[Marvel] - Punisher

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 20/10/2021, 16:28

Advanced Member

Group:
Ban Hammered
Posts:
1,890

Status:


Va bene, cominciamo dal Punitore di Ennis.

Garth Ennis ha scritto ben due serie, Marvel Knight e MAX, ma la migliore dicono tutti è la MAX.

Conviene anche prendere Punisher MK, visto che è inferiore e da quanto sento dire non ha collegamenti diretti su Punisher MAX?

Al massimo credo che compaiano due personaggi MK nella serie MAX, da quello che dice la Wiki.
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/10/2021, 16:44
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,326
Location:
Asgard

Status:


io non le ho lette, però proporrei di dare un'occhiata nei topic delle collane che citi, dovresti trovare i link nel post iniziale.

In quei topic potrai anche, probabilmente, approfondire l'argomento leggendo anche qualche estratto delle storie. ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 20/10/2021, 16:45

Advanced Member

Group:
Ban Hammered
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (Volstagg @ 20/10/2021, 17:44) 
io non le ho lette, però proporrei di dare un'occhiata nei topic delle collane che citi, dovresti trovare i link nel post iniziale.

In quei topic potrai anche, probabilmente, approfondire l'argomento leggendo anche qualche estratto delle storie. ;)

Ho già cercato, ma ho trovato solo discussioni generiche sul Punitore.

Garth Ennis non l'ho trovato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/10/2021, 16:51
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,326
Location:
Asgard

Status:


posso chiederti come hai cercato?

Marvel Knights
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=62232064

Punisher Max
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=54435378

su garth ennis c'è pure un indice delle pubblicazioni che ho scritto io
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=58553249
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 20/10/2021, 17:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
2,437

Status:


Come ho scritto anche sul topic d Daredevil, può essere che, procurandoti i fumetti che cerchi usando comicsbox per trovare la pubblicazione italiana, tu possa leggere le note editoriali della Star Comics che, di solito, spiegavano tutto e di più.
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/10/2021, 11:22

Advanced Member

Group:
Ban Hammered
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (Volstagg @ 20/10/2021, 17:51) 
posso chiederti come hai cercato?

Marvel Knights
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=62232064

Punisher Max
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=54435378

su garth ennis c'è pure un indice delle pubblicazioni che ho scritto io
https://lc22db.forumcommunity.net/?t=58553249

Ho trovato la discussione sul Punitore, e quindi ho scritto qui.
Giusto perchè a me non interessa solo Ennis ma anche altri scrittori, ma posso chiedere anche li.
Cmq la discussione su Marvel Knights riguarda tutti i supereroi, mentre invece io volevo cominciare a parlare del Punitore, quindi questo topic mi sembrava più specifico.
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/10/2021, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,326
Location:
Asgard

Status:


giusto. io non entro nel merito perché non ho letto quelle serie, mi permettevo di segnalarti i topic delle varie serie perché sfogliando gli albi già presenti potevi fartene una idea da solo, ma se preferisci attendere che qualcuno ti risponda non c'è niente di male. ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 26/10/2021, 09:35
Avatar

Member

Group:
Abilitati
Posts:
477

Status:


Riporto qui una discussione dal topic dei volumi Marvel Knights che era off-topic:

CITAZIONE (Geralt Rivia @ 25/10/2021, 23:52) 
CITAZIONE (Midnighter @ 25/10/2021, 23:29) 
A me piace di più la versione Marvel Knights, più intrisa di humor nero e grottesca, oltre che ad essere integrata al Marvel Universe.
La versione MAX ha un taglio molto diverso, più realistico e crudo.
Dipende da che cosa si ha maggiormente voglia di leggere, la serie Marvel Knights strappa più di un sorriso e diverte, quella MAX è maggiormente coinvolgente e tira dei "pugni nello stomaco" niente male.

Comunque non c'entra nulla con questa serie di volumi Marvel Knights, che riguardano X-Men, Spider-Man e Hulk

Va bene, allora dove preferisci continuare la discussione?

In questo topic ti chiedo solo l'ultima cosa, dov'è che il Punitore viene messo più in difficoltà?

E quale conviene leggere prima?

Mi interessa sapere in quali delle due serie ci sono maggiori collegamente tra i vari volumi, o se le storie sono autoconclusive.

Ritorno di Ma Gnucci come si colloca?

Ecco, Il Ritorno di Ma Gnucci, nonostante sia stato pubblicato nella serie MAX in Italia, in realtà è il sequel della serie Marvel Knights.
Ennis arriva sul personaggio con la prima serie Marvel Knights (che trovi su I Cavalieri Marvel), che poi prosegue con una seconda serie (che parte su I Cavalieri Marvel e prosegue in volumi 100% Marvel).
Una volta conclusa la seconda serie, scrive la miniserie Born, che dovrebbe essere una sorta di miniserie sulle origini in Vietnam del Punitore, e da lì parte a sviluppare la serie MAX. Inizialmente la serie MAX sembrava in continuity, ma poi si decide di lasciarla "sola", ambientata in un suo universo narrativo più realistico (dove Frank Castle ha effettivamente combattutto in Vietnam negli anni '70 e non in una delle guerre fittizie Marvel come il Sin-Cong), mentre il personaggio veniva mantenuto nell'universo Marver regolare con nuove serie legate agli eventi del periodo: Punisher War Journal e la successiva The Punisher. In mezzo a queste due serie, Ennis e Dillon tornarono al personaggio con la miniserie Punisher War Zone: il ritorno di Ma' Gnucci che riprendeva le vicende della prima serie Marvel Knights.
In seguito la serie MAX è passata ad altri autori (Jason Aaron in particolare) che l'hanno portata a conclusione (anche se recentemente Ennis ha scritto una nuova miniserie ambientata nell'universo MAX, Punisher: Soviet), mentre il personaggio nell'universo Marvel classico ha avuto varie e differenti gestioni (ma al momento è in una sorta di limbo editoriale, è apparso solo brevemente nella serie The Marvels che però era in lavorazione da due anni).
In genere i cicli narrativi MAX sono maggiormente chiusi, mentre la serie Marvel Knights ha una trama di maggior respiro. Entrambe non hanno particolari connessioni con altre serie e si leggono in maniera indipendente comunque.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/10/2021, 12:54

Advanced Member

Group:
Ban Hammered
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (Midnighter @ 26/10/2021, 10:35) 
Riporto qui una discussione dal topic dei volumi Marvel Knights che era off-topic:

CITAZIONE (Geralt Rivia @ 25/10/2021, 23:52) 
Va bene, allora dove preferisci continuare la discussione?

In questo topic ti chiedo solo l'ultima cosa, dov'è che il Punitore viene messo più in difficoltà?

E quale conviene leggere prima?

Mi interessa sapere in quali delle due serie ci sono maggiori collegamente tra i vari volumi, o se le storie sono autoconclusive.

Ritorno di Ma Gnucci come si colloca?

Ecco, Il Ritorno di Ma Gnucci, nonostante sia stato pubblicato nella serie MAX in Italia, in realtà è il sequel della serie Marvel Knights.
Ennis arriva sul personaggio con la prima serie Marvel Knights (che trovi su I Cavalieri Marvel), che poi prosegue con una seconda serie (che parte su I Cavalieri Marvel e prosegue in volumi 100% Marvel).
Una volta conclusa la seconda serie, scrive la miniserie Born, che dovrebbe essere una sorta di miniserie sulle origini in Vietnam del Punitore, e da lì parte a sviluppare la serie MAX. Inizialmente la serie MAX sembrava in continuity, ma poi si decide di lasciarla "sola", ambientata in un suo universo narrativo più realistico (dove Frank Castle ha effettivamente combattutto in Vietnam negli anni '70 e non in una delle guerre fittizie Marvel come il Sin-Cong), mentre il personaggio veniva mantenuto nell'universo Marver regolare con nuove serie legate agli eventi del periodo: Punisher War Journal e la successiva The Punisher. In mezzo a queste due serie, Ennis e Dillon tornarono al personaggio con la miniserie Punisher War Zone: il ritorno di Ma' Gnucci che riprendeva le vicende della prima serie Marvel Knights.
In seguito la serie MAX è passata ad altri autori (Jason Aaron in particolare) che l'hanno portata a conclusione (anche se recentemente Ennis ha scritto una nuova miniserie ambientata nell'universo MAX, Punisher: Soviet), mentre il personaggio nell'universo Marvel classico ha avuto varie e differenti gestioni (ma al momento è in una sorta di limbo editoriale, è apparso solo brevemente nella serie The Marvels che però era in lavorazione da due anni).
In genere i cicli narrativi MAX sono maggiormente chiusi, mentre la serie Marvel Knights ha una trama di maggior respiro. Entrambe non hanno particolari connessioni con altre serie e si leggono in maniera indipendente comunque.

Si, lo sapevo già che RItorno di Ma Gnucci era Marvel Knights.
Quello che volevo sapere è se chiude alla perfezione le sottotrame del Punitore, visto che appunto come dici tu, nella MK, c'è una storia principale più coesa.
Infatti mi sembrerebbe la scelta più logica, visto che Punisher MK, è partita con una maxiserie, e quindi si conclude con una miniserie.
Pure Punisher MAX comincia con una miniserie di guerra, e quindi si deve concludere per forza con una altra miniserie di guerra.
Però trovo strano che Ennis faccia solo storie autoconclusive, visto che leggendo la Wiki, nella MAX ci dovrebbero essere più personaggi ricorrenti rispetto alla Marvel Knights.
Infine anche Punisher MAX non si è riuscito a tenerlo completamente fuori continuity, perchè sono apparsi un paio di personaggi della serie MK, più personaggi delle vecchie serie del Punitore, come Microchip e Mosaico, e perfino Nick Fury che ha legami con tutto l'Universo Marvel.
Come se non bastasse c'è anche un cattivo come Barracuda, che è palesemente copiato dal Russo, e questo qui è anche comparso nella serie MAX di Nick Fury, però stranamente, quando Barracuda cerca di uccidere il Punitore, Nick Fury non cerca minimamente di aiutarlo, come mai?
Poi, visto che la serie MAX è più violenta della serie Marvel Knights, c'è una certa evoluzione del Punitore in quelle storie, visto che entrambe sono scritte da Garth Ennis?
C'è un motivo narrativo alla maggiore violenza del Punitore di Ennis, oltre al fatto che sono due etichette diverse?
Perfino il Punisher MAX di Jason Aaron, ha collegamenti con quello di Garth Ennis, e gli altri scrittori arrivati nel mezzo.
E per quanto riguarda la continuity del Punitore, su Internet ho letto che qualsiasi serie dal 2000 a oggi si può leggere in modo indipendente, perchè ogni scrittore fa quello che vuole e se ne frega degli altri.
Il Punitore praticamente dovrebbe essere il personaggio Marvel con la continuity più incasinata di tutti gli altri.
Forse la miniserie Punisher Barracuda serviva proprio a questo, mettere in continuity le storie MAX.

Edited by Geralt Rivia - 26/10/2021, 14:13
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/10/2021, 13:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
3,813

Status:


CITAZIONE (Geralt Rivia @ 26/10/2021, 13:54) 
C'è un motivo narrativo alla maggiore violenza del Punitore di Ennis, oltre al fatto che sono due etichette diverse?

Sì: Far emergere il talento narrativo di un Ennis drammatico già visto nelle storie di guerra, strada che nella serie MK non era stata presa.
Al di là di essere un'etichetta diversa, la linea MAX è nata apposta come linea più seria/adulta, come tu stesso hai scritto: ma alcuni fumetti sono fuori continuity (come in questo caso), altri sono in continuity (come Alias, dove Bendis si riallaccia fortemente alla sua run su Devil).
Fuori continuity = fuori dalla continuity di Terra 616, l'universo Marvel principale.


CITAZIONE (Geralt Rivia @ 26/10/2021, 13:54) 
Infine anche Punisher MAX non si è riuscito a tenerlo completamente fuori continuity, perchè sono apparsi un paio di personaggi della serie MK, più personaggi delle vecchie serie del Punitore, come Microchip e Mosaico, e perfino Nick Fury che ha legami con tutto l'Universo Marvel.

Nella linea MAX (in generale, senza focus su Punisher) ci sono svariati personaggi dell'universo Marvel, ma non vuol certo dire che siano in continuity.


CITAZIONE (Geralt Rivia @ 26/10/2021, 13:54) 
Perfino il Punisher MAX di Jason Aaron, ha collegamenti con quello di Garth Ennis, e gli altri scrittori arrivati nel mezzo.

Ha perfettamente senso, è tutto in continuity della serie MAX (non di quella Marvel di Terra 616)


CITAZIONE (Geralt Rivia @ 26/10/2021, 13:54) 
E per quanto riguarda la continuity del Punitore, su Internet ho letto che qualsiasi serie dal 2000 a oggi si può leggere in modo indipendente, perchè ogni scrittore fa quello che vuole e se ne frega degli altri.
Il Punitore praticamente dovrebbe essere il personaggio Marvel con la continuity più incasinata di tutti gli altri.

Beh, se si ignorano le storie MAX non vedo perché dovrebbe.


CITAZIONE (Geralt Rivia @ 26/10/2021, 13:54) 
Forse la miniserie Punisher Barracuda serviva proprio a questo, mettere in continuity le storie MAX.

Questo punto non mi è chiaro. Come lo farebbe?
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/10/2021, 14:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
3,813

Status:


Ma per tornare al tuo dubbio principale: La serie "Il Ritorno di Ma' Gnucci" non serve a chiudere un bel niente :D
È nata come miniserie per sfruttare l'uscita del film Punisher War Zone, dando carta bianca a Ennis per un prodotto alla portata di tutti (ecco quindi che non siamo nella linea MAX) e lui ha perciò ripreso una storia e un personaggio (Ma' Gnucci) ideati da lui.

Tieni conto che non c'è una serie più coesa e una meno*. Tutte le serie sono nate da esigenze editoriali.

1) Bentornato Frank, serie di 12 numeri, nasce perché il Punitore era illeggibile e l'hanno affidato a Ennis (in continuity).

2) a valle del successo della suddetta, ad Ennis vengono date in mano le chiavi del Punitore con la serie regolare MK (in continuity).

----> A) Nel frattempo è nata la linea MAX, per cui Ennis scrive Fury (continuity MAX).

3) in parallelo alla serie regolare, viene scatenato un Ennis a briglie sciolte con una storia di guerra (Born) che per il momento era l'unica storia del Punisher per la linea MAX (in continuity? probabilmente per allora lo era, non essendoci un piano a lungo termine. Non credo che stravolgesse le stra-note origini del Punitore ma le ha soltanto arricchite)

4) Terminata la serie MK, San Pietro Jemas e Dio Quesada danno le chiavi a Ennis per una serie regolare MAX (chiaramente fuori dalla continuity canonica, ma afferente alla continuity del Punisher Max, di cui faranno parte anche le precedenti Born e Fury)

----> B) Nel frattempo arriva Peacemaker, la seconda miniserie sul Fury Max, con una storia prequel/origini (continuity MAX).

5) Come scritto a inizio post, La Resurrezione di Ma' Gnucci è una mera operazione commerciale e non ha l'obiettivo di chiudere trame (anche perché erano già chiuse, figuriamoci se Ennis si perde pezzi per strada).

----> C) Dopo la fine del Punisher MAX scritto da Ennis, (mentre la Marvel cerca di sfruttarne il successo continuando la numerazione regolare di una testata che viene chiamata PunisherMAX), arriva la serie Fury MAX, in piena continuity MAX, che vede anche lo stesso Punisher (MAX) creato da Ennis e le prime apparizioni di Barracuda in ordine temporale.

6) Fortunatamente per noi discepoli del Punitore ennisiano, l'autore è una vera fucina di indee e annuncia tre miniserie per la linea MAX, di cui Platoon e Soviet sono state già sfornate, e la terza (Get Fury) chissà se la vedremo davvero.


* A tal proposito, sono in disaccordo con te: trovo che la serie MAX sia molto coesa, al pari, se non di più, della MK:
Per tutto il corso della serie si ha a che fare con trame e personaggi che si intrecciano: gangster irlandesi, la mafia della famiglia Cesare, i russi, O'Brien, Rawlins e, in seguito, anche Barracuda.
Abilità (una delle tante) di Ennis è di seminare tutti questi elementi nel corso della storia e allo stesso tempo rendere fruibile la lettura di ogni singolo volume in maniera indipendente.


Per concludere... Per me Punisher è solo quello di Ennis, qualsiasi serie, e della continuity mi frega ben poco. Anzi, è stato così bravo da inserire alcuni personaggi secondari in entrambe le etichette MK e MAX, come tu stesso hai scritto (in realtà mi viene in mente solo Jen Cook) che per il mio punto di vista è come se si trattasse di una sua continuity personale, come scrittore (e mia, come lettore).
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/12/2021, 18:17

Advanced Member

Group:
Ban Hammered
Posts:
1,890

Status:


Finalmente la Marvel a rilanciare il Punitore. :wub:

E abbiamo di nuovo Jason Aaron ai testi, anche se non sarà una serie MAX.

https://www.fumettologica.it/2021/12/punis...metto-marvel-2/

Meglio cosi, tanto nella seria MAX ha detto tutto quello che c'era da dire.

Poi tanti scrittori hanno scritto più serie del Punitore.
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/12/2021, 18:33

Advanced Member

Group:
Ban Hammered
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (eddiekrueger @ 26/10/2021, 13:56) 
Sì: Far emergere il talento narrativo di un Ennis drammatico già visto nelle storie di guerra, strada che nella serie MK non era stata presa.
Al di là di essere un'etichetta diversa, la linea MAX è nata apposta come linea più seria/adulta, come tu stesso hai scritto: ma alcuni fumetti sono fuori continuity (come in questo caso), altri sono in continuity (come Alias, dove Bendis si riallaccia fortemente alla sua run su Devil).
Fuori continuity = fuori dalla continuity di Terra 616, l'universo Marvel principale.

Si, questo l'avevo capito anch'io, mi chiedevo soltanto se tra Marvel Knights e MAX, ci fossero almeno dei punti in comune, a parte ovviamente il protagonista.
Non so, certe tematiche tipo il senso di solitudine, o magari riferimenti diretti all'altra serie, perchè da quello che ho letto nella Wiki, anche se la serie MAX in teoria doveva essere fuori continuity, in realtà presenta alcuni personaggi della serie Marvel Knights, ma anche di storie passate del Punitore.
Perfino Nick Fury compare nella serie MAX del Punitore, e lui ha collegamenti in tutto l'Universo Marvel, visto che anche la versione di Ennis ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale ed è capo dello SHIELD.



CITAZIONE
Nella linea MAX (in generale, senza focus su Punisher) ci sono svariati personaggi dell'universo Marvel, ma non vuol certo dire che siano in continuity.

Alcuni come Jessica Jones lo sono, poi l'altra serie MAX di Jason Aroon è in continuità con quella di Ennis, e presenta perfino personaggi Marvel a volte.



CITAZIONE
Ha perfettamente senso, è tutto in continuity della serie MAX (non di quella Marvel di Terra 616)

E come fa a collegarsi, visto che il Punitore di Ennis combatte solo criminali normali, senza attirare Kingpin e Bullseye?

CITAZIONE
Beh, se si ignorano le storie MAX non vedo perché dovrebbe.

Perchè il Punitore ha la continuity incasinata, e ormai non si capisce l'ordine delle storie.


CITAZIONE
Questo punto non mi è chiaro. Come lo farebbe?

Beh, mettendo Barracuda nell'Universo Marvel regolare, penso che si voglia collegare la serie MAX, visto che è un personaggio morto e sepolto nella serie MAX.
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/12/2021, 18:49

Advanced Member

Group:
Ban Hammered
Posts:
1,890

Status:


CITAZIONE (eddiekrueger @ 26/10/2021, 14:44) 
Ma per tornare al tuo dubbio principale: La serie "Il Ritorno di Ma' Gnucci" non serve a chiudere un bel niente :D
È nata come miniserie per sfruttare l'uscita del film Punisher War Zone, dando carta bianca a Ennis per un prodotto alla portata di tutti (ecco quindi che non siamo nella linea MAX) e lui ha perciò ripreso una storia e un personaggio (Ma' Gnucci) ideati da lui.

Tieni conto che non c'è una serie più coesa e una meno*. Tutte le serie sono nate da esigenze editoriali.

1) Bentornato Frank, serie di 12 numeri, nasce perché il Punitore era illeggibile e l'hanno affidato a Ennis (in continuity).

2) a valle del successo della suddetta, ad Ennis vengono date in mano le chiavi del Punitore con la serie regolare MK (in continuity).

----> A) Nel frattempo è nata la linea MAX, per cui Ennis scrive Fury (continuity MAX).

3) in parallelo alla serie regolare, viene scatenato un Ennis a briglie sciolte con una storia di guerra (Born) che per il momento era l'unica storia del Punisher per la linea MAX (in continuity? probabilmente per allora lo era, non essendoci un piano a lungo termine. Non credo che stravolgesse le stra-note origini del Punitore ma le ha soltanto arricchite)

4) Terminata la serie MK, San Pietro Jemas e Dio Quesada danno le chiavi a Ennis per una serie regolare MAX (chiaramente fuori dalla continuity canonica, ma afferente alla continuity del Punisher Max, di cui faranno parte anche le precedenti Born e Fury)

----> B) Nel frattempo arriva Peacemaker, la seconda miniserie sul Fury Max, con una storia prequel/origini (continuity MAX).

5) Come scritto a inizio post, La Resurrezione di Ma' Gnucci è una mera operazione commerciale e non ha l'obiettivo di chiudere trame (anche perché erano già chiuse, figuriamoci se Ennis si perde pezzi per strada).

----> C) Dopo la fine del Punisher MAX scritto da Ennis, (mentre la Marvel cerca di sfruttarne il successo continuando la numerazione regolare di una testata che viene chiamata PunisherMAX), arriva la serie Fury MAX, in piena continuity MAX, che vede anche lo stesso Punisher (MAX) creato da Ennis e le prime apparizioni di Barracuda in ordine temporale.

6) Fortunatamente per noi discepoli del Punitore ennisiano, l'autore è una vera fucina di indee e annuncia tre miniserie per la linea MAX, di cui Platoon e Soviet sono state già sfornate, e la terza (Get Fury) chissà se la vedremo davvero.


* A tal proposito, sono in disaccordo con te: trovo che la serie MAX sia molto coesa, al pari, se non di più, della MK:
Per tutto il corso della serie si ha a che fare con trame e personaggi che si intrecciano: gangster irlandesi, la mafia della famiglia Cesare, i russi, O'Brien, Rawlins e, in seguito, anche Barracuda.
Abilità (una delle tante) di Ennis è di seminare tutti questi elementi nel corso della storia e allo stesso tempo rendere fruibile la lettura di ogni singolo volume in maniera indipendente.


Per concludere... Per me Punisher è solo quello di Ennis, qualsiasi serie, e della continuity mi frega ben poco. Anzi, è stato così bravo da inserire alcuni personaggi secondari in entrambe le etichette MK e MAX, come tu stesso hai scritto (in realtà mi viene in mente solo Jen Cook) che per il mio punto di vista è come se si trattasse di una sua continuity personale, come scrittore (e mia, come lettore).

Sei proprio sicuro che la miniserie Resurrezione di Ma Gnucci sia nata grazie al film?
Mi pare che Ennis disse in un'intervista, che quella storia era stata pensata già alla fine della serie Marvel Knights, ma la Marvel non l'ha pubblicata subito perchè aveva fretta di avere la serie MAX.

Al massimo Ennis avrà cambiato il titolo ma niente di più.

Forse l'altra miniserie Punisher War Zone di Greg Rucka, sarà stata fatta per il film.

Riguardo le storie del Punitore.

1)In che senso il Punitore era illeggibile, le storie si capivano benissimo, poi il Punitore angelico è finito subito.

2)La serie regolare MK è in continuity ma non mi pare ci siano riferimenti anche alle storie precedenti.

Tranne una volta in cui viene nominato Microchip in Bentornato Frank.

3)Born sicuramente non ha stravolta niente, visto che il Punitore ha sempre combattuto in Vietnam, anche in alcune storie di una serie Marvel sul Vietnam, anche se non nelle sue serie personali, dove veniva menzioanto.

4)La serie MAX del Punitore ha dei piccoli collegamenti, con quelli di Nick Fury, visto che entrambi i personaggi compaiono nelle rispettive storie, anche se non capisco come mai Nick Fury non aiuti il Punitore contro Barracuda, visto che lo aveva picchiato nella sua serie.

5)Beh, in realtà c'erano personaggi di cui lui si era dimenticato, tipo la donna poliziotto amica di Martin Soap, che dopo Bentornato Frank, non si era mai più vista, poi mi pare c'era un'allenza di criminali per uccidere il Punitore, che viene abbandonata per metterci i supereroi, che vengono riuniti dal figlio del giustiziere ucciso dal Punitore.

6)Get Fury non ho ancora capito se fosse una storia del Punitore o di Nick Fury, ma dal titolo si capisce benissimo che lui sia coinvolto, magari sarà il protagonista Fury, e il Punitore partecipa come comprimario, anche perchè se non sbaglio forse doveva essere ambientata nel passato.

Sulla serie MAX, non so cosa pensare, perchè tutti mi danno opinioni diverse, anni fa nel topic della Marvel, ho chiesto consigli su delle miniserie del Punitore, giusto per cominciare a farmi un'idea, e un utente mi scrisse che la serie MAX era perfetta, perchè i volumi venivano scritti come se fossero miniserie separate e leggibili a sè stanti.

Mentre invece tu ora dici che la serie MAX è più complessa della Marvel Knights, e non ricorso se si fa riferimento alle storie di entrambe le serie.

Quindi è difficile capirci qualcosa di come funziona veramente, leggendo utenti che danno opinioni completamente diverse.
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/12/2021, 18:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
3,813

Status:


Onestamente mi secca riprendere il tema a due mesi di distanza da quando ho scritto queste righe, ma mi preme solo confutare questa tua frase:
CITAZIONE
un utente mi scrisse che la serie MAX era perfetta, perchè i volumi venivano scritti come se fossero miniserie separate e leggibili a sè stanti.

Mentre invece tu ora dici che la serie MAX è più complessa della Marvel Knights.

Ho scritto chiaramente il contrario:
CITAZIONE
Abilità (una delle tante) di Ennis è di seminare tutti questi elementi nel corso della storia e allo stesso tempo rendere fruibile la lettura di ogni singolo volume in maniera indipendente.

Vuoi un consiglio? Leggilo, è un capolavoro. Tutti i ragionamenti e i collegamenti di continuity sono pippe mentali.
 
Top
118 replies since 9/3/2015, 21:55   9484 views
  Share