Come le fate le scans?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 9/3/2013, 17:14

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
1,461

Status:


Ragazzuoli mi stavo chiedendo, se io volessi scannerizzare un albo a fumetti come dovrei fare? Voi come fate? Scannerizzate semplicemente pagina per pagina? I volumoni ad esempio come fate a scannerizzarli? Staccate le pagine?
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/3/2013, 18:49
Avatar


Group:
Abilitati
Posts:
3,146
Location:
Tartesso

Status:


Allora, per i volumoni non lo sò... per un classico comics "alla americana", uso uno scanner in grado di fare gli A3, li apro cosi da scansire due pagine in un unica volta, dimezzand i tempi! Poi una volta finita la parte della scansione, ci vuole un pò di edting con Photoshop... Ci vuole perchè, in base agli scanner, le immagini posso essere più o meno opache ed i colori più o meno sbiaditi... Ovviamente, avendo scansito de pagine alla volta, le ritaglio cosi da creare un jpg per ogni pagina! Per le scan di manga invece, non mi pongo il problema perchè le trovi facilmente di qualunque serie... anche li, si sbiancano i baloon photoshop e li riscrivi in italiano... almeno, io faccio cosi...
 
Top
Joker Grant
CAT_IMG Posted on 9/3/2013, 19:03




Mi sà che si potrebbe fare cosi pure con i comics ,li prendi in inglese e poi li traduci con photoshop e l'albo vicino
 
Top
Giny
CAT_IMG Posted on 9/3/2013, 19:29




QUOTE (Joker Grant @ 9/3/2013, 19:03) 
Mi sà che si potrebbe fare cosi pure con i comics ,li prendi in inglese e poi li traduci con photoshop e l'albo vicino

Dopo tradotti per inserire i baloon in Italiano io uso Comic Life..è fatto apposta :P
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/3/2013, 21:31

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
1,461

Status:


Grazie a tutti :D Stavo pensando di scannerizzare venom, magari un numero al mese per mantenere la distanza dalla release italiana ed evitare eventuali problemi. Però con il mio scanner viene difficile, siccome entra solo metà albo il coperchio rimane un po' aperto e le scan escono sfocate, oltretutto ho paura che l'albo si rovini. Forse potrei seguire il suggerimento di Joker :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/3/2013, 19:56
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,319
Location:
Asgard

Status:


tanto per sapere....

chiedo aiuto ai mod e agli altri user

sono in possesso di alcuni fumetti di cui non esistono scan e mi piacerebbe contribuire al forum.
tuttavia non ho mai realizzato una realease di scan, pur essendo in grado di scannerizzare un fumetto non ho le competenze (o il tempo di imparare) per un eventuale edit in photoshop.

Vi pregherei di consigliarmi risoluzione, dimensioni immagine, formato e quanto possa essere utile a produrre un buon risultato.

Eventualmente se qualcuno fosse disponibile a editare il materiale grezzo sarei lieto di dividere il merito.

Attendo vostri consigli, la prima opera che vorrei aggiungere è Thanos Quest, che mi pare interessi ad altri utenti ed è prologo essenziale ad Infinity Gauntlet.

Non mi assumo alcun impegno e non prometto nulla, ma col vostro aiuto vorrei fare la mia parte.
Che dite, mi date una mano? :)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/3/2013, 20:04
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


CITAZIONE
Thanos Quest

Play extra 30-31, giusto? in giro ci sono
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 19/3/2013, 20:09
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,319
Location:
Asgard

Status:


mah.. sul forum ho trovato solo la richiesta....

in ogni caso il discorso resta valido anche per altri albi, quale risoluzione ? quale formato?

intanto grazie della prima risposta.
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/3/2013, 20:18
Avatar

L'accidioso

Group:
Abilitati
Posts:
13,896
Location:
Eh, sapessi...........

Status:


CITAZIONE
mah.. sul forum ho trovato solo la richiesta....

Lo so, è solo che non ho voglia di reupparla xD, comunque saprei dove trovarle (ma che resti fra noi ;) )

Ho dato un'occhiata e ho visto che i miao mediamente le fanno 300x300 dpi (qualunque cosa voglia dire) e sono dei .jpg raccolti in .cbz
Ah, e in pixel dovrebbero essere 1280x1986 (ma il secondo valore ogni tanto cambia, tipo in 1947.

Come non detto, ho guardato un albo più recente e i dati cambiano in 96x96 dpi

Boh non so che dirti, mi sa che ti conviene aspettare qualcuno che ne capisca qualcosa

CITAZIONE
in ogni caso il discorso resta valido anche per altri albi

Se vuoi farmi una lista (anche per MP se preferisci non scriverli qui) ti posso dire quali si trovano in scan e quali no :) (in questo ambito sono il più informato del forum, te lo posso assicurare......)
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 19/3/2013, 20:44
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,319
Location:
Asgard

Status:


prima una dichiarazione pubblica...

ho diverse centinaia di fumetti ma come ho scritto nella mia presentazione non ho moltissimo tempo da dedicare al forum o alle scan, quindi mi concentrerei su qualcosa di breve.

Inoltre la maggior parte dei miei fumetti sono stati acquistati negli anni 90, quindi la maggior parte di essi risulta un po' datata.

in PM ti mando la lista di ciò che mi pare fondamentale aggiungere al sito in base ai miei gusti.

a presto!
 
Sito Web  Top
9 replies since 9/3/2013, 17:14   2525 views
  Share