Posts written by bgh

CAT_IMG Posted: 14/11/2023, 17:08 Giardino, Vittorio - Autori
Una lunghissima intervista a Giardino sul canale YT di Igort.

CAT_IMG Posted: 28/7/2023, 20:47 Saturno contro la Terra - Recensioni di fumetti
I balloon (più o meno) quadrati non sono certo una prerogativa di Saturno contro la terra, né un'anticaglia da superare. Tant'è che moltissimi fumetti successivi li usano. Questa, per fare un esempio, è una tavola di Arq, fumetto franco-belga (presente anche nel forum) e realizzato da un autore contemporaneo, il tedesco Andreas. Ma potrei fare molti esempi simili.

PlancheS_1824
CAT_IMG Posted: 11/7/2023, 14:27 È morto Francesco Coniglio - Bar
CITAZIONE (altal69 @ 11/7/2023, 15:20) 
R.I.P. Francsco.
Ha messo sull'attenti più "membri" lui, che qualunque generale!

:lol:
CAT_IMG Posted: 3/7/2023, 17:47 Breccia, Alberto - Autori
Temo che abbia inserito in bibliografia un volume di Boucq, altal :D Poi, il titolo è PerramUs ;)
CAT_IMG Posted: 11/6/2023, 15:48 Syberia: Il gioco diventerà presto una serie animata - cestino news
Ricordiamo che Sokal è stato anche fumettista, e che sul forum trovate gli unici due episodi che sono stati pubblicati in italiano della sua serie più lunga e più celebre, Canardo.

https://lc22db.forumcommunity.net/?t=62157511
CAT_IMG Posted: 26/5/2023, 18:25 Martens, Andreas - Autori
Se qualche editore fosse interessato a queste traduzioni, noi siamo qui a disposizione :)
CAT_IMG Posted: 22/5/2023, 17:55 Martens, Andreas - Autori
In compenso, in questo forum puoi trovarli tutti, tradotti da me e altri ;)
CAT_IMG Posted: 18/4/2023, 15:43 Decesso e Archiviazione in remoto - Bar
Come fanno a sapere che sei morto, scusa? Mica ti chiedono la carra d'identità (ci mancherebbe). Infatti, nessuno ti impedisce di crearti dei profili farlocchi :rolleyes:
CAT_IMG Posted: 17/4/2023, 19:10 Moebius - Autori
Mi sembra che avessi chiesto proprio a me :(

Purtroppo, il tempo è quello che è; a conti fatti, forse, meglio così.

Edited by bgh - 17/4/2023, 21:10
CAT_IMG Posted: 17/4/2023, 17:17 Moebius - Autori
Pare che Alessandro Editore voglia pubblicare un integrale di Altor, la serie creata da Marc Bati con Moebius.

A dispetto di quanto scrive l'editore nella scheda qui sotto, Moebius ebbe un ruolo minore nella concezione dell'opera, come egli stesso ribadì in più occasioni (si veda per esempio il libro di Numa Sadoul), essendosi semplicemente limitato ad aiutare il collega meno esperto - all'epoca aveva alle spalle poche pubblicazioni - in fase di sceneggiatura e layout; soggetto, sviluppo e disegni sono del solo Bati. Tant'è che il nome di Moebius non figura sulla copertina di tutti episodi.

Moebius conobbe Bati nel 1983, durante il suo soggiorno a Tahiti presso la setta del sedicente guru Appel-Guéry (frequentata tra l'altro anche dal fumettista Sergio Macedo e dal colorista Fraisic Marot, che colorò il 21esimo episodio di Blueberry e il 1o episodio del Mondo di Edena, disegnati da Moebius proprio in quel periodo). Diventato suo amico, realizzarono assieme l'albo one-shot La notte della stella, edito anche in italiano sempre da Alessandro Editore (in quel caso, però, la collaborazione fra i due fu più stretta).

Mi sembrava di ricordare che Samox l'avesse tradotta per il forum, ma non riesco a trovarla. Magari sbaglio (?).

www.editorialecosmo.it/product/product-45417/

altor

Edited by bgh - 17/4/2023, 20:11
CAT_IMG Posted: 13/4/2023, 16:59 Jean-Claude Forest - Autori

42_12559_zoomed



Se BARBARELLA resta ancora oggi un’eroina piuttosto nota — specie grazie al “famigerato” film del 1968 con Jane Fonda nel ruolo eponimo —, il suo creatore Jean-Claude Forest è, per il grande pubblico (fuori, dunque, dalla bolla degli appassionati), sostanzialmente uno sconosciuto. Curioso che il suo nome sia legato a un film che ha lanciato il filone della fantascienza sexy e un po’ camp, a tratti facilona. Curioso perché il fumetto originale, così come i suoi fumetti in generale, sono sì spesso dominati da figure femminili seducenti (del resto, per creare BARBARELLA Forest s’ispirò a Brigitte Bardot), ma l’erotismo ne è solo una parte. Anzi, agli occhi di chi li legge oggi, abituati come siamo a ben altri standard di trasgressione, è quasi secondario. A colpire, prendendo in mano i fumetti di Forest, sono innanzitutto il disegno (nei casi delle sue opere da autore completo), dall’inchiostrazione sicura e tetragona e allo stesso tempo svolazzante e sprezzata; e il suo modo di gestire dialoghi — improntati al nonsense, all’umorismo e alla poesia — e trame — meri pretesti per accavallare situazioni dopo situazioni, con piglio da moderno feuilletoniste.

Tratti, questi, molto poco “facili”, e che infatti decretarono più di una volta l’insuccesso delle sue opere: ammirate da colleghi e da critici, il pubblico non si dimostrò invece sempre ricettivo nei loro confronti, fra fallimenti di riviste da Forest ideate e interruzioni di sue serie per scarso apprezzamento; cosa che spiega il relativo anonimato di cui “gode” oggi. I suoi fumetti, con l’eccezione di BARBARELLA, di LES NAUFRAGÉS DU TEMPS (la grande serie fantascientifica che scrisse per Paul Gillon) e di ICI MÊME (il romanzo grafico-satirico che sceneggiò per Jacques Tardi), sono stati poco tradotti e sono perlopiù irristampati da anni, perfino nella natia Francia.

Un autore anticonformista, dunque. Del resto, chiunque altro avrebbe probabilmente capitalizzato il successo che riscosse la storia d’esordio di BARBARELLA e poi quello (soprattutto “culturale”, visto che non fece grandi incassi) generato dal film. Forest, invece, dopo la prima avventura, apparsa nel 1962 sulle pagine della rivista “V Magazine”, ne realizzò soltanto altre tre, e per di più spalmate nel corso di vent’anni — l’ultima delle quali da lui nemmeno disegnata, ma solo scritta (ai pennelli, il bravo Daniel Billon). Quel 1962, a posteriori, rappresenta lo spartiacque all’interno della sua carriera, fra un “prima”, occupato essenzialmente da lavori come disegnatore umoristico e illustratore di romanzi di fantascienza (il suo genere prediletto), e un “dopo”, durante il quale fu sempre sceneggiatore e spesso disegnatore, e nel corso del quale poté dar libero sfogo a tutta la sua verve. Un “dopo” caratterizzato da opere quali HYPOCRITE (con protagonista un'altra delle sue eroine "sexy"), MYSTÉRIEUSE, adattamento di un romanzo di Jules Verne, e poi BÉBÉ CYANURE e i NAUFRAGÉS sopra ricordati.

Nel 1978, Forest fu avvicinato dall’editore Casterman, che lo cooptò per la sua neonata rivista “(À Suivre)”: sulle quelle pagine, e sin dal primissimo numero, furono pubblicati ICI MÊME e un altro adattamento, quello del medievale ROMAN DE RENART (disegnato da Max Cabanes). Fra il 1980 e il 1982, Forest riprese in mano i pennelli e disegnò per la rivista due lunghe storie fantastiche, LA JONQUE FANTÔME, VUE DE L'ORCHESTRE (considerata da molti critici il suo capolavoro) e ENFANTS, C’EST L’HYDRAGON QUI PASSE (primo episodio di una saga marinara mai proseguita); la sua carriera fu consacrata, l’anno successivo, dal prestigioso Grand Prix al Festival d’Angoulême. Viepiù indebolito da una malattia debilitante, la fine degli anni ottanta e gli anni novanta furono segnati solo dalla serie per bambini LÉONID BEAUDRAGON (disegnata da Didier Savard e pubblicata sul magazine che si era trovato a dirigere, “Okapi”) e dal romanzo grafico IL FAUT Y CROIRE POUR LE VOIR (disegnato da Alain Bignon), prima che l’autore si spegnesse nel 1998, a 68 anni.

In Italia, il Forest del “dopo” ha avuto una discreta fortuna, visto che molte sue opere sono state tradotte nel nostro idioma — grazie soprattutto (ma non solo) all’interessamento dell’editore Milano Libri (che per primo portò in Italia BARBARELLA, nel 1967). Purtroppo, oggi è molto difficile per il lettore medio recuperarle, dal momento che sono leggibili solo sulle riviste d’epoca, e le poche stampate in volume sono quasi tutte fuori catalogo. Cosa che rende l'operazione di recupero fatta qui su LC22DB (e portata avanti da molti utenti diversi) particolarmente preziosa.

BIBLIOGRAFIA
Cliccate sui link sotto alle descrizioni
per essere reindirizzati alle pagine corrispondenti.
Dovete essere registrati al forum
e abilitati alla sezione comics
per accedere ai link.

[SPITIT]

BARBARELLA

(Barbarella – 1962-1982)


CLICCA QUI (VOLUME 1)CLICCA QUI (VOLUME 2)CLICCA QUI (VOLUME 3)

[SPITIT]

I NAUFRAGHI DEL TEMPO

(Les naufragés du temps – disegni di Paul Gillon – 1964-1989)


CLICCA QUI

[SPITIT]

MISTERIOSA

(Mystérieuse – 1971-1972)


CLICCA QUI

[SPITIT]

HYPOCRITE

(Hypocrite – 1971-1974)


CLICCA QUI

[SPITIT]

IL PAESE CHIUSO (anche noto come IL SIGNORE DI MONTETETRO)

(Ici même – disegni di Jacques Tardi – 1977-1978)


CLICCA QUI

_________

E PER FINIRE,

UN GRANDE INEDITO,

DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE


[SPITIT]

LA GIUNCA FANTASMA, VISTA DALLA PLATEA

(La jonque fantôme, vue de l'orchestre – 1980)



Edited by bgh - 23/5/2023, 20:02
CAT_IMG Posted: 6/4/2023, 19:28 Toppi, Sergio - Autori
Questo perché è stato unificato in un unico topic. Il volume 2 lo trovi nella stessa discussione del volume 1 ;) Forse Altal potrebbe modificare il suo post, in effetti.
CAT_IMG Posted: 4/4/2023, 14:00 Giardino, Vittorio - Autori
Non sono scaduti: non sei "abilitato" ad accedere alla YourZone (in caso contrario, sotto al tuo nick apparirebbe la scritta "abilitati") e non puoi dunque aprire i link.

Trovi qui le istruzioni per farlo.

https://lc22db.forumcommunity.net/m/?t=61583172

Ti ricordo che prima di poter scrivere dei messaggi, inoltre, dovresti presentarti nella sezione "Presentazioni".
75 replies since 8/3/2019