[Marvel] - The Defenders

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 31/10/2015, 18:01
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,319
Location:
Asgard

Status:


sykt9t


Il primo gruppo di supereroi dell'universo Marvel furono i Fantastici Quattro, personaggi ideati per essere proposti insieme e fortemente legati tra loro, come una famiglia.

Il secondo furono gli Avengers, i Vendicatori. Tutti eroi potentissimi e amati dalle folle.

Il terzo furono i Defenders, i Difensori. A differenza dei loro predecessori il gruppo era composto da personaggi meno apprezzati nel loro mondo e con complicate relazioni, tanto da essere spesso indicato come un "Non-gruppo".
La formazione originale era infatti composta dal Dr. Strange (lo Stregone Supremo), Namor (principe di Atlantide, a volte schieratosi contro la gente di superficie) e Hulk (da molti visto come una minaccia). Doveva farne parte anche Silver Surfer (che ancora era disprezzato per aver portato Galactus sulla Terra) ma solo in seguito si unì al gruppo.

Nel corso degli anni furono dedicate diverse collane ai Difensori, che videro transitare nelle loro fila anche personaggi come Nottolone, Valchiria, Hellcat, Hellstorm, Luke Cage, Dragoluna, Guardia Rossa e molti altri.

Recentemente è stata annunciata la realizzazione di una serie tv su di essi a cura di Netflix e sull'onda del recente interesse voglio proporvi una breve ed essenziale cronologia delle pubblicazioni di questo gruppo, anche perché in Italia ebbero vita tormentata.



La prima storia, realizzata da Roy Thomas e Ross Andru, fu proposta sul primo numero di una serie antologica chiamata Marvel Feature, nel dicembre 1971.
Altri due apprezzati numeri di Marvel Feature ed ottennero una loro serie nel 1972, "Defenders", che durò fino al 1986 occasionalmente affiancata da numeri speciali chiamati "Giant Size Defenders" e "Defenders Annual".


Le prime tre storie provenienti da Marvel Feature e i primi undici numeri della serie regolare furono proposti dalla Editoriale Corno in alcuni numeri della collana antologica "Gli Albi dei Super Eroi" (click), nei numeri 5, 14, 28, 35, 36, 37 e 38.

Poi lo stesso editore propose una nuova collana "Hulk e i Difensori" (click) dove trovarono collocazione i numeri della serie originale usa da 12 a 29.

Nel 1979 iniziò la collana a loro dedicata "I Difensori" (click), che propose i numeri da 30 a 59, il 60 finì nel numero 259 dei "Fantastici Quattro" (click)che fu l'ultima storia proposta dall'Editoriale Corno.

I numeri da 61 a 68 (usciti nel 1979 in usa) dovettero attendere il 1991 per trovare un editore italiano, Comic Art li propose infatti in unico volume nel primo numero di Marvel Collection (click)

Dal 69 al 91 sono stati pubblicati solo i numeri 76 e 77 (click) nel volume Marvel Gold 23 dedicato ad Omega.
Tutto gli altri sono ad oggi inediti ma sono stati tradotti e riletterati dal GustavoD e si trovano in questo topic: click

Dal 92 al 125 (1983) vennero proposti su alcuni numeri (14, 16, 18, 20, 21 e dal 24 regolarmente fino al numero 44) di All American Comics di Comic art (click).

I successivi sono tutti inediti in Italia, ma la testata Usa fu chiusa pochi anni dopo con il numero 152.

Nel 1993 Marvel propose "Secret Defenders", serie in cui in ogni numero il Dr. Strange convocava eroi differenti per aiutarlo nelle varie crisi. In Italia furono proposti solo i primi 5 numeri di questa serie, sulla collana dedicata al Dr. Strange da Marvel Italia. (click)
I numeri inediti sono stati poi tradotti e riletterati dal nostro impareggiabile Mr. Fixit e presentati qui: Click

Nel 2001 tornano i Difensori nella loro formazione più classica in una miniserie di 12 numeri a cura di Erik Larsen, proposta in volume unico nel primo numero di Marvel Monster Edition (click)

Nuovamente insieme nel 2005 in una mini di cinque numeri dal taglio più spiritoso, da noi proposta nel numero 42 di 100% Marvel (click)

Nel 2008 vede la luce la serie "The Last Defenders" (inedita in Italia ma tradotta e riletterata da Mr.Fixit: Click), che racconta le avventure di un gruppo nato nel contesto della Iniziativa dei Cinquanta Stati e che in comune con i precedenti ha solo la presenza di (un) Nighthawk.

Nel 2012 inizia la pubblicazione di "The Defenders" (con l'articolo davanti) in cui torniamo al gruppo gestito da Strange. Storie proposte sulla nuova collana "Hulk e i Difensori" di Marvel Italia (da non confondere con la omonima collana Corno di più di trent'anni prima)
La stessa collana presenterà poi anche la serie "Fearless Defenders" in cui la Valchiria guida una formazione di Difensori tutta al femminile. (click)

Sembra invece che la formazione che verrà proposta per il piccolo schermo da Netflix sarà molto diversa (Daredevil, Luke Cage, Iron Fist e Jessica Jones)

E questo è tutto, io ho adorato le storie di fine anni '70 e ammetto di non conoscere altrettanto bene le versioni più recenti, motivo per cui ho preferito concentrarmi sull'ordine delle pubblicazioni italiane (che mi pareva complicato) senza soffermarmi troppo sugli eventi che vengono raccontati ma non è detto che non si possano aggiungere altri dettagli... postate i vostri commenti e vediamo se aggiungere qualche frase alla cronologia ;)

Ringrazio gli autori delle scan e gli upper, senza il cui contributo questa cronologia non sarebbe stata possibile.
Mi sono basato prevalentemente su storie che ho letto ma qualche informazione l'ho rintracciata su web, se ci dovessero errori sarò lieto di rettificare.
Invito quindi tutti a partecipare attivamente alla discussione per qualsiasi integrazione, correzione o semplici opinioni.


Edited by Volstagg - 19/8/2018, 21:25
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 31/10/2015, 18:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Collaboriosi
Posts:
3,954

Status:


Grande e Mitico Volst!!!! Grazie 1000 per questo Super-indice
su uno dei Mitici Supergruppi Marvel!!!! :power: :sisi: :boundi: :boundi: :thumbsup:
[IMG] [/IMG]
 
Top
Ashitaka94
CAT_IMG Posted on 1/11/2015, 22:31




Grazie Volst, ottimo lavoro :clap:
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/9/2016, 16:46
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,319
Location:
Asgard

Status:


aggiunto link al topic degli inediti ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 2/9/2016, 18:55
Avatar

Senior Member

Group:
Laboriosi
Posts:
15,492
Location:
Milano

Status:


Volst, dopo la seconda serie c'è questo: www.comicsbox.it/serie.php?serie=ORDER1
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/9/2016, 18:59
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,319
Location:
Asgard

Status:


si, beh... in italiano non esiste, giusto? :D
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 2/9/2016, 19:50
Avatar

Senior Member

Group:
Laboriosi
Posts:
15,492
Location:
Milano

Status:


Per ora no :-D ma li ho già scaricati
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/9/2017, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
4,899
Location:
Torino

Status:


Inserito i llink a last defenders: https://lc22db.forumcommunity.net/?t=60258367 ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/9/2017, 15:57
Avatar

Senior Member

Group:
Laboriosi
Posts:
15,492
Location:
Milano

Status:


Mmm no, bisogna aggiungere anche the order, che non è nemmeno citato perché lo sapevano in 4 che esisteva. E più avanti anche secret defenders. Di questi ho già tradotto il blocco #6-17 in digital. Manca l'ultimo blocco 18-25, ma azz non li trovo. Qualcuno può dare un occhio? Magari non li ho visti solo io. La marvel l'ha digitalizzata tutta, questo lo so di sicuro
 
Top
Marco Casinghini
CAT_IMG Posted on 3/10/2017, 14:45




grazie, un lavoro veramente notevole
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/8/2018, 19:07
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,319
Location:
Asgard

Status:


Aggiunto link a Secret Defenders ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/8/2018, 20:15
Avatar

Senior Member

Group:
Laboriosi
Posts:
15,492
Location:
Milano

Status:


Hhshshhs ne aggiungiamo uno l'anno? Mancano Last Defenfers e The Order :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/8/2018, 20:20
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,319
Location:
Asgard

Status:


visto che sei qui a sfottere... :D

Last defenders non ricordavo l'avessi già tradotto e adesso rimedio, invece The Order non mi pare sia citato nell'indice e non saprei dove e come inserirlo... mi butti giù due righe?
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/8/2018, 22:08
Avatar

Senior Member

Group:
Laboriosi
Posts:
15,492
Location:
Milano

Status:


The order è del 2002 ed è il seguito diretto di Defenders v2, tant'è che il prologo era nell'ultimo dei 12 numeri del v2 (tagliato dalla panini per non spiegare come mai la storia non continuasse).
 
Top
13 replies since 31/10/2015, 18:01   2549 views
  Share