[Marvel] - Sentry

« Older   Newer »
  Share  
Volstagg
CAT_IMG Posted on 14/4/2013, 11:32 by: Volstagg
Avatar

Senior Member

Group:
Il Voluminoso
Posts:
20,325
Location:
Asgard

Status:


sentry2



Sentry è a mio avviso uno dei personaggi più affascinanti dell'universo Marvel, anche grazie alla sapiente politica editoriale che ha accompagnato il suo lancio, avvenuto nel 2000.
E' fondamentale sapere, per capire l'impatto del personaggio sul pubblico, che viene presentato come il primo ed il più potente supereroe dell' universo Marvel misteriosamente dimenticato da decenni, anche se si tratta di una bugia...

Nel 2000 Paul Jenkins scrive una miniserie basata su un concept decisamente originale, un supereroe potentissimo ma di cui nessuno si ricorda: The Sentry.

Joe Quesada, editor in chief della Marvel, decide di diffondere informazioni false secondo le quali si tratta di un personaggio ideato da Stan Lee e Artie Rosen nel 1961 ma che non venne mai pubblicato.

La farsa continua per diversi mesi, grazie anche alla complicità della rivista Wizard, salvo poi giungere alla ammissione che si è trattato di "uno scherzo" (o una trovata pubblicitaria al limite dell'ingannevole) poco prima della pubblicazione.


Sentry-02


Quando esce il primo della miniserie The Sentry conosciamo Robert (Bob) Reynolds, un uomo con problemi di dipendenza alcolica e apparentemente affetto da disturbi psichiatrici.


In realtà Reynolds sta recuperando faticosamente i ricordi soppressi della sua vecchia vita da supereroe, finendo poi per scoprire un complotto volto a far dimenticare l'esistenza di Sentry al mondo intero.




Escono anche alcuni albi One-Shot nei quali ricorda i suoi incontri (avvenuti diversi anni prima) con altri personaggi, in particolare Spiderman, Fantastici Quattro, Hulk e X-Men.
Sentry-07-Fantastic-FourSentry-06-Spider-ManSentry-08-HulkSentry-09-X-Men

Sia la miniserie che gli albi successivi vengono pubblicati in italia all'interno della testata Wiz, successivamente vengono raccolte nel volume della collana Grandi Saghe intitolato "Sentry, la Verità" e più recentemente in un volume della collezione 100% Marvel.

01-sentry-repack-miao-crcrew
Per gentile concessione del team Miao Films, che ha realizzato scan di quegli albi, ho estrapolato per comodità di consultazione le singole pagine della miniserie dalle scan dei vari numeri di Wiz e con esse ho creato un nuovo file, disponibile qui: click

La miniserie si conclude, senza rivelare troppo, con il mondo che torna a dimenticare Sentry, lasciando l'instabile Reynolds unico custode del segreto della esistenza del guardiano dorato del bene.

Ovviamente, visto che nessuno si ricorda di lui, il personaggio scompare per alcuni anni.


Grazie a Bendis nel 2005 ritroviamo Bob Reynolds, che in pessime condizioni psicologiche si è fatto rinchiudere in un carcere di massima sicurezza (Il Raft)affermando di essere estremamente pericoloso e di aver causato la morte della propria moglie.


image
Durante il ciclo "Evasione" (su new Avengers 1-6, in Italia su Thor e i vendicatori 78-84) aiuta altri eroi a gestire l'emergenza di un'evasione di massa, ma ne approfitterà per far perdere le sue tracce.
Verrà rintracciato dai Nuovi Vendicatori che intendono indagare sulla sua reale identità e scoprire la verità su questo presunto eroe.
Potete leggere la storia nei numeri dal 7 al 10 di New Avengers, da noi pubblicati da Panini comics nella testata Thor & i Nuovi Vendicatori (numeri 84-87), al termine della quale Sentry tornerà in servizio attivo come supereroe, pur non avendo del tutto risolto i suoi problemi.


sentry-cloc



Pochi mesi dopo (novembre 2005) Jenkins, dopo essere curiosamente apparso come personaggio nelle storie scritte da Bendis, torna a scrivere per lui nella miniserie "Sentry - Sotto l'occhio vigile di Cloc.", pubblicata in italia nella collezione 100% Marvel #43 e successivamente nella collezione Le Grandi Saghe.


In seguito, pur privo di una propria testata, sarà personaggio importante nei principali cross-over della Marvel, cominciando da Civil War (2006) che inizia poco dopo la fine della sua miniserie.


image


Nel 2007, nella miniserie World War Hulk, scopriamo il suo lato oscuro.

Combattendo infatti contro un Hulk al pieno della sua potenza Sentry scatena tutto il suo potere, perdendo il senso della misura e diventando un pericolo maggiore di quello che cercava di fermare.

Nel 2008 lo troviamo nella squadra dei vendicatori nella saga Secret Invasion.


image


Sempre nel 2008 viene pubblicato in usa "Age of The Sentry", miniserie di 6 numeri che ripropone storie di Sentry ambientate prima che il mondo si dimenticasse di lui, con tavole disegnate in stile retrò per farle sembrare risalenti ai primi anni della Marvel (coerentemente con la storia di Sentry nell'universo Marvel e con qualche riferimento alla farsa di Quesada).

La miniserie è rimasta a lungo inedita in Italia, fino alla sua pubblicazione in Marvel Greatest Hits # 22 del novembre 2019.

Nell'attesa però io ed alcuni amici del laboratorio del nostro forum ne avevamo realizzato traduzione amatoriale, come potete leggere in questo topic: (Click)

Tornando a storie ambientate in tempi più recenti, nel 2009 Sentry accetta di lavorare con Osborn per i suoi Oscuri Vendicatori in Dark Reign.

image
Nel 2010 partecipa alla battaglia per Asgard nel ciclo Assedio in cui, apparentemente, trova la morte.

Nel numero 34 della serie Iron Man & i Potenti Vendicatori assistiamo al suo funerale.

Ma non escluderei un nuovo inganno...

Nel 2018 esce infatti una nuova miniserie scritta da Jeff Lemire. Io non l'ho ancora letta ma se ne è parlato in questo topic https://lc22db.forumcommunity.net/?t=61355611

Riprenderemo il discorso. :D



Mi sono basato, per ricostruire questa cronologia, su diverse fonti. Prevalentemente le storie stesse, che ho letto quasi interamente, e per quello che non avevo letto ho attinto ad internet.
Spero non ci siano errori, ma se ce ne fossero vorrei che lo sforzo venisse apprezzato comunque. Sono a vostra disposizione per eventuali correzioni e/o integrazioni.


Edited by Volstagg - 13/2/2022, 15:08
 
Sito Web  Top
16 replies since 14/4/2013, 11:32   4542 views
  Share