Il Perché delle Regole, Topic per chiarire e confrontarsi

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 08:05
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


Il perché delle Regole



Capitano frequentemente riflessioni o critiche su alcune regole o sulla organizzazione del forum e le risposte si perdono tra i vari topic, obbligando lo staff a ripetere le stesse cose più volte sprecando tempo ed energie.

In questo topic vorremmo quindi spiegare le ragioni che hanno portato a definire determinate regole o ad organizzare il forum in un certo modo.

Lasceremo poi aperto il topic per eventuali commenti e indirizzeremo qui gli utenti che vogliono approfondire questi argomenti.

Le Regole.

Le regole sono il fondamento del vivere civile, ciò che separa il giusto dallo sbagliato.
Spiegando con un esempio: ci sono regole per la precedenza in un incrocio stradale.
Se vengono rispettate in teoria si evitano gli incidenti, se qualcuno sbaglia e causa dei danni è la regola a definire chi deve pagare.

Anche il nostro forum ha delle regole e lo staff è tenuto a farle rispettare, senza se e senza ma.

Se una regola non piace se ne può discutere, da oggi in questo topic.
Lo staff prenderà in considerazione i suggerimenti e valuterà eventuali modifiche.
Ma finché è in vigore una regola va rispettata e atteggiamenti del tipo "questa cosa non la condivido e quindi non la rispetto" non sono accettabili e non saranno tollerati.

Perchè devo presentarmi?

Per quale motivo i moderatori chiedono agli utenti di presentarsi prima di interagire nel forum ?

I motivi sono vari . Il primo e il più elementare è l'educazione. Voi cerchereste di entrare nella casa di un perfetto sconosciuto senza neanche presentarvi o perlomeno dichiarare le vostre intenzioni ? Immagino che la risposta sia no . Ora, se mi concedete il paragone, il forum è la casa di questa comunità di appassionati e qualunque utente che non si sia ancora presentato può essere assimilato a qualcuno che cerca di entrare in casa vostra con la prepotenza e la maleducazione.
Inoltre,particolare tutt'altro che secondario, l'art 1 del regolamento del forum impone la presentazione e avverte che i post di utenti non regolarmente presentati possono essere cancellati dallo staff.
Come ultimo argomento bisogna menzionare anche che una presentazione ben fatta contribuisce a rendere più chiari i gusti dell'utenza e permette allo staff di aiutarvi a muovere i primi passi nel forum.
Concludo segnalandovi che qualora non vi foste ancora presentati potete farlo aprendo un topic qui .



Lo staff


Amministratori e Moderatori non percepiscono alcun compenso per il loro tempo.
Lo donano liberamente e gratuitamente cercando di mantenere in ordine il forum, ciascuno secondo le proprie competenze.
Tra i loro doveri c'è quello di fare rispettare le regole, richiamando e sanzionando quando necessario gli utenti indisciplinati.
Capita talvolta che ciò porti a spiacevoli discussioni ma anche ammettendo che i moderatori, io per primo, possano avere modi ruvidi bisognerebbe cercare di smorzare i toni.
Se pensate che un moderatore si sia comportato in modo inadeguato glielo potete scrivere in privato oppure segnalarlo con un mp ad un altro membro dello staff che valuterà la situazione.
Contestare pubblicamente l'operato di un moderatore è inopportuno perché ne lede l'autorità e genera discussioni estenuanti e inutili.

La modifica dei file.

Tra le varie regole c'è quella che impedisce di condividere file in versioni difformi da quella in cui sono stati rilasciati.
Ad esempio non vogliamo versioni pdf di file rilasciati in altro formato, anche se occupano meno spazio.
I motivi sono diversi, prevalentemente si cerca di non creare versioni divergenti per evitare problemi su p2p.
Ovvero?
Credo sappiate che alcuni file vengono realizzati direttamente da nostri utenti nel contesto del laboratorio ma la maggioranza arrivano da altri team, che rilasciano su circuiti di sharing come emule o torrent, spesso appoggiandosi per i rilasci ad altri forum ben precisi, come il defunto tnt o DDU.
La collaborazione con questi team e con questi forum è fondamentale.
Quando è capitato che per un disguido alcuni file rilasciati qui non fossero più reperibili è stato possibile recuperarli da quelle piattaforme, dove erano stati liberamente condivisi.
Allo stesso modo quando non ci sono fonti per i file nei loro circuiti è possibile scaricare il file da noi e condividerlo altrove.
Se però il file qui presente è stato modificato non verrà riconosciuto dai programmi di sharing e sarà inutile per questo scopo.
Inoltre questi releaser hanno già avuto modo di sottolineare, anche qui in questo forum, quanto sia spiacevole vedere rimossi i riferimenti di chi ha realizzato il file. Già lo fanno senza guadagnarci nulla, almeno che resti riconosciuto il loro merito!
Quindi... se volete modificare un file non condividetelo qui, meglio non averlo piuttosto che diffondere una versione diversa e dannosa per il sistema di condivisione.

Responsabilità dei file condivisi.


Gli utenti sono liberi di condividere file, purché lo facciano nel rispetto delle regole.
La responsabilità dei file e dei link è esclusivamente degli upper, non dello staff che non può materialmente controllare migliaia di link.
Ciò significa che se qualcuno posta un file modificato, un fumetto pubblicato da meno di 12 mesi o che viola il regolamento in qualche altro modo lo staff potrebbe non accorgersene ma interverrà sicuramente in caso di segnalazione.
In caso un utente rimuova i file dal suo account e quindi i link risultassero offline lo staff non sarà tenuto a recuperare quei file mentre qualunque utente ne disponga potrà condividere nuovi link e postarli nel relativo topic, che verrà poi aggiornato da un moderatore.

12 mesi dalla pubblicazione.

Questa è un'altra regola molto contestata.
Nasce dalla convinzione che la maggior parte dei fumetti vengano venduti entro pochi mesi dalla pubblicazione mentre a distanza di un anno o più le vendite di uno specifico albo calino fino ad essere pressoché irrilevanti.
Riteniamo che condividere albi pubblicati da più di un anno sia un modo di tutelare gli interessi degli editori, perché il mancato guadagno su pochi vecchi albi invenduti si spera venga compensato dagli acquisti di nuovi lettori che hanno conosciuto qui quel fumetto.
Molti utenti contestano l'efficacia di questa regola visto che altri siti "meno etici" propongono albi pubblicati anche da soli pochi giorni.
Inoltre ci ricordano spesso che questa regola non rende automaticamente lecita la condivisione di opere protette da diritti d'autore.
Le opinioni sono sempre legittime ma lo staff ha fissato questa regola come gesto di rispetto nei confronti di autori ed editori e finché sarà valida tutti sono tenuti a rispettarla.

Gruppi e sezioni protette.

Alcune sezioni del forum non sono aperte a tutti.
Ci sono sezioni pubbliche, come Info e Regolamento o Presentazioni.
Altre sono nascoste, come Laboratorio o Staff sono visbiii solo agli addetti ai lavori.
Per accedere alla sezione Yourzone, dedicata alla condivisione di file tra gli utenti, è necessario iscriversi al gruppo "Abilitati" seguendo le istruzioni di questo topic:
=>Abilitazione<=
A volte ci si può trovare disabilitati ma nella maggior parte dei casi sarà sufficiente ripetere la procedura di abilitazione e nel giro di pochi secondi sarà autorizzato l'accesso alla sezione protetta.
Questa organizzazione degli accessi si è resa necessaria per ottemperare a precise disposizioni di forumcommunity, la piattaforma che ospita gratuitamente il nostro forum e non è stata decisa dallo staff che si è limitato a predisporre la procedure di abilitazione più semplice possibile.


Come trovare un topic

C'è una bella finestra di ricerca in alto a destra, ma funziona solo per le sezioni pubbliche.
Se cercate un topic pubblicato in bar o in sezione contattaci sicuramente lo troverà, mentre non riuscirà a trovare il topic di un fumetto condiviso in sezione Your zone.
Di conseguenza abbiamo creato un topic dove un bot aggiorna ogni 12 ore l'elenco completo di tutte le discussioni, ordinate per sottosezioni.
Si chiama Indice delle Scan ed è raggiungibile sia da home page che dalla sezione Info e Regolamento.
Il suggerimento è quello di aprirlo e usare la funzione del browser "Trova nella pagina" cercando l'opera che vi interessa.
In alternativa è sempre possibile, nella versione desktop, ordinare i topic di una sezione in ordine alfabetico e sfogliare le varie pagine.

Siti da non pubblicizzare.

Ci sono alcuni siti che consentono il download di diversi tipi di pubblicazioni anche, nel caso di quotidiani, nel giorno stesso di pubblicazione.
Spesso questi siti guadagnano sui download e pertanto cancellano i riferimenti dei creatori dei file, affinché nessuno possa andare a scaricarli alla fonte.
Alcuni nostri utenti hanno ingenuamente prelevato file rimaneggiati da siti del genere e postandoli qui hanno infranto il regolamento, anche se spinti da un nobile spirito di condivisione, talvolta causando polemiche anche con team esterni di releaser.
Pertanto abbiamo vietato i riferimenti ad altri siti dove reperire materiale, per evitare la diffusione di versioni divergenti dei file che abbiamo spiegato qui sopra.
Di conseguenza andare a dire "in quel sito si trovano i numeri che mancano qui" non è comportamento opportuno perché rischia di agevolare la diffusione di file modificati danneggiando, come spiegato, altri circuiti di condivisione.

Link nella sezione Indici.

La sezione indici contiene guide alla lettura per autori, personaggi, crossover etc.
Queste guide non devono contenere link diretti di download ma eventualmente link alle pagine della sezione yourzone dove è stato condiviso il file.
Ciò è necessario per diversi motivi, tra cui la gestione del reup.
Facciamo un esempio.
Infinity Gauntlet #1 è un albo condiviso nel topic "La saga dell'Infinito" e menzionato nell'indice di Jim Starlin (autore della storia), in quell di Thanos e Warlock (personaggi) e in quello del crossover.
Se tutti gli indici portano al topic della YourZone in caso di problemi sarà sufficiente modificare il link di condivisione in quella pagina, senza bisogno di dover aggiornare anche tutti gli indici.
Inoltre i link della sezione YourZone sono visibili solo ad utenti registrati e abilitati, scoraggiando la diffusione non controllata e non autorizzata al di fuori del forum, mentre la sezione Indici è pubblica e non prevede questo filtro.


Gli Mp

I messaggi privati si chiamano così perché sono privati. :D
Ci sono casi delicati (come la segnalazione di scorrettezze da parte di altri utenti) che per evitare eccessive polemiche nel forum è bene gestire via mp.
Ma nella stragrande maggioranza dei casi le segnalazioni allo staff è meglio farle pubblicamente, evitando di intasare le caselle dei moderatori.

Se scrivete un mp a me che magari oggi ho altri impegni rischiate di dover aspettare inutilmente, quando magari ci sono altri moderatori disponibili che non sanno del problema.

Al contrario scrivendo in un topic pubblico (in sezione contattaci o nel topic dove trovate un problema) si consente una immediata verifica e magari una riposta veloce anche da altri utenti.

Credo sia un concetto fondamentale in un forum ma che spesso viene dimenticato e vale la pena ricordarlo.




Al momento è tutto, ma non è escluso che questo post venga aggiornato con nuove precisazioni se necessario.

Se ci sono dubbi o considerazioni siete liberi di commentare con un post.
:)

Edited by Volstagg - 1/5/2020, 18:08
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 09:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
3,737
Location:
Coast City

Status:


:clap: :clap: chiaro e preciso
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 11:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
1,588
Location:
Pontine marshes

Status:


Ciao, ho una domanda riguardo alla modifica dei files. Quando dici non è possibile condividere files in versioni difformi da quella con cui sono stati rilasciati, intendi che non sono consentite neanche le riedizioni? Mi spiego meglio.
Di un film possiamo trovare la versione fatta con la telecamerina al cinema e la gente che passa davanti allo schermo e la versione superfiga in blu-ray. Se di un fumetto abbiamo solo una versione qualitativamente pessima e testi al limite della leggibilità, come tanta roba che circola in rete, è possibile proporre qualcosa di meglio o è meglio lasciar perdere?
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 11:33
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


Se per creare il nuovo file parti da zero, facendo scansioni o riletterando scan da edizioni in altra lingua, stai creando una nuova release e non violi alcuna regola.

Al contrario se usi un file in Italiano realizzato da altri e lo modifichi lo potrai condividere solo se hai l'autorizzazione di chi quel file lo ha rilasciato.

Mi pare che la logica sia chiara ma questo topic è stato creato proprio per consentire la discussione, quindi grazie della domanda! ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 11:36
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,378
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


CITAZIONE (Xavieruccio @ 19/4/2020, 12:26) 
Ciao, ho una domanda riguardo alla modifica dei files. Quando dici non è possibile condividere files in versioni difformi da quella con cui sono stati rilasciati, intendi che non sono consentite neanche le riedizioni? Mi spiego meglio.
Di un film possiamo trovare la versione fatta con la telecamerina al cinema e la gente che passa davanti allo schermo e la versione superfiga in blu-ray. Se di un fumetto abbiamo solo una versione qualitativamente pessima e testi al limite della leggibilità, come tanta roba che circola in rete, è possibile proporre qualcosa di meglio o è meglio lasciar perdere?

Puoi proporre qualcosa di meglio ma devi fare un file ex novo che sia interamente frutto della tua fatica e che con il precedente non abbia manco un byte in comune :)

CITAZIONE (Volstagg @ 19/4/2020, 12:33) 
Se per creare il nuovo file parti da zero, facendo scansioni o riletterando scan da edizioni in altra lingua, stai creando una nuova release e non violi alcuna regola.

Al contrario se usi un file in Italiano realizzato da altri e lo modifichi lo potrai condividere solo se hai l'autorizzazione di chi quel file lo ha rilasciato.

Mi pare che la logica sia chiara ma questo topic è stato creato proprio per consentire la discussione, quindi grazie della domanda! ;)

Due rispsote sono meglio di una . Tra l'altro quella di volst è sempre più completa :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 11:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
3,737
Location:
Coast City

Status:


=/ azz mi è sorto un dubbio... se si modifica il nome del file per magari averlo nel giusto ordine... ma si lasciano i credits come in originale, faccio un esempio:

io ho questo file:
Salvation Run (1di3)(Planeta)[2009-02][ITA][c2c][Miao.Films]

però me lo voglio trovare così:
(2009.02) Salvation Run n. 1 (di 3) (Planeta) [ITA][c2c][Miao.Films]

lo posso fare oppure no?
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
1,588
Location:
Pontine marshes

Status:


Sì, intendevo proprio questo, una riedizione completa, non un repack. Ok grazie della risposta
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 12:33
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (frankp074 @ 19/4/2020, 12:43) 
=/ azz mi è sorto un dubbio... se si modifica il nome del file per magari averlo nel giusto ordine... ma si lasciano i credits come in originale, faccio un esempio:

io ho questo file:
Salvation Run (1di3)(Planeta)[2009-02][ITA][c2c][Miao.Films]

però me lo voglio trovare così:
(2009.02) Salvation Run n. 1 (di 3) (Planeta) [ITA][c2c][Miao.Films]

lo posso fare oppure no?

La modifica del solo nome file non comporta problemi di compatibilità del file per la condivisione p2p, quindi il problema è marginale.

Direi che se si conservano tutte le informazioni (quindi nome releaser, ma anche mese e anno di pubblciazione, tipologia scan c2c e lingua, titolo dell'albo e della collana, editore etc.) la modifica non è dannosa per nessuno ed è quindi consentita. ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 13:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
3,737
Location:
Coast City

Status:


:lol: mi piace essere preciso ed avere tutti i file con le stesse informazioni per una più comoda archiviazione personale...
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/12/2020, 09:50
Avatar

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
31

Status:


Io vorrei solo capire perché sono stato bloccato sul forum per aver chiesto in bacheca il parere su un fumetto che pensavo di comprare. Non dovrebbe servire a parlare di fumetti un forum di fumetti? Sono iscritto da tanti anni, sono un vero appassionato e mi spiace di questa cosa.
E comunque anche ci fosse qualcosa di sbagliato si poteva dirlo invece di agire con sta violenza. Bel trattamento davvero...
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/12/2020, 09:54
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


CITAZIONE (reib @ 7/12/2020, 09:50) 
Io vorrei solo capire perché sono stato bloccato sul forum per aver chiesto in bacheca il parere su un fumetto che pensavo di comprare. Non dovrebbe servire a parlare di fumetti un forum di fumetti? Sono iscritto da tanti anni, sono un vero appassionato e mi spiace di questa cosa.
E comunque anche ci fosse qualcosa di sbagliato si poteva dirlo invece di agire con sta violenza. Bel trattamento davvero...

Perchè per partecipare attivamente serve seguire il regolamento.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 7/12/2020, 10:08
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (reib @ 7/12/2020, 09:50) 
Io vorrei solo capire perché sono stato bloccato sul forum per aver chiesto in bacheca il parere su un fumetto che pensavo di comprare. Non dovrebbe servire a parlare di fumetti un forum di fumetti? Sono iscritto da tanti anni, sono un vero appassionato e mi spiace di questa cosa.
E comunque anche ci fosse qualcosa di sbagliato si poteva dirlo invece di agire con sta violenza. Bel trattamento davvero...

Vediamo di capirci.

1) se ti presenti nel forum di qualcun altro non vuol dire esserti presentato qui.

2) qui si rispetta il regolamento, che richiede tra l'altro di presentarsi

3) su invito dei moderatori (che hanno verificato che tu non avevi mandato alcun messaggio da questa pagina : https://msg.forumcommunity.net/?act=Search...803826&c=570280 ) sei andato avanti a fare polemica in bacheca e ancora non ti sei presentato
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 11/7/2021, 13:29
Avatar

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
25

Status:


Ok, letto tutto e coapisco molte scelte. Altre un pò meno e sebbene sia un pivello con 2 post in attivo mi permetto di fare qualche osservazione (da prendere come voler capire meglio il perchè di alcune scelte). Dal nuovo utente ho notato subito la voglia di organizzare tutto per bene, un lavoro mostruoso che ammiro davvero. Sul lato pratico però mi trovo spiazzato da file sparpagliati ovunque, link down, quando basterebbe includere tutto in cartelle specifiche per saga e non link per link (anche in questo caso non uniformati). Gli stessi file hanno nomi non uniformati nemmeno tra loro. Comprendo i limiti, alcune scelte, e mi domandavo se non sarebbe più semplice avere uno standard anche per poter partecipare alle condivisioni. Un luogo dove uppare ma ben organizzato dove (previo controllo dai mod) si possa uppare. Una scatola dove gli utenti condividono, metto dentro, i mod esperti rinominano e archiviano. Ripeto non voglio fare il criticone, è solo un suggerimento che sicuramente in tanti avranno già proposto o pensato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/7/2021, 13:45
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,315
Location:
Asgard

Status:


Lo staff, è bene ricordarlo, non è responsabile di ciò che un utente posta.

Ciò premesso e parlando da semplice utente anche io apprezzo l'ordine, ma non è semplice accorpare diversi link da parte di differenti upper.

Tra l'altro la saggezza popolare insegna che non è un bene mettere tutte le uova in un solo paniere. In caso di offline la frammentazione garantisce che non tutto vada perduto, ma il discorso si fa lungo.

Nulla vieta, questo va detto, di raccogliere i vari contributi sul proprio account e di condividere link ad una cartella più ordinata, tenendo gli up originari come backup. Soluzione già adottata in alcuni topic e che personalmente trovo più efficace.
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 11/7/2021, 14:00
Avatar

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
25

Status:


Si capisco il rischio della scatola unica, ma se la scatola fosse di tutti e di nessuno? (il vecchio mulo ad esempio). Il problema degli account è il limite di spazio, anche volendo condividere qualcosa come vorrei fare, non potrei farlo per questioni di spazio limitandomi a mettere una centinaio di link e lasciare le cose a metà. Se invece si crea una lista di un progetto, si dà un nome ai singoli file creando una emulcollection aggiornabile, basterebbe condividere il file. Il rischio che venga elimianto resta, ma esamiando le sezioni europee ho notato che un sacco di link non funzionano e spesso all'interno dello stesso argomento ci sono altri link che creano confusione. Ripeto, non per polemizzare, ma solo per proporre qualcosa che forse può essere utile a tutti. In ongi caso questo posto è fantastico!
 
Top
18 replies since 19/4/2020, 08:05   1899 views
  Share