Marvel o DC
Poll choicesVotesStatistics
Marvel44 [64.71%]
Dc24 [35.29%]
Guests cannot vote (Voters: 68)

Marvel o DC

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 2/3/2014, 21:48

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,878
Location:
Industrie Queen

Status:


Ok, avevo capito male...
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/3/2014, 10:16
Avatar

I Love Marvel comics, dal 1977!!!! e Robot Jap che passione!!

Group:
Abilitati
Posts:
217
Location:
Spider-Verse...Padova

Status:


CITAZIONE (PinoloHC @ 30/8/2012, 15:41) 
Preferisco la Marvel... Onestamente le sue storie ed i suoi personaggi mi attirano di più della DC... non ci posso fare niente, è più forte di me! Con questo non voglio dire che la DC sia inferiore o qualcosa di simile, ma semplicemente non mi attira proprio il prodotto che propone... degustibus insomma!

la penso così anch'io. Negli anni ho comprato anche fumetti DC, soprattutto Superman, Flash e Batman anni '70...ma la Marvel ha molto più fascino, per me. Uscite Marvel in versione italiana dagli anni '70 ad oggi ho migliaia di albi Uomo Ragno, Fantastici Quattro, Capitan America, Thor soprattutto.... Marvel forever!
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/3/2014, 18:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,878
Location:
Industrie Queen

Status:


Che la DC ha meno fascino è soggettivo, ad esempio, a me attira di più il Batman noir post-Miller che Iron-Man o Spider-Man, a seconda di molti poi, la DC propone un prodotto più adulto.(Anche se la Marvel ha sfornato Kick-Ass, che non consiglierei proprio a bambini o ragazzi). Quindi, sono gusti, ma che i pareri siano sempre soggettivi.

PS DC forever!
 
Top
LoganJunior
CAT_IMG Posted on 8/4/2014, 16:32




per me è molto più bella la MARVEL anche se la DC vale ma la MARVEL è insuperabile spidy spideyanime2 throb
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/11/2014, 23:39

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,497
Location:
Gotham City

Status:


Ci sarebbe da fare un lungo discorso in specie se si parla di innovazione perché senza Superman i supereroi Marvel non ci sarebbero, ha lanciato lui il Trend insieme a Batman.
Molti attribuiscono sbagliando la nascita della Silver Age dei fumetti al 1961 con Fantastic Four N.1 ma in realtà la Silver Age nasce nel 1956 con Flash Volume 2 N.1, in cui appare per la prima volta Barry Allen, di lì a poco tutti gli eroi Golden Age tornano oppure arrivano dei sostituti, nel 1959 viene creata la JLA erede della JSA, solo nel 1961 la Marvel scende in campo forte del genere supereroistico rilanciato dalla DC.
Poi la DC post Crisi sulle Terre Infinite ha generato Capolavori che verranno ricordati, battaglie epiche, La Morte di Superman, Il Regno dei Superman,Arkham Asylum,Terra di Nessuno,JLA di Morrison,Doom Patrol di Morrison,Animal Man di Morrison/Milligan/Veitch/Delano,Swamp Thing di Moore e Millar,Hellblazer, Crisi sulle Terre infinite,Flash di Waid,Flash di Johns,Crisi d'identità,crisi infinita, Batman di Morrison,Batman Hush,Batman Under the Red Hood,Crisi Finale,Lanterna Verde di Johns,Aquaman di Johns.
Tantissima roba di qualità, attualmente la Marvel sui Big sta facendo dei grossi errori, ripetendo clichè anni 90, la VERA Marvel la si può trovare nelle serie minori, Devil, Punisher,Ghost Rider,Vedova Nera,Silver Surfer,Moon Knight,She Hulk,Iron Fist, Elektra,Occhio di Falco.
Quindi proprio per il fatto che ora la Marvel non ci sarebbe senza la DC, voto DC Comics.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/11/2014, 22:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Laboriosi
Posts:
8,653
Location:
Asgard (seconda stella a destra....)

Status:


Difficile fare un paragone tra le due major. Spesso dipende dal periodo storico: Gli anni 60 della marvel, secondo me, sono certamente superiori a quelli della Dc, narrativamente parlando. La Marvel ha spesso rinnovato i propri personaggi (costumi, poteri e status) senza dover ricorrere ad eventi catastrofici come "Crisi sulle terre infinite" o la più recente "Flashpoint" e quindi mantenendo una continuità narrativa abbastanza scorrevole (fino all'avvento dei crossover "Selvaggi" eheh. Già, la Marvel ha cominciato a piacermi meno quando ha iniziato un crossover "evento" dietro l'altro (Vendicatori Divisi, Civil War, World war of Hulk, Fear itself, AvX, fino al recente Infinity... nun se ne po' più :D

Per carità, anche la DC non si è tirata indietro in questi anni ma mi pare in maniera meno "feroce" rispetto alla Marvel.

Se invece prendiamo personaggi/testate singoli, allora se è meglio la DC o la Marvel sta molto nelle simpatie che abbiamo per i nostri eroi/villains.

Personalmente punterei più sui cicli narrativi e così facendo, di volta in volta, la palla passa da una casa editrice all'altra.....

Infine, la maggior simpatia per la maggior parte della vecchia guardia come me, va sicuramente alla Marvel in particolare per il fatto che tra le due è la DC ad essere stata in Italia più penalizzata da una editoria non molto solidale (eufemisticamente parlando) coi lettori appassionati del genere, facendoci perdere spesso cicli narrativi (wonder woman per esempio è stata massacrata e con essa Flash e tanti altri) se non addirittura intere annate dei personaggi più importanti (Superman, per esempio, solo di recente sta recuperando il materiale perso, una delle cose buone, e non sono tantissime, che ha fatto la Lion)

Poi c'è il problema delle numerosissime ristampe di materiale, spesso inutile (vedi intere serie stampate in bianco e nero dalla Planeta) e a volte ristampati più e più volte nei formati più disparati (Bianco e nero, poi a colori (Lanterna Verde), oppure spillato e poi cartonato (I vari Titans ad esempio), o in formato ridotto e poi cartonato nel formato originale (Wonder Woman) o addirittura spillato poi brossurato poi cartonato poi cartonato in formato gigante (vedi Marvels o Kingdom Come)

Insomma stare dietro a tutto questo c'è da farsi venire l'esaurimento e, anche per questo (ma non solo) ho atteso il momento più propizio per ridurre al minimo gli acquisti che è arrivato con "New 52" e "Marvel Now"

Ora acquisto spesso ristampe degli anni d'oro (i vari Marvel Gold, Masterworks e qualche Omnibus) e qualche volume autoconclusivo che sia Marvel, DC o di altre case editrici come, di recente, la Mondadori con le sue collane cartonate da edicola.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/2/2015, 01:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Abilitati
Posts:
1,031
Location:
Brescia

Status:


devo dire Marvel, avendo la passione principalmente per i disegni/disegnatori ho trovato da subito la parte marvel una spanna sopra la DC (a mio gusto) anche se alcuni lavorano e hanno lavorato anche per la DC, quindi ho iniziato a seguire molto di più la marvel, poi non essendoci solo il disegno mi sono trovato bene quasi sempre anche col resto (scrittori, marketing, struttura e varietà dei personaggi), con ovviamente delle eccezioni.
Devo anche dire che la DC non ho mai avuto modo di conoscerla bene, senz'altro valida anche quella, ma a prima vista o a pelle l'ho sempre trovata un po' noiosa soprattutto per via dei classici personaggi che (anche se sicuramente sbaglierò) mi sembrano sempre quelli da tanto tempo.
la marvel mi sembra abbia più voglia di mettersi in gioco e variare. questa è la mia opinione personale, anche se so di non avere la giusta preparazione di una con l'altra parte. adesso con le scan in rete senz'altro si può rimediare in fretta e senza spendere un capitale, vedrò di considerare anche la DC che sicuramente ha qualcosa di buono.
 
Top
K e i v '
CAT_IMG Posted on 2/3/2015, 16:54




Seguendo unicamente DC (a parte qualche volume di X-men), il mio voto va a lei
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/3/2015, 13:07
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
12

Status:


Premetto che sono un neofita(leggo comics da 1 anno e mezzo). Ho iniziato con gli albi Marvel e nell'ultimo periodo stò recuperando parecchie storie importanti Dc.La differenza principale tra le due case secondo me la fà il contesto. L'universo Marvel è molto più unito,i supereroi si muovono fluentemente all'interno dello stesso e difficilmente c'è uno al di sopra di tutti,per potenza o capacità. Quindi si può creare un concetto di fondo ed una linearità della storia molto più agevolmente e ciò aiuta il lettore abitudinario ad estendere il suo interesse in un intero universo supereroistico. La Dc invece è mostruosa in alcune delle storie singole(alcune fuori continuity) o con alcuni autori(Batman di Morrison,LV di Geoff ecc),mentre difetta nell'amalgamare i vari supereroi del suo universo( i maggiori scontri infatti sono tra i vari universi). Il succo del discorso è si può preferire prevalentemente l'una o l'altra casa,ma non esiste una migliore.
 
Top
53 replies since 29/8/2012, 18:22   1098 views
  Share