come trovare un topic

C'è una bella finestra di ricerca in alto a destra, ma funziona solo per le sezioni pubbliche.
Se cercate un topic pubblicato in bar o in sezione contattaci sicuramente lo troverà, mentre non riuscirà a trovare il topic di un fumetto condiviso in sezione Your zone.
Di conseguenza abbiamo creato un topic dove un bot aggiorna ogni 12 ore l'elenco completo di tutte le discussioni, ordinate per sottosezioni.
Si chiama Indice delle Scan ed è raggiungibile sia da home page che dalla sezione Info e Regolamento.
Il suggerimento è quello di aprirlo e usare la funzione del browser "Trova nella pagina" cercando l'opera che vi interessa.
In alternativa è sempre possibile, nella versione desktop, ordinare i topic di una sezione in ordine alfabetico e sfogliare le varie pagine.

Siti da non pubblicizzare.

Ci sono alcuni siti che consentono il download di diversi tipi di pubblicazioni anche, nel caso di quotidiani, nel giorno stesso di pubblicazione.
Spesso questi siti guadagnano sui download e pertanto cancellano i riferimenti dei creatori dei file, affinché nessuno possa andare a scaricarli alla fonte.
Alcuni nostri utenti hanno ingenuamente prelevato file rimaneggiati da siti del genere e postandoli qui hanno infranto il regolamento, anche se spinti da un nobile spirito di condivisione, talvolta causando polemiche anche con team esterni di releaser.
Pertanto abbiamo vietato i riferimenti ad altri siti dove reperire materiale, per evitare la diffusione di versioni divergenti dei file che abbiamo spiegato qui sopra.
Di conseguenza andare a dire "in quel sito si trovano i numeri che mancano qui" non è comportamento opportuno perché rischia di agevolare la diffusione di file modificati danneggiando, come spiegato, altri circuiti di condivisione.

Link nella sezione Indici.

La sezione indici contiene guide alla lettura per autori, personaggi, crossover etc.
Queste guide non devono contenere link diretti di download ma eventualmente link alle pagine della sezione yourzone dove è stato condiviso il file.
Ciò è necessario per diversi motivi, tra cui la gestione del reup.
Facciamo un esempio.
Infinity Gauntlet #1 è un albo condiviso nel topic "La saga dell'Infinito" e menzionato nell'indice di Jim Starlin (autore della storia), in quell di Thanos e Warlock (personaggi) e in quello del crossover.
Se tutti gli indici portano al topic della YourZone in caso di problemi sarà sufficiente modificare il link di condivisione in quella pagina, senza bisogno di dover aggiornare anche tutti gli indici.
Inoltre i link della sezione YourZone sono visibili solo ad utenti registrati e abilitati, scoraggiando la diffusione non controllata e non autorizzata al di fuori del forum, mentre la sezione Indici è pubblica e non prevede questo filtro.


Gli Mp

I messaggi privati si chiamano così perché sono privati. :D
Ci sono casi delicati (come la segnalazione di scorrettezze da parte di altri utenti) che per evitare eccessive polemiche nel forum è bene gestire via mp.
Ma nella stragrande maggioranza dei casi le segnalazioni allo staff è meglio farle pubblicamente, evitando di intasare le caselle dei moderatori.

Se scrivete un mp a me che magari oggi ho altri impegni rischiate di dover aspettare inutilmente, quando magari ci sono altri moderatori disponibili che non sanno del problema.

Al contrario scrivendo in un topic pubblico (in sezione contattaci o nel topic dove trovate un problema) si consente una immediata verifica e magari una riposta veloce anche da altri utenti.

Credo sia un concetto fondamentale in un forum ma che spesso viene dimenticato e vale la pena ricordarlo.




Al momento è tutto, ma non è escluso che questo post venga aggiornato con nuove precisazioni se necessario.

Se ci sono dubbi o considerazioni siete liberi di commentare con un post.
:)

Edited by Volstagg - 1/5/2020, 18:08
 
Sito Web  Top
18 replies since 19/4/2020, 08:05   1902 views
  Share