Posts written by mhacker®

CAT_IMG Posted: 13/4/2020, 23:48 Discussione sulle regole - Bar
Va beh.
Giusto per tagliar corto e concluderla...



Non assocerò mai le maiuscole al "gridare", mi dispiace.
(Ma visto che qua non scrivo più da oggi, finite le risposte in questo thread, ovviamente, non è più un tuo problema.)

L' Off Topic una volta che era stato fatto era normale continuarlo (O si accetta, come avviene in mille altri posti, o non si accetta, come avviene in una piccola minoranza di forum. In qualunque caso: se si desiderava si poteva spostar da subito la conversazione. Così finiva l' Off Topic).

Non sono stanco. Mai.
(E la fatica non è mai una scusante.)

Sono sempre stato coerente. E' un mio "difetto". Sorry.

Non ho ben capito come ci entra la mia (avanzatissima) età con la discussione. Se vuoi darmi del "vecchio e tonto" fai pure, ma io sono uguale sputato a quando avevo 20 anni (intendo come idee e comportamento), quindi puoi darmi del "tonto" e basta (tanto, da bravo tonto, non mi offendo mai). Se invece vuoi dirmi che data l'esperienza dovrei comportarmi meglio rispondo che è proprio perchè l'esperienza la impacchetto a mazzettini e la conservo in cantina che rispondo così.
Ma, ancora rileggendo qua e la, non ho capito come ci possa entrare l'età.

Non insisto: rispondo.
E non uso gli MP se non con avvenenti femminone (per ovvi motivi) o per richieste tecniche (per semplice cortesia, come capitato ieri).
In questo caso non ne vedo il motivo visto che non ci dovrebbe essere nulla da discutere (anzi, mi sa che sei diventato alquanto ripetitivo con tutta la tua ansia di mettere in risalto regolamenti e stili di comportamento accettati, quindi sarebbe inutile ribadire l' ovvio).

Non preoccuparti: non passi per un censore irragionevole e autoritario. Ti disegnano così.

Io, ripeto, invece non sono stanco, che qua il lavoro (quello vero) comincia adesso.
E domani....
Beh...domani...
Specie di questo periodo..."del doman non v'è certezza!"

Buon riposo e addio.
CAT_IMG Posted: 13/4/2020, 21:53 Discussione sulle regole - Bar
CITAZIONE (Volstagg @ 13/4/2020, 22:09) 
sono in difficoltà. :(

mi sono già scusato per i toni pesanti (la battuta sull'avatar mi è sinceramente piaciuta) ma in tutta sincerità non apprezzo la tua vena polemica.

certe cose di ciò che scrivi suscitano la mia simpatia o la mia stime, altre onestamente mi irritano alquanto.
Chiariamoci dunque. ;)

tra " internauta degli inizi del web Italiano" come ti sei definito tu e "internettiano della prima ora" come ti ho chiamato io mi pare ci sia poca differenza ma se ti ho offeso ti offro, nuovamente, le mie scuse. Discuterne ulteriormente non mi interessa.

Invece se un mod ti fa notare off topic partire con una filippica sull'arbitrarietà delle regole e della loro applicazione non è comportamento che agevola chi il forum lo deve anche gestire.
Passami la analogia, è apologia di reato. :D

E sarò inopportuno un'ultima volta, con simpatia.
Io sono sicuramente pesante, lo ammetto (touché).
Ma ho trovato un po' arrogante questo atteggiamento che riassumo liberamente in "siccome so' professore dell'off topic me ne frego e manco mi stanno bene le vostre regole" :P

Quindi. Se ci sono questioni personali chiariamole in privato, che mi pare più indicato (tra l'altro è specificato anche questo nel regolamento... :P)
Sulle regole invece si può discutere nelle opportune sedi, ricordando però che c'è un motivo alla loro base e che finché ci sono vanno rispettate.

MODO TOPO GIGIO ON:
Ma che cosa mi dici mai!!!!!!!!!!!!!!!!
MODO TOPO GIGIO OFF

Ma quali questioni personali d' Egitto.
Io non ti conosco e non ho nulla nei tuoi confronti.
Posso solo contestare modi e filosofie...
Delle regole, poi, io non ho mai detto che non mi stanno bene...ci mancherebbe.
Ho solo voluto insinuare che "per un off - topic non muore nessuno" e che la "netiuquette" (non una cosa di pertinenza di questo sito, invece) è una fesseria sia per come è stata intesa sia per cosa dice in molti punti. Tutto qua.
E, ripeto alla noia, qua non mi sembra di aver dato fastidio a chichessia: non sono uno che si inalbera, insulta qua e la o fa cose sgradite.
Poi se manco è possibile dialogare come stiam facendo...beh...pazienza. Ci son milioni di forum dove "rompere le scatole", no?

Tranquillo. Volstagg, nessuno mette in dubbio la tua autorità o le regole del sito.
Nei decenni scorsi ho sempre rifiutato di fare il moderatore apposta... Mi scocciano le inutili diatribe...il dover tirare per le orecchie questo e quello...

Buona moderazione quindi...non ti invidio per nulla.
Tante belle cose fresche!

P.S. Certo...per l' Off-Topic mi sono detto...ormai la frittata è fatta...siamo in ballo e balliamo.
Se nessuno avesse risposto non ci sarebbe stato.
Non è mia abitudine deviare dall'argomento principale.
Ma tant'è.....

P.S. 2 Ho fatto la "modifica" per l' innominabile sito, dopo che ho spiegato e, di sicuro, avete controllato. Adesso è #tuttapposto...
CAT_IMG Posted: 13/4/2020, 21:00 Discussione sulle regole - Bar
CITAZIONE (Volstagg @ 13/4/2020, 21:36) 
(Siccome si va molto off topic vi avviso che poi sposteremo questi post in una discussione a sé, probabilmente in sezione bar o contattaci.)

Se nei toni ho esagerato me ne scuso.
Nei contenuti invece ribadisco l'importanza di evitare versioni divergenti dei file.
Togliere una pagina significa rendere irriconoscibile quel file per chi lo cerca con altre piattaforme p2p di condivisione, che per intenderci sono quelle attraverso cui avvengono i rilasci dei file di Topolino...
Da questa nostra "particolare sensibilità" nasce la attenzione ad evitare di fare pubblicità a siti che invece condividono (spesso a scopo di lucro) versioni rimaneggiate dei file, la cui diffusione riteniamo dannosa.
Meno grave modificarne solo il nome, ma anche questo è stato motivo di discussione con i releaser e in un corretto e maturo spirito di condivisione ciò va tenuto in considerazione.

Infatti io non posto file modificati.
Ma spesso manco in "quei siti li" quando li postano sono corredati di crediti i fumetti...
Chissà che giri fanno....
CAT_IMG Posted: 13/4/2020, 20:43 Discussione sulle regole - Bar
CITAZIONE (Volstagg @ 13/4/2020, 20:26) 

Beh, quantomeno, prima del silenzio, fammi rispondere alle tue "inopportune" frasi.

Visto che qua il "professore" sono io (se mi consenti, e per professione, non per vanto), mi tocca anche contestare la cosa che "vorresti spiegarmi l'italiano":
So benissimo cosa si intende con "Internettiano della prima ora", ma la mia precisazione era appunto per "andare oltre" enfatizzando la mia esperienza in Rete e non rimanere confinato al livello di "semplice utiizzatore".
Forse mi son spiegato male io (e non credo), ma è ben chiara la cosa leggendo le mie parole.
Poi se si vuol far lo gnorri... beh... tanto di cappello.

Poi ancora con sta storia delle regole: io non sono "uno che rispetta solo le regole che gli piacciono", ma cerco di rispettare quelle che hanno un senso.
La "netiquette" è una cosa virtuale e non esiste come legge in natura.
Le regole del sito mi sembra le abbia rispettate finora: Si, ho fatto un off topic quanto una casa, mi spiace. Certo, ho fatto la doppia citazione, me ne dolgo.
E poi?
Commentare i miei "usi e costumi" di come mi comporto a casa (modifica di materiale scaricato e rimozione di crediti) non mi sembra sia una cosa nè da sanzionare, nè da censurare e manco tanto da commentare (ognuno è padrone a casa propria).

Si, certo, non hai detto che "ho postato materiale non adeguato", ma è come se lo avessi fatto.
Così come per il discorso delle regole.
Dici a me che sono stato "antipatico" con l'altro utente e poi non perdi occasione per far "Pesare" alla tua presenza (e qui l'avatar ci sta tutto), continuando ad insinuare, o subodorare, che io non capisco l' italiano, che sono uno che segue le regole che dice lui, che "urto la sensibilità religiosa di altri" (Ma sai che ridere? Sono settimane che i religiosi urtano la mia che sono ateo, e non perdono occasione di intrufolarsi dappertutto infastidendo me, e milioni di altri come me, che non solo non sono interessati alle fesserie, visto che son tutte fantasie degli uomini costruite per non sentirsi così soli nell' universo, ma che devono pure stare a sorbirsi musica dalle chiese, interruzioni di strade per processioni, programmazioni radio-tv a senso unico e via discorrendo...mi pare che una innocua battuta, che tra l'altro fa parte dell' uso colloquiale giornaliero con "mi ha messo in croce" oppure "porto una croce", e via dicendo, non sia così "offensiva", mi spiace) e che i miei post "scarseggiano di rispetto".

E per finire... come vedo anche sulla "pubblicità agli altri siti" continui a battere i piedini.
Ma io ho affermato, anche più di una volta, che non mi interessa far pubblicità a chichessia (e figuriamoci se quei siti vivono con i due utenti che han letto le mie parole e magari, per curiosità, ci han dato un occhiatina...). Il mio intento era solo quello di dar una mano all' utente di cui sopra per fargli completare la collezione. Non ho scritto "Andate tutti la che è meglio di qua e troverete tutto quel che volete ", ma semplicemente ho segnalato la presenza di materiale "papabile" per questo sito. Poi, appunto, sta "a chi di dovere" controllare integrità del materiale, crediti e quant'altro. Insomma: se dici "la hanno ammazzato uno" mica puoi esser accusato di complicità in omicidio.

Concludendo: io non ho nessuna difficoltà. Evito di infilarmi in inutili querelle come questa.
Cose che lasciano il tempo che trovano e che non giovano a nessuno.
Specialmemte al sito.

Sarai così felice di passare il tuo tempo a leggere quel che ti va di leggere, scritto nel modo che più ritieni opportuno, per tua massima soddisfazione, potendo appurare che nessuna regola è stata trasgredita e a nessun animale è stato fatto del male nella fruizione del sito stesso (ahem, come si suol dire).
Amen.
CAT_IMG Posted: 13/4/2020, 19:03 Discussione sulle regole - Bar
CITAZIONE (Volstagg @ 13/4/2020, 18:40) 
OMISSIS

Volstagg: FAMO A CAPISSE....(Sempre senza polemica, ma "in ordine sparso")

CITAZIONI: mi spiace, pensavo che con l' ultimo post avessi chiarito. Si, ho scritto quel nome (un paio di volte di seguito), ma poi non più successivamente (controlla i post: mi sono autocensurato autonomamente) e a quello mi riferivo...infatti "dopo" ho usato "M". E quello intendevo.

INTERNETTIANO DELLA PRIMA ORA: mi spiace, non lo sono. Chiamami piuttosto PADRE FONDATORE: io sono uno di quelli che, nel mica tanto vicino 1993, gestendo uno dei primi "Service Provider" della Nazione, quando ancora in sede avevamo pochi modem a massimo 56kl di velocità e la sera al massimo si collegavano 3/4 utenti per volta, ha cominciato a creare le prime pagine web italiane (pensa: la più visitata sull' Uomo Ragno in tutto il mondo in quei giorni era la mia... mi arrivavano messaggi di complimenti anche dai "colleghi" di Usa e UK che mi chiedevano il permesso di usare alcune mie scansioni del personaggio....così, tanto per dire...) e ad "evangelizzare" la gente sull' uso della Rete.
Mail server, web server, chat.... i primi siti ftp... ricordo tutto. Ovviamente la spinta decisiva la diede l'ingresso prepotente del porno: finchè non c'era, la gente era poco interessata al Web...dopo che spuntarono i vari sitarelli, compreso Playboy, gettonatissimo quei primi giorni, poi fu tutta una discesa...
Ho abbandonato quando ormai il sistema era rodato e c'era ben altro da fare. Ma, si...quantomeno in italia io ho "voce in capitolo", non sono un semplice "fruitore ante litteram".

NETIQUETTE: Caro Volstagg, la netiquette fu creata da qualche zuzzurellone perditempo MOLTO DOPO che io cominciai ad usare (e propagandare) Internet. Come per tutto ci sono cose buone e cose inutili. Lo SCRIVERE IN STAMPATELLO EQUIVALENTE AD URLARE ad esempio è alquanto stupido.
Io non scrivo in stampatello a caso: lo faccio per SOTTOLINEARE una determinata parola o frase.
Se vedi infatti scoprirari che lo uso solo per alcuni punti. Non lo faccio MAI in tutto un post.
Quello magari si, potrebbe esser equiparato a urlare, ma non come lo uso io.
Purtroppo una delle limitazioni delle chat non visive e vocali è che NON PUOI DARE ESPRESSIONE a ciò che dici, e gli emoticon servono a ben poco, quindi in qualche modo io DEVO farmi capire.
Se poi tu, come molti altri, sei uno che segue A PAPPAGALLO tutte le regole...beh... mi spiace...le cose non sempre sono quelle che sembrano.
E questo mi porta al punto successivo...

REGOLE: Bene... dove si evince che io non le conosca e/o me freghi di loro?
Al momento attuale (informati pure, Volstagg...) io NON HO MAI POSTATO O INSERITO MATERIALE, malgrado qualche volta mi sia stato richiesto.
L' unica cosa che ho fatto è di passare UN TOPOLINO (uno) a "LegacyOfKain" e basta. Era senza crediti e da dove l' ho preso a loro volta essi non c'erano (come scoprirai che non ci sono nell' ultimo gruppo inserito ieri).
Io non inserisco materiale per diversi motivi... uno dei quali è che DA DOVE PRENDO SPESSO E' VIETATO RIPOSTARE. Infatti ho cercato di spiegarlo, ma, se tu conosci in parte l'animo umano, saprai che la gente SE NE IMPIPPA se tu sei ligio alle regole e continua a chiedere...
Un altro è che, come ho spiegato nel post precedente, IO MODIFICO QUEL CHE PRENDO per miei semplici scopi personali. Ergo NON POTREI postare roba con i crediti vari.
D'altronde, come ben sai, se è vietato postare altrove la roba presa dal sito, e sul sito suddetto materiale è già presente con i crediti del caso, allora che me ne frega a me di tenermeli in casa mia???
Quindi, egregio Signor Volstagg: QUALE SAREBBE LA MIA COLPA visto che mi ricordi che "qui le regole vanno rispettate" e che "sono tenuto al rispetto delle regole e dello staff"???
Io le regole le rispetto PER DOVERE MORALE e PER RISPETTO AGLI ALTRI UTENTI, non perchè mi si viene a dire, sia ben chiaro.
E non ho NULLA per cui sentirmi in difetto, se non la citazione di quel singolo sito un paio di volte di seguito (citazione poi autonomamente censurata senza il bisogno che qualcuno mi riprendesse.... come si evince dall' ordine cronologico dei post).

OFF TOPIC: Ok, ok, ho fatto dell' Off Topic. Visto che il periodo è quello giusto...beh...che aspettate: CROCEFIGGETEMI!!! :-)

Dulcis in fundo: Visto che alla mia veneranda età non so ancora come stare al mondo e comportarmi in un forum civile, mi limiterò a NON INTERVENIRE NELLE DISCUSSIONI, onde non creare confusioni e, specialmente, non risultare antipatico ai moderatori del caso (con i quali mi scuso già da adesso). Se mi capiterà anche solo una cosa da dire o la comunicherò con gli MP o ...più semplicemente, la terrò per me (come ho fatto finora).

Mi sembra che sia tutto, Volstagg.

P.S. Posso benissimo eliminare "la citazione" del sito "M" modificando il post, ma lo farò DOPO che verrà letta questa risposta: Hai visto mai che poi mi si accusa di cambiar le carte in tavola a mio piacimento??? E comunque l' ostracismo praticato verso semplici nomi di altri siti è demodè oltre che anacronistico. "Citare" non è peccato: cosa vi spaventate, che così facendo ci sia un fuggi fuggi di utenti verso le sponde degli altri mari? Io non ci vedo tutto questo pericolo. Ah, e tra l'altro se costoro guadagnano con dei miei click a me non interessa un accidente: primo io non ci perdo nulla, ma casomai ricevo in cambio, secondo io faccio quel che devo fare e mai mi son sognato di dare importanza ai vari pop-up (che nella maggior parte dei casi non vedo in quanto bloccati dal mio sistema) e alle varie pubblicità esplicite che posso trovar sulle loro pagine (alle quali automaticamente non faccio caso).
Per dire: son più invasivi Google e Il Corriere della Sera di "M" e compagnia bella... non trovate?
CAT_IMG Posted: 13/4/2020, 16:44 Discussione sulle regole - Bar
CITAZIONE (Ashitaka94 @ 13/4/2020, 15:23) 
Dire che si sta andando off-topic qui è dire poco :rotfl:

OMISSIS

Caro Amico e Fratello...
detto da uno che non solo può essere tuo Papà e, magari, tuo Nonno... (e senza nessuna vis polemica, chiariamo...):
E BASTA CON STA STORIA DELL' OFF TOPIC!!!
Insomma...siamo (dovremmo???) esser tutti adulti e vaccinati qua. Se questo si chiama "Forum" dovrebbe essere un "forum di discussione" e da che mondo è mondo quando si chiacchiera si salta facilmente qua e la.
Onestamente a me poi di far pubblicità ad altri siti #nunmenepofregardemeno, infatti non ho inserito molti nomi e mi sono limitato ad un "M" per citare #cisiamcapitiquale.
Tra l'altro non possiamo, e non dobbiamo, vivere pensando che qua si è unici e infallibili.
Come insegna l'attuale situazione TUTTI DOBBIAMO IMPEGNARCI non solo nel MUTUO SOCCORSO, ma anche per far si che dappertutto le cose vadano più che bene.
In certi siti si collabora volentieri per, oltre tener fuori le teste calde e difendersi da vari attacchi (cyber o meno), anche per scambiarsi tecnologie, consigli e risorse.
Mi dispiace se ho dato fastidio a qualcuno eventualmente con le parole nei post precedenti (anche se pensavo fossero abbastanza "Neutri"...), ma non era mia intenzione procurar disturbo.
Quanto poi alla mancanza di crediti e ringraziamenti... se qualcuno si permette di postare altrove roba presa da qua.... beh...che vuoi farci.
Camilleri scriverebbe "Come voleva la prassi"...
D'altronde anche quel che si riversa qua spesso (e volentieri) è preso da altri luoghi (mi pare che quest' ultima "infornata" sia ampiamente frutto di un "saccheggio" da altro sito, o sbaglio?) ed è questo lo spirito della "condivisione" che alimenta il Web: tutto è di tutti e niente è di nessuno.
E per finire...i crediti...
Beh, in tutta onestà io quando archivio i fumetti elimino ogni cosa non sia inerente al fumetto stesso. A me basta "Fumetto 1860" e via.
Quindi se mi capita di doverlo postare (come capitato col Topo di un paio di giorni fa) non posso reinserire i vecchi crediti in quanto... e chi li ricorda.
Quante cose prendiamo dalla rete che non hanno un "padre"?
Pazienza... che vuoi farci...

Ricapitolando: onoriamo questo sito e la sua corretta filosofia, ma dobbiamo esser anche "informati sui fatti" e coscienti che si può utilizzare pure un altra piattaforma per poter arrivare al fine ultimo di base: completare le collezioni.
Se fatto correttamente, senza fini di lucro e senza danneggiare chichessia, io dico che può anche esser tollerato, non credi?

Per me il discorso può chiudersi anche qua: inutile spostarlo o aprire altri thread...

:-)
CAT_IMG Posted: 13/4/2020, 14:10 Discussione sulle regole - Bar
CITAZIONE (Satori1971 @ 13/4/2020, 14:16) 
Sottoscrivo il tutto, mhacker®, soprattutto per quello che riguarda la musica, ma il discorso musicale non è poi così diverso da quello fumettistico...

Certo che non lo è: qualunque forma d'arte o di creazione del lavoro, ove posseduta legalmente, dovrebbe dar adito ad un "titolo di possesso" che esuli dal mero oggetto fisico.
Intendiamoci: se io compro un disco di Renato Zero non compro effettivamente la proprietà del brano, ma il "diritto ad utilizzarlo".
Stessa cosa per i computer: quasi nessuno legge veramente, ma se si acquista uno di essi si pensa che diventi di nostra proprietà: errore assoluto.
I "big" dell' informatica (Apple su tutti) stabiliscono che la cosa rimane comunque di loro proprietà, ma tu hai il diritto ad usarla, tenerla a casa o portartela a spasso, fartici anche un attivitàà, ma il tutto solo "su licenza".
Che poi sappiam benissimo che nessuno verrà a casa tua a portarsi via l'amato bene, ma la possibilità, anche se remotissima e, credo, mai attuata, esiste. Lo dice la legge. Lo dicono le scartoffie che ti han appioppato al momento dell'acquisto.
Anche del software si parla di "Licenza" e mai di acquisto vero e proprio.
Quindi film, componimenti musicali, fumetti, libri e quant'altro sono tutti "ceduti il licenza" finchè, come per musica ed editoria, "scadono i diritti".
Per dire: oggi come oggi il Mein Kampf, forse il libro più venduto al mondo, anche più della Bibbia o del Corano, non ha diritti (e manco nessuno è uscito fuori per pretenderli), quindi io, tu o chiunque altro può ristamparlo, se crede, e farci soldini sopra.
Ci puoi fare un film, ci puoi condire la minestra, ci puoi accalappiare le femmine (Molte sono sensibili alla "trasgressione" e se magari ti presenti in divisa nazista recitando passi del suddetto può essere che fai colpo anzichenò!!) (Ok, ok, era una battuta...ma mica tanto!) che nessuno verrà mai a perseguirti.
Io credo che, senza voler esagerare, e dando a Cesare quel che è di Cesare, il lavoro fatto da molti siti come questo, come TNT, come il vecchio e caro Oink et similia, siano, per le persone oneste e corrette come me (spero proprio di esserlo...) una banca dati mondiale imprescindibile.
Una biblioteca di cultura immensa che serve a diffondere l'arte e aiutare chi, come me, magari ha un CD diventato illeggibile (conoscete il CD-ROT? Sapeste quanti CD mi si son rovinati...), un fumetto bagnato o ammuffito, la videocassetta smagnetizzata di un vecchio film.
Poi, certo, ci può stare che tu prendi una cosa che non hai per curiosità o improvvisa defaillance economica... ma, scusate, ad esempio chi di voi non ha mai registrato, ai tempi dei "nastri", una canzone alla radio, un film o uno spettacolo in TV?
Se si vendono registratori e nastri e si permette di farlo dove sta l' illegale?
Come io stasera mi vedo Montalbano in Rai così me lo posso registrare e rivedere fra un mese.
Ma se lo scarico da qua cosa diventa, reato? E perchè mai?
E non solo: quante volte io ho acquistato musica, film o libri/fumetti dopo averli visionati da un download dalla rete?
Tante.
Se non li avessi "assaggiati" in anteprima mai e poi mai li avrei comunque acquistati.
Ad esempio ultimamente mi è successo con la versione completa di "La Grande Bellezza": non lo ho solo comprato per me, ma ne ho prese altre due copie come regalo di Pasqua. Quindi da una "copia pirata" ne sono usciti "tre acquisti legali".
E per finire, riagganciandomi al post precedente: io prima compravo tutto (e dico tutto) quel che di Marvel usciva. Poi son nati i figli, c'è stata la crisi.
E li il bivio: do da mangiare alla famiglia, provvedo alle loro cure, o compro fumetti?
Ovvia la risposta.
Quindi ora compro ben poco: solo Uomo Ragno, Thor, F4 e qualche speciale "Una tantum". Stop.
Ma li scarico comunque anche in digitale. Così ne ho una copia da consultare in qualunque momento e nell'eventualità che mi si danneggino gli originali.
Mi si vuol mettere in croce per questo? Bene.
Io dico che sono nel mio diritto (e ogni utente che compra oggi un fumetto dovrebbe, iscrivendosi al sito opportuno e dimostrando l'acquisto del fumetto, ricevere in cambio un download gratuito del numero acquistato.
Ma sto scrivendo cose utopiche che per ora non si realizzeranno mai.
Che se il mondo fosse giusto e governato da gente con la testa sulle spalle non saremmo manco qui a scrivere in questo forum adesso...

P.S. Anche qua anticipo la domanda....
Come fare a verificare l'acquisto di un fumetto? Facilissimo...
L'azienda produttrice (tipo Panini) crea un sito apposito e registra l' utente.
Sul fumetto ogni mese inserisce un codice a barre del caso.
All'edicola (o negoziante in genere) si forniscono, che so, 10 copie del fumetto X.
Io vado ad acquistarlo: al momento dell' acquisto invio il codice a barre del fumetto (che scansiono al momento dell' acquisto con qualunque diavoleria elettronica io possieda al momento), invio il codice personale dell' edicolante (che costui avrà ben a vista in edicola o in negozio), il sito del produttore fa 2+2=4 (incrocia istantaneamente, cioè, i dati di edicola e numero del fumetto X consegnato, e mi valida il download.
Beh, dai, facile no? E assolutamente non costoso: stampando il fumetto basta inserire il codice a barre in ultima pagina e dare un codice personale al rivenditore.
Poi il database del produttore, essendo aggiornato con ordini, consegne e resi, anche in tempo reale, fa il resto.
Mica male, no???

P.S. 2 Certo, qualcuno potrebbe obiettare che così facendo il produttore ha il rischio che "i soliti disonesti" poi possano mettere in giro le copie figlie del download gratuito.
Ma questa è una fesseria bella e buona: già oggi qualunque cosa esce è sottoposta a scansione e messa a disposizione online da "chi di dovere". Ed eventualmente si potrebbe creare un download che inserisce, in ogni copia digitale, un "watermark" personalizzato col codice dell' utente in ogni pagina, in modo da poter permettere di risalire a chi mette online la copia digitale legalmente ottenuta.
Ma, secondo me, è tempo perso: vale la filosofia di cui sopra. La pirateria ci sarebbe comunque: in questo modo però diamo un ottimo servizio a chi paga per avere il materiale originale...
CAT_IMG Posted: 13/4/2020, 13:03 Discussione sulle regole - Bar
CITAZIONE (lechuzo2008 @ 13/4/2020, 09:59) 
non per essere pedante , ma su maracapna segnalato da Mhacker, ho intravisto che ce ne sono vari anche degli anni 1976 che mancano qui nella nostra raccolta. Mi chiedevo se fosse possibile mettere anche quelli
grazie ancora
Roberto

In giro c'è anche molto più di quello.
In un forum privato (tipo questo) avevo visto, diverso tempo fa, annate complete dal 60 al 2000, ma non avendo modo di poter scaricare visti i soldi richiesti per farlo (non tutti i siti sono onesti e molti vivono solo per il profitto di chi li crea...) ho desistito.
La roba c'era, era reale (non fakes), ma non son riuscito a trovare nessuno che abbia potuto prenderla tutta (giusto qualche numero qua e la come "test").
Su "M" c'è molto e continuano a mettere molto: segno che ce le hanno le cose da parte (sto scaricando, "a puntate", tutta la serie del mitico "Totem Comic" infatti, oltre che integrare "Alan Ford" dove, da una settimana all' altra, mettono ora 5, ora 10, ora magari solo 2 fumetti "Inediti", inteso come disponiblità in digitale). Credo che in questo modo, non mettendo tutta la carne al fuoco, cioè, si cerchi sia di "fidelizzare" gli utenti, che giornalmente si collegheranno per cercare le novità, sia per evitare eventuali "ingorghi" (se metti 30 annate di Topolino in un giorno in poco tempo trovi tutti che scaricano...).
Chissà quali sono le "fonti".
Io sono dell' idea che sia per Topolino che per altre cose (tutta la Marvel fino all' ultimo numero uscito) sia già tutto disponibile, scansionato e ben archiviato. Poi, man mano, tiran fuori ora questo e ora quello.
(Non tutti i siti rispettano l'anno canonico di LC22DB infatti... tipo "M" che ti mette anche l' ultimo Topolino appena esce...

E se qualcuno dovesse solo "Pensare" di chiedere:
Si, in rete ci sono centinaia (letteralmente e da sempre) di siti "fantasma", conosciuti o meno, privati o meno, che si impegnano a "propagandare la cultura".
Perchè non tutti siamo "accattoni": io stesso, ad esempio, ho tutte le uscite Marvel-Corno dei bei tempi che furono e non mi sento "fuorilegge" se li scarico in digitale. Allo stesso modo con la musica: ho centinaia e centinaia (migliaia...) di vinili in garage: riscaricarli in digitale non fa di me un evasore della SIAE... ho già abbondantemente pagato a suo tempo.
A noi che abbiamo "acquistato onestamente" dovrebbero darci un "Pass" per scaricare dai siti legali la musica acquistata a suo tempo ed, eventualmente, se volessimo comprare il supporto fisico (CD/DVD) dovrebbero solo chiederci un tot per il supporto stesso.
Invece... sapeste, ai tempi, quanti CD ho acquistato di vinili già posseduti.
Per il discorso "dammi un indirizzo" invece volentieri declino l' offerta: i forum o siti di un certo tipo non vogliono nemmeno che se ne parli (per regole di sito) e fanno di tutto per oscurarsi dalla rete. Parlarne significherebbe esser bannati e avere una cattiva reputazione "nel giro".
Quindi è impensabile anche solo dare una dritta.
Ma di sicuro, come ho fatto io, cercando cercando alla fine qualcosa si trova.
Come per i Topolino.
Insomma: se troviamo già belli e pronti i vetusti anni dal 49 al 61 (che sono già in giro completi) come mai, ad esempio, non ci sono disponibili quelli da 93 a 99, molto più recenti ed in buono stato???
Tra l'altro fra il 49 e il 93 io dico che ci debba esser stato giocoforza un incredibile aumento di vendite e così un enorme disponibilità di nuovo rispetto al vecchio.
Secondo me è solo una questione...strategica.
E sul perchè non chiedete a me.
Onestamente a me al momento interessa solo finire, di Topolino, un periodo che va dal 64 al 79.
Per il resto cerco la mini serie di Wampus, finire Totem Comic e Alan Ford e poco altro...
Poi ho tutto quel che mi serve per... passare una quarantena senza dar troppo fuori di matto!
(Ma anche, più che altro, per ricostruire un pezzo della mia vita: cose che fan sempre piacere ritrovarsi intorno visto che i miei fumetti, ormai da decenni reclusi in scatoloni inaccessibili, non li posso certo consultare a piacimento...)

P.S. Anche Wampus lo avevo, ma non lo trovo più...chissà dove cavolo sarà finita la serie...spero Mamma non la abbia buttata decenni fa vista la scritta "Fumetto per Adulti".

P.S. 2 Cerco anche "La Vedova Nera" di Leone Frollo, fumetto con eroina western tutto pepe.... ma di sicuro qua nessuno ne avrà mai nemmeno sentito parlare... :-(
CAT_IMG Posted: 12/4/2020, 15:13 Discussione sulle regole - Bar
A proposito...
Su "M" stanno pubblicando vario materiale...
Ad esempio ci sono il 68, 67 ed altro: nessuno qua ha un account "easy" per poter scaricare tutto?
Io con la modalità "gratis" ci impiegherò mesi solo per qualcosa....

Grazie in anticipo...

Edited by mhacker® - 13/4/2020, 22:57
CAT_IMG Posted: 18/3/2020, 02:18 *** NUOVO RESET ABILITAZIONI *** - Info e Regolamento
Grazie sempre a tutti.
In un primo momento mi era preso un colpo...
Tutto deserto per strada (o quasi), tutto deserto pure qui (o quasi)...
Poi il pulsantino laterale, quasi invisibile...
Beh...grazie ancora...buon lavoro a tutti e...STATE A CASA!
Magari a leggere fumetti...ahem!
CAT_IMG Posted: 22/8/2016, 21:51 Cari Amici vicini e lontani.... - Presentazioni
CITAZIONE (maxmarvel @ 22/8/2016, 21:16) 
Benvenuto!!! :boundi: :boundi: :boundi:

Denghiu!
(Ops! Ho violato una norma del regolamento....ihihihihih)
CAT_IMG Posted: 22/8/2016, 14:45 Cari Amici vicini e lontani.... - Presentazioni
CITAZIONE (Raziel Nosgot @ 22/8/2016, 15:20) 
Benvenuto

Grazie.
CAT_IMG Posted: 22/8/2016, 14:10 Cari Amici vicini e lontani.... - Presentazioni
...sono un internauta degli inizi del web Italiano, web che, in qualche modo, ho contribuito a creare. Sono il "Mhacker" originale che circola (pensate) dal 1994 (anno in cui, magari, molti di voi non erano nemmeno sulla nuvoletta ad aspettare di scendere fra di noi...).
Ho vissuto un pò tutti i tipi di tecnologie e mezzi di "condivisione" a cominciare dai siti Hotline, Carracho, Napster, ICQ, Drumbeat e via discorrendo (alcuni non li ricordo nemmeno più) e frequentato centinaia di luoghi di "libero scambio".
Prettamente io non pirato, ma mi limito a reintegrare quel che (fin anche troppo faticosamente) ho acquistato.
Come le centinaia di dischi in vinile che, man mano, sono andati rovinandosi per colpa del tempo e dell' uso: la siae l'ho pagata e quindi se mi scarico la copia di un album acquistato, cosa che dovrebbe diventare legale e permessa a prescindere, mi ritengo in diritto di farlo. In fondo si rovina la il supporto, non la licenza.
Stesso dicasi per le migliaia e migliaia di fumetti, libri e giornali che possiedo: se mi riscarico tutta la collezione di Alan Ford o dell' Uomo Ragno non mi ritengo in torto: li ho pagati e profumatamente in edicola, fumetteria o da rivenditori di seconda mano, quindi ho pagato il mio balzello sui diritti d'autore.
Non vedo cosa ci sia di male, quindi, a riportarli in vita "digitalmente" grazie a qualche volontario stakanovista.
Poi rimane una piccola percentuale di roba scaricata come "demo": se mi piace compro, altrimenti cancello.
Bisogna sempre ricordare di "dare a Cesare quel che è di Cesare e, quindi, di ripagare chi ci ha fornito qualcosa.
Se tutti facessimo così si starebbe meglio, il mondo sarebbe un posto più ricco e felice e tante schifezze finirebbero.

Ecco quindi come mi appresto a vivere questa comunità: un libero scambio di cultura di vario tipo fra gente onesta.
Se poi qualcuno vuole lucrarci...beh....che se ne vada a quel paese!

P.S. Non consigliate anche a me di leggere faq, regolamenti e quant'altro: ricordate che io sono stato uno dei primi a fare quel che fate Voi adesso e ora che è il momento della mia "pensione internettiana" credo di conoscere i miei diritti e doveri in qualunque posto della rete io finisca (detto umilmente e senza presunzione).

Comunque un caro saluto a tutti e ...buona condivisione!
13 replies since 22/8/2016