[DC Comics] - Batman

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 22/11/2023, 19:59
Avatar

Senior Member

Group:
L'Imbianchino Mascherato
Posts:
10,380
Location:
Volete davvero sapere da dove vengo ? PRDQP eh?

Status:


CITAZIONE (Ynad @ 21/11/2023, 23:37) 
mi dice pagina non trovata se clicco nei download..come posso fare?

Ynad presentati nell'apposita sezione e riceverai istruzioni
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/1/2024, 16:59

Junior Member

Group:
Abilitati
Posts:
47

Status:


Comunque,non so se sia voluto o meno, ma l'indice ha perso la colorazione dei pallini e non si capisce quali effettivamente sono i volumi fondamentali,importanti e non necessari..
Nel caso qualcuno vuole far riferimento ad un'indice corretto vedete il post citato anche se non è aggiornato

CITAZIONE (Volstagg @ 21/10/2021, 18:01) 
Daemon non passa a trovarci da un po',,,

però il topic era stato aggiornato da Lucifer ma temo non sia stato modificato il post iniziale... adesso approfondisco e poi do riscontro qui ;)

[spoiler_tag]
CITAZIONE (Demonsasuke @ 29/5/2013, 21:43) 

Batman

batman_700_cvr-cmyk



● Chi è?
Ma come CHI E'!!!??? Non scherziamo, non ci credo che tu non abbia mai sentito parlare di Batman (Bruce Wayne), creato da Bob Kane e Bill Finger, che fece la sua prima apparizione in Detective Comics #27 nel lontano Maggio 1939 (l'inizio della Golden Age).
Non scendo nei dettagli, mi soffermerò maggiormente più avanti sul personaggio e, sopratutto, avrai tempo per conoscerlo leggendo le varie storie.




● Cosa devo sapere prima di iniziare a leggere Batman?
Ben poco, giusto qualche informazione base sui personaggi principali, il resto lo scoprirai con la lettura delle saghe nella cronologia che ti proporrò più avanti: pian piano conoscerai tantissimi personaggi, ma ora provvederò a presentarti quelli fondamentali per la comprensione delle prime storie, senza però rivelarti troppi dettagli, evitandoti così spoiler importanti che potrebbero rovinarti alcune letture.

Bruce Wayne (Batman)
batman_-200x200
Figlio di Thomas e Martha Wayne, è un famoso miliardario e playboy di Gotham City, nonchè uno degli uomini più ricchi del pianeta. E' stato testimone della morte dei suoi genitori, assassinati da un rapinatore di nome Joe Chill. Bruce giurò di vendicare le loro morti: partì così in viaggio e attraversò il globo allenando corpo e mente fino a raggiungere la perfezione umana, e studiando con i migliori detective, criminologi e combattenti al mondo. Ora è tornato a Gotham e ha intenzione di non permettere mai che accadano tragedie simili come l'uccisione dei suoi genitori. Che cosa succederà? Scopritelo in Batman: Anno Uno.



Alfred Pennyworth
alfred-pennyworth
Figlio di Jarvis Pennyworth, è il maggiordomo di casa Wayne (come suo padre prima di lui), lavorava per Martha e Thomas già prima che venissero assassinati. Dal carattere mite e paziente, è un alleato insostituibile di Bruce, lo supporta nella sua crociata contro la criminalità, infatti il suo passato militare lo ha fornito di un ottimo addestramento fisico e medico. Alfred è stato creato da Bob Kane e Jerry Robinson, la sua prima apparizione risale al 1943, in Batman #16.



James Gordon
James_Gordon_New_Earth_065-200x200
Il primo alleato e sostenitore di Batman all'interno del dipartimento di polizia di Gotham, nonchè il più onesto poliziotto della città, che combatte da sempre contro la diffusa corruzione presente all'interno degli organi più influenti e importanti di Gotham, compreso il suo stesso dipartimento. Il Commissario Gordon è stato creato da Bob Kane e Bill Finger, fece la sua prima apparizione in Detective Comics #27 nel 1939, mentre noi invece assisterete al suo debutto in Batman: Anno Uno.



Selina Kyle (Catwoman)
catwoman_200x200
Originariamente una criminale (ladra) e nemica di Batman, con il passare del tempo Selina si dimostrerà un' ottima alleata del cavaliere oscuro, fino a combattere al fianco della Bat-family, lavorando duramente per proteggere la zone dell'East End di Gotham City. Assisterete alla sua prima apparizione e scoprirete in parte le sue origini in Batman: Anno Uno.



Dick Grayson (Robin / Nightwing)
200x200x238.jpg.pagespeed.ic.uwa7Smo9ke
Il primo ad indossare i panni di Robin, vittima preferita del villain Due Facce. Scoprirete le sue origini in Vittoria Oscura e potrete approfondire il suo primo anno di "carriera" come spalla di Batman in Robin: Anno Uno. Ma con il passare degli anni, e dopo essere divenuto il capo dei Giovani Titani, il ruolo di aiutante iniziò a non bastargli: alla ricerca di maggiore indipendenza si allontanò dal suo mentore, costruendosi una nuova identità: Nightwing.



Barbara Gordon (Batgirl / Oracolo)
BatgirlRedFace
Creata da Gardner Fox e Carmine Infantino nel 1967 (in Detective Comics #359), Barbara è la figlia adottiva di Jim Gordon. Si unirà alla crociata di Batman divenendo la prima Batgirl e lavorando insieme al primo Robin, Dick Grayson (tra i due nascerà anche del tenero in lacune occasioni). Ha incredibili doti di detective, è un'abile conoscitrice di arti marziali, ed è inoltre una dei fondatori delle Birds of Prey. Che cosa l' aspetta? Scopritelo in The Killing Joke.



Leslie Thompkins
lesliethompkins
Medico di Gotham City, amica di Thomas e Martha Wayne, Leslie gestisce una clinica rivolta ai poveri e ai tossicodipendenti. Con l'assassinio dei dei coniugi Wayne, la donna (insieme ad Alfred) starà al fianco del ragazzo durante la crescita di Bruce, il quale la inizierà a vedere come un mentore. La sua attitudine pacifica però la metterà molto spesso in disaccordo con le scelte e le azioni di Bruce, in primis riguardo le sue attività di vigilante.
Leslie Thompkins è stata originariamente creata da Dennis O'Neil e Dick Giordano, la sua prima apparizione è avvenuto nel numero #457 di Detective Comics nel 1976.





● Premessa:
Prima del 1986, l'universo che raccoglie i tantissimi personaggi della DC conteneva vari pianeta Terra, ognuno con le proprie versioni dei supereroi. Durante la vita editoriale DC, questi vari personaggi avevano modo di interagire tra di loro viaggiando da una Terra all'altra (sopratutto quelli di Terra-1 e Terra-2), creando così quello che è definito da sempre il Multiverso.
Ciò però complicava non poco le continuity dei vari personaggi per cui gli editor decisero di rimettere ordine nel Multiverso: nel 1985 venne ideata la saga "Crisi sulle Terre Infinite" che aveva come fine ultimo il riunire le varie terre parallele in una sola.
Da questa data in poi perciò vengono riscritte e modernizzate le origini della maggior parte dei personaggi (alcuni subito, come appunto Batman, altri qualche anno più tardi, come Lanterna Verde).




Cronologia:
Ho costruito questa cronologia principalmente in base alle saghe e storie disponibili su scan italiane, ma ovviamente presenterò informazioni anche riguardo le edizioni disponibili in Italia sotto ogni SPOILER (insieme a volte a delle NOTE molto importanti). La lista che segue avrà un ordine cronologico relativo agli avvenimenti interni alla continuity (e non perciò in base alla data di pubblicazione della storia), e grazie al colore dei pallini (●) vi segnalerò l'importanza della saga in base ai seguenti colori: Rosso = fondamentale, Verde = importante, Nessun colore = non fondamentale. Il colore indica la loro importanza nella continuity, non la qualità della storia (ad esempio Arkham Asylum è ritenuta una delle più belle graphic novel in assoluto di Batman, ma non è affatto fondamentale per la continuity). Vi ricordo infine che questo indice riguarda principalmente Batman, inserirò comunque alcune storie riguardanti i comprimari ma non saranno saghe fondamentali per la lettura, le nominerò giusto nel caso qualcuno volesse approfondire anche i comprimari della bat-family.

Batman: Anno Uno (Batman: Year One - 1987)
[SPOILER]Edizione Italiana: Batman: Year One #1-2 [Rizzoli]; Batman Anno Uno [Play Press]; Batman Anno Uno (2° edizione) [Play Press]; Oscar Bestsellers #1483 [Mondadori]; Batman: La Leggenda #1 [Mondadori/Planeta DeAgostini]; DC Absolute - Batman: Anno Uno [Planeta DeAgostini]

Sciamano (Shaman - 1989/90)
Edizione Italiana: Batman #15/19 [Glenat]; Le Leggende di Batman #26 [Play Press]; Batman: La Leggenda #75 [Planeta DeAgostini]

Preda (Prey - 1990)
Edizione Italiana: Batman #35/37 [Glenat]; Le Leggende di Batman #28 [Play Press]; Batman: Preda [Planeta DeAgostini]; Batman: La Leggenda #47 [Planeta DeAgostini]

L'uomo che ride (The Man who Laughs - 2005)
Veleno (Venom - 1991)
Il lungo Halloween (The Long Halloween - 1996/97)
Vittoria Oscura (Dark Victory - 1999/2000)
Catwoman: Vacanze Romane (Catwoman: When in Rome - 2004)
Ego (Ego - 2000)
Robin: Anno Uno (Robin: Year One - 2000/01)
● Batgirl: Anno Uno (Batgirl: Year One - 2003)
La Figlia del Demone (Detective Comics #411, Batman #232 - 1971)
Edizione Italiana: Batman (1° serie) #6-7 [Williams]; Batman: Il risveglio del Demone [Play Press]; Classici del Fumetto 24 [Repubblica]; Batman illustrato da Neal Adams #3 [Planeta DeAgostini]; DC Comics Story #8 [Il Sole 24 ORE/Lion]

● Nightwing: Anno Uno (Nightwing: Year One - 2005)
Il Figlio del Demone (Son of the Demon - 1987)
Solo un altro ragazzo di Crime Alley (Batman #408-409 - 1987/88)
Crisi sulle Terre Infinite (Crisis on Infinite Earths - 1985/86)
La Setta (The Cult - 1988)
Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo (Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth - 1989)
The Killing Joke (1988)
Una morte in famiglia (A Death in the Family - 1988)
Batman: Anno Tre (Batman: Year Three - 1989)
Un luogo solitario per morire (A Lonely Place of Dying - 1989)
La Nascita del Demone (Birth of the Demon - 1992)
La Spada di Azrael (Sword of Azrael - 1992/93)
La Vendetta di Bane (Vengeance of Bane - 1993)
KnightFall (1993)
KnightQuest (1994)
KnightsEnd (1994)
● Aftermath (1994/95)
● Contagio (Contagion - 1996)
● Sfida al Demone (Bane of the Demon - 1998)
● Eredità (Legacy - 1996)
Cataclisma (Cataclysm - 1998)
Terra di Nessuno (No Man's Land - 1999/2000)
Nuova Gotham (New Gotham - 2001/02)
Bruce Wayne: Assassino? (Bruce Wayne: Murderer? - 2002)
Bruce Wayne: Fuggitivo (Bruce Wayne: Fugitive - 2002)
Hush (2003)
La morte e la fanciulla (Death and the Maidens - 2003/04)
Rappresaglia (Pushback - 2004)
Tamburi di Guerra (War Drums - 2004)
Giochi di Guerra (War Games - 2004/05)
Crisi D'Identità (Identity Crisis - 2004)
Giochi di Guerra: Epilogo (Batman #634, Detective Comics #800 - 2005)
Crimine di Guerra (War Crimes - 2005)
Sotto il cappuccio (Under the Hood - 2005/06)
Edizione Italiana: Batman: Cappuccio rosso #1/3 [Planeta DeAgostini]; Batman: La Leggenda #34-35 [Mondadori/Planeta DeAgostini]; Batman Book - Batman: Cappuccio Rosso #1-2 [Lion]
NOTA: le issue Batman #648/650 cronologicamente si svolgono tra Infinite Crisis #3 e #4, inoltre attenzione Batman Annual #25 che contiene spoiler di IF #4 e IF: Secret Files & Origins.

Crisi Infinita (Infinite Crisis - 2006)
Edizione Italiana: Crisi Infinita #1/4 [Planeta DeAgostini]

Batman: Un Anno Dopo (Batman: One Year Later - 2006)
Edizione Italiana: Batman: Un anno dopo [Planeta DeAgostini]; Batman: La Leggenda #80 [Mondadori/Planeta DeAgostini]

Batman & Figlio (Batman and Son - 2006/07)
Edizione Italiana: Batman #1/4 [Planeta Deagostini]; Batman di Grant Morrison #1 [Planeta DeAgostini]; Il Cavaliere Oscuro #11 [Mondadori/Lion]

Il Guanto Nero Pt. 1 (Il Club degli Eroi) (The Black Glove - 2007)
Edizione Italiana: Batman #9/12 [Planeta Deagostini]; Batman di Grant Morrison #2 [Planeta DeAgostini]; Il Cavaliere Oscuro #12 [Mondadori/Lion]

La Resurrezione di Ra's Al Ghul (The Resurrection of Ra's Al Ghul - 2007/08)
Edizione Italiana: Batman #16/20 [Planeta Deagostini]; Il Cavaliere Oscuro #19 [Mondadori/Lion]

Il Guanto Nero Pt. 2 (Prologo R.I.P.) (The Black Glove - 2007)
Edizione Italiana: Batman #26-27 [Planeta Deagostini], Batman di Grant Morrison #2 [Planeta DeAgostini], il Cavaliere Oscuro #21 [Mondadori/Lion]
[]

Il cuore di Hush (Heart of Hush - 2008/09)
Edizione Italiana: Batman #23/25 [Planeta Deagostini]; Il Cavaliere Oscuro #23 [Mondadori/Lion]

Batman R.I.P. (2008)
Edizione Italiana: Batman R.I.P. [Planeta Deagostini]; Il Cavaliere Oscuro #22 [Mondadori/Lion]
NOTA: una volta concluso Batman R.I.P. si consiglia la lettura di Batman #701, issue contenuta nel numero 49 dello spillato di Batman edito dalla Planeta Deagostini. Si può saltare la lettura di Crisi Finale, invece, leggendo entrambi i capitoli (cioè l'intero story-arc "R.I.P - Il capitolo mancante"), contenuti sempre nel #49.

Crisi Finale (Final Crisis - 2008/09) + Ultimi Offici
Edizione Italiana: Crisi Finale #1/8[Planeta DeAgostini] + Batman #28 [Planeta Deagostini]/Il Cavaliere Oscuro #23 [Mondadori/Lion]; DC Absolute - Crisi Finale [Lion]
NOTA: le issue Batman #682-683 (Ultimi Offici) vanno lette dopo Crisi Finale #5

Cos’è successo al Cavaliere Oscuro? (Whatever Happened to the Caped Crusader? - 2009)
Edizione Italiana: Batman - Cos’è successo al Cavaliere Oscuro? [Planeta Deagostini]; Batman: Cos’è successo al Cavaliere Oscuro? [Lion]

Il Tempo e l’Uomo Pipistrello (Batman: Time and the Batman - 2010)
Edizione Italiana: Batman #49-50 + Batman: Il ritorno di Bruce Wayne [Planeta Deagostini]; Batman di Grant Morrison #4 [Lion]
NOTA: come già accennato precedentemente, i due numeri (Batman #701-702) contenuti nel n°49 dello spillato Planeta DeAgostini sono il diretto seguito del finale di R.I.P., e permettono al lettore di saltare tranquillamente la lettura di Crisi Finale e concentrarsi unicamente sugli avvenimenti riguardanti il cavaliere oscuro.

Battaglia per il mantello (Battle for the Cowl - 2009)
Edizione Italiana: Batman #31-32 [Planeta Deagostini]; Il Cavaliere Oscuro #27-28 [Mondadori/Lion]

Rinato (Batman: Reborn - 2009)
Edizione Italiana: Batman #33-34 [Planeta Deagostini]

Batman & Robin: Batman Rinato (Batman and Robin: Batman Reborn - 2009)
Edizione Italiana: Batman #35-36-37 [Planeta Deagostini]; Batman di Grant Morrison #5 [Lion]

Arkham Rinato (Arkham Reborn - 2009/10)
Edizione Italiana: Batman: Arkham Rinato [Planeta Deagostini]
NOTA: il volume Planeta DeAgostini oltre alla miniserie Arkham Reborn #1/3 contiene anche Detective Comics #864-865-867/870, questi ultimi per la precisione sono ambientati dopo la saga Vita dopo la Morte.

Vita dopo la Morte (Life After Death - 2009/10)
Edizione Italiana: Batman - Vita dopo la Morte [Planeta Deagostini]

Batman & Robin: Batman contro Robin (Batman and Robin: Batman vs. Robin - 2010)
Edizione Italiana: Batman #38-39-40 [Planeta Deagostini]; Batman di Grant Morrison #6 [Lion]

Batman & Robin: Batman e Robin devono morire! (Batman and Robin: Batman and Robin must die! - 2010/11) + Il Ritorno di Bruce Wayne (The Return of Bruce Wayne - 2011)
Edizione Italiana: Batman #41/48 + #51 [Planeta Deagostini]; Batman di Grant Morrison #7-8 [Lion]
NOTA: l'ordine di lettura che vi consiglio è il seguente (tra parentesi gli albi italiani in cui è contenuta l'issue):
- The Return of Bruce Wayne #1 (Batman 43)
- Batman and Robin #10/12 (Batman 39-40)
- The Return of Bruce Wayne #2-3 (Batman 44-45)
- Batman and Robin #13 (Batman 41)
- The Return of Bruce Wayne #4 (Batman 46)
- Batman and Robin #14 (Batman 41)
- The Return of Bruce Wayne #5 (Batman 47)
- Batman and Robin 15 (Batman 42)
- The Return of Bruce Wayne #6 (Batman 48)
- Batman and Robin #16 (Batman 42)
- Batman: The Return (Batman 51)

● Batman & Robin: Strade Rosso Sangue (Batman and Robin: The Streets Run Red - 2011)
Edizione Italiana: Batman e Robin #2 - Strade Rosso Sangue [Lion]

Lo Specchio Nero (Detective Comics: The Black Mirror - 2011)
Edizione Italiana: Batman - Detective Comics #1-2 [Planeta Deagostini/Lion]; Grandi Opere DC - Batman: Lo Specchio Nero [Lion]
NOTA: Questa saga si svolge in contemporanea con i primi numeri di Batman Incorporated, ma sono due trame distaccate, perciò non correte nessun rischio di spoiler che lo leggiate prima o dopo.

Batman Incorporated (2011)
Edizione Italiana: Batman #52/56 [Planeta Deagostini/Lion]; Batman World: Batman Inc. #1-2 [Lion]

I Cancelli di Gotham (Gates of Gotham - 2011)
Edizione Italiana: DC Miniserie 04 – Batman i Cancelli di Gotham [Lion]

Batman Incorporated: Leviathan Strikes! (2011)
Edizione Italiana: Batman World: Batman Inc. #2 [Lion]
Scan Eng riletterate in Italiano da io101

Flashpoint (2011)
NOTA: questo è l'evento che innescherà il "reboot" The New 52, portando alcuni cambiamenti nella continuity che avete letto fin'ora. Non è una lettura fondamentale,ma tocca in particolar modo la figura di Batman e inoltre scoprirete a cosa sono dovuti i cambiamenti che noterete nelle saghe qui in poi.

Edizione Italiana: Flashpoint 01-02 [Lion]; Grandi Opere DC - Flashpoint [Lion]

THE NEW 52
Anno Zero (Year Zero - 2013/14)
Edizione Italiana: Batman #23/25 + #27/30 + #32/36 [Lion]

Batman/Superman: Incrocio di Mondi (Batman/Superman: Cross World - 2013)
Edizione Italiana: Superman l'Uomo d'Acciaio #1-3-4 [Lion]

Le Facce della Morte (Detective Comics: Faces of Death - 2011/12)
Edizione Italiana: Batman #1/7 [Lion]; New 52 Limited 05 - Batman Detective Comics 01: Le Facce della Morte [Lion]

Batman & Robin: Nato per uccidere (Batman and Robin: Born To Kill - 2011/12)
Edizione Italiana: Batman & Robin (TP) #1-2 [Lion]; New 52 Limited 13 - Batman e Robin 01: Nato Per Uccidere [Lion]

La Corte dei Gufi (The Court of Owls - 2011/12)
Edizione Italiana: Batman #1/7 [Lion]; New 52 Limited 07 - Batman 01: La Corte dei Gufi [Lion]

Nightwing: Trappole e Trapezi (Nightwing: Traps and Trapezes - 2011/12)
Edizione Italiana: Batman #1/7 [Lion]
NOTA: la maggior parte di questi eventi avviene contemporaneamente a quelli narrati nella saga "Batman: La Corte dei Gufi".

La Città dei Gufi (The City of Owls - 2012)
Edizione Italiana: Batman #8/12 [Lion]
NOTA: Ecco la cronologia dei tie-in, che non sono fondamentali, leggere solo la testata principale basta e avanza, ma magari qualche lettore è più "completista" e perciò la posto:
- Batman #8 / Nightwing #8
- Batgirl #9
- Batman & Robin # 9
- Batwing #9
- Batman #9
- Red Hood and The Outlaws #9
- Birds of Prey #9
- Nightwing #9
- Detective Comics #9
- Batman The Dark Knight #9
- Batman Annual #1
- Catwoman # 9
- Batman #10-11

Morte della Famiglia (Death of the Family - 2012/13)
Edizione Italiana: Batman #14/18 [Lion]

Batman Incorporated: Stella del Demone (Batman, Incorporated: Demon Star - 2012/13)
Edizione Italiana: Batman World: Batman Inc. #3-4 [Lion]; New 52 Limited 10 - Batman Inc. 01: Stella del Demone [Lion]

Batman Incorporated: I più ricercati di Gotham (Batman, Incorporated: Gotham's Most Wanted - 2013)
Edizione Italiana: Batman World: Batman Inc. #4-5-6 [Lion]; New 52 Limited 24 - Batman Inc. 02: I più ricercati di Gotham [Lion]

Batman & Robin: Requiem (2013)
Edizione Italiana: Batman il cavaliere oscuro #7/13 + Batman #19-21-22 [Lion]
NOTA: ecco di seguito l'ordine di lettura dei capitoli della saga, e ho aggiunto alcuni numeri della testata Batman perché li ritengo molto belli e importanti per comprendere l'evoluzione del dolore del cavaliere oscuro. Tra le parentesi troverete la corrispettiva edizione italiana:
- Batman & Robin Vol. 2 #18 (Batman il cavaliere oscuro #7)
- Batman & Robin Vol. 2 #19 (Batman il cavaliere oscuro #8)
- Batman & Robin Vol. 2 #20 (Batman il cavaliere oscuro #9)
- Batman Vol. 2 #18 (Batman #19)
- Batman & Robin Vol. 2 #21 (Batman il cavaliere oscuro #11)
- Batman & Robin Vol. 2 #22 (Batman il cavaliere oscuro #12)
- Batman & Robin Vol. 2 #23 (Batman il cavaliere oscuro #13)
- Batman Vol. 2 #19 (Batman #21)
- Batman Vol. 2 #20 (Batman #22)

Forever Evil (2013/14)
Edizione Italiana: DC Bad World: Forever Evil #1/7 [Lion]
NOTA: Per la comprensione di questo evento è fondamentale leggere prima almeno il crossover "Trinity War".

Batman & Robin: La piaga più grande (Batman and Robin: The Big Burn - 2014)
Edizione Italiana: Batman il Cavaliere Oscuro #15/19 [Lion]



● Ok grazie, ma è troppo materiale da recuperare per me, non c'è uno starting point recente?
Nel 2011 con l'evento Flashpoint in casa DC è iniziato il "reboot" The New 52. Perchè ho usato le virgolette?
Perchè per le bat-testate non è stato un vero e proprio reboot, ci sono state alcune modifiche nella continuity ma non si è ripartiti dalle origini. Tutti i cambiamenti avvenuti nella continuity non sono ancora tutt'ora noti, ma posso dirti in primis che i componenti della bat-family sono stati ringiovaniti (Bruce Wayne ha 30 anni circa, Dick Grayson dovrebbe averne 21 o quasi, Jason Todd 19 e Tim Drake tra i 16 e i 17) e che Tim Drake è divenuto direttamente Red Robin invece che Robin (tutte le sue gesta rimangono invariate a quanto sembra, semplicemente vestiva il costume di Red Robin che quello classico).
Insomma, il New 52 è il miglior starting point che puoi trovare, e ti consiglio vivamente di andare dalla tua fumetteria di fiducia e recuperare dall'1 tutti i numeri usciti dello spillato "Batman" edito dalla RW Lion, oppure partire dal n°13 che contiene storie riguardanti le origini.

● Non sono un amante delle storie datate, le trovo un pò pesanti, non è possibile partire subito dalle saghe più moderne ma comunque pre-New 52?
Il consiglio che posso darti è di leggere almeno Batman: Anno Uno, L'uomo che ride, Il Lungo Halloween, Vittoria Oscura, The Killing Joke e Una morte in famiglia, per poi passare direttamente ad Hush. Da li in poi prosegui a tuo piacimento, leggendo tutto o solo le saghe rosse o verdi.

● Ho sentito parlare della run di Grant Morrison, quali sono le saghe che la compongono?
- Batman & Figlio
- Il Guanto Nero
- La Resurrezione di Ra's Al Ghul*
- Batman R.I.P.
- Il Tempo e l’Uomo Pipistrello
- Batman Rinato
- Batman contro Robin
- Batman e Robin devono morire!
- Il Ritorno di Bruce Wayne
- Batman Incorporated
- Batman Incorporated: Leviathan Strikes!
- Batman Incorporated: Stella del Demone
- Batman Incorporated: I più ricercati di Gotham
*NOTA: La Resurrezione di Ra's Al Ghul non è una saga completamente di Morrison ma un crossover che ho comunque ritenuto importante citare perché riguardante personaggi di primo piano nella gestione Morrison.

● Come mai nell'indice non è presente Batman: Anno Due?
Non l'ho inserito in quanto è stato decretato fuori continuity (leggendolo capirete il perchè), e sinceramente non è nemmeno un granchè come storia. Ricordate sempre che questo mio Indice non è una cronologia assoluta di tutte le pubblicazioni sul cavaliere oscuro messo in ordine di avvenimento, ma una lista delle saghe più belle e incisive sulla continuity che ho avuto modo di leggere. Ad esempio Batman: Jekyll & Hyde personalmente la ritengo una bellissima saga ma non l'ho potuta inserire in quanto posta poi fuori continuity poco dopo la sua pubblicazione. Ciò non toglie che possiate tranquillamente godervi e leggere storie non canoniche.

● Come mai nell'indice non c'è traccia delle serie pubblicate in Italia dalla Mondadori, Wiliiams Inteuropa e dalla Cenisio negli anni '60 e '70?
Le tre vecchie case editrici hanno pubblicato storie precedenti all'avvvento di Crisi sulle Terre Infinite, saga che, come ho scritto nella premessa alla cronologia, ha rebootato quasi tutto l'universo DC (solo la continuity di Flash è rimasta praticamente intatta), non sono mancate in seguito perciò rinarrazioni (retcon) di avvenimenti passati, modificati e resi in chiave moderna. Ciò comunque non toglie che tu possa benissimo leggerle e apprezzarle, ma sappi che sono storie con toni diversi da quelle del 1986 in poi, e che risentono ancor più della vecchiaia in quanto scritte nelle Gold/Silver/Bronze Age.

● E se invece mi volessi leggere qualche storia fuori continuity?
Nessun problema, ci sono molte Graphic Novel autonome ed Elseworld sul mondo del crociato incappucciato, e su questo forum troverai disponibili:
- All Star Batman & Robin
- Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo
- Batman: Anno Due
- Batman: Anno 100
- Batman: Bianco & Nero
- Batman: Gotico
- Batman: Jekyll & Hyde
- Batman: Nine Lives
- Batman: Terra Uno
- Batman: Thrillkiller
- Batman & Dracula: Pioggia di sangue
- Batman & Dracula: Tempesta di sangue
- Batman & Dracula: Nebbia cremisi
- Batman / Dredd - Vendetta a Gotham
- Batman / Spirit - La convention del crimine
- Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro
- Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora

Personalmente ritengo dei must "Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro", capolavoro assoluto di Frank Miller, e "Arkham Asylum" del grande Grant Morrison (che avevo già inserito nella cronologia, ma puoi leggerla tranquillamente essendo totalmente slegata dalla continuity, senza però mostrare elementi che la contraddicano), ma anche la maggior parte degli altri titoli sono delle vere perle.


Spero ti sia stato utile questo indice, per qualsiasi domanda chiedi pure.
Buona lettura!

[/spoiler_tag][/SPOILER]

indice aggiornato. date un'occhiata e fatemi sapere se è tutto ok ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/1/2024, 17:56
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,327
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (poi92 @ 17/1/2024, 16:59) 
Comunque,non so se sia voluto o meno, ma l'indice ha perso la colorazione dei pallini e non si capisce quali effettivamente sono i volumi fondamentali,importanti e non necessari..
Nel caso qualcuno vuole far riferimento ad un'indice corretto vedete il post citato anche se non è aggiornato

Ciao! :)

Vedo che questo è il tuo primo messaggio in questo forum, secondo il regolamento i nuovi utenti sono tenuti a presentarsi prima di partecipare alle discussioni del forum

Ti invito quindi a provvedere al più presto. :)
 
Sito Web  Top
407 replies since 29/5/2013, 20:43   119044 views
  Share